IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI Visto il Regolamento (CE) n. 1008/2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 24 settembre 2008 recante norme comuni per la prestazione di servizi aerei nella Comunita' ed in particolare l'art. 16 e l'art. 17; Visto il Trattato sul Funzionamento dell'Unione Europea, in particolare gli articoli 106 paragrafo 2, 107 e 108; Viste la Comunicazione della Commissione Europea sull'applicazione delle norme dell'Unione Europea in materia di aiuti di Stato alla compensazione concessa per la prestazione di servizi di interesse economico generale (GUUE 2012/C 8/02) e la Comunicazione della Commissione Europea - Disciplina dell'Unione europea relativa agli aiuti di Stato concessi sotto forma di compensazione degli obblighi di servizio pubblico (GUUE 2012/C 8/03); Visti gli artt. 36 della legge 17 maggio 1999, n. 144 e 52, comma 35, della legge 28 dicembre 2001, n. 448 che assegnano al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti la competenza di disporre con proprio decreto, in conformita' alle disposizioni del Regolamento CEE n. 2408/92, ora abrogato e sostituito dal Regolamento (CE) n. 1008/2008, l'imposizione degli oneri di servizio pubblico relativamente ai servizi aerei di linea effettuati fra lo scalo aeroportuale di Crotone ed i principali aeroporti nazionali; Visto l'art. 82 della legge 27 dicembre 2002, n. 289 in materia di continuita' territoriale (legge finanziaria 2003), che applica anche alla citta' di Crotone, le disposizioni di cui all'art. 36 della predetta legge n. 144/1999; Visto il decreto ministeriale 4 maggio 2009 del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti pro-tempore, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - serie generale - n. 124 del 30 maggio 2009 avente ad oggetto "Imposizione di oneri di servizio pubblico sulle rotte Crotone - Milano Linate e viceversa, Crotone - Roma Fiumicino e viceversa", cosi' come modificato dal D.M. n. 411 del 19 novembre 2012, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - serie generale - n. 284 del 5 dicembre 2012, di cessazione degli effetti del D.M. 4 maggio 2009 medesimo, relativamente al solo collegamento aereo onerato Crotone - Roma Fiumicino e viceversa; Visto il decreto ministeriale 31 dicembre 2012 del Ministro dell'economia e delle finanze, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 303 del 31 dicembre 2012 - Supplemento Ordinario n. 214 - avente ad oggetto: "Ripartizione in capitoli delle Unita' di voto parlamentare relative al bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015", che prevede l'assegnazione di risorse finanziarie da destinarsi sul capitolo 1942 del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (foglio 43 - Tabella 10), pari ad euro 1.299.273,00 per l'anno 2013, euro 1.290.359,00 per l'anno 2014 ed euro 1.272.004,00 per l'anno 2015, per l'effettuazione di servizi aerei di linea in regime di oneri di servizio pubblico sui collegamenti aerei tra lo scalo aeroportuale di Crotone ed i principali aeroporti nazionali; Considerata la necessita' di individuare nuovi parametri sui quali articolare una nuova imposizione di oneri di servizio pubblico sui collegamenti aerei con l'aeroporto di Crotone, tramite una nuova Conferenza di Servizi; Vista la delega conferita con nota n. 37765 del 25 ottobre 2012 dal Vice Ministro delle infrastrutture e dei trasporti al Presidente della Regione Calabria, ai sensi dell'art. 36, comma 2, della legge 17 maggio 1999, n. 144, ad indire e presiedere la Conferenza di Servizi, al fine di determinare il contenuto dell'imposizione di oneri di servizio pubblico sulle rotte Crotone - Milano Linate e viceversa, Crotone - Roma Fiumicino e viceversa; Vista la nota della Regione Calabria n. 415361/SIAR del 13 dicembre 2012, con la quale viene convocata la Conferenza di servizi per il giorno 20 dicembre 2012; Viste le risultanze della Conferenza di servizi, tenutasi nei giorni 20 dicembre 2012 e 4 febbraio 2013; Vista la nota n. 279468/SIAR del 4 settembre 2013 con la quale la Regione Calabria ha comunicato l'aggiornamento del costo ora volo specificato nel verbale della predetta Conferenza; Ritenuto necessario assicurare collegamenti onerati tra lo scalo aeroportuale di Crotone e quelli di Milano Linate e Roma Fiumicino; Considerato che occorre far cessare dalla data di pubblicazione del presente decreto gli effetti del regime onerato sui voli da e per l'aeroporto di Crotone, cosi' come individuati dal Decreto Ministeriale 4 maggio 2009; Decreta: Art. 1 Limitatamente alle finalita' perseguite dal presente decreto, i servizi aerei di linea sulle rotte Crotone - Milano Linate e viceversa, Crotone - Roma Fiumicino e viceversa, costituiscono servizi d'interesse economico generale.