(Allegato 9 )
 
                             Allegato 9 
 
Linee  guida  per  l'informazione  agli   utenti   e   le   modalita'
organizzative per il contenimento della diffusione  del  covid-19  in
                    materia di trasporto pubblico 
 
  Il  14  marzo   2020   e'   stato   adottato   il   Protocollo   di
regolamentazione per il contrasto e il contenimento della  diffusione
del  virus  COVID  19  negli  ambienti  di  lavoro  (d'ora   in   poi
Protocollo), relativo a tutti i settori produttivi e  successivamente
in data 20 marzo 2020 il protocollo condiviso di regolamentazione per
il contenimento della diffusione del Covid 19 negli ambienti  di  nel
settore dei trasporti e della  logistica.  Le  presenti  linee  guida
stabiliscono le modalita' di  informazione  agli  utenti  nonche'  le
misure organizzative da attuare nelle stazioni, negli aeroporti e nei
porti, al fine di consentire il passaggio alla  successiva  fase  del
contenimento del contagio,  che  prevede  la  riapertura  scaglionata
delle attivita' industriali, commerciali  e  di  libera  circolazione
delle merci e delle persone. 
  Si premette che la tutela dei passeggeri che ne beneficiano non  e'
indipendente dall'adozione di altre  misure  di  carattere  generale,
definibili quali "misure di sistema". 
  Si richiamano, di seguito, le principali misure auspicabili: 
 
Misure "di sistema" 
 
  L'articolazione  dell'orario  di  lavoro  differenziato  con  ampie
finestre di inizio e fine di attivita' lavorativa e'  importante  per
modulare la mobilita' dei lavoratori e prevenire  conseguentemente  i
rischi di aggregazione connesse alla mobilita' dei  cittadini.  Anche
la differenziazione e il prolungamento degli orari di apertura  degli
uffici, degli esercizi commerciali,  dei  servizi  pubblici  e  delle
scuole di ogni ordine e grado  sono,  altresi',  un  utile  possibile
approccio preventivo, incoraggiando al tempo stesso forme alternative
di mobilita' sostenibile. Tale approccio e' alla base delle  presenti
linee guida. Tali misure vanno modulate in  relazione  alle  esigenze
del territorio e al bacino di utenza di riferimento. 
  La responsabilita' individuale di tutti gli utenti dei  servizi  di
trasporto pubblico  rimane  un  punto  essenziale  per  garantire  il
distanziamento   sociale,   misure   igieniche,   nonche'   prevenire
comportamenti che possono  aumentare  il  rischio  di  contagio.  Una
chiara  e  semplice  comunicazione   in   ogni   contesto   (stazioni
ferroviarie, metropolitane, aeroporti,  stazioni  autobus,  mezzi  di
trasporto, etc.), mediante pannelli ad  informazione  mobile,  e'  un
punto essenziale per comunicare le necessarie regole  comportamentali
nell'utilizzo dei mezzi di trasporto. 
 
Misure di carattere generale 
 
  Si  richiama,  altresi',   il   rispetto   delle   sotto   elencate
disposizioni, valide per tutte le modalita' di trasporto: 
    • La sanificazione e l'igienizzazione dei locali,  dei  mezzi  di
trasporto e dei mezzi  di  lavoro  deve  riguardare  tutte  le  parti
frequentate da  viaggiatori  e/o  lavoratori  ed  effettuata  con  le
modalita' definite dalle specifiche  circolari  del  Ministero  della
Salute e dell'Istituto Superiore di Sanita'; 
    • Nelle stazioni, negli aeroporti,  nei  porti  e  sui  mezzi  di
trasporto a lunga  percorrenza  e'  necessario  installare  dispenser
contenenti soluzioni disinfettanti ad uso dei passeggeri. 
    • E' necessario incentivare la vendita di biglietti  con  sistemi
telematici. Altrimenti, la vendita dei  biglietti  va  effettuata  in
modo da osservare tra i  passeggeri  la  distanza  interpersonale  di
almeno un metro. Nei casi in cui  non  fosse  possibile  il  rispetto
della  predetta  distanza,  i  passeggeri  dovranno   necessariamente
fornirsi di apposite protezioni individuali (es. mascherine). 
    • Nelle stazioni  o  nei  luoghi  di  vendita  dei  biglietti  e'
opportuno installare punti vendita, anche  mediante  distributori  di
dispositivi di sicurezza. 
    • Previsione di misure per la gestione  dei  passeggeri  e  degli
operatori nel caso in cui  sia  accertata  una  temperatura  corporea
superiore a 37,5┬░ C. 
    • Adozione di sistemi di  informazione  e  di  divulgazione,  nei
luoghi  di  transito  dell'utenza,  relativi  al  corretto  uso   dei
dispositivi di protezione individuale, nonche' sui comportamenti  che
la stessa utenza e' obbligata a tenere  all'interno  delle  stazioni,
degli aeroporti , dei porti , e dei luoghi di attesa, nella  fase  di
salita e discesa dal  mezzo  di  trasporto  e  durante  il  trasporto
medesimo. 
    •  Adozione  di  interventi   gestionali,   ove   necessari,   di
contingentamento degli accessi alle stazioni, agli  aeroporti,  e  ai
porti al fine di evitare affollamenti e ogni possibile  occasione  di
contatto, garantendo il rispetto della distanza interpersonale minima
di un metro. 
    • Adozione di  misure  organizzative  ,  con  predisposizione  di
specifici piani operativi,  finalizzati  a  limitare  nella  fase  di
salita e  di  discesa  dal  mezzo  di  trasporto,  negli  spostamenti
all'interno delle stazioni, degli aeroporti e dei porti,  nelle  aree
destinate alla sosta dei passeggeri e durante l'attesa del  mezzo  di
trasporto,  ogni  possibile  occasione  di  contatto,  garantendo  il
rispetto della distanza interpersonale minima di un metro. 
 
