IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Veduto lo statuto dell'Universita' degli studi di Milano, approvato con regio decreto 4 novembre 1926, n. 2280 e modificato con regio decreto 13 ottobre 1927, n. 2233, e successive modificazioni; Veduto il testo unico delle leggi sull'istruzione superiore, approvato con regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592; Veduto il regio decreto-legge 20 giugno 1935, n. 1071, convertito nella legge 2 gennaio 1936, n. 73; Veduto il regio decreto 30 settembre 1938, n. 1652, e successive modificazioni; Veduta la legge 22 maggio 1978, n. 217; Veduta la legge 21 febbraio 1980, n. 28; Veduto il decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162; Vedute le proposte di modifiche dello statuto formulate dalle autorita' accademiche dell'Universita' degli studi anzidetta; Riconosciuta la particolare necessita' di approvare le nuove modifiche proposte, in deroga al termine triennale di cui all'ultimo comma dell'art. 17 del testo unico 31 agosto 1933, n. 1592; Sentito il parere del Consiglio universitario nazionale; Sulla proposta del Ministro della pubblica istruzione; Decreta: Lo statuto dell'Universita' degli studi di Milano, approvato e modificato con i decreti sopraindicati, e' ulteriormente modificato come appresso: Art. 1. Gli articoli da 187 a 194, relativi alla scuola di specializzazione in statistica medica, che muta denominazione in statistica sanitaria, sono sostituiti dai seguenti: Scuola di specializzazione in statistica sanitaria Art. 187. - E' istituita la scuola di specializzazione in statistica sanitaria presso l'Universita' degli studi di Milano. La scuola ha lo scopo di formare laureati altamente qualificati e competenti nel campo dei metodi e delle applicazioni della statistica sanitaria. Attese le diverse professionalita' conseguibili al termine della scuola stessa, tutte nell'ambito della statistica sanitaria, la scuola si articola negli indirizzi di statistica medica e di programmazione socio-sanitaria. La scuola rilascia i titoli di specialista in statistica sanitaria, indirizzo statistica medica, indirizzo programmazione socio-sanitaria. L'indirizzo di statistica medica tende a specializzare professionalmente, per quanto attiene alla metodologia statistica, i ricercatori del settore biomedico, clinico ed epidemiologico. L'indirizzo di programmazione socio-sanitaria tende a specializzare operatori nell'area funzionale della prevenzione e della sanita' pubblica fornendo un'approfondita preparazione scientifico-teorica e tecnico-pratica. Art. 188. - La scuola ha la durata di tre anni. In base alle strutture ed attrezzature disponibili, la scuola e' in grado di accettare il numero massimo di quindici iscritti per ciascun anno di corso, per un totale di quarantacinque specializzandi. Dopo l'anno comune lo specializzando, all'atto dell'iscrizione all'anno di corso nel quale dovra' essere frequentato uno degli indirizzi attivati, dovra' indicare l'indirizzo prescelto. Art. 189. - Per l'attuazione delle attivita' didattiche programmate dal consiglio della scuola provvede la facolta' di medicina e chirurgia. Art. 190. - Sono ammessi alle prove per l'ammissione alla scuola i laureati in: agraria, architettura, chimica, chimica e tecnologia farmaceutiche, chimica industriale, discipline economiche e sociali, economia aziendale, economia e commercio, economia politica, farmacia, fisica, giurisprudenza, ingegneria, matematica, medicina e chirurgia, medicina veterinaria, odontoiatria e protesi dentaria, pedagogia, psicologia, scienza agraria, scienze bancarie ed assicurative, scienze biologiche, scienze dell'amministrazione, scienze dell'informazione, scienze della produzione animale, scienze delle preparazioni alimentari, scienze economiche, scienze economiche e bancarie, scienze economiche e sociali, scienze naturali, scienze politiche, scienze statistiche ed attuariali, scienze statistiche ed economiche, scienze statistiche e demografiche, sociologia, urbanistica. Per l'iscrizione alla scuola non e' richiesto il possesso del diploma di abilitazione all'esercizio della professione. Art. 191. - La scuola comprende sette aree di insegnamento e tirocinio