IL COMANDANTE GENERALE
                del Corpo delle capitanerie di porto
  Visto l'art. 11 della legge 5 giugno 1962, n. 616;
  Visto l'art. 55 del regolamento  per la sicurezza della navigazione
e della vita umana in mare approvato con decreto del Presidente della
Repubblica 8 novembre 1991, n. 435;
  Visto  il decreto  del Presidente  della Repubblica  n. 347  del 18
aprile 1994 - Regolamento recante semplificazione dei procedimenti di
tipo approvato di apparecchi, dispositivi o materiali da installare a
bordo delle navi mercantili,  pubblicato nel supplemento ordinario n.
87 alla Gazzetta Ufficiale n. 132 dell'8 giugno 1994;
  Viste le  regole 4, 30  e 48.1  del capitolo III  della convenzione
internazionale per  la salvaguardia della  vita umana in  mare (SOLAS
74) (83), come emendata, resa esecutiva  con la legge 23 maggio 1980,
n. 31;
  Vista la risoluzione IMO A. 689  (17) adottata il 6 novembre 1991 e
successivi emendamenti quale la risoluzione MSC 54 (66) del 30 maggio
1996;
  Viste le risoluzioni MSC 48 (66) del 4 giugno 1996;
  Visto il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29;
  Visto l'art. 3 della legge 28  gennaio 1991, n. 84, come modificato
dall'art. 2 del decreto-legge 21 ottobre 1996, n. 535, convertito con
modificazioni in legge n. 647 del 23 dicembre 1996;
  Vista l'istanza,  in data 30  dicembre 1998, della  societa' Taimar
R.I.E. S.a.s., con sede a Milano  in Viale Evaristo Stefini 3, intesa
ad  ottenere la  dichiarazione di  "tipo  approvato" per  la gru  per
imbarcazione di salvataggio tipo "VIP 8", fabbricata dalla ditta Umoe
Schat-Harding AS (Norvegia);
  Considerato che  gli accertamenti effettuati dal  registro italiano
navale -  Direzione generale  di Genova,  hanno avuto  esito positivo
come da relazione tecnica n. 97-DG-123-TA in data 17 dicembre 1998;
                              Decreta:
                               Art. 1.
  E' dichiarata  di "tipo approvato"  per la gru per  imbarcazioni di
salvataggio  di   tipo  "VIP  8",  fabbricata   dalla  societa'  Umoe
Schat-Harding  AS  (Norvegia) e  distribuita  in  Italia dalla  ditta
Taimar R.I.E. S.a.s. sopracitata.
  La predetta gru dovra' essere costruita in conformita' al prototipo
sottoposto  agli accertamenti  tecnici  citati  in premessa;  nessuna
modifica potra'  essere apportata senza la  preventiva autorizzazione
di questo Ministero.
  Su  ciascun  esemplare  dovranno  essere marcati  in  modo  chiaro,
indelebile e permanente i seguenti elementi di identificazione:
   nome del fabbricante e marchio di fabbrica;
   tipo di gru "VIP 8";
   carico di lavoro totale (CL = 78,5 kN);
  marchio   "tipo  approvato   Ministero   dei   trasporti  e   della
navigazione";
   numero e data del decreto ministeriale di approvazione.