(Allegato E)
                            ALLEGATO "E" 
 
 
              SERVIZI DI SUPPORTO DI NATURA INFORMATICA 
 
 
I  servizi  di  Supporto  di  natura  informatica  resi   disponibili
nell'ambito del Programma di Razionalizzazione degli  acquisti,  sono
indirizzati  alle  piccole  e  medie  imprese  (d'ora  innanzi,  PMI)
abilitate  al  Mercato  elettronico  della  Pubblica  Amministrazione
(d'ora innanzi, MEPA), che abbiano almeno un catalogo  pubblicato  on
line nel relativo sistema (d'ora innanzi Sistema) 
I servizi previsti sono diretti a facilitare le PMI nel  processo  di
creazione e invio delle fatture in formato  standard  al  Sistema  di
Interscambio (SDI) e consistono nelle seguenti funzionalita': 
  - Adesione al servizio 
  - Generazione delle fatture in formato SDI 
  - Conservazione delle fatture 
  - Servizi di comunicazione con il SDI. 
Le indicazioni di dettaglio relative alle modalita' di fruizione  dei
servizi  sono  rese  disponibili  sul  portale   del   Programma   di
razionalizzazione degli acquisti (www.acquistinretepa.it). 
 
1. ADESIONE AL SERVIZIO 
Le PMI abilitate al  MEPA  hanno  a  disposizione  una  funzione  che
permette di aderire al servizio, tramite  il  portale  del  Programma
(www.acquistinretepa.it). 
La procedura di adesione prevede l'accesso del Fornitore mediante  le
credenziali (utenza e password) assegnate all'atto  dell'abilitazione
al MEPA e la creazione,  mediante  la  compilazione  on-line,  di  un
documento di adesione  al  servizio.  Tale  documento  dovra'  essere
firmato digitalmente dal Fornitore. 
Possono aderire al Servizio le PMI abilitate  al  MEPA,  che  abbiano
almeno un catalogo pubblicato on-line. Il  venir  meno  del  suddetto
requisito, per un periodo superiore ai 30 giorni solari  consecutivi,
determina la decadenza del Fornitore dalla fruizione del  Servizio  e
la conseguente interruzione dello stesso. Resta fermo che il servizio
della conservazione sara' garantito per le operazioni effettuate  nel
periodo antecedente all'interruzione stessa. 
 
2. GENERAZIONE DELLE FATTURE 
I Fornitori aderenti al servizio richiedono  la  generazione  di  una
fattura nel formato previsto da SDI ; tale fattura deve riferirsi  ad
acquisti eseguiti  dalle  Pubbliche  Amministrazioni  e  dagli  altri
soggetti  tenuti  all'applicazione  delle   normative   nazionali   e
comunitarie in tema di appalti pubblici e rientranti  nell'ambito  di
applicazione di cui all'articolo  1  del  presente  regolamento,  sia
mediante MEPA sia mediante le altre procedure  di  acquisto  comprese
quelle tradizionali. 
Il  sistema  mette  a  disposizione   due   diverse   modalita'   per
l'acquisizione dei dati delle fatture: 
  - inserimento manuale da parte dei fornitori tramite un'interfaccia
web; 
  - servizio di upload di  file  in  uno  o  piu'  formati  definiti,
secondo tracciati record prefissati. 
Il fornitore, utilizzando una delle  due  modalita'  a  disposizione,
comunica al Sistema le informazioni  necessarie  per  la  generazione
della fattura nel formato previsto da SDI. Nel caso di fatture emesse
per acquisti  effettuati  on  line  dalle  PA  sulla  piattaforma  di
e-procurement del Programma  di  Razionalizzazione  (Negozi  on  line
delle Convenzioni ex. Art. 26 e MEPA), il Sistema presentera' i  dati
gia' utilizzati per l'emissione degli ordini e  il  fornitore  potra'
modificarli o confermarli, integrandoli con le informazioni mancanti. 
I dati inseriti vengono elaborati e viene  generata  la  fattura  nel
formato previsto da SDI. Il Fornitore dovra' firmare digitalmente  la
fattura e autorizzare l'invio della stessa al SDI. 
Il sistema archivia la fattura inviata al SDI e mette a  disposizione
del Fornitore  funzioni  di  interrogazione  che  gli  permettono  di
consultare (per 30 GG) sia lo stato di lavorazione della fattura  sia
il documento fattura. 
 
3. CONSERVAZIONE 
Il Sistema provvede agli  adempimenti  relativi  alla  conservazione,
delle fatture elaborate, per  il  periodo  di  tempo  previsto  dalle
normative vigenti, e mette a disposizione del fornitore gli strumenti
per la richiesta di accesso ai documenti conservati. 
Sulla base degli articoli 5  e  6  del  DM  23  gennaio  2004  e  dei
successivi  provvedimenti   attuativi,   il   Sistema   consente   la
comunicazione  per   via   telematica   dell'impronta   dell'archivio
informatico  delle  fatture  conservate  e   l'esibizione   per   via
telematica delle stesse. 
 
4. SERVIZI DI COMUNICAZIONE CON IL SISTEMA DI INTERSCAMBIO (SDI) 
Il Sistema compone il messaggio secondo le regole stabilite dal  SDI,
lo invia allo stesso tramite Porta  di  Dominio  (PDD).  Il  Sistema,
inoltre,  riceve  dallo  SDI  e  rende  disponibili   ai   Fornitori,
nell'apposita sezione dell'area di lavoro  di  ciascun  Fornitore,  i
messaggi  (ricevute  e  notifiche)  previsti  dalle  Regole  Tecniche
allegate al presente regolamento.