MODULO I2 Modifica e cancellazione di imprenditore individuale dal registro delle imprese o di persona fisica dall'apposita sezione REA AVVERTENZE GENERALI Il modulo e' assoggettato ad imposta di bollo, fate salve le esenzioni previste dalla legge. Soggetti utilizzatori del modulo Le persone fisiche che esercitano un'attivita' economica con caratteristiche di: • Imprenditore commerciale individuale (non piccolo) esercente un'attivita' ricompresa fra quelle indicate dall'art. 2195 c.c. • Piccolo imprenditore commerciale di cui all' art. 2083 c.c. • Coltivatore diretto di cui all'art. 2083 c.c. • Imprenditore agricolo (non coltivatore diretto) di cui all'art. 2135 c.c. Oppure: • Persona fisica richiedente modifiche o la cancellazione dall'apposita sezione REA di cui agli articoli da 73 a 76 del decreto legislativo n. 59/2010. Per le relative definizioni si vedano le istruzioni al modulo I1. Finalita' del modulo Il modulo I2 va utilizzato per: 1. richiedere l'iscrizione nel R.I. (sezione ordinaria o sezione speciale) delle modificazioni relative ai dati generali dell'impresa individuale; 2. richiedere una modifica nell'inquadramento delle imprese individuali nelle diverse sezioni del R.I.; 3. richiedere la cancellazione dell'impresa individuale dal R.I.; 4. denunciare al R.E.A. la modifica dei dati economici ed amministrativi; 5. richiedere l'iscrizione nel R.I. a seguito del trasferimento da altra provincia della sede d'impresa. In tal caso non occorre presentare l'istanza di cancellazione all'ufficio del R.I. di provenienza.; 6. richiedere l'iscrizione, modifica o cancellazione alla gestione esercenti attivita' artigiane o commerciali istituita presso l'INPS; 7. comunicazione del curatore (art. 29 DL 78/2010); 8. stipula/modifica/estinzione di un contratto di rete di imprese; 9. passaggio dalle sezioni del R.I. all'apposita sezione REA per i soggetti che cessano l'attivita' di mediazione, di agente e rappresentante di commercio, spedizioniere, mediatore marittimo; e viceversa per coloro che, in possesso dei requisiti abilitanti, inizino un'attivita' d'impresa. Ufficio competente alla ricezione del modulo E' quello della sede principale dell'imprenditore o di residenza della persona fisica. Persone obbligate alla presentazione del modulo L'obbligo ricade sul titolare dell'impresa o eventualmente sul suo procuratore, o sulla persona fisica richiedente le modifiche o la cancellazione dall'apposita sezione REA. I termini "titolare" ed "impresa" (ed analoghi) nel seguito hanno la valenza anche di "persona fisica", ove ne ricorrano i presupposti, per le informazioni dell'apposita sezione del REA. Avvertenze per i singoli riquadri A/ESTREMI ISCRIZIONE DELLA DOMANDA Vanno indicati il numero R.E.A. e la provincia preso la quale l'imprenditore e' iscritto. B/ESTREMI DELL'ATTO Il presente riquadro va utilizzato per indicare gli estremi del contratto di rete cui l'impresa eventualmente partecipi, nonche' per indicare gli estremi di altre tipologie di atti rispetto ai quali siano previsti dalla legge adempimenti pubblicitari nei confronti del registro delle imprese. Vanno indicati: • il codice della forma dell'atto e quello relativo all'atto (come da tabella corrispondente); • la data dell'atto; • il numero di repertorio assegnato all'atto (il notaio rogante/autenticante, il relativo codice fiscale e la sede notarile verranno desunti dal certificato di firma digitale); • la data ed il numero di registrazione e l'indicazione dell'ufficio dell'Agenzia delle Entrate (come da tabella corrispondente); • la presenza di statuto o di patti sociali integrali in allegato alla pratica. 16/VARIAZIONE SEZIONI/QUALIFICHE REGISTRO IMPRESE Il riquadro va compilato: a) nel caso di semplice trasferimento di sezione (ad esempio, un soggetto gia' piccolo imprenditore commerciale che si qualifica imprenditore commerciale): in tal caso va indicata la data dell'evento richiedendo l'iscrizione nella nuova sezione e la cancellazione dalla precedente sezione; b) quando, a seguito delle modifiche relative all'attivita', un soggetto iscritto nella sezione speciale acquisisce un'ulteriore qualifica della medesima sezione (ad esempio, un piccolo imprenditore commerciale che inizi anche un'attivita' agricola e che, conseguentemente, chiede di essere iscritto quale imprenditore agricolo); in tal caso va indicata la data di decorrenza dell'evento e le ulteriori qualificazioni per le quali l'imprenditore chiede di essere iscritto