Art. 498. (Art. 84 del Testo Unico) PROGRAMMI DI INSEGNAMENTO E DI ESERCITAZIONI PROGRAMMI DI ESAMI L'insegnamento teorico da impartire nelle scuole deve essere svolto secondo i programmi di esame sottoindicati. Le esercitazioni di guida devono essere svolte da ciascuna scuola in conformita' ai programmi, specie nei riguardi dell'applicazione pratica delle norme di comportamento. PROGRAMMI DI ESAMI PER IL CONSEGUIMENTO DELLE PATENTI DI GUIDA PER LE DIVERSE CATEGORIE DI VEICOLI A MOTORE (Art. 85 del Testo Unico) I - PATENTE DI GUIDA AD USO PRIVATO PER MOTOVEICOLI DELLA CATEGORIA A 1. Denominazioni topografiche e segnalazioni stradali: denominazioni topografiche stradali; segnali stradali; segni sulla carreggiata; segnalazione di passaggi a livello: segnali manuali degli agenti preposti al traffico; segnali luminosi di circolazione. 2.Dispositivi di equipaggiamento: luci di posizione, luci di ingombro, proiettori, indicatori di direzione, luci di arresto, dispositivi a luce riflessa, dispositivo di illuminazione della targa, dispositivi di segnalazione acustica, silenziatori, dispositivi di segnalazione dei rimorchi, segnalazione di veicolo fermo. 3. Norme di comportamento: doveri in genere del conducente nell'uso della strada; pericolo o intralcio per la circolazione; regolazione della velocita' e relativi limiti; mano da tenore; cautele ai crocevia; precedenza: sorpasso, distanze di sicurezza; cambiamento di direzione e di corsia; uso dei dispositivi di equipaggiamento: limitazione dei rumori, fermate e soste; ingombro della carreggiata; convogli militari, cortei e simili, trasporto di persone e di oggetti su motoveicoli: uso di occhiali o di determinati apparecchi durante la guida; circolazione sulle autostrade e sulle strade extraurbane riservate ad autoveicoli e motoveicoli; obblighi del conducente in caso di investimento: obblighi verso funzionari, ufficiali ed agenti incaricati di vigilare sull'osservanza delle norme di circolazione; durata e conferma della validita' della patente di guida; possesso dei documenti di guida e di quelli per la circolazione dei veicoli; sospensione e revoca della patente o del documento di circolazione, targhe di riconoscimento e obblighi in caso di smarrimento; modalita' o limiti di impiego dei veicoli appartenenti alla categoria per la quale e' richiesta la patente; trasporto di persone e di cose. II - PATENTI DI GUIDA AD USO PRIVATO PER AUTOVEICOLI E MOTOVEICOLI DELLE CATEGORIE B, C, D, F, PER MACCHINE AGRICOLE, PER CARRELLI E PER MACCHINE OPERATRICI. 1. Denominazioni topografiche e segnalazione stradale: come punto I-1. 2. Dispositivi di equipaggiamento: como punte I-2 integrato con i seguenti argomenti: limiti massimi di velocita' per alcuni tipi di veicoli a motore: dispositivi per la percezione di segnalazioni. 3. Norme di comportamento: come punto I-3. 4. Funzionamento del veicolo ed organi di manovra: descrizione sommaria del motore e generalita' sul suo funzionamento; cenni sull'alimentazione, l'accensione, l'impianto elettrico, la lubrificazione ed il raffreddamento; conoscenza sugli organi di trasmissione del movimento, sulle ruote e sui pneumatici; conoscenza dei comandi con particolare riguardo a: innesto a frizione, cambio, organi di direzione e dispositivi di frenatura. 5. Prova pratico di guida: da effettuarsi con idoneo veicolo compreso tra quelli previsti nella categoria per cui la patente e' richiesta ad eccezione dei motoveicoli. Il candidato deve dimostrare di conoscere l'uso del cambio di velocita' e della frizione, dell'acceleratore, dei freni, nonche' l'uso dei dispositivi di segnalazione visiva, la funzione degli apparecchi di misura e controllo posti sul cruscotto. Deve dimostrare inoltre di conoscere come si manovra il veicolo nelle diverse contingenze; avviamento del motore e del veicolo; guida pratica su strade frequentate; guida a determinata velocita'; manovra d'inversione della direzione su strada di limitata larghezza; manovra di marcia indietro sia in rettilineo che in curva, manovra di partenza in un tratto di strada in salita, arresto del motore o fermata del veicolo. III - PATENTE DI GUIDA AD USO PUBBLICO PER MOTOVEICOLI DELLA CATEGORIA A. 1. Denominazioni topografiche e segnalazione stradale: come punto I-1. 2. Dispositivi di equipaggiamento: come punto I-2. 