ANNESSO 1. Ai fini dell'applicazione delle disposizioni del presente Annesso, il termine "Convenzione" indica la Convenzione sulla segnaletica stradale aperta alla firma a Vienna l'8 novembre 1968. 2. Il presente Annesso contiene unicamente complementi e modifiche apportate alle corrispondenti disposizioni della Convenzione. 3. Ad Articolo 1 della Convenzione (Definizioni) Alinea b) Tale alinea sara' redatto come segue: "Il termine "centro abitato" indica una area che comprende degli edifici e le cui vie di accesso e di uscita sono specificamente indicate come tali"; Alinea l) I veicoli a tre ruote il cui peso a vuoto non ecceda 400 kg (900 libbre) saranno assimilati ai motocicli. Alinea supplementare, da inserire alla fine di questo Articolo Tale alinea sara' redatto come segue: "Sono assimilate ai pedoni le persone che spingono o tirano una carrozzella per bambini, per malati o per infermi, od ogni altro veicolo di piccole dimensioni e senza motore, le persone che conducono a mano una bicicletta o un ciclomotore, nonche' gli infermi che si spostano su di una sedia a ruote, mossa da essi stessi o circolante a passo d'uomo". 4. Ad Articolo 3 della Convenzione (Obblighi delle Parti contraenti) Paragrafo 3 Tale paragrafo sara' redatto come segue: "Tutti i segnali, simboli, installazioni o segni orizzontali non conformi al sistema definito nella Convenzione e nel presente Accordo dovranno essere sostituiti entro dieci anni a partire dall'entrata in vigore dell'Accordo. Durante questo periodo, ed al fine di abituare gli utenti della strada al sistema definito nella Convenzione e nel presente Accordo, i segnali, simboli ed iscrizioni precedenti potranno essere mantenuti accanto a quelli previsti dalla Convenzione e dal presente Accordo." 5. Ad Articolo 6 della Convenzione Paragrafo 4 Le disposizioni del presente paragrafo, che sono raccomandazioni nella Convenzione, saranno obbligatorie. 6. Ad Articolo 7 della Convenzione Paragrafo 1 Frase aggiuntiva da inserire alla fine di questo paragrafo Questa frase sara' redatta come segue: "Inoltre, per quanto riguarda i segnali di che trattasi, si raccomanda di non usare lungo lo stesso itinerario segnali illuminati o riflettorizzati insieme a segnali che non lo sono". 7. Ad Articolo 8 della Convenzione Paragrafo 3 Tale paragrafo sara' redatto come segue: "Durante il periodo di transizione di dieci anni indicato al punto 4 del presente Annesso, come pure dopo, in circostanze eccezionali, per facilitare la comprensione dei segnali, puo' essere aggiunta una iscrizione in un pannello rettangolare posto sotto i segnali oppure all'interno di un pannello rettangolare che inglobi il segnale; tale iscrizione puo' essere posta ugualmente sul segnale stesso sempre che la comprensione di quest'ultimo non venga ostacolata per i conducenti che non sono in grado di comprendere l'iscrizione". 8. Ad Articolo 9 della Convenzione Paragrafo 1 Ciascun Stato scegliera' il modello Aa come segnale di pericolo. 9. Ad Articolo 10 della Convenzione (Segnali di precedenza) Paragrafo 3 Ciascun Stato scegliera' il modello B,2a per il segnale "FERMARSI E DARE PRECEDENZA". Paragrafo 6 la presegnalazione del segnale B,1 avverra' a mezzo dello stesso segnale completato da un pannello integrativo del modello 1 indicato all'Annesso 7 della Convenzione. Il presegnalamento del segnale B,2a avverra' a mezzo del segnale B,1 completato da un pannello rettangolare recante il simbolo "STOP" ed una cifra indicante a quale distanza si trova il segnale B,2a. 10. Ad Articolo 18 della Convenzione (Segnali di localita') Paragrafo 2 Tale paragrafo sara' redatto come segue: "I segnali E,9a ed E,9c, conformi ai modelli che figurano all'Annesso 9 della Convenzione, avvertono gli utenti della strada che il regine di circolazione proprio dei centri abitati situati sul territorio dello Stato e' in vigore a partire al segnale E,9a fino al segnale E,9c, salvo differenti regolamentazioni che siano indicate in talune strade o tratti di strade siti entro il centro abitato