a seguito delle modifiche (nell'esempio, l'imprenditore barrera' la casella "quale imprenditore agricolo"); c) quando, a seguito delle modifiche relative all'attivita', un soggetto deve essere cancellato per una determinata qualifica dalla sezione speciale (ad esempio, una persona che e' piccolo imprenditore commerciale ed imprenditore agricolo e cessi l'attivita' agricola e quindi chiede di essere cancellato quale imprenditore agricolo): in tal caso va indicata la data di decorrenza dell'evento e la qualifica con riferimento alla quale l'imprenditore chiede di essere cancellato dalla sezione a seguito delle modifiche (nell'esempio, l'imprenditore barrera' soltanto la casella "quale imprenditore agricolo"). d) quando un soggetto iscritto nell'apposita sezione del REA inizi un'attivita' d'impresa, o viceversa quando cessando l'attivita' d'impresa chieda l'iscrizione nell'apposita sezione del REA. Va indicata la tipologia DI=DITTA INDIVIDUALE, oppure PF=PERSONA FISICA per i soli soggetti iscritti nell'apposita sezione del REA. 1/NUOVO C.F. - DATI ANAGRAFICI Vanno indicate eventuali rettifiche dei dati anagrafici dell'imprenditore, del codice fiscale e partita IVA. 2/RESIDENZA ANAGRAFICA Va indicata la data in cui la modificazione si e' verificata e la nuova residenza del titolare, completa di tutti gli elementi essenziali per la sua individuazione. 3/LIMITAZIONE ALLA CAPACITA DI AGIRE Va compilato solo se viene modificata la capacita' giuridica dell'imprenditore. Vanno indicati la data in cui e' avvenuta la modifica dello stato giuridico (attribuzione o cessazione) e il tipo di stato giuridico tra quelli previsti. Nel caso di attribuzione di un determinato stato giuridico va indicato il cognome e il nome del rappresentante d'incapace (es. tutore dell'interdetto, curatore dell'inabilitato, ecc.) allegando l'Intercalare P, con tutti i dati relativi al rappresentante. 4/NUOVA DITTA Va indicata la data in cui l'imprenditore ha deciso la modifica, nonche' la nuova denominazione assunta dall'impresa individuale. La ditta e' costituita o semplicemente dal cognome e nome del titolare, o da un nome di fantasia, seguito almeno dal cognome o dalle iniziali del titolare. Ove presente, la sigla della denominazione va indicata esclusivamente nell'apposito campo. Per sigla si intende una stringa di pochi caratteri che in modo conciso e condensato identifichi comunemente l'impresa (come ad esempio le sigle automobilistiche delle province), e non un'estesa abbreviazione della denominazione. 5/INDIRIZZO DELLA SEDE Vanno indicati la data in cui e' avvenuto il trasferimento ed il nuovo indirizzo della sede dell'impresa, completo di tutti gli elementi essenziali per la sua individuazione. Qualora la sede precedente sia divenuta una unita' locale, tale modificazione va denunciata compilando un allegato modulo U.L. Se presso il nuovo indirizzo della sede era gia' ubicata un'unita' locale della stessa impresa, le modificazioni vanno denunciate compilando un allegato modulo U.L. Nel caso di impresa esercente in tutto o in parte attivita' agricola, per l'individuazione della sede principale dell'impresa si dovra' far riferimento in generale a quanto indicato nella "denuncia di variazione dati" presso l'ufficio I.V.A. competente. Nel caso di impresa esercente attivita' non agricola si dovra' invece far riferimento, per l'individuazione della sede principale in generale al luogo dove viene effettivamente svolta l'attivita'. Si raccomanda di indicare il numero di telefono, di telefax, l'eventuale sito internet e l'indirizzo di posta elettronica dell'impresa. Va indicato l'indirizzo di posta elettronica certificata dell'impresa, come previsto dalla vigente normativa. In caso di trasferimento della sede da altra provincia si deve compilare anche il riquadro 29. 6/VARIAZIONE DI INSEGNA DELLA SEDE Va indicata la data in cui la variazione e' avvenuta. Va specificato se e' stata eliminata ogni insegna precedentemente denunciata o se e' stata adottata una nuova od una prima insegna. In questo secondo caso, la nuova o prima insegna deve essere indicata solo se identificativa del locale, e quindi diversa dalla ditta e non generica (come, ad esempio, "supermercato", "ristorante", "pensione", ecc.). 