ALLEGATO B - Griglia di valutazione prova orale scuola dell'infanzia - posto comune La prova orale, di cui all'articolo 8 del DM, valuta la padronanza dei campi di esperienza in relazione alle competenze metodologiche e di progettazione didattica, anche mediante l'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. La prova valuta altresi' l'abilita' di comprensione scritta (lettura) e produzione orale (parlato) in una delle quattro lingue comunitarie tra francese, inglese, spagnolo e tedesco almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. La Commissione assegna fino ad un massimo di trenta punti, in base ai criteri e sulla base dei punteggi di seguito indicati. |=|==============|===================================|==============| | | Criteri | Descrittori | Punteggio | |=|==============|===================================|==============| | |Capacita' di |Inquadramento generale e specifico;| | | |progettazione |definizione delle diverse fasi | | | |didattica |della progettazione; realizzazione | | |1| |del percorso didattico; |Fino a 8 punti| | | |originalita' e pertinenza nella | | | | |trattazione | | |-|--------------|-----------------------------------|--------------| | |Padronanza dei|Scelte metodologiche in relazione | | | |contenuti dei |all'argomento assegnato; | | | |campi di |individuazione dei linguaggi, dei | | | |esperienza in |metodi e delle risorse strumentali;| | |2|relazione alle|definizione delle azioni di |Fino a 8 punti| | |competenze |osservazione; riferimento alle | | | |metodologiche |Indicazioni nazionali per il | | | | |curricolo | | |-|--------------|-----------------------------------|--------------| | |Competenza |Scelta ed utilizzo efficace delle | | | |nell'utilizzo |tecnologie digitali in relazione | | | |delle |alla progettazione del percorso | | |3|tecnologie |didattico |Fino a 4 punti| | |dell'informa- | | | | |zione e della | | | | |comunicazione | | | |-|--------------|-----------------------------------|--------------| | |Interlocuzione|Capacita' di comunicare in modo | | | |con la |chiaro, coerente, argomentato, | | | |commissione |adeguato alle richieste; inquadra- | | | |sui contenuti |mento generale e specifico delle | | | |dell'argomento|tematiche oggetto di | | | |assegnato e |interlocuzione; conoscenza della | | |4|sui contenuti |normativa di settore |Fino a 5 punti| | |del programma | | | | |generale e | | | | |specifico | | | | |di cui | | | | |all'Allegato A| | | | |del Decreto | | | |-|--------------|-----------------------------------|--------------| | |Abilita' di |Capacita' di comprensione, di | | | |comprensione |argomentazione e di esposizione; | | | |scritta e |correttezza grammaticale e | | |5|produzione |sintattica; capacita' di utilizzare|Fino a 5 punti| | |orale in |correttamente espressioni di ordine| | | |______(livello|generale e professionale | | | |B2 QCER) | | | |=|==============|===================================|==============| Griglia di valutazione prova orale scuola primaria - posto comune La prova orale, di cui all'articolo 8 del DM, valuta la padronanza delle discipline in relazione alle competenze metodologiche e di progettazione didattica e curricolare, anche mediante l'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. La prova valuta altresi' l'abilita' di comprensione scritta (lettura) e produzione orale (parlato) in inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue e le relative competenze didattiche. La Commissione assegna fino ad un massimo di trenta punti, in base ai criteri e sulla base dei punteggi di seguito indicati. L'idoneita' all'insegnamento della lingua inglese viene conseguita dal candidato a cui viene attribuito un punteggio pari o superiore a 3 (tre) nella valutazione dell'abilita' di comprensione scritta (lettura) e produzione orale (parlato) in inglese e delle relative competenze didattiche. |=|==============|===================================|==============| | | Criteri | Descrittori | Punteggio | |=|==============|===================================|==============| | |Capacita' di |Inquadramento generale e specifico;| | | |progettazione |definizione delle diverse fasi | | | |didattica |della progettazione; realizzazione | | |1| |del percorso didattico; |Fino a 8 punti| | | |originalita' e pertinenza nella | | | | |trattazione | | |-|--------------|-----------------------------------|--------------| | |Padronanza