Raccomandazioni  per  tutti  gli  utenti  dei  servizi  di  trasporto
pubblico 
    • Non usare il trasporto pubblico se  hai  sintomi  di  infezioni
respiratorie acute (febbre, tosse, raffreddore) 
    • Acquistare, ove possibile, i biglietti in formato  elettronico,
on line o tramite app 
    • Seguire la segnaletica e i percorsi indicati all'interno  delle
stazioni o alle fermate mantenendo sempre la distanza  di  almeno  un
metro dalle altre persone 
    • Utilizzare le porte di accesso ai mezzi indicate per la  salita
e la  discesa,  rispettando  sempre  la  distanza  interpersonale  di
sicurezza di un metro 
    • Sedersi solo nei posti consentiti mantenendo il  distanziamento
dagli altri occupanti 
    • Evitare di avvicinarsi o di chiedere informazioni al conducente 
    • Nel corso del viaggio, igienizzare frequentemente  le  mani  ed
evitare di toccarsi il viso 
    • Indossare necessariamente una mascherina, anche di stoffa,  per
la protezione del naso e della bocca 
 
ALLEGATO TECNICO - SINGOLE MODALITA' DI TRASPORTO 
 
SETTORE AEREO 
  Per il settore  del  trasporto  aereo  vanno  osservate  specifiche
misure di  contenimento  per  i  passeggeri  che  riguardano  sia  il
corretto  utilizzo  delle  aerostazioni  che  degli  aeromobili.   Si
richiede, pertanto, l'osservanza  delle  seguenti  misure  a  carico,
rispettivamente,  dei  gestori,  degli  operatori  aeroportuali,  dei
vettori e dei passeggeri: 
    •  gestione  dell'accesso  alle  aerostazioni   prevedendo,   ove
possibile, una netta separazione delle porte di entrata e di  uscita,
in modo da evitare l'incontro di flussi di utenti; 
    • interventi organizzativi e  gestionali  e  di  contingentamento
degli accessi al fine di favorire la distribuzione  del  pubblico  in
tutti gli spazi comuni dell'aeroporto al fine di evitare affollamenti
nelle zone antistanti i controlli di sicurezza; 
    • previsione di percorsi a senso unico all'interno dell'aeroporto
e nei percorsi fino ai gate, in modo da mantenere separati  i  flussi
di utenti in entrata e uscita; 
    • obbligo di distanziamento interpersonale di un  metro  a  bordo
degli aeromobili, all'interno  dei  terminal  e  di  tutte  le  altre
facility  aeroportuali  (es.  bus  per  trasporto  passeggeri).   Con
particolare riferimento ai gestori ed ai vettori nelle aree  ad  essi
riservate, questi ultimi predispongono specifici piani per assicurare
il massimo  distanziamento  delle  persone  nell'ambito  degli  spazi
interni e delle infrastrutture  disponibili.  In  particolare,  nelle
aree  soggette  a  formazione  di  code  sara'  implementata   idonea
segnaletica a terra e cartellonistica per  invitare  i  passeggeri  a
mantenere il distanziamento fisico; 
    • i passeggeri sull'aeromobile dovranno indossare necessariamente
una mascherina; 
    • attivita' di igienizzazione  e  sanificazione  di  terminal  ed
aeromobili,  anche  piu'  volte  al  giorno  in  base   al   traffico
dell'aerostazione e sugli  aeromobili,  con  specifica  attenzione  a
tutte le superfici che  possono  essere  toccate  dai  passeggeri  in
circostanze ordinarie. Tutti i  gate  di  imbarco  dovrebbero  essere
dotati  di  erogatori  di  gel   disinfettante.   Gli   impianti   di
climatizzazione vanno gestiti con procedure e tecniche  miranti  alla
prevenzione della contaminazione batterica e virale; 
    • introduzione di termo-scanner per i passeggeri  sia  in  arrivo
che in partenza, secondo modalita' da determinarsi di comune  accordo
tra gestori e vettori  nei  grandi  hub  aeroportuali.  In  linea  di
massima, potrebbero comunque prevedersi controlli  della  temperatura
al terminal d'imbarco, per le partenze, ed  alla  discesa  dall'aereo
per gli arrivi in tutti gli aeroporti. 
 