7/VARIAZIONI DI ATTIVITA' NELLA SEDE Per ogni variazione, nel primo campo va indicata la data in cui la modifica si e' verificata. Qualora intervenga una modifica dell'attivita' esercitata (inizio di una nuova attivita', sospensione totale o parziale di attivita' precedentemente denunciata, ripresa totale o parziale di attivita' precedentemente denunciata, cessazione parziale di attivita' precedentemente denunciata), dovra' essere integralmente riportata l'attivita' oggetto della variazione. A seguito delle suddette modifiche, va riportata integralmente la descrizione dell'attivita' risultante. Si vedano anche le indicazioni riportate nelle ISTRUZIONI GENERALI PER LA COMPILAZIONE E PRESENTAZIONE DEI MODULI al paragrafo 11 In ogni caso va dichiarata l'attivita' prevalente dell'impresa, quando questa varia a seguito dell'attivita' esercitata nella sede. 7B/ATTIVITA' AGRICOLA DELL'IMPRESA Va indicata la data in cui la variazione e' avvenuta. Vanno indicate le province ove viene effettivamente svolta l'attivita' agricola che fa capo all'impresa. Se l'attivita' agricola viene svolta in localita' diverse da quelle della sede, ma non sono presenti strutture tali da individuare un'azienda agricola a se' stante (esempio magazzini, stalle, silos, ecc.) non deve essere aperta un'unita' locale, ma l'attivita' va indicata esclusivamente nel presente riquadro. Per la richiesta di iscrizione nella sezione speciale, con la qualifica di imprenditore agricolo va compilato il riquadro 16; nel caso in cui l'attivita' agricola venga svolta come imprenditore agricolo professionale va anche compilato il riquadro 9B/DICHIARAZIONE DI IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE. Se trattasi di cessazione di una delle attivita' agricole, va indicata l'attivita' che e' cessata. Se e' cessata tutta l'attivita' agricola precedentemente esercitata, e questa era l'unica attivita', non si compila questo riquadro, ma il successivo riquadro 15. Nel caso in cui l'impresa agricola eserciti anche una attivita' non agricola, e cessi soltanto quella agricola, oltre al presente riquadro va compilato il riquadro 16 per la cancellazione dalla sezione speciale e non il riquadro 15. Va riportata la descrizione integrale risultante dell'attivita' agricola dell'impresa a seguito delle modifiche intervenute. Si vedano anche le indicazioni riportate nelle ISTRUZIONI GENERALI PER LA COMPILAZIONE E PRESENTAZIONE DEI MODULI al paragrafo 11 9/ATTIVITA' PREVALENTE DELL'IMPRESA Questo riquadro va compilato se, a seguito delle variazioni indicate nei riquadri 7 o 7B di questo modulo I2, oppure di quelle indicate ai quadri A4 o C4 del modulo UL, e' variata l'attivita' prevalente esercitata dall'impresa, sia presso la sede che presso eventuali localizzazioni, rispetto a quella precedentemente denunciata. Per l'individuazione dell'attivita' prevalente si avra' riguardo in via generale al criterio del volume d'affari. Deve essere indicata la nuova attivita' attualmente prevalente (e una soltanto) fra tutte quelle effettivamente esercitate dall'impresa, nonche' la data in cui la variazione e' avvenuta. Si vedano anche le indicazioni riportate nelle ISTRUZIONI GENERALI PER LA COMPILAZIONE E PRESENTAZIONE DEI MODULI al paragrafo 11 E' possibile dichiarare le categorie di opere generali e specializzate rientranti tra le attivita', prodotti e servizi dell'impresa, cosi' come classificate per l'esecuzione di lavori pubblici. 9B/DICHIARAZIONE DI IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE Solo nel caso di dichiarazione di "IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE" (I.A.P.) deve essere compilato il campo "data dichiarazione". Tale dichiarazione va compilata solo dall'imprenditore agricolo che, a decorrere da una certa data, ha i requisiti previsti dall'art. 1 del d.lgs. 99/2004, in base al quale si considera "imprenditore agricolo professionale (I.A.P.)" colui il quale, in possesso di conoscenze e competenze professionali ai sensi dell'art. 5 del regolamento (CE) n. 1257/1999 del 17 maggio 1999, del Consiglio, dedichi alle attivita' agricole di cui all' art. 2135 del codice civile, direttamente o in qualita' di socio di societa', almeno il cinquanta per cento del proprio tempo di lavoro complessivo e che ricavi dalle attivita' medesime almeno il cinquanta per cento del proprio reddito globale da lavoro. Le pensioni di ogni genere, gli assegni ad esse equiparati, le indennita' e le somme percepite per l'espletamento di cariche pubbliche, ovvero in associazioni ed altri enti operanti nel settore agricolo, sono escluse dal computo del reddito globale da lavoro Nel caso delle societa' di persone e cooperative, ivi incluse le cooperative