3. Norme di comportamento: come punto I-3. 4. Costituzione e funzionamento dei meccanismi e dei vari organi del veicolo e principali modi per prevenire o riparare avarie: a) Motore: parti che costituiscono il motore; albero motore; basamento; cilindro, stantuffo; anelli elastici; biella e spinotto; cuscinetti; volano. Ciclo di funzionamento del motore a scoppio a due o quattro tempi: fasi, tempi. Rapporto di compressione; nozioni sulle pressioni e temperature raggiunte durante il ciclo. b) Distribuzione: meccanismo della distribuzione; valvole; molle, eccentrici, punterie, aste bilancieri; comando della distribuzione. c) Alimentazione: nozioni elementari sui carburanti; carburazione e composizione della miscela. Schema elementare e parti del carburatore, vaschetta a livello costante, galleggiante, spina, camera di carburazione, farfalla, spruzzatore e cosi' via: dispositivi di avviamento a freddo e dispositivi economizzatori; filtri d'aria; serbatoio per il carburante e sistemi per addurre il carburante dal serbatoio al carburatore (a gravita', con pompa). Cenni sui gas usati per l'alimentazione dei motori a scoppio (metano, gas di petrolio liquefatti e simili) e sui gruppi riduttori e miscelatori. d) Accensione: tensione necessaria per produrre la scintilla. Sistemi di accensione: a magnete, a batteria e spinterogeno. Anticipo a mano e anticipo automatico. Rapporto tra i giri dell'albero motore e quelli del magnete e dello spinterogeno. Schema elementare delle parti del magnete: calamita, espansioni polari, basamento, indotto collettore e spazzola di presa corrente, ruttore, condensatore, distributore. Calettamento del magnete: anticipo alla accenzione. Schema elementare; dell'accensione a batteria. Spinterogeno e sue parti: gruppo cultore, distributore, bobina. Collegamento bobina-spinterogeno e spinterogeno-candele. Schema elementare e parti della candela. e) lubrificazione; nozioni elementari sui tipi di lubrificanti impiegati negli autoveicoli principali proprieta', effetti della temperatura sulle proprieta' dei lubrificanti. Lubrificazione del motore a sbattimento, forzata mista, parti costituenti l'impianto di lubrificazione: pompe, filtri, tubazioni, manometri, valvola di regolazione. Lubrificazione dell'autotelaio. f) Raffreddamento del motore: raffreddamento ad aria, ad acqua con circolazione a termosifone, ad acqua con circolazione forzata, a pompa. Funzionamento della pompa e del ventilatore. Radiatori a tubi alettati e a nido d'ape. Dispositivo di parzializzazione e di regolazione termostatica. Precauzioni contro il congelamento e sostanze anticongelanti. Rifornimento dell'acqua, a motore caldo. g) Telaio, sospensione, ruote. Tipi di telaio, sospensioni: a balestre, a molloni cilindrici, a barre di torsione. Ammortizzatori: ad attrito ed idraulici. Ruote: a disco, a razze a raggi: smontaggio delle ruote. Pneumatici: pressione di gonfiamento. h) Organi di trasmissione: schema della trasmissione del moto, innesto e frizione, descrizione delle parti, funzionamento. Cambio di velocita', funzionamento e descrizione delle parti Catena di trasmissione e differenziale. i) Freni: freni a nastro, a contrazione, a espansione. Funzionamento e descrizione: tamburo, ceppi, nastro, olive, guarnizioni. Freni sulla trasmissione e freni sulle ruote. Freni con trasmissione idraulica e relative parti: pedale del freno, pompa di comando, serbatoio del liquido, tubazioni, cilindri di comando, del freno. Caratteristiche del liquido. l) Impianto elettrico e accessori: dinamo interruttore di minima, batteria di accumulatori, valvole fusibili. Avviamento del motore. Apparecchi di misura e controllo. Tipi di silenziatori e loro caratteristiche costruttive. m) Nozioni sulle operazioni pratiche di registrazione e manutenzione, registrazione delle punterie e messa in fase della distribuzione, regolazione del carburatore, pulizia e registrazione del ruttore, messa in fase del magnete e dello spinterogeno, regolazione dell'anticipo all'accensione; ricerca della candela difettosa, pulizia, registrazione della distanza fra le punte, registrazione della frizione, registrazione dei freni meccanici e idraulici; spurgo dell'aria, controllo, rifornimento e cambio olio; pulizia del filtro; lubrificazione delle altre parti del veicolo: smontaggio e riparazione dei pneumatici. 