professionale: a) socio-demografica; b) matematico-statistica; c) statistico-medica; d) informatica; e) epidemiologica; f) economico-legislativa; g) programmazione socio-sanitaria. Art. 192. - Gli insegnamenti relativi alle aree di cui al precedente articolo, con specificazione di afferenze, secondo legenda, alle tre facolta' che concorrono al funzionamento della scuola, sono i seguenti: Legenda: (a) facolta' di scienze statistiche, demografiche ed attuariali; (b) facolta' di medicina e chirurgia; (c) facolta' di architettura. a) Socio-demografica: statistica sanitaria (b) demografia (a) demografia sociale (a) modelli demografici (a) sociologia sanitaria (a) statistica della sicurezza sociale (b) b) Matematico-statistica: biomatematica (a) metodologia statistica (a) inferenza statistica (a) piano degli esperimenti (a) analisi statistica multivariata (a) c) Statistico-medica: statistica medica (a) sperimentazione clinica (a) modelli decisionali in medicina (a) biometria (a) pianificazione dell'inchiesta sanitaria (a) metodi di campionamento in campo sanitario (a) genetica delle popolazioni umane (b) d) Informatica: sistemi informativi sanitari (b) informatica medica (b) elaborazione automatica dei dati (a) e) Epidemiologica: epidemiologia generale (b) ecologia (c) metodologia epidemiologica (b) igiene ambientale e del territorio (c) medicina preventiva (b) educazione sanitaria (b) metodi di misura della salute (a) f) Economico-legislativa: politica e legislazione sanitaria (b) economia sanitaria (b) contabilita' sanitaria (a) g) Programmazione socio-sanitaria: principi di programmazione sanitaria (c) metodologia e tecnica della programmazione sanitaria (c) programmazione sanitaria applicata (c) urbanistica e architettura sanitaria (c) tecniche di direzione sanitaria (b) ricerca operativa in campo sanitario (a) organizzazione dei servizi socio-sanitari (b) valutazione dei servizi socio-sanitari (c) Art. 193. - L'attivita' didattica comprende ogni anno ottocento ore di didattica formale e di tirocinio professionale guidato. Essa e' organizzata in una attivita' didattica teorico-pratica comune per tutti gli studenti (quattrocento ore come di seguito ripartite) ed in una attivita' didattica elettiva, prevalentemente di carattere tecnico-applicativo di ulteriori quattrocento ore, rivolta all'approfondimento del curriculum corrispondente ad uno dei settori formativo-professionali (monte ore elettivo). La frequenza nelle diverse aree avviene pertanto come di seguito specificato, relativamente al primo biennio comune e ai due indirizzi del biennio seguente: 1 Anno: Socio-demografica (ore 90): statistica sanitaria . . . . . . . . . . . . . . . . . .ore 30 demografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . " 40 statistica della sicurezza sociale . . . . . . . . . . . " 20 Matematico-statistica (ore 110): biomatematica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . " 40 metodologia statistica . . . . . . . . . . . . . . . . . " 40 inferenza statistica . . . . . . . . . . . . . . . . . . " 30 Statistico-medica (ore 20): pianificazione dell'inchiesta sanitaria . . . . . . . . . " 20 Informatica (ore 50): elaborazione automatica dei dati . . . . . . . . . . . . " 50 Epidemiologica (ore 50): epidemiologia generale . . . . . . . . . . . . . . . . . " 30 ecologia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . " 20 Economico-legislativa (ore 20): politica e legislazione sanitaria . . . . . . . . . . . . " 20 Programmazione socio-sanitaria (ore 60): principi di programmazione sanitaria . . . . . . . . . . " 60 Monte ore elettivo: ore 400. 2 Anno - indirizzo statistica medica: Socio-demografica (ore 50): statistica sanitaria . . . . . . . . . . . . . . . . . .ore 20 demografia sociale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . " 30 Matematico-statistica (ore 100): biomatematica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . " 30 metodologia statistica . . . . . . . . . . . . . . . . . " 40 inferenza statistica . . . . . . . . . . . . . . . . . . " 30 Statistico-medica (ore 90): statistica medica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . " 30 biometria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . " 30 metodi di campionamento in campo sanitario . . . . . . . " 30 Informatica (ore 100): sistemi informativi sanitari . . . . . . . . . . . . . . " 30 elaborazione automatica dei dati . . . . . . . . . . . . " 70 Epidemiologica (ore 60): metodologia epidemiologica . . . . . . . . . . . . . . .ore 40 metodi di misura della salute . . . . . . . . . . . . . . " 20 Monte ore elettivo: ore 400. 