(Regolamento del Testo unico delle norme sulla disciplina della circolazione stradale - art. 306)
                 Art. 306. (Art. 78 del Testo Unico) 
                       PROVE DI FUNZIONAMENTO 

 
  Il dispositivo montato nelle normali condizioni di applicazione  su
di un veicolo deve, su strada aperta e lontano da pareti  riflettenti
che possano provocare disturbi: 
    a) funzionare regolarmente per effetto di un  segnale  di  durata
compresa fra 0,8  e  1  secondo  proveniente  da  un  dispositivo  di
segnalazione acustica collocato dietro il veicolo ad una distanza non
inferiore a 30 metri misurati dalla parte posteriore. Per il  segnale
vanno  utilizzati  successivamente  tre  tipi   di   dispositivi   di
segnalazione  acustica  normalizzati  scelti   tra   quelli   montati
usualmente dalle fabbriche su autovetture prodotte in serie; 
    b) funzionare regolarmente per effetto di un segnale emesso da un
qualsiasi  dispositivo  di  regolazione  acustica,  normalizzato   di
produzione corrente collocato con le modalita' di montaggio  consueto
su  di  un  veicolo  che  segue  in  marcia  il  veicolo  munito  del
dispositivo ad una distanza non superiore a 30 metri; 
    c) non funzionare quando lo  stesso  segnale  utilizzato  per  la
prova b) proviene da una macchina marciante in  senso  opposto.  Tale
prova deve essere effettuata con le seguenti modalita': 
      1) Il veicolo col dispositivo in prova deve  essere  fermo  sul
margine destro della strada; 
      2)  l'autoveicolo  sul  quale  e'  montato  il  dispositivo  di
segnalazione acustica precede in senso inverso, in  maniera  che,  al
momento dell'incrocio, le fiancate sinistre dei due  veicoli  distino
due metri; 
      3) la velocita' dell'autoveicolo incrociante deve essere 60 ± 5
km/h; 
      4) il  dispositivo  di  segnalazione  acustica  va  azionato  a
partire dal momento in cui la parte anteriore del veicolo incrociante
si trova a 15 metri dal captatore del dispositivo in prova e fino  al
momento in cui arriva all'altezza di detto captatore; 
    d) non funzionare per effetto delle  sole  vibrazioni  dovute  al
veicolo marciante a qualsiasi velocita', senza carico utile: 
    e) non funzionare per effetto degli ordinari rumori  esterni  del
traffico.