5. Prova pratica di guida: da effettuarsi con un motoveicolo: come punto II-5. IV - PATENTI DI GUIDA AD USO PUBBLICO PER VEICOLI DELLE CATEGORIE B, C, D. 1. Denominazioni topografiche e segnalazione stradale: come punto I-1 integrato con nozioni complementari sui pesi massimi, sagoma limite. 2. Dispositivi di equipaggiamento: come punto II-2. 3. Norme di comportamento: come punto I-3 integrato con le seguenti nozioni complementari, carico dei veicoli, accessori mobili e strumenti tramati, guida degli autobus (per la sola categoria D). 4. Costruzione e funzionamento dei meccanismi e dei rari organi del veicolo e principali modi per prevenire o riparare avarie: come punto III-4 integrate con le seguenti nozioni complementari: a) funzionamento del motore a scoppio a piu' cilindri: ordine di scoppio, alimentazione ad iniezione; b) funzionamento del motore a combustione: iniezione diretta e iniezione indiretta (funzioni della precamera e delle candelette di avviamento), ordine di combustione Motori con stantuffi contrapposti; c) alimentazione dei motori a combustione. Nozioni elementari sulle proprieta' del combustibile (nafta da motore o gasolio). pompa di iniezione del combustibile e sue particorpo della pompa; albero ad eccentrici, punterie, stantuffi, cilindri, astucci con settore dentato, asta a cremagliera, valvole di tenuta, tubi di raccordo, tappo di scarico dell'aria, dispositivo di anticipo, regolatore iniettore e sue parti, corpo dell'iniettore, molla della valvola, taratura, asta di pressione, polverizzatore, raccordo arrivo nafta, raccordo tubo scarico; d) organi a funzionamento elettrico. Nozioni elementari di elettricita'. Motore elettrico e sue parti principali; batterie di accumulatori e loro collegamenti; parti costituenti un accumulatore; tensione massima di carica; tensione minima di esercizio; e) combinatore del motore elettrico e sue parti. Teleruttore relais automatico di massima e scatto istantaneo, albero a palmole, acceleratore, rullo di frenatura, rullo invertitore. Coesistenza del combinatore con un cambio meccanico di velocita'. f) telaio, sospensione, ruote. Cenni sulle carrozzerie portanti; ponti; sospensioni per autoveicoli; equilibratura delle ruote; semipneumatici; g) organi di direzione; funzionamento e descrizione del meccanismo di sterzo; Volante, albero, scatola, vite; settore, tiranti e snodi. Convergenza delle ruote anteriori vibrazioni moleste; h) organi di trasmissione: schema della trasmissione del moto dell'albero motore mille ruote. Innesto a frizione a frizione: descrizione delle parti e funzionamento. Vari tipi di innesto: a cono, a dischi multipli (a bagno d'olio e a secco), monodisco, cambio della velocita'. Funzionamento e descrizione delle parti: scatola, alberi, ingranaggi, cuscinetti, forcelle, leve, sincronizzatori e cosi' via; i) freno ad aria compressa e sue parti: compressore, filtro, aria, serbatoio dell'aria compressa, distributore di comando, cilindro del freno, valvola di ritenuta, valvola di sicurezza, manometro, vuotometro. Freno idraulico, con servofreno a d'aria; l) nozioni varie: avviamento a freddo del motore. Scarico fumoso: inconvenienti e cause relative. Nozioni elementari sui lubrificanti impiegati per il funzionamento dei motori dei vari tipi. Cognizioni pratiche sui piu' comuni inconvenienti e guasti che si verificano sull'autoveicolo, sulla maniera di individuare e di precisare le cause di essi e sulla maniera di eliminarle, sulle normali operazioni di manutenzione e sulle riparazioni e sulle revisioni che si effettuano agli organi del motore e dell'autotelaio: mancanza di compressione nei cilindri del motore: guarnizioni, guasti al monoblocco e alle testate; incollamento e sostituzione anelli elastici; rettifica dell'albero a manovella; alesatura dei cilindri e sostituzione degli stantuffi; fusione bronzine e serraggio dei cuscinetti di biella e di banco; inconvenienti valvole e molle, rettifica e smerigliatura valvole e sedi: registro punterie; controllo fase distribuzione; differenza degli effetti della perdita di compressione tra motore Diesel e motore ad esplosione: mancato arrivo benzina al carburatore: inconvenienti di carburazione, miscela troppo magra, miscela troppo ricca, ingressi anormali d'aria. Smontaggio e pulizia del