di lavoro, l'attivita' svolta dai soci nella societa', in presenza dei requisiti di conoscenze e competenze professionali, tempo lavoro e reddito di cui al primo periodo, e' idonea a far acquisire ai medesimi la qualifica di imprenditore agricolo professionale e al riconoscimento dei requisiti per i soci lavoratori. Nel caso di societa' di capitali, l'attivita' svolta dagli amministratori nella societa', in presenza dei predetti requisiti di conoscenze e competenze professionali, tempo lavoro e reddito, e' idonea a far acquisire ai medesimi amministratori la qualifica di imprenditore agricolo professionale. Per l'imprenditore che operi nelle zone svantaggiate di cui all'art. 17 del citato regolamento (CE) n. 1257/1999, i requisiti di cui al presente comma sono ridotti al venticinque per cento. Qualunque riferimento nella legislazione vigente all'imprenditore agricolo a titolo principale si intende riferito all'imprenditore agricolo professionale. 11/ISCRIZIONI IN ALBI, RUOLI, ELENCHI, REGISTRI ED ISCRIZIONI ABILITANTI Va indicata la data in cui la variazione e' avvenuta. Vanno indicati gli estremi delle iscrizioni dell'imprenditore in albi, ruoli, elenchi, registri, ecc., e le iscrizioni abilitanti (es: impiantisti, autoriparatori, mediatori, agenti, spedizionieri, imprese di pulizia), alle quali e' eventualmente subordinato l'esercizio delle attivita' denunciate nei riquadri 7 e 7B. Vanno compilati i campi interessati riportando l'Ente o l'Autorita' che ha rilasciato l'iscrizione, scegliendolo tra quelli indicati nella "TABELLA ALBI" (ALB), la denominazione dell'albo o ruolo o attivita' scegliendola tra quelle indicate nella "TABELLA ALBI E RUOLI" (RAL), la data, il numero del provvedimento quando previsto, e la sigla della provincia dell'Ente o Autorita' che lo ha rilasciato. Per le imprese che esercitano attivita' di impiantistica, autoriparazione, pulizia, va indicata la lettera della specifica abilitazione posseduta. Vanno indicate eventuali altre informazioni sull'attivita', come ad esempio limitazioni sulle lettere degli impiantisti e, per l'attivita' di autoriparazione, le eventuali limitazioni dell'abilitazione connesse al periodo transitorio previsto dalla legge 224/2012 e dalla correlata circolare ministeriale n. 3659/C dell'11/03/2013. IMPRESE DI PULIZIA E FACCHINAGGIO I campi "fascia di classificazione" e "data denuncia" sono riservati alle sole imprese di pulizia che hanno presentato istanza di iscrizione nelle fasce di classificazione per volume di affari previste dall'art. 3 del D.M. 7 luglio 1997, n. 274 tramite l'apposito modulo di dichiarazione di cui all'Allegato A al predetto decreto, nonche' alle sole imprese di facchinaggio che hanno presentato istanza di iscrizione nelle fasce di classificazione per volume d'affari secondo le prescrizioni dell'art. 8 del decreto interministeriale 30 giugno 2003, n. 221. Per la compilazione dei suddetti campi si utilizzano i codici presenti nella specifica tabella. Per le imprese esercenti attivita' di mediazione, agente e rappresentante di commercio, spedizioniere, mediazione marittima, va compilato il campo "lettera" con il codice relativo alla specifica abilitazione posseduta. I prodotti e servizi trattati vanno riportati nel riquadro dell'attivita' prevalente esercitata dall'impresa ed eventualmente nell'attivita' esercitata nella sede. I mediatori occasionali devono inserire la data di cessazione dell'attivita' occasionale nel riquadro dell'attivita' prevalente. Si ricorda che per gli adempimenti relativi alle suddette attivita' va compilata anche l'apposita modulistica (moduli da C32 a C39 della tabella DOC) da allegare, con lo specifico formato, alla pratica di Comunicazione Unica. 12/LICENZE O AUTORIZZAZIONI Va indicata la data in cui la variazione e' avvenuta. Vanno indicati gli estremi delle licenze o autorizzazioni rilasciate all'impresa, alle quali e' subordinato l'esercizio delle attivita' denunciate nei quadri 7 e 7B. Vanno compilati i campi interessati, riportando l'Ente o l'Autorita' che ha rilasciato la licenza o autorizzazione (es. Comune) scegliendolo tra quelli indicati nella "TABELLA ENTI LICENZA" (LIC), la denominazione scegliendola tra quelle indicate nella "TABELLA DENOMINAZIONI LICENZA" (LDN), la data ed il numero del provvedimento. 