ALLEGATO 2 Principi del montaggio giuridico, economico e finanziario Il montaggio giuridico e finanziario del progetto deve mirare a fornire un servizio ferroviario di grande qualita' sull'asse Torino-Lione, al minor costo per la collettivita'. L'elevato costo di realizzazione del progetto rende essenziale la ricerca di ogni forma di ottimizzazione dei costi, tesa a ridurre l'impatto finanziario di lungo periodo sui bilanci statali italiano e francese e sui bilanci degli enti pubblici locali eventualmente partecipanti al finanziamento. A. Ottimizzazione dei costi A tale scopo, si ricerchera' un trasferimento ottimale dei rischi tra il settore pubblico e quello privato, per quanto concerne i rischi legati alla progettazione, alla costruzione, al finanziamento, all'esercizio, alla manutenzione e al rinnovo dell'opera e delle sue installazioni. E' quindi fondamentale prendere in considerazione il ciclo di vita dell'insieme del progetto, fin dalla fase di progettazione. D'altro canto, si ricercheranno le condizioni di concorrenza quanto piu' possibile efficace, per ottenere i migliori livelli di prezzo offerti dagli imprenditori privati, in funzione delle esigenze in materia di prestazioni, affidabilita' e qualita' attese. E' pertanto fondamentale favorire l'espressione del mercato mediante una procedura di aggiudicazione che consenta il massimo livello di concorrenza tra i candidati, sia per quanto riguarda gli aspetti tecnici, che finanziari. B. Riduzione dell'impatto sul bilancio Al fine di limitare l'incidenza sulle finanze pubbliche, il montaggio finanziario del progetto dovra' ricercare il miglior modo di mobilitare i capitali privati. E' pertanto fondamentale stimolare i conferimenti finanziari del settore privato e degli organismi di credito specializzati, vigilando nel contempo a ottenere le somme e la ripartizione temporale ottimali rispetto ai costi specifici di questo tipo di finanziamento. D'altra parte, si ricercheranno il livello e la struttura tariffaria adeguati, atti a consentire di mobilitare nel modo piu' efficace i ricavi provenienti dal traffico senza gravare sugli obiettivi di competitivita' della nuova infrastruttura. E' pertanto fondamentale fissare una tariffazione attraente, che contribuisca in modo significativo a coprire i costi del progetto in fase di esercizio, favorendo lo sviluppo dei traffici ferroviari. Occorrera' infine prestare attenzione alle incidenze che le modalita' contrattuali adottate (ripartizione dei rischi, proprieta' degli asset, dispositivi di garanzia, ecc) possono avere sulla contabilita' pubblica nazionale dei due Stati. E' pertanto fondamentale valutare tempestivamente l'impatto delle modalita' contrattuali del progetto sulle traiettorie delle finanze pubbliche italiane e francesi, per ridurne gli effetti sia sul breve che sul lungo periodo, in particolare per quanto concerne il deficit pubblico, il debito pubblico, la fiscalita' e il rispetto del Patto di stabilita' e di crescita dell'Unione europea.