(Allegato 1)
 
                                                           Allegato 1 
 
              Presentazione della richiesta di accesso 
 
    Ai fini di una  corretta  gestione  della  richiesta  di  accesso
sarebbe opportuno prevedere - all'interno  della  modulistica  o  del
servizio on-line previsto per il FOIA - il set minimo di informazioni
descritto nei seguenti paragrafi. 
1. Informazioni on-line per la presentazione della richiesta 
    E' opportuno che l'Amministrazione fornisca le  informazioni  per
la corretta presentazione della richiesta  con  la  modulistica  resa
disponibile nella pagina del sito istituzionale dedicata all'«Accesso
generalizzato». 
    Tra  le  informazioni,  e'  sufficiente  indicare  le   seguenti:
indicazione degli Uffici competenti al ricevimento  delle  richieste,
rispettivi indirizzi fisici e di posta elettronica (certificata e non
certificata),  recapiti  telefonici,  orari  di  accesso  e   ufficio
competente per la presentazione diretta della domanda. 
2. Dati da includere nella modulistica  per  la  presentazione  della
richiesta 
    a) Dati anagrafici del richiedente: 
      Nome; 
      Cognome; 
      Luogo di nascita; 
      Data di nascita. 
    b) Residenza del richiedente: 
      Indirizzo; 
      CAP; 
      Comune; 
      Provincia o Stato estero. 
    c) Informazioni di contatto (recapiti del richiedente): 
      Indirizzo di posta elettronica (certificata o non certificata); 
      Domicilio (se diverso da residenza). 
    Queste informazioni possono essere utili sia  per  instaurare  un
dialogo con il richiedente (§ 8 della circolare), sia per trasmettere
i dati e i documenti richiesti. Con il consenso del  richiedente,  e'
opportuno privilegiare la comunicazione in forma elettronica. 
    d) Oggetto della richiesta: 
      Per una migliore identificazione dei dati o documenti ai  quali
si  chiede  di  accedere,  si  potrebbe  segnalare   al   richiedente
l'opportunita' di indicare, oltre all'oggetto del  dato  o  documento
richiesto, anche, se noti, gli estremi del documento o la  fonte  del
dato, una descrizione del  loro  contenuto  e  l'ufficio  competente.
Potrebbe, inoltre, essere utile classificare e rendere disponibili  -
nella  modulistica  o   nella   pagina   web   dedicata   all'accesso
generalizzato - i  principali  settori  o  ambiti  di  competenza  di
ciascuna amministrazione e delle sue articolazioni, in  modo  che  il
richiedente  possa  specificare  il  settore  o  ambito  che  ritiene
rilevante ai fini della trattazione della  domanda.  Sarebbe,  cosi',
favorito il corretto instradamento della richiesta, anche a beneficio
dell'amministrazione,   che   sarebbe   facilitata   nella   corretta
assegnazione della domanda all'ufficio interno competente. 
    e) Modalita' di risposta e trasmissione dei dati o documenti: 
      Ferma restando l'opportunita' di privilegiare la via telematica
per tutte le comunicazioni, e' opportuno acquisire  il  consenso  del
richiedente sulle modalita' di trasmissione: 
        all'indirizzo di posta elettronica fornito nelle informazioni
di contatto (opzione preferibile); 
        con servizio postale all'indirizzo fornito nelle informazioni
di contatto; 
        personalmente presso gli uffici  presso  gli  uffici  (avendo
cura di fornire al richiedente indirizzo e orari di apertura). 
    L'amministrazione  tiene  conto  della  preferenza  espressa  dal
richiedente, nel caso in cui questa sia  diversa  dalla  trasmissione
della documentazione in forma digitale per via telematica, sempre che
questa   preferenza   non   comporti   un   onere    eccessivo    per
l'amministrazione o rischi di pregiudicarne il buon andamento. 
    f) Finalita' della richiesta (informazione facoltativa): 
      Fermo restando che il richiedente non e' tenuto  a  indicare  i
motivi della domanda  (art.  5,  comma  3,  decreto  legislativo.  n.
33/2013),  l'amministrazione  potrebbe  chiedere  al  richiedente  di
precisare  le  finalita'  della   domanda,   chiarendo   che   questa
informazione e' facoltativa  e  potrebbe  essere  utilizzata  a  fini
statistici, e/o per precisare ulteriormente l'oggetto della richiesta
e/o  per  adottare  una  decisione  che  tenga  conto  della   natura
dell'interesse conoscitivo del richiedente. 
    Nel precisare che l'indicazione delle finalita'  della  richiesta
non e' obbligatoria, la modulistica potrebbe prevedere,  ad  esempio,
le seguenti opzioni: 
      A titolo personale; 
      Per attivita' di ricerca o studio; 
      Per finalita' giornalistiche; 
      Per conto di un'organizzazione non governativa; 
      Per conto di un'associazione di categoria; 
      Per finalita' commerciali.