stesso. Tali segnali sono a fondo bianco o di color chiaro con iscrizioni di color nero o scuro e sono istallati alle entrate ed alle uscite dei centri abitati. Tuttavia, il segnale B4 dovra' sempre essere posto, se il diritto di precedenza termina all'inizio dell'attraversamento del centro abitato, sulle strade con diritto di precedenza segnalata col segnale B3." Paragrafo 3 Tale paragrafo sara' redatto come segue: "I segnali di localita' utilizzati per scopi diversi da quelli previsti al paragrafo 2 di questo articolo devono avere aspetto diverso da quelli indicati in detto paragrafo; essi devono avere fondo scuro ed iscrizioni bianche o di color chiaro. 11. Ad Articolo 23 della Convenzione (Semafori veicolari) Paragrafo supplementare, da inserire immediatamente dopo il paragrafo 3 di questo Articolo: Tale paragrafo sara' redatto come segue: a) le disposizioni dei paragrafi 1, 2 e 3 dell'Articolo 6 della Convenzione, relativi ai segnali stradali, valgono anche per i segnali semaforici, eccetto quelli utilizzati ai passaggi a livello. b) I segnali semaforici presso le intersezioni stradali saranno installati prima, entro e al disopra di queste e possono essere ripetuti al di la' della intersezione. c) Inoltre si raccomanda che le legislazioni nazionali prevedano che i segnali semaforici: i) siano installati in modo da non intralciare il movimento dei veicoli sulla carreggiata, e per quelli posti su banchine o marciapiedi, in modo da intralciare il movimento dei pedoni il meno possibile; ii) siano agevolmente visibili da lontano e facilmente comprensibili quando ci si avvicina; iii) siano unificati sull'intero territorio di ciascuna Parte contraente, tenuto conto delle varie categorie di strade. Paragrafo 9 Detto paragrafo sara' redatto come segue: "Quando la luce verde di un sistema tricolore presenta una o piu' freccie verdi su fondo circolare nero, l'accensione di detta o di dette freccie indica che i veicoli possono prendere soltanto la direzione o le direzioni cosi' indicate. Le frecce che autorizzano a procedere diritto avranno la punta rivolta verso l'alto". Paragrafo 10 L'inizio di detto paragrafo sara' redatto come segue: "Quando un segnale del sistema tricolore comporta una o piu' luci verdi supplementari sotto forma di una o piu' frecce verdi su fondo circolare nero, l'accensione ..." Paragrafo addizionale da inserire immediatamente dopo il paragrafo 10 di questo articolo: Tale paragrafo sara' redatto come segue: "Quando la luce rossa o la luce gialla mostrano il contorno di una o piu' frecce, l'indicazione data da queste luci e' limitata alla direzione o alle direzioni mostrate dalla freccia o dalle freccie". Paragrafo supplementare, da inserire immediatamente dopo il paragrafo 11 di questo Articolo: Tale paragrafo sara' redatto come segue: "In casi speciali, quando non e' necessario utilizzare segnali luminosi permanenti puo' essere utilizzato un segnale composto di una luce rossa fissa preceduta da una luce galla fissa; quest'ultima puo' essere preceduta da una luce gialla lampeggiante;" 12. Ad Articolo 24 della Convenzione (Semafori pedonali) Paragrafo 1, alinea a)ii) Questa disposizione non sara' applicata. Paragrafo 2 Questo paragrafo sara' redatto come segue: "I segnali luminosi destinati ai pedoni saranno del sistema bicolore che comportano due luci, rispettivamente rossa e verde. Non saranno mai accese contemporaneamente due luci." Paragrafo 3 Questo paragrafo sara' redatto come segue: "Le luci saranno disposte verticalmente, la luce rossa sempre in alto e la luce verde sempre in basso. La luce rossa avra' la forma di un pedone immobile oppure di pedoni immobili, e la luce verde la forma di un pedone che cammina oppure di pedoni che camminano." 13. Ad Articolo 31 della Convenzione (Segnaletica dei cantieri) Paragrafo 2 Le barriere non saranno contrassegnate con striscie alternate nere e bianche oppure nere e gialle. 