Art. 2.
                       Diritti dei consumatori
  1.  Sono  riconosciuti  e  garantiti  i  diritti  e  gli  interessi
individuali  e  collettivi  dei  consumatori  e  degli  utenti, ne e'
promossa  la  tutela  in  sede  nazionale  e  locale,  anche in forma
collettiva  e  associativa,  sono  favorite  le  iniziative rivolte a
perseguire   tali  finalita',  anche  attraverso  la  disciplina  dei
rapporti  tra  le  associazioni  dei  consumatori e degli utenti e le
pubbliche amministrazioni.
  2.   Ai   consumatori   ed   agli  utenti  sono  riconosciuti  come
fondamentali i diritti:
    a) alla tutela della salute;
    b) alla sicurezza e alla qualita' dei prodotti e dei servizi;
   c) ad una adeguata informazione e ad una corretta pubblicita';
    d) all'educazione al consumo;
    e) alla correttezza, alla trasparenza ed all'equita' nei rapporti
contrattuali;
    f)  alla  promozione e allo sviluppo dell'associazionismo libero,
volontario e democratico tra i consumatori e gli utenti;
    g)   all'erogazione  di  servizi  pubblici  secondo  standard  di
qualita' e di efficienza.