(Accordo-Allegato 2)
                                                           ALLEGATO 2 
 
      Principi del montaggio giuridico, economico e finanziario 
 
  Il montaggio giuridico e finanziario del  progetto  deve  mirare  a
fornire  un  servizio  ferroviario  di  grande   qualita'   sull'asse
Torino-Lione, al minor costo per la collettivita'. 
 
  L'elevato costo di realizzazione del progetto rende  essenziale  la
ricerca di ogni forma di ottimizzazione dei  costi,  tesa  a  ridurre
l'impatto finanziario di lungo periodo sui bilanci statali italiano e
francese e sui  bilanci  degli  enti  pubblici  locali  eventualmente
partecipanti al finanziamento. 
 
  A. Ottimizzazione dei costi 
 
  A tale scopo, si ricerchera' un trasferimento ottimale  dei  rischi
tra il settore pubblico e  quello  privato,  per  quanto  concerne  i
rischi legati alla progettazione, alla costruzione, al finanziamento,
all'esercizio, alla manutenzione e al rinnovo dell'opera e delle  sue
installazioni. E' quindi fondamentale prendere in  considerazione  il
ciclo  di  vita  dell'insieme  del  progetto,  fin  dalla   fase   di
progettazione. 
 
  D'altro canto, si ricercheranno le condizioni di concorrenza quanto
piu' possibile efficace, per ottenere i migliori  livelli  di  prezzo
offerti dagli imprenditori privati, in  funzione  delle  esigenze  in
materia di prestazioni, affidabilita' e qualita' attese. E'  pertanto
fondamentale  favorire  l'espressione  del   mercato   mediante   una
procedura di  aggiudicazione  che  consenta  il  massimo  livello  di
concorrenza tra i candidati, sia  per  quanto  riguarda  gli  aspetti
tecnici, che finanziari. 
 
  B. Riduzione dell'impatto sul bilancio 
 
  Al  fine  di  limitare  l'incidenza  sulle  finanze  pubbliche,  il
montaggio finanziario del progetto dovra' ricercare il  miglior  modo
di mobilitare i capitali privati. E' pertanto fondamentale  stimolare
i conferimenti finanziari del settore privato e  degli  organismi  di
credito specializzati, vigilando nel contempo a ottenere le  somme  e
la ripartizione temporale ottimali rispetto  ai  costi  specifici  di
questo tipo di finanziamento. 
 
  D'altra  parte,  si  ricercheranno  il  livello  e   la   struttura
tariffaria adeguati, atti a consentire di mobilitare  nel  modo  piu'
efficace i  ricavi  provenienti  dal  traffico  senza  gravare  sugli
obiettivi di competitivita' della nuova infrastruttura.  E'  pertanto
fondamentale fissare una tariffazione attraente, che contribuisca  in
modo significativo  a  coprire  i  costi  del  progetto  in  fase  di
esercizio, favorendo lo sviluppo dei traffici ferroviari. 
 
  Occorrera'  infine  prestare  attenzione  alle  incidenze  che   le
modalita' contrattuali adottate (ripartizione dei rischi,  proprieta'
degli asset,  dispositivi  di  garanzia,  ecc)  possono  avere  sulla
contabilita'  pubblica  nazionale  dei   due   Stati.   E'   pertanto
fondamentale  valutare  tempestivamente  l'impatto  delle   modalita'
contrattuali del progetto sulle traiettorie delle  finanze  pubbliche
italiane e francesi, per ridurne gli effetti sia sul  breve  che  sul
lungo  periodo,  in  particolare  per  quanto  concerne  il   deficit
pubblico, il debito pubblico, la fiscalita' e il rispetto  del  Patto
di stabilita' e di crescita dell'Unione europea.