14. Ad Articolo 32 della Convenzione (Segnalazioni luminose o rifrangenti) Questo Articolo sara' redatto come segue: "1. Si raccomanda di segnalare la presenza sulla carreggiata di dispositivi del traffico o di isole per mezzo di luci o di dispositivi rifrangenti bianchi o gialli. 2. Quando i bordi della carreggiata sono evidenziati per mezzo di luci o di dispositivi rifrangenti, questi saranno: a) sia tutti bianchi o giallo chiaro; b) sia bianchi o giallo chiaro sul bordo della carreggiata opposta al senso della circolazione, e rossi o giallo scuro sul bordo della carreggiata corrispondente al senso di circolazione. 3. Ogni Stato Parte contraente al presente Accordo adottera' in tutto il territorio lo stesso colore e lo stesso sistema di colori per le luci o dispositivi rifrangenti di cui al presente Articolo. 15. Ad Articolo 33 della Convenzione Paragrafo 1, alinea a) Tale alinea sara' redatto come segue: "Se una segnalazione e' istallata in corrispondenza di un passaggio a livello per avvertire l'approssimarsi dei treni oppure la imminente chiusura delle barriere o delle semibarriere, essa sara' costituita da una luce rossa lampeggiante o da luci rosse che lampeggiano alternativamente, come previsto al paragrafo 1b) dell'Articolo 23 della Convenzione. Ai passaggi a livello senza barriere ne' semi-barriere, la segnaletica sara' costituita di preferenza da due luci rosse lampeggianti alternativamente. Tuttavia: i) Le luci rosse lampeggianti possono essere completate o sostituite da un segnale luminoso del sistema tricolore rosso-giallo- verde, descritto al paragrafo 2 dell'Articolo 23 della Convenzione, oppure da un segnale analogo nel quale manchi la luce verde, qualora altri segnali luminosi tricolori si trovino sulla strada poco prima del passaggio a livello oppure se il passaggio a livello e' munito di barriere. Le luci rosse lampeggianti nei passaggi a livello muniti di semibarriere non potranno essere sostituite nella maniera indicata nella frase precedente; esse potranno tuttavia essere cosi' completate a condizione che altri segnali tricolori si trovino sulla strada poco prima del passaggio a livello. ii) Sulle strade di campagna dove la circolazione e' molto ridotta e sui sentieri pedonali, puo' essere impiegato soltanto un segnale acustico". Paragrafo 2 Tale paragrafo sara' redatto come segue: "I segnali luminosi saranno installati sul bordo della carreggiata corrispondente al senso di marcia; quando le circostanze lo esigano, per esempio date le condizioni di visibilita' dei segnali o l'intensita' del traffico, i segnali saranno ripetuti dall'altro lato della strada. Tuttavia, se le condizioni locali lo fanno ritenere opportuno, le luci potranno essere ripetute al di sopra della carreggiata, oppure sopra idonee isole di traffico". 16. Ad Articolo 35 della Convenzione Paragrafo 1 LE barriere e le semi-barriere dei passaggi a livello non saranno contrassegnate con strisce alternate di colore nero e bianco, oppure nero e giallo. 17. Ad Allegato 1 - Sezione B - della convenzione Paragrafo 2 (Discesa pericolosa) Questo paragrafo sara' redatto come segue: "Per indicare l'approssimarsi di una discesa a forte pendenza sara' impiegato il simbolo A,2a. La parte sinistra del simbolo A,2a occupa l'angolo sinistro del segnale e la sua base abbraccia tutta la larghezza disponibile, la cifra indica la pendenza in percentuale. Paragrafo 3 (Salita ripida) Questo paragrafo sara' redatto come segue: "Per segnalare l'approssimarsi di una salita ripida, sara' impiegato il simbolo A,3a. La parte destra del simbolo A,3a occupa l'angolo destro del segnale e la sua base abbraccia tutta la larghezza disponibile, la cifra indica la pendenza in percentuale." Paragrafo 11 (Attraversamento pedonale) Tale paragrafo sara' redatto come segue: "Per presegnalare un passaggio pedonale, sara' impiegato il simbolo A,11a. Il simbolo puo' essere invertito". 