(Accordo-art. 18)
                             Articolo 18 
 
Finanziamento del Promotore  pubblico  e  della  realizzazione  della
                      sezione transfrontaliera 
 
  Sottratto il contributo dell'Unione europea e la  parte  finanziata
dai pedaggi versati dalle imprese ferroviarie, per i costi  di  prima
fase, la chiave di ripartizione scelta e'  del  57,9%  per  la  Parte
italiana e del 42,1% per la Parte  francese,  nei  limiti  del  costo
stimato nel progetto definitivo, certificato  da  un  terzo  esterno.
Oltre questo importo certificato, i costi saranno ripartiti al  50  e
50 tra la Parte italiana e la Parte francese. 
 
  Fanno eccezione le acquisizioni fondiarie, le interferenze di  reti
e le misure di accompagnamento, che sono a carico di  ciascuna  delle
Parti in funzione del territorio sul quale si trovano. 
 
  Nel limite della stima dei lavori di miglioramento della  capacita'
sulla linea storica tra Avigliana e Bussoleno realizzata da  LTF  nel
suo studio di fasaggio della parte comune italo-francese, cioe' 81  M
€, il finanziamento  di  tali  lavori  sara'  assicurato  nell'ambito
complessivo  del  finanziamento  della  prima  fase.  Gli   eventuali
sovracosti saranno totalmente a carico della Parte italiana.