13/SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA' Il presente riquadro va compilato nei casi previsti dall'art. 19 legge n. 241/1990. Va indicata la data di presentazione della segnalazione di cui al comma 1 del citato art. 19. Va indicata, inoltre, l'amministrazione cui e' stata presentata la predetta segnalazione, scegliendola tra quelle indicate nella "TABELLA ENTI LICENZA" (LIC). 19/COMMERCIO AL DETTAGLIO IN SEDE FISSA (D.LGS.114//98) Deve essere indicata la data di presentazione della dichiarazione di apertura dell'esercizio commerciale. Vanno inoltre indicati i metri quadrati costituenti la superficie di vendita e la sigla corrispondente al settore merceologico trattato, da scegliere tra quelle riportate nella tabella (A = alimentare; N = non alimentare; T = alimentare/non alimentare). 20/VARIAZIONI DI LAVORO PRESTATO DA TERZI E FAMILIARI PARTECIPI ALL'ATTIVITA' DELL'IMPRESA Il riquadro deve essere compilato solo nel caso di impresa agricola, se vi sono state variazioni relative al numero dei lavoratori impiegati a tempo indeterminato oppure nel numero di giornate lavorative prestate da parte di lavoratori a tempo determinato o per quanto concerne i familiari partecipi all'attivita' dell'impresa. FAMILIARI PARTECIPI ALL'ATTIVITA' DELL'IMPRESA Per quanto riguarda i familiari che partecipano direttamente e abitualmente all'attivita' dell'impresa (in base ad uno specifico rapporto di parentela o di affinita' previsto dalla normativa vigente) devono essere indicati i nominativi con il rispettivo codice fiscale. Per ciascun nominativo deve essere altresi' specificato se si tratta o meno di coltivatore diretto. 21/ABILITAZIONI PROFESSIONALI Questo riquadro va compilato per descrivere le specifiche abilitazioni professionali conseguite al fine dell'esercizio delle attivita' dell'impresa. Si evidenzia che questo riquadro non va utilizzato per indicare le abilitazioni professionali relative alle attivita' di cui alla tabella LET (mediatori marittimi, impiantisti, agenti di affari in mediazione, agenti e rappresentanti di commercio, spedizionieri, autoriparatori, disinfestatori, derattizzatori, sanificatori), per le quali va invece utilizzato il riquadro 11/ISCRIZIONI IN ALBI, RUOLI, ELENCHI, REGISTRI ED ISCRIZIONI ABILITANTI. 15/CANCELLAZIONE Vanno indicati la data di effettiva cessazione di ogni attivita' e il motivo della cancellazione. Qualora la cancellazione venga richiesta per un motivo non previsto dal riquadro, si compila il campo "Altro motivo". Nel caso in cui la cancellazione sia richiesta a seguito di cessazione di ogni attivita' nella provincia e contestuale cessione dell'unica azienda, va compilato anche il successivo riquadro 17. Non si devono presentare adempimenti di cancellazione delle localizzazioni fuori provincia in quanto provvede a cio' l'ufficio che riceve la cancellazione dell'impresa. 17/SOGGETTO SUBENTRANTE Il riquadro va compilato quando vi e' stata la cessione di tutta l'attivita' d'impresa ed e' chiesta la contestuale cancellazione dal R.I.. Del soggetto subentrante vanno indicati: la denominazione, il codice fiscale ed il titolo del subentro (es. vendita, affitto, donazione, successione ereditaria, ecc.). 29/TRASFERIMENTO DA ALTRA PROVINCIA Va indicata la Camera di Commercio di provenienza ed il relativo numero R.E.A. Nel caso di trasferimento di sede da altra provincia, si possono verificare le seguenti ipotesi: 1. nella provincia della precedente sede cessa ogni attivita' esercitata anche presso eventuali unita' locali: in questo caso deve essere selezionata la casella "Cessazione totale di attivita'"; 2. la precedente sede viene trasformata in una localizzazione dell'impresa: non deve essere selezionata la casella "Cessazione totale di attivita'", e deve essere presentato, separatamente, il modulo U.L. (vedi relative istruzioni anche relativamente all'eventuale necessita' di allegare Intercalare P), presso la Camera di Commercio di provenienza. 3. qualunque variazione relativa ad altre localizzazioni presenti nella provincia di provenienza, andra' comunicata con il relativo modulo U.L. alla Camera di Commercio di provenienza; 4. nella provincia di destinazione sono gia' presenti una o piu' localizzazioni: in questo caso se la sede dell'impresa si trasferisce presso una localizzazione gia' dichiarata, questa dovra' essere cessata allegando un modulo U.L. Il trasferimento della sede puo' comportare: a) l'esclusiva modifica dell'indirizzo della sede, riportato nel riquadro 5 del presente modulo; b) la contestuale modifica di altri dati dell'impresa, per i quali andranno compilati gli appositi riquadri del