18. Ad Articolo 2 - Sezione A - della Convenzione Paragrafo 1 (Segnale "DARE PRECEDENZA") Il segnale B,1 non riporta alcun simbolo o iscrizione. Paragrafo 2 (Segnale "FERMARSI E DARE PRECEDENZA" Questo paragrafo sara' redatto come segue: "Il segnale "FERMARSI E DARE PRECEDENZA" e' il segnale B,2 modello B,2a. Il segnale B,2 modello B,2a e' ottagonale su fondo rosso con una stretta bordura bianca o giallo chiaro e porta il simbolo "STOP" in bianco o giallo chiaro; l'altezza del simbolo e' almeno uguale al terzo dell'altezza del pannello. L'altezza del segnale B,2a formato normale e' di circa 0,90 m (3 Piedi); quella dei segnali a formato ridotto non deve essere inferiore a 0,60 m (2 piedi)". 19. Ad Allegato 2 - Sezione B - della Convenzione Paragrafo 2 (Simboli), alinea a) i) La presente disposizione e' redatta come segue: "Intersezione nella quale la precedenza e' quella stabilita dalla regola generale di precedenza in vigore nel paese. Sara' utilizzato il simbolo A,21a". Paragrafo 2 (simboli) alinea a) iii) La presente disposizione e' redatta come segue: "Intersezione con una strada agli utenti della quale si deve dare la precedenza. I segnali B,1 o B,2 a saranno utilizzati in conformita' con le disposizioni del punto 9 del presente Annesso." Paragrafo 2 (Simboli) alinea b) Il presente alinea e' redatto come segue: "Nel caso in cui la circolazione all'intersezione e' regolata da semafori, potra' essere posto in sostituzione o in aggiunta ai segnali descritti nella presente Sezione un segnale Aa recante il simbolo A,16 descritto alla Sezione B dell'Annesso 1 della Convenzione". 20. Ad Allegato 3 - Sezione A - della Convenzione Alinea preliminare, prima frase Tale frase e' redatta come segue: "Il segnale da installare e' il segnale Aa descritto alla Sezione A dell'Allegato 1 della Convenzione". Alinea b Questo alinea e' redatto come segue: "Per segnalare gli altri passaggi a livello, sara' utilizzato il simbolo A,27a". 21. Ad Allegato 3 - Sezione B - della Convenzione Non sara' utilizzato il modello B,7c del segnale B,7. I modelli B,7a e B,7b potranno comprendere bande rosse a condizione che l'aspetto generale e l'efficacia dei segnali non ne risentano. 22. Ad Allegato 4 - Sezione A - della Convenzione Paragrafo 2 (Descrizione dei segnali) alinea a) (Divieto e limite di accesso) i) Il modello C,1b del segnale C,1 non sara' impiegato. Paragrafo 2 - (Descrizione dei segnali), alinea a) (Divieto e limite di accesso), iii) Potranno essere impiegati i due segnali integrativi riprodotti all'appendice del presente Annesso e aventi il seguente significato: Segnale integrativo n 1 "DIVIETO DI TRANSITO AI VEICOLI CHE TRASPORTO PIU' DI UNA CERTA QUANTITA' DI PRODOTTI ESPLOSIVI O FACILMENTE INFIAMMABILI" Segnale integrativo n 2 "DIVIETO DI TRANSITO AI VEICOLI CHE TRASPORTANO PIU' DI UNA CERTA QUANTITA' DI PRODOTTI DI NATURA TALE DA INQUINARE LE ACQUE". La nota che compare alla fine di questa disposizione e' redatta come segue: "I segnali C,3a fino a C,3k, come pure i segnali integrativi n 1 e n 2 menzionati al presente punto non hanno la barra obliqua rossa". Paragrafo 2 (Descrizione dei segnali), alinea d) (Divieto di sorpasso); I modelli C,13ab e C,13bb dei segnali C,13a e C,13b non saranno utilizzati. 23. Ad Allegato 4 - Sezione B - della Convenzione Paragrafo 1 (Caratteristiche generali dei segnali e dei simboli) alinea b) Tale alinea e' redatto come segue: "Tranne disposizione contraria, i segnali sono a fondo bleu ed i simboli sono bianchi o di colore chiaro". Paragrafo 2 (Descrizione dei segnali), alinea a) (Direzione obbligatoria) Il segnale D,1b non sara' utilizzato; Paragrafo 2 (Descrizione dei segnali), alinea c) (Intersezione a senso rotatorio obbligatorio). Tale alinea e' redatto come segue: "Il segnale D,3 "ROTATORIA" non ha altro significato che quello di indicare la direzione del movimento rotatorio che i veicoli hanno l'obbligo di seguire". Nel caso in cui la circolazione si svolga a sinistra, la direzione delle frecce sara' invertita". 24. Ad Allegato 5 della Convenzione Caratteristiche generali dei segnali e dei simboli delle Sezioni da A ad F Paragrafo supplementare da inserire immediatamente prima della Sezione A di tale Allegato Tale paragrafo e' redatto come segue: "Sui preavvisi di bivio e quelli di direzione relativi all'avvio alle autostrade ed alle strade riservate ai veicoli a motore potranno figurare riprodotti su scala ridotta, i simboli dei segnali E,15 ed E,17." 