Art. 3 Requisiti per la diffusione degli ITS 1. Allo scopo di garantire la massima diffusione degli ITS, la progettazione e la realizzazione di tali sistemi devono soddisfare i seguenti requisiti e principi: a) essere efficaci nel contribuire concretamente alla soluzione dei principali problemi del trasporto, in particolare stradale, quali la congestione del traffico, le emissioni inquinanti, l'efficienza energetica dei vettori e la sicurezza degli utenti della strada; b) assicurare l'intermodalita' e l'interoperabilita', anche mediante il ricorso ad apposite procedure di certificazione, al fine di assicurare che i sistemi e i processi commerciali che li sottendono dispongano della capacita' di condivisione di informazioni e dati; c) promuovere la parita' di accesso, non impedendo o discriminando l'accesso alle applicazioni e ai servizi ITS da parte di utenti della strada vulnerabili; d) offrire proporzionali livelli di qualita' e diffusione dei servizi tenendo conto delle specificita' locali, regionali e nazionali; e) sostenere il miglior utilizzo delle infrastrutture nazionali e delle reti esistenti, tenendo conto delle differenze intrinseche delle caratteristiche delle reti di trasporto, in particolare delle dimensioni dei volumi del traffico e delle condizioni meteorologiche sulle strade; f) garantire la retro-compatibilita' delle soluzioni adottate, assicurando la capacita' dei sistemi ITS di operare con sistemi esistenti e che abbiano finalita' comuni, senza ostacolare lo sviluppo di nuove tecnologie; g) assicurare la qualita' della sincronizzazione e del posizionamento, utilizzando servizi di navigazione satellitare integrati da tecnologie che offrano livelli equivalenti di precisione nelle zone d'ombra ai fini delle applicazioni e dei servizi; h) rispettare la coerenza, la compatibilita' e l'interoperabilita' dei servizi ITS nazionali rispetto a quelli garantiti a livello comunitario; i) accelerare lo sviluppo degli ITS e del loro mercato, in un clima di apertura del mercato stesso; l) essere efficienti in termini di costi, ottimizzando il rapporto tra costi e mezzi impiegati per raggiungere gli obiettivi.