dei|Scelte metodologiche in relazione | | | |contenuti |all'argomento assegnato; individua-| | | |disciplinari |zione dei linguaggi, dei metodi e | | |2|in relazione |delle risorse strumentali; defini- |Fino a 8 punti| | |alle |zione delle azioni di verifica e | | | |competenze |valutazione; riferimento alle | | | |metodologiche |Indicazioni nazionali per il | | | | |curricolo | | |-|--------------|-----------------------------------|--------------| | |Competenza |Scelta ed utilizzo efficace delle | | | |nell'utilizzo |tecnologie digitali in relazione | | | |delle |alla progettazione del percorso | | |3|tecnologie |didattico |Fino a 4 punti| | |dell'informa- | | | | |zione e della | | | | |comunicazione | | | | |applicate alla| | | | |didattica | | | |-|--------------|-----------------------------------|--------------| | |Interlocuzione|Capacita' di comunicare in modo | | | |con la |chiaro, coerente, argomentato, | | | |commissione |adeguato alle richieste; | | | |sui contenuti |inquadramento generale e specifico | | | |dell'argomento|delle tematiche oggetto di | | |4|assegnato e |interlocuzione; conoscenza della |Fino a 5 punti| | |sui contenuti |normativa di settore | | | |del programma | | | | |generale e | | | | |specifico | | | | |di cui | | | | |all'Allegato A| | | | |al Decreto | | | |-|--------------|-----------------------------------|--------------| | |Abilita' di |Capacita' di comprensione, di | | | |comprensione |argomentazione e di esposizione; | | | |scritta e |correttezza grammaticale e | | | |produzione |sintattica; capacita' di utilizzare| | |5|orale in |correttamente espressioni di ordine|Fino a 5 punti| | |inglese |generale e professionale, | | | |(livello B2 |appropriate scelte didattico | | | |QCER) e compe-|metodologiche. | | | |tenza in | | | | |didattica | | | | |della lingua | | | | |inglese. | | | |=|==============|===================================|==============| Griglia di valutazione prova orale scuola dell'infanzia - sostegno La prova orale, di cui all'articolo 8 del DM, valuta la competenza del candidato nelle attivita' di sostegno ai bambini con disabilita' volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica per garantire l'inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle possibili potenzialita' e alle differenti tipologie di disabilita', anche mediante l'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. La prova valuta altresi' l'abilita' di comprensione scritta (lettura) e produzione orale (parlato) in una delle quattro lingue comunitarie tra francese, inglese, spagnolo e tedesco almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. La Commissione assegna fino ad un massimo di trenta punti, in base ai criteri e sulla base dei punteggi di seguito indicati. |=|==============|===================================|==============| | | Criteri | Descrittori | Punteggio | |=|==============|===================================|==============| | |Capacita' di |Inquadramento generale e specifico;| | | |progettazione |definizione delle diverse fasi | | |1|didattica |della progettazione; realizzazione |Fino a 8 punti| | | |del percorso didattico; | | | | |originalita' e pertinenza della | | | | |trattazione | | |-|--------------|-----------------------------------|--------------| | |Definizione |Scelte metodologiche in relazione | | | |dell'ambiente |alla/e tipologia/e di disabilita'; | | | |di apprendi- |individuazione dei linguaggi, dei | | | |mento per una |metodi e delle risorse strumentali;| | |2|didattica |definizione delle attivita' educa- |Fino a 8 punti| | |inclusiva |tive e delle azioni di osservazione| | | | |in coerenza con il Piano educativo | | | | |individualizzato; riferimento ai | | | | |campi di esperienza delle Indica- | | | | |zioni nazionali per il curricolo | | |-|--------------|-----------------------------------|--------------| | |Competenza |Scelta ed utilizzo efficace delle | | | |nell'utilizzo |tecnologie digitali in relazione | | | |delle tecno- |alla progettazione del percorso | | | |logie |didattico inclusivo | | |3|dell'informa- | |Fino a 4 punti| | |zione e della | | | | |comunicazione | | | | |applicate alla| | | | |didattica | | | | |inclusiva | | | |-|--------------|-----------------------------------|--------------| | |Interlocuzione|Capacita' di comunicare in modo | | | |con la |chiaro, coerente, argomentato, | | | |commissione |adeguato alle