(Regolamento del Testo unico delle norme sulla disciplina della circolazione stradale - art. 221)
                 Art. 221. (Art. 53 del Testo Unico) 
                          VERIFICHE E PROVE 
 
 
  Le  verifiche  e  prove  di  omologazione  del  veicolo  carrozzato
riguardano: 
    1) controllo della  conformita'  dell'esemplare  presentato  alle
caratteristiche risultanti dalla documentazione; 
    2) verifica della corrispondenza a quanto disposto  per  ciascuna
categoria di veicoli e per i motori per i ciclomotori; 
    3) verifica che l'altezza minima dal suolo di tutti  gli  organi,
esclusi i tamburi dei freni, del  veicolo  a  pieno  carico  non  sia
inferiore a mm. 150, per gli autoveicoli (escluse le autovetture)  ed
i rimorchi; a mm. 120 per le autovetture e i motoveicoli  (esclusi  i
motocicli); 
    4) verifica che le parti a  sbalzo  rispetto  agli  assi  abbiano
lunghezza non superiore alla meta'  del  passo,  e  si  trovino,  col
veicolo a pieno carico, al di sopra di un piano inclinato di 7  gradi
sull'orizzontale e passante per i centri delle aree di  appoggio  sul
terreno delle ruote piu' prossime. 
  Per gli autobus, se in sagoma della carrozzeria e' tale che con  il
minimo diametro di volta l'ingombro non risulti  superiore  a  quello
che si avrebbe con uno sbalzo pari alla meta' del  passo,  si  potra'
consentire che la parte posteriore abbia uno sbalzo massimo  pari  al
60% del passo, se cio' sia riconosciuto ammissibile  dall'ispettorato
della motorizzazione civile. 
  Per gli autoveicoli e motoveicoli per uso, speciale o per trasporti
specifici si potranno consentire  sbalzi  superiori  alla  meta'  del
passo,   se   riconosciuti   ammissibili    dall'ispettorato    della
motorizzazione civile. 
  Si intende per passo di un veicolo a  2  assi  la  distanza  tra  i
centri degli assi. 
  Nei veicoli a tre o piu' assi si intende per passo la distanza  tra
l'asse o la mezzeria degli assi anteriori  e  l'asse  o  la  mezzeria
degli assi posteriori. 
  Lo sbalzo si misura a partire dall'asse estremo; 
    5) verifica che gli  autoveicoli  di  peso  complessivo  a  pieno
carico superiore a 100 quintali siano muniti di servosterzo; 
    6)  verifica  in  marcia  della  inscrivibilita'  in  una  fascia
d'ingombro (corona circolare) il cui raggio  minore  sia  di  m.  10,
larga m. 4,50, e determinazione del diametro minimo di volta; 
    7) verifica delle carrozzeria dei veicoli adibiti ad uso pubblico
per trasporto di persone per la  conformita'  alle  prescrizioni  del
Ministero dei trasporti; 
    8) accertamento  del  numero  dei  posti  verificando  che  siano
disponibili:  per  il  conducente  almeno  60  cm.,  con  centro   in
corrispondenza del piantone di sterzo o dell'asse del  manubrio,  per
ogni altra persona cm. 40, e sui veicoli adibiti ad uso pubblico  per
trasporto di persone, per ogni persona, cm. 45: 
    9) verifica dei dispositivi di frenatura prescritti, sia  per  il
veicolo isolato, sia per  il  veicolo  accoppiato  al  rimorchio,  se
previsto; 
    10) verifica in piano dei pesi a vuoto ed a pieno carico e  della
relativa ripartizione sugli assi o gruppi di assi, nonche'  del  peso
del motore per i ciclomotori; 
    11) controllo della velocita' massima; la prova va effettuata con
veicolo isolato e ripetuta con rimorchio se previsto; 
    12) rilievo del tempo minimo impiegato, con partenza da fermo,  a
percorrere 1 km. ed a raggiungere la velocita' massima; 
    13) prova di accelerazione in piano; 
    14) determinazione del consumo di combustibile, sia  del  veicolo
isolato, sia con il rimorchio se previsto; 
    15) accertamento dello spunto in salita sulla  pendenza  del  16%
per il veicolo isolato e dell'8% per gli autotreni, autoarticolati  e
autosnodati, e  del  tempo  necessario  a  raggiungere  la  velocita'
massima con il rapporto piu' basso su dette pendenze; 
    16) accertamento della possibilita' di marcia  ad  una  velocita'
che non differisca piu' del 10%  dalla  velocita'  corrispondente  al
numero di giri di potenza massima del motore, con  il  rapporto  piu'
elevato  della  trasmissione,  su  pendenza  non  inferiore   all'1%.
L'accertamento puo' essere effettuato verificando che l'accelerazione
media su strada piana non sia inferiore a 0,1 m/sec.quadri, nel campo
di utilizzazione del rapporto piu'  alto,  fra  i  regimi  di  coppia
massima e potenza massima; 
    17) rilevamento del livello sonoro; 
    18) prova al banco  del  motore  per  il  controllo  delle  curve
caratteristiche; 
    19)  verifica  della  installazione  e  del   funzionamento   del
dispositivi   prescritti   (segnalazione    visiva,    illuminazione,
segnalazione acustica e cosi' via); 
    20) accertamento dell'intervenuta approvazione  dei  dispositivi,
quando e' richiesta. 
  Per l'omologazione dei rimorchi non si effettuano le prove  di  cui
ai punti da 11) a 18). 
  Per l'omologazione dei ciclomotori, non si effettuano lo  prove  di
cui ai punti 3), 4), 6). 
  Per l'omologazione dei motori per ciclomotori non si effettuano  le
prove di cui ai punti 3), 4), 6), 8), 9), 19).