Art. 2 Dipartimento delle politiche competitive, della qualita' agroalimentare, ippiche e della pesca 1. Il Dipartimento delle politiche competitive, della qualita' agroalimentare, ippiche e della pesca, con acronimo «DIQPAI», e' articolato in tre direzioni generali: a) Direzione generale per la promozione della qualita' agroalimentare e dell'ippica, con acronimo «PQAI»; b) Direzione generale della pesca marittima e dell'acquacoltura, con acronimo «PEMAC»; c) Direzione generale degli affari generali, delle risorse umane e strumentali e per i rapporti con le regioni e gli enti territoriali, con acronimo «AGRET». 2. Il Dipartimento, per l'esercizio dei compiti di cui all'art. 16 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, si avvale di una Segreteria con compiti di assistenza tecnico-amministrativa al Capo del Dipartimento nelle funzioni di coordinamento degli uffici del Dipartimento e supporto alle relazioni con gli uffici di diretta collaborazione, supporta il capo dipartimento attraverso il coordinamento delle questioni giuridiche e normative attinenti l'attivita' degli uffici e la stipula di accordi su materia di competenza del Dipartimento. La Segreteria svolge le attivita' concernenti il controllo di gestione ai sensi dell'art. 4 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 286 e supporta il Capo Dipartimento nel processo di valutazione dei dirigenti e nell'attivita' di formazione della direttiva annuale in attuazione della direttiva del Ministro sull'azione amministrativa. 3. La Direzione generale per la promozione della qualita' agroalimentare e dell'ippica (PQAI) si avvale di una Segreteria, con compiti di assistenza tecnico-amministrativa al Direttore generale per l'esercizio dei compiti di cui all'art. 16 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e nei rapporti con il Dipartimento svolge attivita' di supporto nelle funzioni di coordinamento degli uffici della Direzione, nel processo di valutazione dei dirigenti e nell'attivita' di formazione della direttiva annuale in attuazione della direttiva del Ministro sull'azione amministrativa. La Segreteria svolge le attivita' concernenti il controllo di gestione ai sensi dell'art. 4 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 286 e supporta il direttore generale nelle questioni giuridiche e normative attinenti l'attivita' degli uffici della Direzione generale e la stipula di accordi e contratti su materia di competenza della Direzione. La Direzione generale e' articolata negli uffici dirigenziali non generali di seguito elencati con le relative attribuzioni: PQAI I - Agricoltura biologica e sistemi di qualita' alimentare nazionale e affari generali disciplina generale e coordinamento in materia di attivita' agricole ecocompatibili. Trattazione, cura e rappresentanza in sede di Unione europea e nazionale degli interessi agricoli ed agroindustriali in materia di agricoltura biologica. Predisposizione delle disposizioni nazionali e degli altri atti necessari ad assicurare l'applicazione della normativa dell'Unione europea in materia di agricoltura biologica. Gestione del fondo per la ricerca in agricoltura biologica. Disciplina generale, coordinamento e gestione dei sistemi di qualita' alimentare nazionale. Disciplina generale, coordinamento e gestione del sistema di qualita' nazionale di produzione integrata, fatte salve le competenze attribuite all'ufficio DISR - III. Amministrazione dei capitoli di bilancio relativi al funzionamento ordinario della Direzione generale. Esercizio delle attribuzioni statali in materia alimentare come definita all'art. 1, comma 1, della legge 6 marzo 1958, n. 199 per le materie di propria competenza. Educazione alimentare di carattere non sanitario e campagne di comunicazione istituzionali nelle scuole. Attuazione del programma «frutta nelle scuole»; PQAI II - Sviluppo imprese e cooperazione elaborazione delle politiche di sviluppo economico delle imprese agricole, della cooperazione agroalimentare, dell'organizzazione e integrazione dei mercati. Esercizio delle attribuzioni in materia di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli