Art. 22
        Condizioni di liceita' della pubblicita' comparativa

  1.  Per quanto riguarda il confronto, la pubblicita' comparativa e'
lecita se sono soddisfatte le seguenti condizioni:
    a) non e' ingannevole ai sensi del presente codice;
    b)  confronta  beni o servizi che soddisfano gli stessi bisogni o
si propongono gli stessi obiettivi;
    c)   confronta   oggettivamente   una   o   piu'  caratteristiche
essenziali,  pertinenti,  verificabili  e  rappresentative,  compreso
eventualmente il prezzo, di tali beni e servizi;
    d)   non   ingenera   confusione   sul  mercato  fra  l'operatore
pubblicitario  ed  un  concorrente  o  tra i marchi, le denominazioni
commerciali,   altri   segni   distintivi,   i   beni   o  i  servizi
dell'operatore pubblicitario e quelli di un concorrente;
    e)  non  causa discredito o denigrazione di marchi, denominazioni
commerciali,  altri  segni  distintivi,  beni,  servizi,  attivita' o
circostanze di un concorrente;
    f)  per i prodotti recanti denominazione di origine, si riferisce
in ogni caso a prodotti aventi la stessa denominazione;
    g)  non trae indebitamente vantaggio dalla notorieta' connessa al
marchio,   alla  denominazione  commerciale  ovvero  ad  altro  segno
distintivo  di  un  concorrente  o  alle  denominazioni di origine di
prodotti concorrenti;
    h)  non  presenta  un  bene  o  un  servizio  come  imitazione  o
contraffazione  di  beni  o  servizi  protetti da un marchio o da una
denominazione commerciale depositati.
  2.  Il  requisito  della verificabilita' di cui al comma 1, lettera
c),  si  intende  soddisfatto  quando i dati addotti ad illustrazione
della   caratteristica   del   bene  o  servizio  pubblicizzato  sono
suscettibili di dimostrazione.
  3.  Qualunque  raffronto  che  fa riferimento a un'offerta speciale
deve  indicare  in  modo  chiaro  e  non  equivoco  il termine finale
dell'offerta  oppure,  nel  caso  in  cui  l'offerta speciale non sia
ancora  cominciata, la data di inizio del periodo nel corso del quale
si  applicano il prezzo speciale o altre condizioni particolari o, se
del  caso,  che  l'offerta  speciale dipende dalla disponibilita' dei
beni e servizi.