Art. 3 
 
 
           Messaggi politici autogestiti a titolo gratuito 
 
  1. Nel periodo intercorrente tra la  data  di  presentazione  delle
candidature e  quella  di  chiusura  della  campagna  elettorale,  le
emittenti  radiofoniche  e  televisive  locali  possono   trasmettere
messaggi politici autogestiti a titolo gratuito per la  presentazione
non in contraddittorio di liste e programmi. 
  2. Per la trasmissione dei messaggi politici di cui al comma  1  le
emittenti radiofoniche e  televisive  locali  osservano  le  seguenti
modalita', stabilite sulla base  dei  criteri  fissati  dall'art.  4,
commi 3 e 5, della legge 22 febbraio 2000, n. 28: 
  a) il numero complessivo dei messaggi e' ripartito  secondo  quanto
previsto al precedente art. 2, comma 2, numero II;  i  messaggi  sono
trasmessi a parita' di condizioni tra i soggetti politici, anche  con
riferimento alle fasce orarie; 
  b) i messaggi sono organizzati in modo autogestito e  devono  avere
una durata sufficiente alla motivata esposizione di un programma o di
una opinione politica, comunque compresa, a scelta  del  richiedente,
fra uno e tre minuti per le  emittenti  televisive  e  fra  trenta  e
novanta secondi per le emittenti radiofoniche; 
  c) i messaggi non possono interrompere altri programmi, ne'  essere
interrotti, hanno una autonoma collocazione  nella  programmazione  e
sono trasmessi in appositi contenitori, fino a un massimo di  quattro
contenitori per  ogni  giornata  di  programmazione.  I  contenitori,
ciascuno comprensivo di almeno tre messaggi, sono collocati  uno  per
ciascuna delle seguenti  fasce  orarie,  progressivamente  a  partire
dalla prima: prima fascia 18,00-19,59;  seconda  fascia  12,00-14,59;
terza fascia 21,00-23,59; quarta fascia 7,00-8,59; 
  d) i  messaggi  non  sono  computati  nel  calcolo  dei  limiti  di
affollamento pubblicitario previsti dalla legge; 
  e) nessun soggetto politico puo' diffondere piu' di due messaggi in
ciascuna giornata di programmazione sulla stessa emittente; 
  f) ogni  messaggio  per  tutta  la  sua  durata  reca  la  dicitura
«messaggio  elettorale  gratuito»  con  l'indicazione  del   soggetto
politico committente. Per le  emittenti  radiofoniche,  il  messaggio
deve essere preceduto e seguito da un annuncio in audio del  medesimo
tenore.