Art. 3 
 
 
       Sviluppo delle competenze e obiettivi di apprendimento 
 
  1.  In  attuazione  dell'articolo  2,  con  decreto  del   Ministro
dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca sono definite linee
guida per l'insegnamento dell'educazione civica che individuano,  ove
non  gia'  previsti,  specifici  traguardi  per  lo  sviluppo   delle
competenze e obiettivi specifici di apprendimento, in coerenza con le
Indicazioni nazionali per il curricolo delle scuole  dell'infanzia  e
del primo ciclo di istruzione, nonche' con il  documento  Indicazioni
nazionali e nuovi scenari e con le Indicazioni nazionali per i  licei
e le linee guida per gli istituti tecnici  e  professionali  vigenti,
assumendo a riferimento le seguenti tematiche: 
    a) Costituzione, istituzioni dello  Stato  italiano,  dell'Unione
europea e degli organismi internazionali;  storia  della  bandiera  e
dell'inno nazionale; 
    b)  Agenda   2030   per   lo   sviluppo   sostenibile,   adottata
dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 25 settembre 2015; 
    c) educazione alla cittadinanza digitale, secondo le disposizioni
dell'articolo 5; 
    d) elementi fondamentali di diritto, con particolare riguardo  al
diritto del lavoro; 
    e) educazione ambientale, sviluppo eco-sostenibile e  tutela  del
patrimonio ambientale, delle  identita',  delle  produzioni  e  delle
eccellenze territoriali e agroalimentari; 
    f) educazione alla legalita' e al contrasto delle mafie; 
    g) educazione al rispetto e alla  valorizzazione  del  patrimonio
culturale e dei beni pubblici comuni; 
    h) formazione di base in materia di protezione civile. 
  2. Nell'ambito dell'insegnamento trasversale dell'educazione civica
sono  altresi'  promosse  l'educazione  stradale,  l'educazione  alla
salute  e  al  benessere,  l'educazione  al   volontariato   e   alla
cittadinanza attiva. Tutte le azioni sono finalizzate ad alimentare e
rafforzare il rispetto nei confronti delle persone, degli  animali  e
della natura.