Art. 15 Criteri di aggiudicazione 1. Gli acquisti dei beni e dei servizi specificatamente indicati nel presente Regolamento sono conclusi in base ad uno dei seguenti criteri: a) al prezzo piu' basso, qualora la fornitura dei beni o l'espletamento dei servizi oggetto del contratto debba essere conforme ad appositi capitolati tecnici ovvero alle dettagliate descrizioni contenute nell'invito; b) a favore dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, valutabile in base ad elementi diversi, variabili a seconda della natura della prestazione, quali ad esempio il prezzo, il termine di esecuzione o di consegna, i termini di pagamento, il costo di utilizzazione, il rendimento, la qualita', il carattere estetico e funzionale, il valore tecnico, il servizio successivo alla vendita, l'assistenza tecnica, l'impegno in materia di pezzi di ricambio, la sicurezza di approvvigionamento, etc.. In tal caso, i criteri che saranno applicati per l'aggiudicazione della gara devono essere menzionati nella lettera di invito. 2. Quando l'aggiudicazione avviene con il criterio del prezzo piu' basso, l'esame e la scelta delle offerte sono effettuati, in seduta pubblica, dal RUP o da un suo delegato coadiuvato, ove necessario, da uno o piu' tecnici competenti in relazione alla tipologia di bene o servizio da acquisire. 3. Quando l'aggiudicazione avviene con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, la valutazione delle offerte e' demandata ad una commissione giudicatrice, designata ai sensi dell'art. 84 del codice dei contratti pubblici, che opera secondo le disposizioni contenute nel D.P.R. n. 207/2010. La commissione procede in seduta pubblica alle operazioni di verifica e riscontro dei plichi contenenti la documentazione amministrativa e le offerte tecniche, mentre la fase di valutazione delle suddette offerte si svolge in forma riservata. Successivamente, in seduta pubblica, la stessa commissione da' lettura dei punteggi attribuiti alle offerte tecniche e procede all'apertura e lettura delle offerte economiche. Per ogni seduta la commissione trascrive le operazioni effettuate redigendo apposito verbale sottoscritto dal Presidente e da tutti i commissari. 4. Le attivita' svolte dal RUP saranno sintetizzate in apposita relazione contenente almeno le seguenti informazioni: a) il nome e l'indirizzo dell'amministrazione aggiudicatrice, l'oggetto e il valore dell'atto di cottimo fiduciario: b) i nomi dei candidati o degli offerenti presi in considerazione e i motivi della scelta; c) i nomi dei candidati o degli offerenti esclusi e i motivi dell'esclusione; d) il nome del cottimista e la giustificazione della scelta della sua offerta; e) se del caso, le ragioni che hanno indotto l'Istituto a non procedere alla acquisizione del bene o del servizio. 5. Il RUP esclude l'offerta che, in base all'esame degli elementi forniti, risulti nel suo complesso inaffidabile. 6. L'accertamento della congruita' dei prezzi offerti e' effettuata tramite indagine di mercato ovvero avvalendosi dei cataloghi di beni e servizi pubblicati sul mercato elettronico di cui all'art. 328 del D.P.R. n. 207/2010.