(Allegato B)
                                                           Allegato B 
 
                               Parte I 
 
Modulo informativo standard qualora il professionista che agevola  un
  servizio turistico collegato  online  ai  sensi  dell'articolo  33,
  comma 1, lettera  f),  punto  1),  sia  un  vettore  che  vende  un
  biglietto di andata e ritorno 
 
    Se,  dopo  aver  selezionato  e  pagato  un  servizio  turistico,
prenotate servizi turistici aggiuntivi per il  vostro  viaggio  o  la
vostra vacanza tramite la nostra societa'/XY,  NON  beneficerete  dei
diritti che si applicano ai pacchetti ai sensi della  direttiva  (UE)
2015/2302. Pertanto, la nostra  societa'/XY  non  sara'  responsabile
della corretta esecuzione di tali servizi  turistici  aggiuntivi.  In
caso di problemi si prega di contattare il  pertinente  fornitore  di
servizi. Tuttavia, se  prenotate  servizi  turistici  aggiuntivi  nel
corso della stessa visita al nostro sito web di prenotazione/al  sito
web di prenotazione di XY, i servizi turistici diverranno parte di un
servizio turistico collegato. In  tal  caso  XY,  come  previsto  dal
diritto dell'UE, dispone di una protezione per rimborsare i pagamenti
da voi ricevuti per servizi non prestati a causa  dell'insolvenza  di
XY e, se necessario, per il vostro rimpatrio. Si prega di notare  che
tale protezione non prevede un rimborso in  caso  di  insolvenza  del
pertinente  fornitore  di  servizi.   Maggiori   informazioni   sulla
protezione in caso di  insolvenza  [da  fornire  sotto  forma  di  un
hyperlink]. 
    Seguendo  l'hyperlink  il  viaggiatore  ricevera'   le   seguenti
informazioni: 
      XY ha sottoscritto una protezione in caso d'insolvenza  con  YZ
[l'entita' responsabile della protezione  in  caso  d'insolvenza,  ad
esempio un fondo di garanzia o una  compagnia  di  assicurazione].  I
viaggiatori  possono  contattare  tale  entita'  o,  se   del   caso,
l'autorita' competente  (informazioni  di  contatto,  tra  cui  nome,
indirizzo geografico, email e numero di telefono) qualora  i  servizi
turistici siano negati causa insolvenza di XY. Nota: Tale  protezione
in caso d'insolvenza non copre i contratti, con parti diverse da  XY,
che possono essere eseguiti nonostante l'insolvenza di XY.  Direttiva
(UE) 2015/2302,  recepita  nella  legislazione  nazionale  pertinente
[HYPERLINK]. 
 
                              Parte II 
 
Modulo informativo standard qualora il professionista che agevola  un
  servizio turistico collegato  online  ai  sensi  dell'articolo  33,
  comma 1, lettera f), punto 1), e' un vettore diverso da un  vettore
  che vende un biglietto di andata e ritorno 
 
    Se,  dopo  aver  selezionato  e  pagato  un  servizio  turistico,
prenotate servizi turistici aggiuntivi per il  vostro  viaggio  o  la
vostra vacanza tramite la nostra societa'/XY,  NON  beneficerete  dei
diritti che si applicano ai pacchetti ai sensi della  direttiva  (UE)
2015/2302. 
    Pertanto, la nostra  societa'/XY  non  sara'  responsabile  della
corretta  esecuzione  dei  singoli  servizi  turistici.  In  caso  di
problemi si prega di contattare il pertinente fornitore di servizi. 
    Tuttavia, se prenotate servizi  turistici  aggiuntivi  nel  corso
della stessa visita al nostro sito web di prenotazione/al sito web di
prenotazione di XY,  i  servizi  turistici  diverranno  parte  di  un
servizio turistico collegato. In  tal  caso  XY,  come  previsto  dal
diritto dell'UE, dispone di una protezione per rimborsare i pagamenti
da voi ricevuti per servizi non prestati a causa  dell'insolvenza  di
XY. Si prega di notare che tale protezione non prevede un rimborso in
caso di insolvenza del pertinente fornitore di servizi. 
    Maggiori informazioni sulla protezione in caso di insolvenza  [da
fornire sotto forma di un hyperlink]. 
    Seguendo  l'hyperlink  il  viaggiatore  ricevera'   le   seguenti
informazioni: 
      XY ha sottoscritto una protezione in caso d'insolvenza  con  YZ
[l'entita' responsabile della protezione  in  caso  d'insolvenza,  ad
esempio un fondo di garanzia o una compagnia di assicurazioni  o,  se
del caso, l'autorita' competente]. 
    I viaggiatori possono contattare tale entita'  o,  se  del  caso,
l'autorita' competente  (informazioni  di  contatto,  tra  cui  nome,
indirizzo geografico, email e numero di telefono) qualora  i  servizi
turistici siano negati causa insolvenza di XY. 
    Nota: Tale protezione in caso d'insolvenza non copre i  contratti
con parti, diverse da XY,  che  possono  essere  eseguiti  nonostante
l'insolvenza di XY. 
    Direttiva (UE) 2015/2302, recepita nella  legislazione  nazionale
[HYPERLINK]. 
 