presente modulo e/o su eventuali moduli allegati. Non vanno allegati moduli UL relativi a localizzazioni ovunque preesistenti che non subiscano alcuna modifica. Non vanno allegati Intercalari P relativi a persone che non subiscono alcuna modifica. Per la denuncia di inizio attivita' presso la nuova sede vanno comunque compilati gli appositi riquadri (vedi relative istruzioni). Si ricorda che sia le attivita' libere che quelle soggette a SCIA o autorizzazione, vanno denunciate presso la nuova sede. 30/NUMERO DI ADDETTI DELL'IMPRESA Va indicato il numero delle persone che prestano lavoro complessivamente per tutte le localizzazioni dell'impresa, compresa la sede, distinguendo i lavoratori "dipendenti" (operai, apprendisti, impiegati, ecc.) e i "collaboratori familiari", nel caso in cui tale numero sia variato rispetto a precedenti denunce. Se si esercita un'attivita' di tipo stagionale, si fa riferimento alla media stagionale del numero di addetti. L'ufficio R.I. acquisisce periodicamente dall'INPS tali informazioni, tuttavia l'impresa puo' aggiornarle direttamente tramite il presente riquadro, indicando la data alla quale si riferiscono. In tal caso non trova applicazione la corrente normativa REA e le connesse, eventuali sanzioni, ad esempio per ritardo nella comunicazione rispetto alla data dell'evento. 31/ALTRI ATTI E FATTI SOGGETTI A DEPOSITO Il riquadro prevede una tabella di tipologie di atti e fatti soggetti a iscrizione e a deposito non previsti nei riquadri precedenti. La selezione di un tipo di informazione richiede l'immissione dei relativi dati descrittivi. Per casistiche non espressamente codificate e' possibile utilizzare il codice 001=Altri atti e fatti. Per le casistiche si veda la tabella ATF. 10/COMUNICAZIONE CURATORE (ART.29 DL 78/2010) Il riquadro va compilato dal curatore che abbia gia' iscritto l'accettazione della carica o che la effettui contestualmente al presente adempimento, allegando alla pratica apposito INT P. Vanno indicati gli estremi del provvedimento, il Tribunale ed il giudice delegato, la data termine per la domanda di ammissione al passivo, luogo e data dell'udienza per lo stato passivo, eventuali ulteriori informazioni di utilita'. L'informazione viene trasferita agli altri Enti nell'ambito della Comunicazione Unica, fermo restando la necessita' di compilazione degli adempimenti allo stato previsti da ogni singolo Ente. 32/RETI DI IMPRESE Nel caso di iscrizione dell'atto pubblico o della scrittura privata autenticata previsti dall'art. 3, comma 4-ter del DL n. 5/2009, come modificato dalla legge di conversione n. 33/2009, e' obbligatorio indicare nel riquadro "B/ESTREMI DELL'ATTO" il numero di registrazione ed il numero di repertorio. Si deve utilizzare il codice atto A27= CONTRATTO DI RETE. Nel caso in cui il contratto sia trasmesso al Registro delle imprese attraverso il modello standard tipizzato firmato digitalmente, in luogo del numero di repertorio si utilizzera' la sigla provincia e il numero rea dell'impresa di riferimento del contratto. I numeri di registrazione e di repertorio dell'ultimo atto iscritto (precedente) per lo specifico contratto in oggetto, vanno dichiarati nel presente riquadro in caso di presentazione di eventi modificativi o integrativi o di cessazione. Infatti l'informazione dell'ultimo numero di registrazione e di repertorio e' essenziale per l'identificazione del contratto di rete al quale si richiede di apportare l'aggiornamento delle informazioni. Quando presenti vanno sempre indicati anche il nome ed il codice fiscale del contratto. Va indicato il tipo di adempimento presentato, come codificato nella relativa tabella CRI: ad esempio, per iscrizione di un nuovo contratto di rete i codici A o B; per modifica di contratto di rete preesistente, il codice D (solo l'impresa di riferimento presenta le modifiche al contratto); per altre comunicazioni il codice H; per cessazione per scadenza del contratto il codice G (solo l'impresa di riferimento presenta la cessazione del contratto per scadenza). Al fine di evitare duplicazioni di adempimenti in capo a tutte le imprese partecipanti al contratto di rete, si richiede di identificare un'unica "impresa di riferimento" per ogni contratto per semplificare la predisposizione e presentazione delle pratiche al Registro Imprese. L' "impresa di riferimento" non deve necessariamente coincidere con l'eventuale impresa mandataria o capogruppo: e' esclusivamente una identificazione al fine