(Convenzione - art. 23)
                             Articolo 23 
        Segnali destinati a regolare il traffico dei veicoli 
1. Sotto riserva delle disposizioni del  paragrafo  12  del  presente
articolo, le sole luci che  possono  essere  impiegati  come  segnali
luminosi che regolano il traffico dei veicoli, diverse da quelle  che
sono destinate esclusivamente ai veicoli per trasporto pubblico, sono
le seguenti ed hanno il significato indicato di seguito: 
   a) Luci fisse: 
   i) La luce verde significa autorizzazione a  procedere;  tuttavia,
una luce verde destinata a regolare il traffico in  una  intersezione
non autorizza i conducenti  a  passare  se  nella  direzione  in  cui
vogliono procedere, l'ingombro del traffico  e'  tale  che,  se  essi
impegnassero l'intersezione,  non  potrebbero  verosimilmente  averla
sgombrata al momento del cambiamento di fase; 
   ii) La luce rossa significa divieto di procedere;  i  veicoli  non
devono  superare  la  striscia  di  arresto,  la  perpendicolare  del
segnale, oppure, se il segnale e' posto al centro o  dall'altro  lato
dell'intersezione, essi non debbono immettersi nella  intersezione  o
sul passaggio pedonale posto nella intersezione stessa; 
   iii) La luce gialla, che deve apparire sola o nello  stesso  tempo
della luce rossa; quando  essa  appare  sola,  significa  che  nessun
veicolo deve superare la striscia di arresto o la perpendicolare  del
segnale, a meno che esso non si  trovi  cosi'  prossimo  al  segnale,
quando  la  luce  si  accende,  da  non  potersi  piu'  arrestare  in
condizioni  di  sicurezza  sufficienti  prima  di  aver  superato  la
striscia di arresto o la perpendicolare del segnale. Se il segnale e'
posto al centro o dall'altra parte dell'intersezione, la luce  gialla
significa che nessun veicolo deve immettersi nell'intersezione o  sul
passaggio pedonale posto nell'intersezione, a meno che  esso  non  si
trovi cosi' prossimo, quando la luce si accende da non  potersi  piu'
arrestare in condizioni di sicurezza sufficienti prima di  immettersi
nella intersezione o sul passaggio pedonale. Quando  essa  e'  accesa
contemporaneamente alla luce rossa, significa che il segnale  e'  sul
punto di cambiare, ma non modifica il divieto di  procedere  indicato
dalla luce rossa. 
   b) Luci lampeggianti: 
   i) Una luce rossa lampeggiante, o due Luci rosse, che  lampeggiano
alternativamente, di cui una appare quando l'altra si spegne, montate
sullo stesso supporto  alla  stessa  altezza  ed  orien-  tate  nella
medesima direzione indicano che i veicoli  non  debbono  superare  la
striscia di arresto oppure, se non c'e' la striscia  di  arresto,  la
perpendicolare del  segnale;  dette  luci  possono  essere  impiegate
soltanto nei passaggi a livello e negli accessi di ponti mobili o dei
pontili d'imbarco dei ferryboats, oltre che per indicare  il  divieto
di procedere a causa dei veicoli dei vigili del  fuoco  che  sboccano
sulla strada  oppure  dell'approssimarsi  di  un  aeromobile  la  cui
traiettoria incrocia a bassa quota la direzione della strada. 
   ii) Una luce gialla lampeggiante o due luci gialle che lampeggiano
alternativamente indicano che i conducenti possono procedere  ma  con
particolare prudenza. 
2. I segnali  del  sistema  tricolore  si  compongono  di  tre  luci,
rispettivamente rossa, gialla e  verde,  non  lampeggianti;  la  luce
verde deve essere accesa solo quando le  luci  rossa  e  gialla  sono
spente. 