e agroalimentari, nel rispetto delle attribuzioni regionali e fatte salve le competenze del Ministero dello sviluppo economico e del Ministero della salute. Riconoscimento e sostegno delle associazioni nazionali e delle organizzazioni di produttori agricoli. Gestione dei piani di settore, anche in coordinamento con gli altri dipartimenti. Attuazione delle politiche per lo sviluppo delle filiere agro-energetiche e no-food e per lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili nel settore agricolo, alimentare e filiere minori. Attuazione delle norme nazionali in materia di tracciabilita' delle biomasse a fini energetici, ed attuazione delle norme dell'Unione europea in materia di sostenibilita' delle filiere agro-energetiche. La valorizzazione dei prodotti agricoli - ad esclusione dei progetti di valorizzazione dei prodotti agricoli tipici - progetti speciali promozionali e connesse attivita' creditizie nei campi delle opere private del Mezzogiorno interno, dell'agrumicoltura, della zootecnia e della commercializzazione dei prodotti agricoli. Promozione della produzione agroalimentare italiana in ambito nazionale, dell'Unione europea e internazionale. Disciplina generale e coordinamento, per quanto di competenza, in materia di informazioni al consumatore, conformemente al regolamento (UE) n. 1169/2011. Esercita le competenze nel settore del mercato del lavoro in agricoltura per quanto non di competenza del Ministero del lavoro; problematiche del lavoro nel mercato agricolo; PQAI III - Politiche di filiera elaborazione e coordinamento delle linee di politica di sviluppo settoriale, di filiera e di distretto; incentivi nel settore agricolo e agroalimentare, ivi compresi gli strumenti di programmazione negoziata e i contratti di filiera per quanto di competenza. Borse merci e borsa merci telematica e rapporti con le Camere di commercio. Gestione degli strumenti e interventi di regolazione del mercato; PQAI IV - Qualita' certificata e tutela indicazioni geografiche prodotti agricoli, agroalimentari e vitivinicoli disciplina generale e coordinamento in materia di qualita' dei prodotti agricoli, agroalimentari e vitivinicoli, ai sensi della normativa dell'Unione europea. Schemi di certificazione nazionali e comunitari. Attuazione della regolamentazione dell'Unione europea in materia di indicazioni geografiche. Disciplina della commercializzazione dei prodotti a denominazione di origine e a indicazione geografica, tutela delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche anche in relazione alla lotta alla contraffazione. Disciplina generale e coordinamento, per quanto di competenza, in materia di tracciabilita' delle produzioni agricole e alimentari. Disciplina e gestione dei consorzi di tutela e promozione delle indicazioni geografiche e dei sistemi di qualita' certificata. Elaborazione e attuazione delle politiche nazionali del settore vitivinicolo di qualita'. Supporto organizzativo - logistico al Comitato nazionale vini di cui alla legge 12 dicembre 2016, n. 238. Il completamento del progetto speciale di valorizzazione dei prodotti tipici agricoli, di cui alla delibera CIPE n. 132/1999 e alla legge n. 122/2001, il completamento delle attivita' previste in attuazione dei contributi a favore delle produzioni mediterranee di qualita' ai sensi dell'art. 1-ter, comma 2, lettera c) della legge n. 231/2005. Attuazione della misura Promozione sui mercati dei paesi terzi prevista dall'OCM vino, in raccordo con il Dipartimento delle politiche europee e internazionali e dello sviluppo rurale. Le azioni organiche promozionali agricole e della pesca, differenti da quelle sopra citate, finanziate dalla gestione commissariale dell'ex Agensud; PQAI V - Politiche di sviluppo dell'ippica e rapporti con le societa' di corse definizione delle linee di sviluppo dell'ippica. Promozione dell'ippica e politiche di comunicazione relative alla filiera ippica. Gestione dei canali TV e della sezione ippica del portale istituzionale web del Mipaaf. Gestione delle attivita' concernenti le immagini televisive delle competizioni abbinate alle scommesse sulle corse dei