  SETTORE MARITTIMO E PORTUALE 
  Con riferimento al  settore  del  trasporto  marittimo,  specifiche
previsioni vanno dettate in materia di prevenzione dei  contatti  tra
passeggeri e personale di  bordo,  di  mantenimento  di  un  adeguato
distanziamento sociale e di sanificazione degli ambienti  della  nave
che  peraltro  sono  gia'  sostanzialmente  previste  nel  protocollo
condiviso del 20 marzo 2020. In particolare, si  richiede  l'adozione
delle sotto elencate misure: 
 
    • evitare, per quanto possibile,  i  contatti  fra  personale  di
terra e  personale  di  bordo  e,  comunque,  mantenere  la  distanza
interpersonale di almeno un metro. 
    •  I   passeggeri   dovranno   indossare   ┬ánecessariamente   una
mascherina, anche di stoffa, per la protezione del naso e della bocca 
    • Rafforzamento dei servizi  di  pulizia,  ove  necessario  anche
mediante  l'utilizzo  di  macchinari  specifici  che  permettono   di
realizzare la disinfezione dei locali di bordo  e  degli  altri  siti
aziendali, quali uffici, biglietterie e magazzini; 
    • l'attivita' di disinfezione viene eseguita in modo  appropriato
e frequente sia a bordo (con modalita' e frequenza  dipendenti  dalla
tipologia del locale) che presso gli altri siti aziendali ad opera di
personale a tale scopo destinato. In particolare, a bordo delle  navi
la disinfezione avra' luogo durante la sosta in  porto,  avendo  cura
che  le  operazioni  di  disinfezione   non   interferiscano   o   si
sovrappongano con l'attivita'  commerciale  dell'unita'.  Nei  locali
pubblici questa riguardera' in modo specifico  le  superfici  toccate
frequentemente come pulsanti, maniglie, o tavolini  e  potra'  essere
effettuata  con  acqua  e  detergente  seguita  dall'applicazione  di
disinfettanti d'uso comune, come alcol etilico o ipoclorito di  sodio
opportunamente dosati. Le normali attivita' di  igienizzazione  delle
attrezzature e dei mezzi di lavoro  devono  avvenire,  con  modalita'
appropriate alla tipologia degli stessi, ad ogni cambio di  operatore
ed a cura dello stesso con l'uso di  prodotti  messi  a  disposizione
dall'azienda osservando le dovute prescrizioni eventualmente previste
(aereazione, etc.); 
    • le imprese  forniscono  indicazioni  ed  opportuna  informativa
tramite il proprio personale o mediante display: 
      •  per  evitare  contatti  ravvicinati  del  personale  con  la
clientela  ad  eccezione  di  quelli  indispensabili  in  ragione  di
circostanze emergenziali e comunque con le previste  precauzioni  dei
dispositivi individuali; 
      • per mantenere il distanziamento di  almeno  un  metro  tra  i
passeggeri; 
      • per il TPL marittimo con istruzioni circa gli accorgimenti da
adottare per garantire una distanza adeguata tra le persone nel corso
della navigazione e  durante  le  operazioni  di  imbarco  e  sbarco,
prevedendo appositi percorsi dedicati; 
      • per il TPL marittimo e' necessario l'utilizzo di  dispositivi
di  sicurezza  individuale  come  previsto  anche  per  il  trasporto
pubblico locale di terra. 
 