3. I segnali del sistema bicolore si compongono di una luce  rossa  e
di una verde, non lampeggianti. La luce rossa e  la  luce  verde  non
debbono accendersi simultaneamente. I segnali  del  sistema  bicolore
saranno utilizzati soltanto nelle  installazioni  provvisorie,  fatta
riserva del termine previsto al paragrafo  3  dell'articolo  3  della
presente  Convenzione,  per  la  sostituzione   delle   installazioni
esistenti. 
4. Le luci dei sistemi tricolore e bicolore menzionati ai paragrafi 2
e 3 del presente articolo possono essere poste sia verticalmente, sia
orizzontalmente. 
5. Quando le luci sono poste verticalmente, la luce rossa deve essere
in alto; quando esse sono poste orizzontalmente, la luce  rossa  deve
essere posta dalla parte opposta a quella corrispondente al senso  di
circolazione. 
6. Per il sistema tricolore, la luce  gialla  deve  essere  posta  al
centro. 
7. Nei  segnali  dei  sistemi  tricolore  e  bicolore  menzionati  ai
paragrafi 2 e 3 del presente articolo, tutte le luci  debbono  essere
circolari. Le luci lampeggianti rosse menzionate al paragrafo  1  del
presente articolo devono essere egualmente circolari. 
8. Una luce gialla lampeggiante puo' essere installata sola; una luce
del genere puo' anche sostituire le luci del sistema tricolore  nelle
ore di traffico poco intenso. 
9. Quando la luce verde di un sistema tricolore presenta una  o  piu'
frecce, l'accensione di detta freccia o di dette frecce indica che  i
veicoli possono prendere soltanto la direzione o le  direzioni  cosi'
indicate. Le frecce che autorizzano a procedere  diritto  avranno  la
punta rivolta verso l'alto. 
10. Quando un segnale del sistema tricolore comporta una o piu'  luci
verdi supplementari che presentano una o piu' frecce, l'accensione di
detta o di dette frecce supplementari indica, qualunque sia  in  quel
momento la fase in atto del sistema tricolore,  che  i  veicoli  sono
autorizzati a proseguire la marcia nella direzione o nelle  direzioni
indicate dalla o dalle  frecce;  essa  indica  anche  che,  quando  i
veicoli si trovano su una corsia riservata  alla  circolazione  nella
direzione che e' indicata dalla freccia  o  la  direzione  che  detta
circolazione deve prendere, i conducenti devono, con  la  riserva  di
lasciar passare i veicoli della corrente di circolazione nella  quale
si immettono e con la riserva di non mettere in  pericolo  i  pedoni,
procedere nella direzione indicata  in  quanto  la  loro  immobilita'
bloccherebbe la circolazione dei veicoli che  si  trovano  dietro  di
essi sulla stessa corsia.  Dette  luci  verdi  supplementari  debbono
essere poste preferibilmente sullo stesso livello  della  luce  verde
normale. 
11. Quando sopra le corsie, delimitate da strisce  longitudinali,  di
una carreggiata a piu' di due corsie, sono poste delle luci  verdi  o
rosse, la luce rossa indica il divieto  di  immettersi  nella  corsia
sopra la quale e' posta e la luce  verde  indica  l'autorizzazione  a
percorrerla. La luce rossa cosi' posta deve avere  la  forma  di  due
barre incrociate e la luce verde la forma di una freccia la cui punta
e' orientata verso il basso. 
12. La legislazione nazionale  potra'  prevedere  l'installazione  in
alcuni passaggi a livello di una luce  bianco-lunare  lampeggiante  a
lenta cadenza che indichi l'autorizzazione a procedere. 
13. Quando i segnali luminosi di circolazione sono destinati soltanti
ai ciclisti,  la  restrizione  sara'  segnalata,  se  viene  ritenuto
necessario, per evitare confusione, dalla  sagoma  di  un  velocipede
raffigurato nel segnale stesso oppure da  un  segnale  di  dimensioni
ridotte completato da una targa  rettangolare  in  cui  figurera'  un
velocipede.