3 Anno - indirizzo statistica medica: Socio-demografica (ore 40): modelli demografici . . . . . . . . . . . . . . . . . . .ore 40 Matematico-statistica (ore 100): metodologia statistica . . . . . . . . . . . . . . . . . " 30 piano degli esperimenti . . . . . . . . . . . . . . . . . " 40 analisi statistica multivariata . . . . . . . . . . . . . " 30 Statistico-medica (ore 120): statistica medica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . " 40 sperimentazione clinica . . . . . . . . . . . . . . . . . " 30 modelli decisionali in medicina . . . . . . . . . . . . . " 20 genetica delle popolazioni umane . . . . . . . . . . . . " 30 Informatica (ore 80): informatica medica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . " 20 elaborazione automatica dei dati . . . . . . . . . . . . " 60 Epidemiologica (ore 60): metodologia epidemiologica . . . . . . . . . . . . . . . " 60 Monte ore elettivo: ore 400. 2 Anno - indirizzo di programmazione socio-sanitaria: Socio-demografica (ore 50): statistica sanitaria . . . . . . . . . . . . . . . . . .ore 20 demografia sociale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . " 30 Statistico-medica (ore 40): metodi di campionamento in campo sanitario . . . . . . . " 40 Informatica (ore 80): sistemi informativi sanitari . . . . . . . . . . . . . . " 30 elaborazione automatica dei dati . . . . . . . . . . . . " 50 Epidemiologica (ore 90): metodologia epidemiologica . . . . . . . . . . . . . . . " 40 medicina preventiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . " 30 metodi di misura della salute . . . . . . . . . . . . . . " 20 Economico-legislativa (ore 40): economia sanitaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . " 40 Programmazione socio-sanitaria (ore 100): metodologia e tecnica della programmazione sanitaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . " 50 ricerca operativa in campo sanitario . . . . . . . . . . " 30 organizzazione dei servizi socio-sanitari . . . . . . . . " 20 Monte ore elettivo: ore 400. 3 Anno - indirizzo di programmazione socio-sanitaria: Socio-demografica (ore 30): sociologia sanitaria . . . . . . . . . . . . . . . . . .ore 30 Informatica (ore 50): elaborazione automatica dei dati . . . . . . . . . . . . " 50 Epidemiologica (ore 80): metodologia epidemiologica . . . . . . . . . . . . . . .ore 30 igiene ambientale del territorio . . . . . . . . . . . . " 30 educazione sanitaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . " 20 Economico-legislativa (ore 80): economia sanitaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . " 40 contabilita' sanitaria . . . . . . . . . . . . . . . . . " 40 Programmazione socio-sanitaria (ore 160): programmazione sanitaria applicata . . . . . . . . . . . " 70 urbanistica e architettura sanitaria . . . . . . . . . . " 30 tecniche di direzione sanitaria . . . . . . . . . . . . . " 30 valutazione dei servizi socio-sanitari . . . . . . . . . " 30 Monte ore elettivo: ore 400. Art. 194. - La didattica e' integrata da attivita' pratiche seminariali. In particolare sono previsti un laboratorio di elaborazioni dati ed esercitazioni pratiche presso istituti o cliniche e strutture del Servizio sanitario nazionale. La frequenza nelle varie aree per complessive ottocento ore annue, compreso il monte ore elettivo di quattrocento ore annue, avviene secondo delibera del consiglio della scuola, tale da assicurare ad ogni specializzando un adeguato periodo di esperienza e di formazione professionale. Il consiglio della scuola ripartisce annualmente il monte ore elettivo. Il consiglio della scuola predispone apposito libretto di formazione, che consenta allo specializzando ed al consiglio stesso il controllo dell'attivita' svolta e dell'acquisizione dei progressi compiuti, per sostenere gli esami annuali e finali.