                              Parte III 
 
Modulo informativo standard in caso di servizi turistici collegati ai
  sensi dell'articolo 33, comma 1, lettera f), punto  1),  qualora  i
  contratti siano conclusi in presenza, contemporanea e  fisica,  del
  professionista (diverso da un vettore che  vende  un  biglietto  di
  andata e ritorno) e del viaggiatore 
 
    Se,  dopo  aver  selezionato  e  pagato  un  servizio  turistico,
prenotate servizi turistici aggiuntivi per il  vostro  viaggio  o  la
vostra vacanza tramite la nostra societa'/XY,  NON  beneficerete  dei
diritti che si applicano ai pacchetti ai sensi della  direttiva  (UE)
2015/2302. 
    Pertanto, la nostra  societa'/XY  non  sara'  responsabile  della
corretta  esecuzione  dei  singoli  servizi  turistici.  In  caso  di
problemi si prega di contattare il pertinente fornitore di servizi. 
    Tuttavia, se prenotate servizi  turistici  aggiuntivi  nel  corso
della stessa visita alla  nostra  societa'/alla  societa'  XY  o  del
contatto con la stessa, i servizi turistici diverranno  parte  di  un
servizio turistico collegato. In  tal  caso  XY,  come  previsto  dal
diritto dell'UE, dispone di una protezione per rimborsare i pagamenti
da voi ricevuti per servizi non prestati a causa  dell'insolvenza  di
XY. Si prega di notare che tale protezione non prevede un rimborso in
caso di insolvenza del pertinente fornitore di servizi. 
    XY ha sottoscritto una protezione in  caso  d'insolvenza  con  YZ
[l'entita' responsabile della protezione  in  caso  d'insolvenza,  ad
esempio un fondo di garanzia o una compagnia di assicurazioni]. 
    I viaggiatori possono contattare tale entita'  o,  se  del  caso,
l'autorita' competente  (informazioni  di  contatto,  tra  cui  nome,
indirizzo geografico, email e numero di telefono) qualora  i  servizi
turistici siano negati causa insolvenza di XY. 
    Nota: Tale protezione in caso d'insolvenza non copre i  contratti
con parti, diverse da XY,  che  possono  essere  eseguiti  nonostante
l'insolvenza di XY. 
    [Sito web dove e' possibile reperire la direttiva (UE) 2015/2302,
recepita nella legislazione nazionale.]. 
 
                              Parte IV 
 
Modulo informativo standard qualora il professionista che agevola  un
  servizio turistico collegato  online  ai  sensi  dell'articolo  33,
  comma 1, lettera f), punto 2), e' un vettore che vende un biglietto
  di andata e ritorno 
 
