(Allegato A )
                                                           Allegato A 
 
                               Parte I 
 
Modulo informativo standard per contratti di pacchetto turistico  ove
  sia possibile l'uso di collegamenti ipertestuali (hyperlink) 
 
    La combinazione di servizi turistici che vi viene proposta e'  un
pacchetto  ai  sensi  della  direttiva  (UE)   2015/2302.   Pertanto,
beneficerete  di  tutti  i  diritti  dell'UE  che  si  applicano   ai
pacchetti. La societa' XY/le  societa'  XY  sara'/saranno  pienamente
responsabile/responsabili della corretta esecuzione del pacchetto nel
suo insieme. Inoltre, come previsto dalla legge,  la  societa'  XY/le
societa' XY dispone/dispongono di una  protezione  per  rimborsare  i
vostri pagamenti  e,  se  il  trasporto  e'  incluso  nel  pacchetto,
garantire il vostro  rimpatrio  nel  caso  in  cui  diventi/diventino
insolventi. Per maggiori informazioni  sui  diritti  fondamentali  ai
sensi della direttiva (UE) 2015/2302 [da fornire sotto  forma  di  un
hyperlink]. 
    Seguendo  l'hyperlink  il  viaggiatore  ricevera'   le   seguenti
informazioni: 
Diritti fondamentali ai sensi della direttiva (UE) 2015/2302 
    1. I viaggiatori riceveranno tutte le informazioni essenziali sul
pacchetto  prima  della  conclusione  del  contratto   di   pacchetto
turistico. 
    2. Vi e'  sempre  almeno  un  professionista  responsabile  della
corretta  esecuzione  di  tutti  i  servizi  turistici  inclusi   nel
contratto. 
    3. Ai  viaggiatori  viene  comunicato  un  numero  telefonico  di
emergenza o i dati di un punto di contatto attraverso cui raggiungere
l'organizzatore o l'agente di viaggio. 
    4. I viaggiatori possono  trasferire  il  pacchetto  ad  un'altra
persona,  previo  ragionevole  preavviso  ed   eventualmente   dietro
pagamento di costi aggiuntivi. 
    5.  Il  prezzo  del  pacchetto  puo'  essere  aumentato  solo  se
aumentano i costi specifici (per esempio, i prezzi del carburante)  e
se espressamente previsto nel contratto e,  comunque,  non  oltre  20
giorni  dall'inizio  del  pacchetto.  Se  l'aumento  del  prezzo   e'
superiore all'8%  del  prezzo  del  pacchetto,  il  viaggiatore  puo'
risolvere il contratto. Se l'organizzatore si riserva il  diritto  di
aumentare il prezzo, il viaggiatore ha diritto  a  una  riduzione  di
prezzo se vi e' una diminuzione dei costi pertinenti. 
    6.  I  viaggiatori   possono   risolvere   il   contratto   senza
corrispondere spese di risoluzione e ottenere il  rimborso  integrale