della presentazione dei dati da iscrivere. La qualifica di impresa di riferimento, adottata anche allo scopo di evitare duplicazioni di informazioni, puo' essere riattribuita senza alcun vincolo ad altro soggetto partecipante al contratto di rete, previa comunicazione all'ufficio. La dichiarazione completa di tutti i dati richiesti e delle indicazioni di tutte le imprese partecipanti va presentata esclusivamente dall'impresa di riferimento (la prima volta e ad ogni variazione successiva, ad esempio per imprese nuove aderenti o che recedano dal contratto). Le altre imprese sono tenute esclusivamente ad iscrivere, ciascuna sulla propria posizione, il contratto e a compilare la modulistica nei soli campi sotto indicati. L'impresa di riferimento utilizzera' il codice A della tabella CRI, per l'iscrizione di un nuovo contratto di rete ed il codice D per la relativa modifica; le altre imprese aderenti utilizzeranno il codice B della medesima tabella per l'iscrizione di un nuovo contratto. Pertanto, i dati concernenti scadenza, obiettivi, programma, durata, organo comune, fondo patrimoniale, modalita' di assunzione delle decisioni, asseverazione e l'indicazione completa di tutti i partecipanti vanno compilati solo per l'adempimento relativo all'impresa di riferimento. Tutte le altre imprese compileranno esclusivamente il codice della tipologia di adempimento, gli eventuali estremi di riferimento del contratto (numero di repertorio e di registrazione precedente, nome e codice fiscale del contratto di rete) e gli estremi identificativi dell'impresa di riferimento. Nel caso fosse necessario, per un'impresa aderente al contratto, dichiarare specifiche informazioni, queste vanno riportate nel riquadro "Altri atti e fatti soggetti a iscrizione e a deposito" con il codice 025=CONTRATTI DI RETE. Il nome del contratto di rete va sempre indicato; nel caso non sia stato definito, inserire la dicitura "assente". Nel caso il contratto preveda una data certa di scadenza, va compilato il relativo campo; anche le informazioni relative all'organo comune e al fondo patrimoniale vanno compilate, se presenti nell'atto, solo da parte dell'impresa di riferimento. Per tutti i testi descrittivi si richiede di riportare le informazioni rilevanti, anche se sinteticamente. Le informazioni circa l'asseverazione e l'eventuale attribuzione del codice fiscale dovranno essere comunicate, solo da parte dell'impresa di riferimento, appena disponibili. Solo l'impresa di riferimento deve fornire, per ognuna delle imprese partecipanti al contratto di rete, il codice fiscale, la denominazione e l'indicazione se trattasi o meno del soggetto mandatario o di riferimento. Tali informazioni vanno fornite al momento della prima iscrizione del contratto di rete (codice A) e ripresentate solo in occasione di eventuali aggiornamenti per nuove adesioni o recessi o modifiche del contratto sottoscritto (codice D). Le altre imprese compileranno esclusivamente i dati relativi all'impresa di riferimento. In ogni caso alla scadenza del contratto (codice G), o quando intervenga il recesso di una impresa dal contratto (codice D), deve essere presentata all'ufficio la relativa pratica solo da parte dell'impresa di riferimento. Nel caso variasse l'impresa di riferimento, l'impresa subentrante come riferimento presentera' un adempimento di modifica completo di tutti i dati del contratto, utilizzando il codice D=Modifica contratto impresa di riferimento. Ai fini del Registro delle imprese, ed in particolare per il deposito, ove previsto, della situazione patrimoniale, si intende per sede del contratto quella dell'impresa di riferimento. Quindi solo quest'impresa effettuera' l'eventuale deposito della situazione patrimoniale tramite il modulo B. Nel caso in cui il contratto venisse trasformato in contratto con soggettivita' giuridica, iscrivendo la posizione con codice di F.G. RC=Contratto di rete dotato di soggettivita' giuridica, l'impresa di riferimento individuata dall'ultima iscrizione del contratto nella forma standard, deve presentare una pratica di chiusura del precedente contratto (codice G). AB/DATI ARTIGIANI Le istruzioni che seguono sono state redatte a cura del sistema camerale e dell'INPS Il riquadro va utilizzato dal titolare dell'impresa per l'iscrizione alla gestione esercenti attivita' artigiane istituita presso l'INPS. Si veda anche il punto 6 delle ISTRUZIONI GENERALI PER LA COMPILAZIONE E PRESENTAZIONE DEI MODULI. Collaboratori