cavalli con l'estero. Gestione dei rapporti con le societa' di corse e con gli organismi associativi e gestione dell'eventuale relativo contenzioso. Attivita' di competenza del Ministero connesse alla organizzazione dei giochi e delle scommesse sulle corse dei cavalli; PQAI VI - Libri genealogici e benessere animale del cavallo sportivo attivita' inerenti alla tutela del benessere animale; attivita' di prevenzione e di contrasto al doping su cavalli e cavalieri, fantini e guidatori nonche' tenuta del registro, nella parte relativa ai veterinari addetti ai controlli antidoping ed alle attivita' identificative. Rapporti con i laboratori di analisi. Organizzazione e funzionamento Segreteria tecnica Mipaaft/FISE secondo quanto previsto dall'ordinanza del Ministero della salute del 21 luglio 2009 e successive modificazioni e integrazioni. Sviluppo dell'allevamento e definizione dei piani allevatoriali. Gestione dei Libri genealogici ed import-export del trottatore italiano, del purosangue inglese e del cavallo da sella italiano. Implementazione dell'anagrafe equina per il cavallo sportivo. Pagamento delle provvidenze all'allevamento; PQAI VII - Corse e manifestazioni ippiche abilitazioni degli operatori all'esercizio dell'attivita' ippica. Programmazione delle corse e delle manifestazioni ippiche. Tenuta del registro nella parte dei funzionari di gara delle corse al trotto e galoppo e dei giudici del Sella. Coordinamento nomina e pagamento degli addetti al controllo e disciplina delle corse e manifestazioni ippiche. Gestione delle corse trotto e galoppo e delle manifestazioni sella. Gestione del palinsesto tecnico relativo alle corse. Gestione delle risorse e dei dati relativi alle corse. Gestione della giustizia sportiva e contenzioso relativo agli operatori ippico. Pagamento dei premi al traguardo. 4. La Direzione generale della pesca marittima e dell'acquacoltura (PEMAC) si avvale di una Segreteria, con compiti di assistenza tecnico-amministrativa al direttore generale per l'esercizio dei compiti di cui all'art. 16 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e nei rapporti con il Dipartimento svolge attivita' di supporto nelle funzioni di coordinamento degli uffici della Direzione, nel processo di valutazione dei dirigenti e nell'attivita' di formazione della direttiva annuale in attuazione della direttiva del Ministro sull'azione amministrativa. La Segreteria svolge le attivita' concernenti il controllo di gestione ai sensi dell'art. 4 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 286 e supporta il direttore generale nelle questioni giuridiche e normative attinenti l'attivita' degli uffici della Direzione generale e la stipula di accordi e contratti su materia di competenza della Direzione. La Direzione generale e' autorita' di gestione per i programmi FEP e FEAMP cofinanziati dall'Unione europea e, in tale funzione, e' supportata dagli uffici competenti per materia. La Direzione generale e' articolata negli uffici dirigenziali di seguito elencati con le relative attribuzioni: PEMAC I - Ricerca scientifica e affari generali controllo di gestione ai sensi dell'art. 4 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 286. Ricerca scientifica applicata al settore della pesca marittima e dell'acquacoltura. Attivita' ai sensi del regolamento (CE) 25 febbraio 2008, n. 199 in materia di raccolta, gestione e uso dei dati alieutici. Statistiche della pesca e dell'acquacoltura. Interazioni pesca-ambiente marino. Affari generali e rapporti con il Dipartimento. amministrazione dei capitoli di bilancio relativi al funzionamento della Direzione generale. Coordinamento delle questioni giuridiche e del contenzioso attinente l'attivita' degli uffici della Direzione generale; PEMAC II - Rapporti internazionali e con l'Unione europea attivita' in sede europea concernenti le tematiche relative al settore della pesca e dell'acquacoltura. Attivita' in ambito internazionale concernenti istituzioni, organizzazioni, ed enti del settore (ICCAT, FAO, CGPM, OCSE ecc.). Accordi con paesi terzi. Misure connesse alla politica dei mercati; PEMAC III - Conservazione delle