dei  pagamenti  se  uno  qualsiasi  degli  elementi  essenziali   del
pacchetto, diverso dal prezzo, e' cambiato in modo  sostanziale.  Se,
prima dell'inizio del pacchetto, il professionista  responsabile  del
pacchetto annulla lo stesso,  i  viaggiatori  hanno  la  facolta'  di
ottenere il rimborso e, se del caso, un indennizzo. 
    7. I viaggiatori possono, in circostanze  eccezionali,  risolvere
il  contratto  senza  corrispondere  spese   di   risoluzione   prima
dell'inizio del pacchetto, ad esempio se sussistono seri problemi  di
sicurezza nel luogo  di  destinazione  che  possono  pregiudicare  il
pacchetto. - Inoltre, i viaggiatori  possono  in  qualunque  momento,
prima  dell'inizio  del  pacchetto,  risolvere  il  contratto  dietro
pagamento di adeguate e giustificabili spese di risoluzione. 
    8. Se, dopo l'inizio del pacchetto,  elementi  sostanziali  dello
stesso non possono essere forniti secondo quanto  pattuito,  dovranno
essere offerte al viaggiatore  idonee  soluzioni  alternative,  senza
supplemento di prezzo. I viaggiatori possono risolvere il  contratto,
senza corrispondere spese di risoluzione, qualora i servizi non siano
eseguiti  secondo  quanto  pattuito  e  questo   incida   in   misura
significativa sull'esecuzione del  pacchetto  e  l'organizzatore  non
abbia posto rimedio al problema. 
    9. I viaggiatori hanno altresi' diritto a una riduzione di prezzo
e/o al risarcimento per danni in  caso  di  mancata  o  non  conforme
esecuzione dei servizi turistici. 
    10. L'organizzatore e' tenuto a prestare  assistenza  qualora  il
viaggiatore si trovi in difficolta'. 
    11. Se l'organizzatore o, in alcuni Stati  membri,  il  venditore
diventa   insolvente,   i   pagamenti    saranno    rimborsati.    Se
l'organizzatore o, se del caso, il venditore diventa insolvente  dopo
l'inizio del pacchetto e se nello stesso e' incluso il trasporto,  il
rimpatrio dei  viaggiatori  e'  garantito.  XY  ha  sottoscritto  una
protezione in caso d'insolvenza con YZ [l'entita' responsabile  della
protezione in caso d'insolvenza, ad esempio un fondo  di  garanzia  o
una compagnia di assicurazioni].  I  viaggiatori  possono  contattare
tale entita' o se del caso, l'autorita' competente  (informazioni  di
contatto, tra cui nome,  indirizzo  geografico,  email  e  numero  di
telefono) qualora i servizi siano negati causa insolvenza di XY. 
    Direttiva (UE) 2015/2302, recepita nella  legislazione  nazionale
[HYPERLINK]. 
 