SETTORE  TRASPORTO  PUBBLICO  LOCALE  STRADALE,  LACUALE  E  FERROVIE
CONCESSE 
  Per il settore considerato trovano applicazione le seguenti  misure
specifiche: 
    •   l'azienda   procede   all'igienizzazione,   sanificazione   e
disinfezione dei treni e dei mezzi pubblici  e  delle  infrastrutture
nel pieno rispetto delle prescrizioni sanitarie in materia oltre  che
delle ordinanze regionali e del Protocollo siglato dalle associazioni
di categoria, OO.SS.  e  MIT  in  data  20  marzo  2020,  effettuando
l'igienizzazione e la disinfezione almeno una volta al  giorno  e  la
sanificazione in relazione alle  specifiche  realta'  aziendali  come
previsto dal medesimo protocollo condiviso; 
    • I passeggeri dovranno indossare necessariamente una mascherina,
anche di stoffa, per la protezione del naso e della bocca; 
    • prevedere che la salita e la discesa dei passeggeri  dal  mezzo
avvenga secondo flussi separati: 
      - negli autobus e nei tram prevedere la salita da una  porta  e
la discesa dall'altra porta; 
      - utilizzare idonei tempi di attesa al fine di evitare contatto
tra chi scende  e  chi  sale,  anche  eventualmente  con  un'apertura
differenziata delle porte; 
    • sugli autobus  e  sui  tram  garantire  un  numero  massimo  di
passeggeri, in modo da consentire il rispetto della  distanza  di  un
metro tra gli stessi, contrassegnando con  marker  i  posti  che  non
possono  essere  occupati.  Per  la  gestione  dell'affollamento  del
veicolo,  l'azienda  puo'  dettare  disposizioni   organizzative   al
conducente tese anche a non effettuare alcune fermate; 
    • nelle stazioni della metropolitana: 
      -  prevedere  differenti  flussi  di  entrata  e   di   uscita,
garantendo ai passeggeri adeguata informazione  per  l'individuazione
delle banchine e  dell'uscita  e  il  corretto  distanziamento  sulle
banchine e sulle scale mobili anche prima del superamento dei varchi; 
      - predisporre idonei sistemi atti a segnalare il raggiungimento
dei livelli di saturazione stabiliti; 
      - prevedere l'utilizzo dei  sistemi  di  videosorveglianza  e/o
telecamere  intelligenti  per  monitorare   i   flussi   ed   evitare
assembramenti, eventualmente con la  possibilita'  di  diffusione  di
messaggi sonori/vocali/scritti; 
    • applicazione di marker sui sedili non utilizzabili a bordo  dei
mezzi di superficie e dei treni metro; 
    • sospendere, previa autorizzazione dell'Agenzia per la mobilita'
territoriale competente e  degli  Enti  titolari,  la  vendita  e  il
controllo dei titoli di viaggio a bordo; 
    • sospendere l'attivita' di bigliettazione a bordo da parte degli
autisti; 
    • installare apparati, ove possibile, per l'acquisto self-service
dei biglietti, che dovranno essere sanificate piu' volte  al  giorno,
contrassegnando con specifici adesivi le distanze di sicurezza. 
    • aumento della frequenza dei mezzi nelle ore considerate ad alto
flusso di passeggeri. 
 
SETTORE FERROVIARIO 
  Per il settore considerato trovano applicazione le seguenti  misure
specifiche: 
    • informazioni alla clientela attraverso i  canali  aziendali  di
comunicazione (call center, sito web, app) in merito a: 
      - misure  di  prevenzione  adottate  in  conformita'  a  quanto
disposto dalle Autorita' sanitarie; 
      - notizie circa  le  tratte  ferroviarie  attive,  in  modo  da
evitare l'accesso degli utenti agli uffici  informazioni/biglietterie
delle stazioni; 
    • incentivazioni degli acquisti di biglietti on line. 
 