risorse e regolamentazione nazionale attivita' di coordinamento e gestione, in ambito nazionale, in materia di conservazione delle risorse e delle misure tecniche relative all'attivita' di pesca marittima. Piani di gestione. Funzioni amministrative concernenti le licenze di pesca. Archivio della flotta. Pesca ricreativa e sportiva. Tutela, valorizzazione, tracciabilita' e qualita' dei prodotti ittici. Attivita' connesse alla realizzazione degli adempimenti nazionali attinenti il regolamento (CE) n. 1224/2009. Attuazione delle misure previste dalla legislazione europea e nazionale in materia di controlli attinenti alla pesca; PEMAC IV - Programmazione politiche nazionali e attuazione politiche europee strutturali programmazione nazionale in materia di pesca e acquacoltura e relative misure attuative. Aiuti di stato in materia di pesca e acquacoltura. Misure socio-economiche e gestione del fondo per il credito peschereccio. Adempimenti nazionali relativi ai fondi strutturali dell'Unione europea destinati alla pesca e all'acquacoltura (Fondo europeo per la pesca e nuovo Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca). 5. La Direzione generale degli affari generali, delle risorse umane e strumentali e per i rapporti con le regioni e gli enti territoriali (AGRET) si avvale di una Segreteria, con compiti di assistenza tecnico-amministrativa al Direttore generale per l'esercizio dei compiti di cui all'art. 16 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e nei rapporti con il Dipartimento svolge attivita' di supporto nelle funzioni di coordinamento degli uffici della Direzione, nel processo di valutazione dei dirigenti e nell'attivita' di formazione della direttiva direttoriale annuale, in attuazione della direttiva del Ministro sull'azione amministrativa. La Segreteria svolge le attivita' concernenti il controllo di gestione ai sensi dell'art. 4 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 286 e supporta il direttore generale nelle questioni giuridiche e normative attinenti l'attivita' degli uffici della Direzione generale e la stipula di accordi e contratti su materia di competenza della Direzione, nonche' attivita' di coordinamento dei rapporti con gli uffici della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano. La Direzione e' articolata negli uffici dirigenziali di seguito elencati con le relative attribuzioni: AGRET I - Contratti della Direzione generale, logistica e affari generali attivita' di amministrazione e cura degli affari di carattere generale. Rilevazione fabbisogni finanziari e di beni e servizi. Ufficio acquisti e gare strumentali al funzionamento dell'amministrazione. Gestione unificata delle risorse e delle spese a carattere strumentale comuni a piu' centri di responsabilita' del Ministero e connessi adempimenti amministrativo-contabili. Ufficio del consegnatario e del cassiere. Logistica e servizi comuni. Adempimenti amministrativi connessi alla prevenzione e sicurezza dei luoghi di lavoro del Ministero. Gestione beni patrimoniali ed inventario. Bollettino Ufficiale del Ministero. AGRET II - SIAN, coordinamento ICT e informazione gestione dei servizi a supporto degli uffici del Ministero forniti nell'ambito del S.I.A.N. Valorizzazione del patrimonio informatico in agricoltura; servizi amministrativi e tecnologici al mondo agricolo. Coordinamento dei siti internet e intranet del Ministero. Attivita' per l'attuazione delle linee strategiche per la riorganizzazione e digitalizzazione dell'amministrazione. Rilascio di credenziali SPID e tessere AT elettroniche al personale dell'amministrazione. Compiti previsti dall'art. 17 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82; Attivita' concernenti i requisiti dei sistemi informatici. Acquisizione dei prodotti hardware e software e relativa attivita' di assistenza tecnica. Coordinamento dei servizi di telecomunicazione fissa e mobile. Gestione dell'ufficio relazioni con il pubblico, dell'accesso civico e supporto alla comunicazione istituzionale, anche in riferimento agli strumenti multimediali e alla rete internet. Gestione, dell'ufficio passi, dei servizi telefonici