Art. 40. (Art. 13 del Testo Unico) PASSAGGI A LIVELLO Il segnale di PASSAGGIO A LIVELLO CON BARRIERE (fig. 8) deve essere usato per presegnalare ogni passaggio ferroviario a livello munito di barriere. Il segnale PASSAGGIO A LIVELLO SENZA BARRIERE (fig. 9) deve essere usato per presegnalare ogni passaggio a livello privo di barriere, munito o non di segnalazioni luminose. Allorche' viene posto il presegnale PASSAGGIO A LIVELLO SENZA BARRIERE deve essere usato, nelle immediate vicinanze dell'attraversamento della strada ferrata, senza barriere il segnale CROCE DI S. ANDREA (figg. 10-a e 10-b). Tale croce deve essere doppia (figg. 11-a e 11-b) se la ferrovia ha due o piu' binari. LA CROCE DI S. ANDREA deve essere installata con l'asse maggiore orizzontale. Segnali intermedi supplementari, vale a dire I PANNELLI DISTANZIOMETRICI posti al disotto dei segnali PASSAGGIO A LIVELLO CON BARRIERE e PASSAGGIO A LIVELLO SENZA BARRIERE, devono essere usati e ripetuti a circa due terzi ed ad un terzo della distanza tra il segnale e la linea ferroviaria. Tali pannelli devono portare rispettivamente 3, 2 e 1 barra rossa obliqua in materiale rifrangente su fondo bianco. L'inclinazione delle barre e' a 45°, dal basso verso l'alto e da sinistra a destra per i passaggi a livello senza barriere (fig. 12) mentre per i passaggi a livello con barriere l'inclinazione e' dall'alto verso il basso e da sinistra a destra (fig. 13). Quando una strada e' attraversata da un binario di raccordo industriale ferroviario od assimilabile a tale raccordo, ed il passaggio di convogli e' regolato a vista dai segnali manuali dei ferrovieri, l'attraversamento deve essere presegnalato mediante il segnale PERICOLO GENERICO con pannello aggiuntivo recante la iscrizione "TRENO" ovvero TRAM. In tale caso non si deve usare la CROCE DI S. ANDREA in vicinanza del binario stesso. In prossimita' di una diramazione sulla quale, a distanza minore di quella prescritta per l'impianto del primo segnale di pericolo, esista un passaggio a livello con barriere o senza, si deve fare uso di segnali di pericolo di formato ridotto (lato del triangolo cm. 60) inseriti in un cartello di indicazione a fondo bleu con freccie topografiche bianche, come alle figure 93-e - 93-f.