richieste; inquadra- | | | |sui contenuti |mento generale e specifico | | |4|dell'argomento|delle tematiche oggetto di |Fino a 5 punti| | |assegnato e |interlocuzione; conoscenza della | | | |sui contenuti |normativa di settore | | | |del programma | | | | |generale e | | | | |specifico | | | | |di cui | | | | |all'Allegato A| | | | |del Decreto | | | |-|--------------|-----------------------------------|--------------| | |Abilita' di |Capacita' di comprensione, di | | | |comprensione |argomentazione e di esposizione; | | |5|scritta e |correttezza grammaticale e |Fino a 5 punti| | |produzione |sintattica; capacita' di utilizzare| | | |orale in |correttamente espressioni di ordine| | | |lingua _______|generale e professionale | | | |(livello B2 | | | | |QCER) | | | |=|==============|===================================|==============| Griglia di valutazione prova orale scuola primaria - sostegno La prova orale, di cui all'articolo 8 del DM, valuta la competenza del candidato nelle attivita' di sostegno agli allievi con disabilita' volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l'inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle possibili potenzialita' e alle differenti tipologie di disabilita', anche mediante l'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. La prova valuta altresi' l'abilita' di comprensione scritta (lettura) e produzione orale (parlato) in inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue e le relative competenze didattiche speciali. La Commissione assegna fino ad un massimo di trenta punti, in base ai criteri e sulla base dei punteggi di seguito indicati. L'idoneita' all'insegnamento della lingua inglese viene conseguita dal candidato a cui viene attribuito un punteggio pari o superiore a 3 (tre) nella valutazione della capacita' di comprensione e conversazione in inglese. |=|==============|===================================|==============| | | Criteri | Descrittori | Punteggio | |=|==============|===================================|==============| | |Capacita' di |Inquadramento generale e specifico;| | | |progettazione |definizione delle diverse fasi | | |1|didattica |della progettazione; realizzazione |Fino a 8 punti| | | |del percorso didattico; | | | | |originalita' e pertinenza nella | | | | |trattazione | | |-|--------------|-----------------------------------|--------------| | |Definizione |Scelte metodologiche in relazione | | | |dell'ambiente |alla/e tipologia/e di disabilita'; | | | |di apprendi- |individuazione dei linguaggi, dei | | | |mento per una |metodi e delle risorse strumentali;| | |2|didattica |definizione delle azioni di |Fino a 8 punti| | |inclusiva |verifica e valutazione in coerenza | | | | |con il Piano educativo | | | | |individualizzato; riferimento alle | | | | |Indicazioni nazionali per il | | | | |curricolo | | |-|--------------|-----------------------------------|--------------| | |Competenza |Scelta ed utilizzo efficace delle | | | |nell'utilizzo |tecnologie digitali in relazione | | | |delle tecno- |alla progettazione del percorso | | | |logie |didattico inclusivo | | |3|dell'informa- | |Fino a 4 punti| | |zione e della | | | | |comunicazione | | | | |applicate alla| | | | |didattica | | | | |inclusiva | | | |-|--------------|-----------------------------------|--------------| | |Interlocuzione|Capacita' di comunicare in modo | | | |con la |chiaro, coerente, argomentato, | | | |commissione |adeguato alle richieste; inquadra- | | | |sui contenuti |mento generale e specifico | | | |dell'argomento|delle tematiche oggetto di | | |4|assegnato e |interlocuzione; conoscenza della |Fino a 5 punti| | |sui contenuti |normativa di settore | | | |del programma | | | | |generale e | | | | |specifico | | | | |di cui | | | | |all'Allegato A| | | | |del Decreto | | | |-|--------------|-----------------------------------|--------------| | |Abilita' di |Capacita' di comprensione, di | | | |comprensione |argomentazione e di esposizione; | | | |scritta e |correttezza grammaticale e | | | |produzione |sintattica; capacita' di utilizzare| | | |orale in |correttamente espressioni di ordine| | |5|inglese |generale e professionale, |Fino a 5 punti| | |(livello B2 |appropriate scelte | | | |QCER) e compe-|didattico-metodologiche | | | |tenza in | | | | |didattica | | | | |speciale della| | | | |lingua inglese| | | |=|==============|===================================|==============|