25. Ad Allegato 5 - Sezione A della Convenzione Paragrafo 2 (Casi particolari) alinea a) La barra rossa dei segnali E,2a ed E,2b sara' circondata da un filetto bianco. 26. Ad Allegato 5 - Sezione B della Convenzione Paragrafo 1 Il segnale E,5c non sara' utilizzato. Paragrafo 2 Il segnale E,6c non sara' utilizzato. 27. Ad Allegato 5 - Sezione C della Convenzione Paragrafo addizionale, da inserire alla fine di detta sezione. Tale paragrafo e' redatto come segue: "I segnali E,9a ed E,9c che mostrano iscrizioni di colore scuro su fondo bianco o di colore chiaro saranno impiegati conformemente alle disposizioni del punto 10 del presente Allegato". 28. Ad Allegato 5 - Sezione E della Convenzione Non sara' utilizzato il segnale E,11b. 29. Ad Allegato 5 - Sezione F della Convenzione Paragrafo 2 (Segnale "STRADA A SENSO UNICO") alinea b) La freccia del segnale E,13b potra' contenere iscrizioni solo se l'efficacia del segnale non ne venga diminuita. Paragrafo 3 (Segnale "STRADA SENZA USCITA") La barra rossa del segnale E,14 sara' circondata da un filetto bianco; Paragrafo 4 (Segnali che indicano l'ingresso o l'uscita di un'autostrada). Alinea supplementare da inserire immediatamente dopo il primo alinea di questo paragrafo Tale alinea e' redatto come segue: "Il segnale E,15 potra' essere utilizzato e ripetuto per indicare la vicinanza dell'inizio di un'autostrada. In ogni segnale sara' indicato, o nella parte inferiore o in un pannello aggiuntivo del modello 1 indicato all'Allegato 7 della Convenzione, la distanza tra il segnale e l'effettivo principio dell'autostrada." Paragrafo 5 (Segnali che indicano l'entrata o l'uscita di una strada dove le norme di circolazione sono le stesse di quelle di un'autostrada). Alinea supplementare da inserire immediatamente dopo il primo alinea di tale paragrafo. Tale alinea e' redatto come segue: "Il segnale E,17 potra' essere impiegato e ripetuto per segnalare l'approssimarsi di una strada dove si applicano le stesse regole di circolazione di quelle di un'autostrada; ogni segnale riportera', o nella parte inferiore o in un pannello integrativo del modello 1 indicato all'Annesso 7 della Convenzione, la distanza tra il segnale e l'effettivo principio dell'autostrada." 30. Ad Allegato 5 - Sezione G - della Convenzione. Paragrafo 2 (Descrizione dei simboli) alinea a) Non saranno impiegati i simboli F,1b e F,1c. 31. Ad Allegato 6 - Sezione A della Convenzione Descrizione dei segnali Paragrafo 1, alinea b) Questa norma non sara' applicata. Paragrafo 2, alinea c) Questa norma non sara' applicata. Paragrafo 3, alinea e) Se il divieto si riferisce soltanto ad un breve tratto, non sara' utilizzata la facolta' di porre soltanto un segnale recante in un cerchio rosso l'indicazione del tratto al quale il divieto si applica. 32. Ad Allegato 6 - Sezione B della Convenzione Paragrafo 1 (Segnale "PARCHEGGIO") In pannello quadrato menzionato al primo alinea di questo paragrafo rechera' la lettera "P". Paragrafo 2 (Segnale che indica l'uscita da una zona dove la sosta e' limitata nel tempo). Testo supplementare, da inserire alla fine di questo paragrafo Tale testo e' redatto come segue: "In luogo del disco di sosta, puo' farsi uso, in grigio chiaro, degli stessi simboli usati sui segnali impiegati per indicare l'inizio zona. Il segnale di uscita dalla zona dove la sosta e' regolata nel tempo puo' essere posto sul retro del segnale di inizio zona; destinato alla circolazione proveniente in senso inverso". 33. Ad Allegato 7 della Convenzione (Pannelli integrativi) Paragrafo integrativo, da inserire immediatamente dopo il paragrafo 1 Tale paragrafo e' redatto come segue: "Il fondo dei pannelli integrativi deve preferibilmente corrispondere al fondo dei singoli gruppi di segnali insieme ai quali sono utilizzati." Parte di provvedimento in formato grafico