  Nelle grandi stazioni: 
    • gestione dell'accesso alle stazioni ferroviarie prevedendo, ove
possibile, una netta separazione delle porte di entrata e di  uscita,
in modo da evitare l'incontro di flussi di utenti; 
    • interventi gestionali al fine di favorire la distribuzione  del
pubblico  in  tutti  gli  spazi  della  stazione  onde   di   evitare
affollamenti nelle zone antistanti le banchine fronte binari; 
    • previsione di percorsi a senso unico all'interno delle stazioni
e nei corridoi fino ai binari, in modo da mantenere separati i flussi
di utenti in entrata e uscita; 
    • attivita' di igienizzazione e disinfezione su base quotidiana e
sanificazione periodica degli spazi comuni delle stazioni; 
    •  installazione  di  dispenser  di  facile  accessibilita'   per
permettere l'igiene delle mani dei passeggeri; 
    •  regolamentazione  dell'utilizzo  di  scale  e  tappeti  mobili
favorendo sempre un adeguato distanziamento tra gli utenti; 
    • annunci di richiamo alle regole di distanziamento sociale sulle
piattaforme invitando gli utenti a mantenere la distanza di almeno un
metro; 
    • limitazione dell'utilizzo delle sale di attesa  e  rispetto  al
loro interno delle regole di distanziamento; 
    • ai gate  sono  raccomandabili  i  controlli  della  temperatura
corporea; 
    • nelle attivita' commerciali: 
      - contingentamento delle presenze; 
      - mantenimento delle distanze interpersonali; 
      - separazione dei flussi di entrata/uscita; 
      - utilizzo dispositivi di sicurezza sanitaria 
      - regolamentazione delle code di attesa; 
      - acquisti  on  line  e  consegna  dei  prodotti  in  un  luogo
predefinito all'interno della stazione o ai margini del negozio senza
necessita' di accedervi. 
 
  A bordo treno: 
    •  posizionamento  di  dispenser  di  gel  igienizzanti  su  ogni
veicolo; 
    • eliminazione della  temporizzazione  di  chiusura  delle  porte
esterne alle fermate, al fine di  facilitare  il  ricambio  dell'aria
all'interno delle carrozze ferroviarie; 
    • sanificazione sistematica dei treni; 
    • potenziamento del personale  dedito  ai  servizi  di  igiene  e
decoro; 
    • previsione di flussi di  salita  e  discesa  separate  in  ogni
carrozza.  Ove  cio'  non   sia   possibile,   pensare   sistemi   di
regolamentazione di salita e discesa in modo da evitare assembramenti
in corrispondenza delle porte; 
    • distanziamento sociale a bordo con applicazione di  marker  sui
sedili non utilizzabili, 
    •  I   passeggeri   dovranno   indossare   ┬ánecessariamente   una
mascherina, anche di stoffa, per  la  protezione  del  naso  e  della
bocca; 
    • sui treni a lunga percorrenza (con prenotazione online): 
      - distanziamento  sociale  a  bordo  assicurato  attraverso  un
meccanismo di prenotazione a "scacchiera"; 
      - applicazione di marker sui sedili non utilizzabili; 
      - adozione del biglietto nominativo  al  fine  di  identificare
tutti i passeggeri e gestire eventuali casi di presenza  a  bordo  di
sospetti o conclamati casi di positivita' al virus; 
      - sospensione dei servizi  di  ristorazione  a  bordo  (welcome
drink, bar,  ristorante  e  servizi  al  posto)  fino  alla  data  di
riapertura di bar e ristoranti. 
 
SERVIZI DI TRASPORTO NON DI LINEA 
  Per quanto riguarda i servizi di trasporto non di linea, oltre alle
previsioni di carattere generale per tutti  i  servizi  di  trasporto
pubblico, va innanzi tutto evitato che il passeggero occupi il  posto
disponibile vicino al conducente. 
  Sui  sedili  posteriori  nelle  ordinarie  vetture,  al   fine   di
rispettare le distanze di sicurezza, non potranno essere trasportati,
distanziati il piu' possibile, piu' di due passeggeri qualora  muniti
di idonei  dispositivi  individuali  di  sicurezza,  in  mancanza  di
dispositivi potra' essere trasportato un solo passeggero. 
  Nelle vetture omologate per il trasporto di sei o  piu'  passeggeri
dovranno essere replicati modelli che non prevedano  la  presenza  di
piu' di due passeggeri per ogni fila di sedili, fermo restando  l'uso
di mascherine. E' preferibile dotare le vetture di paratie divisorie. 
  Il  conducente   dovra'   indossare   dispositivi   di   protezione
individuali. 
  Le presenti disposizioni per quanto applicabili vanno estese  anche
ai natanti che svolgono servizi di trasporto non di linea. 
 
  Le presenti Linee guida sono automaticamente integrate o modificate
in materia  di  tutela  sanitaria  sulla  base  delle  indicazioni  o
determinazioni  assunte  dal   Ministero   della   Sanita   e   dall'
Organizzazione  mondiale  della  sanita'  (OMS)  in  relazione   alle
modalita' di contagio del COVID-19.