    Se prenotate servizi turistici aggiuntivi per il vostro viaggio o
la vostra vacanza tramite questo/questi link,  NON  beneficerete  dei
diritti che si applicano ai pacchetti ai sensi della  direttiva  (UE)
2015/2302. 
    Pertanto, la nostra societa'  XY  non  sara'  responsabile  della
corretta esecuzione di tali servizi turistici aggiuntivi. In caso  di
problemi, si prega di contattare il pertinente fornitore di servizi. 
    Tuttavia,  se  prenotate  servizi  turistici  aggiuntivi  tramite
questo/questi link non oltre 24 ore dalla  ricezione  della  conferma
della prenotazione da parte della nostra societa'  XY,  tali  servizi
turistici diverranno parte di un servizio turistico collegato. In tal
caso XY, come previsto dal diritto dell'UE, dispone di una protezione
per rimborsare i pagamenti da voi ricevuti per servizi non prestati a
causa  dell'insolvenza  di  XY  e,  se  necessario,  per  il   vostro
rimpatrio. Si prega di notare che  tale  protezione  non  prevede  un
rimborso in caso di insolvenza del pertinente fornitore di servizi. 
    Maggiori informazioni sulla protezione in caso di insolvenza  [da
fornire sotto forma di un hyperlink]. 
    Seguendo   l'hyperlink   il    viaggiatore    ricevera'    queste
informazioni: 
      XY ha sottoscritto una protezione in caso d'insolvenza  con  YZ
[l'entita' responsabile della protezione  in  caso  d'insolvenza,  ad
esempio un fondo di garanzia o una compagnia di assicurazioni.]. 
    I viaggiatori possono contattare tale entita'  o,  se  del  caso,
l'autorita' competente  (informazioni  di  contatto,  tra  cui  nome,
indirizzo geografico, email e numero di telefono) qualora  i  servizi
turistici siano negati a causa dell'insolvenza di XY. 
    Nota: Tale protezione in caso d'insolvenza non copre i  contratti
con parti, diverse da XY,  che  possono  essere  eseguiti  nonostante
l'insolvenza di XY. 
    Direttiva (UE) 2015/2302, recepita nella  legislazione  nazionale
[HYPERLINK]. 
 
                               Parte V 
 
Modulo informativo standard qualora il professionista che agevola  un
  servizio turistico collegato  online  ai  sensi  dell'articolo  33,
  comma 1), lettera f), punto 2, e' un professionista diverso  da  un
  vettore che vende un biglietto di andata e ritorno 
 
    Se prenotate servizi turistici aggiuntivi per il vostro viaggio o
la vostra vacanza tramite questo/questi link,  NON  beneficerete  dei
diritti che si applicano ai pacchetti ai sensi della  direttiva  (UE)
2015/2302. 
    Pertanto, la nostra societa'  XY  non  sara'  responsabile  della
corretta esecuzione di tali servizi turistici aggiuntivi. In caso  di
problemi si prega di contattare il pertinente fornitore di servizi. 
    Tuttavia,  se  prenotate  servizi  turistici  aggiuntivi  tramite
questo/questi link non oltre 24 ore dalla  ricezione  della  conferma
della prenotazione da parte della nostra societa'  XY,  tali  servizi
turistici diverranno parte di un servizio turistico collegato. In tal
caso XY, come previsto dal diritto dell'UE, dispone di una protezione
per rimborsare i vostri pagamenti a XY per  servizi  non  prestati  a
causa dell'insolvenza di XY. Si prega di notare che non  e'  previsto
un rimborso  in  caso  di  insolvenza  del  pertinente  fornitore  di
servizi. 
    Maggiori informazioni sulla protezione in caso di insolvenza  [da
fornire sotto forma di un hyperlink]. 
    Seguendo  l'hyperlink  il  viaggiatore  ricevera'   le   seguenti
informazioni: 
      XY ha sottoscritto una protezione in caso d'insolvenza  con  YZ
[l'entita' responsabile della protezione  in  caso  d'insolvenza,  ad
esempio un fondo di garanzia o una  compagnia  di  assicurazioni].  I
viaggiatori  possono  contattare  tale  entita'  o,  se   del   caso,
l'autorita' competente  (informazioni  di  contatto,  tra  cui  nome,
indirizzo geografico, email e numero di telefono) qualora  i  servizi
turistici siano negati causa insolvenza di XY. 
    Nota: Tale protezione in caso d'insolvenza non copre i  contratti
con parti, diverse da XY,  che  possono  essere  eseguiti  nonostante
l'insolvenza di XY. 
    Direttiva (UE) 2015/2302, recepita nella  legislazione  nazionale
[HYPERLINK].