(Allegato 1)
                                                           Allegato 1 
 
 
                          ALLEGATO III-ter 
 
   IMPORTO MASSIMO DELL'ONERE MEDIO PONDERATO PER I COSTI ESTERNI 
 
Il presente allegato definisce  i  parametri  da  utilizzare  per  il
calcolo dell'importo massimo dell'onere medio ponderato per  i  costi
esterni. 
 
1. Costo massimo dell'inquinamento atmosferico dovuto al traffico 
 
  Tabella 1: Costo imputabile massimo dell'inquinamento atmosferico 
    
=====================================================================
|Centesimi/veicolo.chilometro| Strade suburbane | Strade interurbane|
|                            |    (comprese     |     (comprese     |
|                            |  le autostrade)  |   le autostrade)  |
+----------------------------+------------------+-------------------+
|EURO 0                      |       17,2       |       12,9        |
+----------------------------+------------------+-------------------+
|EURO I                      |       11,8       |        8,6        |
+----------------------------+------------------+-------------------+
|EURO II                     |        9,7       |        7,6        |
+----------------------------+------------------+-------------------+
|EURO III                    |        7,6       |        6,5        |
+----------------------------+------------------+-------------------+
|EURO IV                     |        4,3       |        3,3        |
+----------------------------+------------------+-------------------+
|EURO V                      |        0         |        0          |
|                            +------------------+-------------------+
|dopo il 31 dicembre 2013    |        3,3       |        2,2        |
+----------------------------+------------------+-------------------+
|EURO VI                     |        0         |        0          |
|                            +------------------+-------------------+
|dopo il 31 dicembre 2017    |        2,2       |        1,1        |
+----------------------------+------------------+-------------------+
|Meno inquinanti             |                  |                   |
|rispetto a EURO VI          |        0         |        0          |
+----------------------------+------------------+-------------------+
    
I valori della tabella 1 possono essere moltiplicati per  un  fattore
non superiore a 2 nelle zone di  montagna  nella  misura  in  cui  la
pendenza delle strade, l'altitudine o gli sbalzi  di  temperatura  lo
giustifichino. 
 
2. Costo massimo dell'inquinamento acustico dovuto al traffico 
 
   Tabella 2: Costo imputabile massimo dell'inquinamento acustico 
    
=====================================================================
|Centesimi/veicolo.chilometro                  |  Giorno  |  Notte  |
+----------------------------------------------+----------+---------+
|Strade suburbane (comprese le autostrade)     |   1,18   |  2,15   |
+----------------------------------------------+----------+---------+
|Strade interurbane (comprese le autostrade)   |   0,22   |  0,33   |
+----------------------------------------------+----------+---------+
    
I valori riportati nella tabella 2 possono essere moltiplicati per un
fattore non superiore a 2 nelle zone di montagna nella misura in  cui
la pendenza delle strade, gli sbalzi di  temperatura  o  l'  "effetto
anfiteatro" lo giustifichino.