carburatore; manutenzione del depuratore d'aria; riscaldamento eccessivo del motore; cause, controllo e riparazione all'impianto di raffreddamento; pulizia del radiatore; inconvenienti all'accensione: mancanza di accensione ad una o a tutte le candele; difetti alle candele; registrazione distanze punte; guasti del circuito ad alta tensione (difetto di isolamento dei fili, calotta, spazzole e cosi' via); guasti del circuito a bassa tensione (puntine condensatore, calamita, bobine e cosi' via); inconvenienti propri del magnete; inconvenienti propri dell'accensione a batteria, messa in fase del magnete e dello spinterogeno. Regolazione dell'anticipo, nel motore Diesel per insufficienza di aria, per eccesso di nafta, per temperatura insufficiente nella camera di combustione; nella pompa del combustibile per imperfetta tenuta di uno stantuffo nel cilindretto, per rottura della molla di richiamo dello stantuffo, per rottura della molla della valvola di ritenuta: negli iniettori per la presenza di aria nelle tubazioni, per valvola ingranata e rottura della molla, per otturazione od usura dei fori di intenzione, per perdita di pressione - lubrificazione - pressione olio troppo basso, filtri sporchi, eccesso di lubrificazione, olio non adatto: lavaggio per cambio olio; innesto e frizione; la frizione strappa, la frizione slitta, ginocchio del pedale cambio delle guarnizioni, registrazione e lubrificazione della frizione; cambio e trasmissione: rumori anormali, giuochi eccessivi; sostituzione dei giunti, regolazione coppia conica e cuscinetti dei semi-assi; ruota libera; lubrificazione balestre; manutenzione e regolazione degli ammortizzatori e delle sospensioni indipendenti; sterzo; vibrazioni, usure, anormali, controllo dell'allineamento e della convergenza; freni, frenata insufficiente, frenata troppo brusca; bloccaggio ruote, freni non equilibrati, usura guarnizioni, sostituzione guarnizioni, tamburi ovalizzati e rigati; regolazione freni meccanici, regolazione freni idraulici: regolazione freno a mano; strumenti di bordo: interpretazione ai fini della sicurezza di marcia e del regolare funzionamento dell'autoveicolo; impianto elettrico, manutenzione, ricerca dei guasti e riparazioni; m) nozioni varie sui veicoli con motore elettrico, individuazione delle valvole di protezione danneggiate e loro sostituzione, efficienza dei cavi, morsetti e contatti mobili, verifica dello stato delle spazzole del motore del combinatore e dell'invertitore; verifica della carica delle batteria e registrazione del freno elettrico. 5. Prova pratica di guida: come punto II-5 V - PATENTI DI GUIDA PER AUTOVEICOLI DELLA CATEGORIA E. 1. Denominazioni topografiche e segnalazione stradale: come al punto IV-1 integrato con nozioni complementari sul traino dei veicolo; aderenza e peso rimorchiabile 2. Dispositivi di equipaggiamento come punto II-2 3. Norme di comportamento come punto IV-3 integrato con nozioni sulla guida degli autotreni, degli autosnodati e degli autoarticolati. 4. Costituzione e funzionamento dei meccanismi e dei vari organi dei veicolo e principali modi per prevenire o riparare avarie: come punto IV-4 integrato con le seguenti nozioni complementari: rimorchi, organi di traino, volta normale, volta corretta; autoarticolati e autosnodati; dispositivo di frenatura continuo automatico; cenni sui particolari costruttivi dei vari organi e cenni sul relativo funzionamento; organi di collegamento dei freni delle motrice e del rimorchio. Organi per la frenatura automatica di sicurezza del rimorchio: valvola di applicazione e soccorso; valvola di scarico rapido. Riduttore di velocita'. Dispositivi contro l'indietreggio in salita. Dispositivi per il bloccaggio del differenziale. 5. Prova pratica di guida: come punto II-54 integrato con l'accertamento che il candidato abbia conoscenza degli organi di comando e controllo del sistema di frenatura e la perfetta capacita' e sicurezza di guida in relazione al maggior ingombro e al maggior peso di un treno automobile. VI - ESTENSIONE DI VALIDITA' DELLA PATENTE AD ALTRO USO O AD ALTRA CATEGORIA. Per ottenere l'estensione della patente di guida occorre che il candidato dimostri di possedere la conoscenza delle nozioni contemplate nei programmi della categoria di patente richiesta o l'abilita' alla guida sul relativo veicolo.