                              Parte II 
 
Modulo informativo standard per contratti di pacchetto  turistico  in
  situazioni diverse da quelle di cui alla parte I 
 
    La combinazione di servizi turistici che vi viene proposta e'  un
pacchetto  ai  sensi  della  direttiva  (UE)   2015/2302.   Pertanto,
beneficerete  di  tutti  i  diritti  dell'UE  che  si  applicano   ai
pacchetti. La societa' XY/le  societa'  XY  sara'/saranno  pienamente
responsabile/responsabili della corretta esecuzione del pacchetto nel
suo insieme. Inoltre, come previsto dalla legge,  la  societa'  XY/le
societa' XY dispone/dispongono di una  protezione  per  rimborsare  i
vostri pagamenti  e,  se  il  trasporto  e'  incluso  nel  pacchetto,
garantire il vostro  rimpatrio  nel  caso  in  cui  diventi/diventino
insolventi. 
Diritti fondamentali ai sensi della direttiva (UE) 2015/2302 
    1. I viaggiatori riceveranno tutte le informazioni essenziali sul
pacchetto  prima  della  conclusione  del  contratto   di   pacchetto
turistico. 
    2. Vi e'  sempre  almeno  un  professionista  responsabile  della
corretta  esecuzione  di  tutti  i  servizi  turistici  inclusi   nel
contratto. 
    3. Ai  viaggiatori  viene  comunicato  un  numero  telefonico  di
emergenza o i dati di un punto di contatto attraverso cui raggiungere
l'organizzatore o l'agente di viaggio. 
    4. I viaggiatori  possono  trasferire  il  pacchetto  a  un'altra
persona, previo ragionevole preavviso ed eventualmente  dietro  costi
aggiuntivi. 
    5.  Il  prezzo  del  pacchetto  puo'  essere  aumentato  solo  se
aumentano i costi specifici (per esempio, i prezzi del carburante)  e
se espressamente previsto nel contratto,  e  comunque  non  oltre  20
giorni  dall'inizio  del  pacchetto.  Se  l'aumento  del  prezzo   e'
superiore  all'8%  del  prezzo  del  pacchetto  il  viaggiatore  puo'
risolvere il contratto. Se l'organizzatore si riserva il  diritto  di
aumentare il prezzo, il viaggiatore ha diritto  a  una  riduzione  di
prezzo se vi e' una diminuzione dei costi pertinenti. 
    6.  I  viaggiatori   possono   risolvere   il   contratto   senza
corrispondere spese di risoluzione e ottenere il  rimborso  integrale
dei  pagamenti  se  uno  qualsiasi  degli  elementi  essenziali   del
pacchetto, diverso dal prezzo, e' cambiato in modo  sostanziale.  Se,
prima dell'inizio del pacchetto, il professionista  responsabile  del
pacchetto annulla lo stesso,  i  viaggiatori  hanno  la  facolta'  di
ottenere il rimborso e, se del caso, un indennizzo. 
    7. I viaggiatori possono, in circostanze  eccezionali,  risolvere
il  contratto  senza  corrispondere  spese   di   risoluzione   prima
dell'inizio del pacchetto, ad esempio se sussistono seri problemi  di
sicurezza nel luogo  di  destinazione  che  possono  pregiudicare  il
pacchetto. - Inoltre, i viaggiatori  possono  in  qualunque  momento,
prima  dell'inizio  del  pacchetto,  risolvere  il  contratto  dietro
pagamento di adeguate e giustificabili spese di risoluzione. 
    8. Se, dopo l'inizio del pacchetto,  elementi  sostanziali  dello
stesso non possono essere forniti secondo quanto  pattuito,  dovranno
essere offerte al viaggiatore  idonee  soluzioni  alternative,  senza
supplemento di prezzo. I viaggiatori possono risolvere il  contratto,
senza corrispondere spese di risoluzione, qualora i servizi non siano
eseguiti  secondo  quanto  pattuito  e  questo   incida   in   misura
significativa sull'esecuzione del  pacchetto  e  l'organizzatore  non
abbia posto rimedio al problema. 
    9. I viaggiatori hanno altresi' diritto a una riduzione di prezzo
e/o al risarcimento per danni in  caso  di  mancata  o  non  conforme
esecuzione dei servizi turistici. 
    10. L'organizzatore e' tenuto a prestare  assistenza  qualora  il
viaggiatore si trovi in  difficolta'.  -  Se  l'organizzatore  o,  in
alcuni Stati membri, il venditore  diventa  insolvente,  i  pagamenti
saranno rimborsati. Se l'organizzatore o, se del caso,  il  venditore
diventa insolvente dopo l'inizio del pacchetto e se nello  stesso  e'
incluso il trasporto, il rimpatrio dei viaggiatori e'  garantito.  XY
ha sottoscritto una protezione in caso d'insolvenza con YZ [l'entita'
responsabile della protezione in caso d'insolvenza,  per  esempio  un
fondo di garanzia o una compagnia di assicurazioni o,  se  del  caso,
l'autorita'  competente].  I  viaggiatori  possono  contattare   tale
entita' o, se  del  caso,  l'autorita'  competente  (informazioni  di
contatto, tra cui nome,  indirizzo  geografico,  email  e  numero  di
telefono) qualora i servizi siano  negati  causa  insolvenza  di  XY.
[Sito web in cui e' reperibile la direttiva (UE) 2015/2302,  recepita
nella legislazione nazionale.]. 
 
                              Parte III 
 
Modulo informativo standard qualora l'organizzatore trasmetta dati  a
  un altro professionista ai sensi dell'articolo 33, comma 1, lettera
  b), punto 2.4) 
 
