(Regolamento del Testo unico delle norme sulla disciplina della circolazione stradale - art. 108)
                 Art. 108. (Art. 14 del Testo Unico) 
                         STRISCIA DI ARRESTO 

 
  Le linee di arresto sono di colore bianco  ed  indicano  il  limite
prima del quale il conducente deve fermare il veicolo, in prossimita'
di un incrocio, per rispettare le segnalazioni dei  semafori,  o  dei
segnali "ARRESTO ALL'INCROCIO",  oppure  dei  segnali  manuali  degli
agenti del traffico (figure 119-a, 119-b, 123, 124, 125). 
  La linea di arresto deve essere posta a  sbarramento  delle  corsie
adducenti  all'incrocio   e   si   deve   collegare   alla   striscia
longitudinale continua separante i due sensi di  circolazione  (figg.
119-a, b, 123). Nelle strade a senso unico la linea di arresto sbarra
la intera larghezza della strada (fig. 12). 
  Quando la linea di arresto e' impiegata  in  corrispondenza  di  un
incrocio regolato  dal  segnale  "ARRESTO  ALL'INCROCIO",  essa  deve
essere tracciata in posizione che il conducente, fermato  il  veicolo
immediatamente dietro questa linea,  abbia  la  migliore  visibilita'
sugli altri rami dell'incrocio. 
  Le indicazioni date dal  segnale  "ARRESTO  ALL'INCROCIO"  e  dalla
linea di arresto devono essere integrate dalla iscrizione STOP  sulla
pavimentazione (art. 117) che deve essere tracciata vicino alla linea
di arresto. 
  Quando l'incrocio e'  regolato  da  segnalazioni  luminose,  ovvero
manuali, degli agenti del traffico, la linea di arresto  deve  essere
tracciata prima del passaggio pedonale ad una distanza di cm. 50  dal
limite del passaggio (fig. 119-b). 
  Quando l'incrocio e' regolato dal  segnale  "ARRESTO  ALL'INCROCIO"
integrato dalla iscrizione STOP sulla  pavimentazione,  la  linea  di
arresto deve  essere  tracciata  nella  posizione  la  piu'  avanzata
possibile. In tal caso il passaggio pedonale, se esiste, deve  essere
tracciato almeno 8 metri prima della linea di arresto (fig. 125). 
  Quando l'incrocio e' regolato dal segnale composto DARE  PRECEDENZA
E PRIORITA' di cui all'art. 50, la striscia  trasversale  di  arresto
non e' indispensabile, ma essa puo' essere tracciata  per  richiamare
meglio l'attenzione dei conducenti sulla necessita' di  rallentare  e
prestare  tutta  l'attenzione  per  dare  la  precedenza  ai  veicoli
scorrenti nei dure sensi lungo la strada sulla quale  essi  vanno  ad
immettersi (fig. 126).