Queste informazioni riguardano i parenti o affini entro il terzo grado che svolgono la propria attivita' lavorativa con i requisiti di abitualita' e prevalenza nella azienda del titolare. Il dichiarante deve indicare, per ogni coadiutore i dati anagrafici e la data di inizio attivita' dello stesso. Tale dichiarazione dara' origine all'iscrizione dell'interessato nella gestione degli esercenti attivita' artigiane a partire dalla data indicata. La compilazione e' necessaria per richiedere l'iscrizione o la cancellazione dei coadiutori, o la modifica dei dati anagrafici ad essi relativi. AC /INPS-ASSICURAZIONE PREVIDENZIALE COMMERCIO Le istruzioni che seguono sono state redatte a cura del sistema camerale e dell'INPS. Il presente riquadro deve essere utilizzato per richiedere la prima iscrizione del titolare e/o di un coadiutore (familiare o affine entro il terzo grado che svolge la propria attivita' lavorativa con i requisiti di abitualita' e prevalenza) nella gestione degli esercenti attivita' commerciali. Deve anche essere utilizzato per richiedere la cancellazione o per modificare la posizione gia' esistente presso l'INPS al fine di un corretto aggiornamento della posizione contributiva. In tal caso devono essere indicati il codice azienda INPS su cui opera la variazione e la data di decorrenza della variazione stessa. La compilazione del riquadro fornisce all'INPS le informazioni necessarie per l'accertamento dei requisiti in possesso del dichiarante che determinano l'obbligo di iscrizione ai sensi della legge n. 662/96. L'iscrizione dara' origine all'assoggettamento alle assicurazioni previdenziali ed alla contribuzione prevista per la categoria. Iscrizione Il dichiarante compilando il campo afferma di svolgere la propria attivita' con abitualita' e prevalenza e di possedere pertanto i requisiti previsti per l'assoggettamento obbligatorio alle assicurazioni previdenziali dei commercianti ex lege n. 662/96. Viene quindi iscritto nella gestione ed assicurato ai fini pensionistici a partire dalla data di inizio attivita' indicata nell'apposito campo. Non iscrizione Il dichiarante deve compilare questo campo specificando l'ipotesi che non comporta l'iscrizione alla gestione commercianti: 1. svolge una attivita' di lavoro dipendente a tempo pieno. In tale caso e' tenuto ad indicare l'azienda presso la quale presta la propria attivita' lavorativa; 2. e' esclusivamente socio di capitale e non presta alcuna attivita' lavorativa; 3. e' iscritto ad altra forma obbligatoria di previdenza Ente o Cassa di ordine professionale; 4. e' gia' iscritto alla gestione artigiani e/o commercianti. In tale caso e' tenuto ad indicare il codice azienda INPS. Cancellazione Il campo dovra' essere compilato in caso di cancellazione dell'impresa per cessazione di attivita' o qualora non sussistano piu' i requisiti previsti dalla legge n. 662/96. Il dichiarante si trova quindi nelle seguenti condizioni: - cessa di svolgere qualsiasi attivita' lavorativa; - cambia attivita' e la nuova attivita' non rientra nel settore terziario, commercio e turismo e non e' pertanto assicurabile nella gestione commercianti; - non svolge piu' con carattere di abitualita' e prevalenza l'attivita' che ha dato luogo all'iscrizione. Prosecuzione Qualora il titolare prosegua, senza soluzione di continuita', un'attivita' lavorativa presso un'altra azienda per la quale permane l'obbligo di versamento dei contributi alla gestione previdenziale, dovra' essere compilato il campo relativo alla prosecuzione d'attivita'. Qualora l'attivita' del titolare prosegua in un'azienda operante in una provincia diversa da quella dell'azienda per la quale e' stata presentata la cessazione, sara' attribuito un nuovo codice azienda INPS. Collaboratori Queste informazioni riguardano i parenti o affini entro il terzo grado che svolgono la propria attivita' lavorativa con i requisiti di abitualita' e prevalenza nella azienda del titolare. Il dichiarante deve indicare, per ogni coadiutore i dati anagrafici e la data di inizio attivita' dello stesso. Tale dichiarazione dara' origine all'iscrizione dell'interessato a partire dalla data indicata. La compilazione e' necessaria per richiedere l'iscrizione o la cancellazione dei coadiutori, o la modifica dei dati anagrafici ad essi relativi. FIRMA Il modulo va firmato dal titolare, o dal procuratore, se previsto. Si veda anche il punto 2 delle ISTRUZIONI GENERALI PER LA COMPILAZIONE E PRESENTAZIONE DEI MODULI.