Art. 201. (Art. 78 del Testo Unico) CATADIOTTRO ROSSO Il catadiottro rosso e' il dispositivo a luce riflessa rossa di cui debbono essere muniti posteriormente i ciclomotori, i motoveicoli, gli autoveicoli e i filoveicoli; esclusi quelli snodati; esso deve rispondere alle seguenti prescrizioni: a) il catadiottro puo' essere raggruppato con la luce di posizione posteriore e in tal caso il complesso deve rispondere alle prescrizioni relative a due dispositivi. Oltre agli estremi della approvazione e quelli atti ad individuare il fabbricante, ogni apparecchio deve portare stampigliati in maniera visibile l'indicazione della "classe" e, qualora agli effetti dello orientamento sia prescritta una determinata posizione di montaggio, la dicitura "alto" o equivalente. I catadiottri sono di due classi: - i catadiottri di classe I sono obbligatori per i veicoli aventi larghezza superiore a 2 m.; - i catadiottri di classe II possono essere impiegati in sostituzione dei precedenti, su veicoli aventi larghezza non superiore a 2 m.; b) i catadiottri possono avere forma qualsiasi, esclusa quella triangolare, sempre che essa possa iscriversi in un rettangolo in cui le lunghezze dei due lati siano in rapporto non superiore a 2. Inoltre il rapporto tra l'area di detto rettangolo e quella della superficie catadiottrica non deve essere superiore a 2; c) per i catadiottri di classe I la superficie utile non deve essere inferiore a 20 cmq; per quelli di classe II la superficie utile non deve essere inferiore a 10 cmq.; d) il numero e' fissato in uno per i motocicli e i ciclomotori e in due per tutti gli altri veicoli. Quando vi sono due catadiottri essi debbono essere della stessa classe dello stesso tipo; e) sui motoveicoli e sui ciclomotori i catadiottri debbono essere collocati posteriormente sul piano longitudinale di simmetria e in posizione tale da soddisfare le condizioni di visibilita' geometrica; in tutti gli altri casi devono essere collocati in posizione simmetrica e tale da soddisfare le condizioni di visibilita' geometrica; f) l'altezza dal suolo deve essere compresa entro un minimo di 0,40 m. (0,35 per i motoveicoli) e un massimo di 0,90 m.; g) quando vi sono due apparecchi ciascuno deve trovarsi a non piu' di 0,40 m. dal limite laterale esterno della sagoma; inoltre la distanza tra i due apparecchi non deve essere inferiore a 0,50 m. per i motoveicoli a due ruote anteriori e a 0,60 metri per tutti gli altri veicoli; h) l'orientamento deve essere verso l'indietro; inoltre l'asse di riferimento del catadiottro deve essere orizzontale e parallelo al piano verticale longitudinale di simmetria del veicolo; i) la visibilita' geometrica deve essere tale che non vi sia ostacolo alla propagazione della luce, tra l'apparecchio e l'occhio dell'osservatore situato nello spazio comune a due diedri ortogonali i cui spigoli, uno orizzontale e l'altro verticale, passano per il centro detta superficie illuminante e le cui sezioni risultano dagli angoli indicati nella fig. 177; l) le caratteristiche fotometriche debbono rispondere ai valori sotto indicati intendendosi per: - angolo di divergenza: l'angolo fra la direzione del raggio luminoso che colpisce il catadiottro e la direzione di osservazione; - angolo di incidenza: l'angolo fra la direzione del raggio luminoso che colpisce il catadiottro e l'asse di riferimento del catadiottro stesso; - angolo di rotazione: l'angolo che il catadiottro fa intorno all'asse di riferimento a partire da una posizione particolare. Per le diverse classi i valori minimi di intensita' luminosa della luce rossa emessa in mille candele per ogni lux di luce bianca incidente, in funzione di differenti angoli di incidenza di divergenza, sono i seguenti: ===================================================================== | | Angoli di incidenza Catadiottro | Angolo |------------------------------------ | di | in orizzontale | 0° | 0° | ±20° | divergenza | in verticale | 0° | ±10° | 0° --------------------------------------------------------------------- | ± 20' | mod/lux | 100 | 50 | 40 di Classe I | |----------------|-----|------|------ | ± 2° | mod/lux | 5 | 5 | 5 --------------------------------------------------------------------- | ± 20' | mod/lux | 50 | 25 | 20 di Classe II | |----------------|-----|------|------ | ± 2° | mod/lux | 2,5 | 2,5 | 2,5 ===================================================================== Quando il catadiottro ha un sensibile effetto speculare si considera come efficienza con angolo di incidenza nello, quella misurata con angolo di incidenza ± 5° maggiorata del 5%. I valori sopraindicati debbono essere rispettati per qualunque angolo di rotazione; qualora si tratti di catadiottri per i quali e' prescritta una determinata posizione di montaggio, i valori suddetti debbono essere rispettati entro un angolo di rotazione di ± 10° rispetto a detta posizione. m) il catadiottro, illuminato con luce bianca deve riflettere luce rossa.