    Se concludete un contratto con la societa' AB non  oltre  24  ore
dopo il ricevimento della conferma di  prenotazione  da  parte  della
societa' XY il servizio turistico fornito da XY e AB  costituira'  un
pacchetto  ai  sensi  della  direttiva  (UE)   2015/2302.   Pertanto,
beneficerete  di  tutti  i  diritti  dell'UE  che  si  applicano   ai
pacchetti.  La  societa'  XY  sara'  pienamente  responsabile   della
corretta esecuzione del pacchetto  nel  suo  insieme.  Inoltre,  come
previsto dalla legge, la societa' XY dispone di  una  protezione  per
rimborsare i vostri pagamenti e,  se  il  trasporto  e'  incluso  nel
pacchetto, garantire il vostro rimpatrio  nel  caso  in  cui  diventi
insolvente. Per maggiori informazioni sui diritti fondamentali di cui
alla  direttiva  (UE)  2015/2302  [da  fornire  sotto  forma  di   un
hyperlink]. 
    Seguendo  l'hyperlink  il  viaggiatore  ricevera'   le   seguenti
informazioni: 
Diritti fondamentali ai sensi della direttiva (UE) 2015/2302 
    1. I viaggiatori riceveranno tutte le informazioni essenziali sui
servizi turistici prima della conclusione del contratto di  pacchetto
turistico. 
    2. Vi e' sempre almeno un  professionista  che  sia  responsabile
della corretta esecuzione di tutti i servizi  turistici  inclusi  nel
contratto. 
    3. Ai  viaggiatori  viene  comunicato  un  numero  telefonico  di
emergenza o i dati di un punto di contatto attraverso cui raggiungere
l'organizzatore o l'agenzia di viaggio. 
    4. I viaggiatori  possono  trasferire  il  pacchetto  a  un'altra
persona, previo ragionevole preavviso ed eventualmente  dietro  costi
aggiuntivi. 
    5.  Il  prezzo  del  pacchetto  puo'  essere  aumentato  solo  se
aumentano i costi specifici (per esempio, i prezzi del carburante)  e
se espressamente previsto nel contratto,  e  comunque  non  oltre  20
giorni  dall'inizio  del  pacchetto.  Se  l'aumento  del  prezzo   e'
superiore all'8%  del  prezzo  del  pacchetto,  il  viaggiatore  puo'
risolvere il contratto. Se l'organizzatore si riserva il  diritto  di
aumentare il prezzo, il viaggiatore ha diritto  a  una  riduzione  di
prezzo se vi e' una diminuzione dei costi pertinenti. 
    6.  I  viaggiatori   possono   risolvere   il   contratto   senza
corrispondere spese di risoluzione e ottenere il  rimborso  integrale
dei  pagamenti  se  uno  qualsiasi  degli  elementi  essenziali   del
pacchetto, diverso dal prezzo, e' cambiato in modo  sostanziale.  Se,
prima dell'inizio del pacchetto, il professionista responsabile dello
stesso lo annulla, i viaggiatori hanno la  facolta'  di  ottenere  il
rimborso e, se del caso, un indennizzo. 
    7. I viaggiatori possono, in circostanze  eccezionali,  risolvere
il  contratto  senza  corrispondere  spese   di   risoluzione   prima
dell'inizio del pacchetto, ad esempio se sussistono seri problemi  di
sicurezza nel luogo  di  destinazione  che  possono  pregiudicare  il
pacchetto. - Inoltre, i viaggiatori  possono  in  qualunque  momento,
prima  dell'inizio  del  pacchetto,  risolvere  il  contratto  dietro
pagamento di adeguate e giustificabili spese di risoluzione. 
    8. Se, dopo l'inizio del pacchetto,  elementi  sostanziali  dello
stesso non possono essere forniti secondo quanto  pattuito,  dovranno
essere offerte al viaggiatore  idonee  soluzioni  alternative,  senza
supplemento di prezzo. I viaggiatori possono risolvere il  contratto,
senza corrispondere spese di risoluzione, qualora i servizi non siano
eseguiti  secondo  quanto  pattuito  e  questo   incida   in   misura
significativa sull'esecuzione del  pacchetto  e  l'organizzatore  non
abbia posto rimedio al problema. 
    9. I viaggiatori hanno altresi' diritto a una riduzione di prezzo
e/o al risarcimento per danni in  caso  di  mancata  o  non  conforme
esecuzione dei servizi turistici. 
    10. L'organizzatore e' tenuto a prestare  assistenza  qualora  un
viaggiatore si trovi in  difficolta'.  -  Se  l'organizzatore  o,  in
alcuni Stati membri, il venditore  diventa  insolvente,  i  pagamenti
saranno rimborsati. Se l'organizzatore o, se del caso,  il  venditore
diventa insolvente dopo l'inizio dell'esecuzione del contratto  e  se
nel pacchetto e' incluso il trasporto, il rimpatrio  dei  viaggiatori
e' garantito. XY ha sottoscritto una protezione in caso  d'insolvenza
con YZ [l'entita' responsabile della protezione in caso d'insolvenza,
ad esempio, un fondo di garanzia o una compagnia di assicurazioni  o,
se  del  caso,  l'autorita'  competente].   I   viaggiatori   possono
contattare tale  entita'  o,  se  del  caso,  l'autorita'  competente
(informazioni di contatto, tra cui nome, indirizzo geografico,  email
e numero di telefono) qualora i servizi siano negati causa insolvenza
di XY. 
    Direttiva (UE) 2015/2302, recepita nella  legislazione  nazionale
[HYPERLINK].