degli uffici ad essi connessi, nonche' dei servizi postali ministeriali; AGRET III - Politiche culturali, rapporti con le regioni e gli enti territoriali formazione, e polo bibliotecario dell'Agricoltura italiana. centro di documentazione e delle attivita' culturali. Attivita' di formazione e aggiornamento professionale. Gestione delle attivita' di ricerca e di alta formazione in economia e politica agraria. Gestione delle attivita' di formazione previste nell'ambito di accordi con altri Ministeri ed istituzioni. Rapporti con scuola e universita'. Stages presso il Ministero. Rapporti con la Scuola nazionale dell'amministrazione. Benessere organizzativo. Attivita' assistenziali e sociali. Vigilanza sul CRAL Mipaaft. Politiche per la valorizzazione della professionalita'. Lavoro agile (Smart Working) supporto alle attivita' del Comitato unico di garanzia (CUG). Rapporti con le regioni e gli enti territoriali. Individuazione, elaborazione e gestione di progetti nazionali e dell'Unione europea nei settori di competenza dell'ufficio. Gestione della Biblioteca ministeriale e polo interbibliotecario dell'agricoltura italiana; AGRET IV - Supporto giuridico e contenzioso - Ufficio procedimenti disciplinari supporto giuridico e legale agli uffici della Direzione e al direttore generale. Istruzione e gestione del contenzioso sulle materie della Direzione generale. Ufficio unico recupero crediti erariali. Attivita' di vigilanza e di ispezione interna, comprese le funzioni di servizio ispettivo di cui all'art. 2, comma 1, del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 286. Rapporti con la Corte dei conti nelle materie di competenza della Direzione generale. Pagamento delle spese per lite afferenti alla Direzione generale; nell'ambito delle competenze dell'ufficio, opera l'Organo collegiale per i procedimenti disciplinari del Ministero, costituito dal dirigente pro tempore dell'AGRET IV nonche' da altri due componenti, nominati dal direttore generale dell'AGRET, e con il compito di avviare, istruire e concludere i procedimenti disciplinari, ai sensi dell'art. 55-bis del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e successive modificazioni e integrazioni; AGRET V - Gestione risorse umane trattamento giuridico del personale dei ruoli del Ministero; Attivita' di valutazione del fabbisogno di personale. Reclutamento e concorsi. Mobilita'. Anagrafe delle prestazioni e rilevazione del conto annuale. Trattamento economico fisso ed accessorio del personale in servizio e gestione del trattamento di quiescenza del personale. Relazioni con le organizzazioni sindacali, supporto tecnico-organizzativo all'attivita' di contrattazione collettiva integrativa. AGRET VI - Programmazione, bilancio, contabilita' economica, vigilanza enti coordinamento e programmazione delle attivita' della Direzione generale. Rapporti con il Dipartimento. Armonizzazione dei bilanci contabili. Predisposizione d'intesa con gli altri dipartimenti, del bilancio di previsione, della legge di assestamento, delle variazioni di bilancio e predisposizione delle relazioni finanziarie per il Ministero dell'economia e delle finanze. Coordinamento del bilancio per l'attuazione delle leggi pluriennali di spesa. Contabilita' analitica per centri di costo; budget di previsione e monitoraggio dei costi. Predisposizione delle relazioni economiche per il Ministero dell'economia e delle finanze. Vigilanza amministrativa e assistenza agli enti, ai quali lo Stato contribuisce in via ordinaria e agli altri enti, societa' e agenzie, sottoposti alla vigilanza del Ministero. Attivita' di vigilanza sui consorzi agrari ai sensi del decreto-legge 16 maggio 2008, n. 85, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 luglio 2008, n. 121, e sulle gestioni di ammasso. Supporto all'organismo indipendente di valutazione delle performance di cui al decreto legislativo n. 150/2009 con funzioni di coordinamento per la raccolta dei dati nonche' delle schede di valutazione dei dirigenti come previsto dal manuale della performance. Supporto alla formazione della direttiva annuale del Ministro sull'azione amministrativa.