Art. 53. 
              (Responsabilita' del segretario degli enti 
                 locali e dei dirigenti dei servizi) 
1. Su ogni proposta di deliberazione sottoposta  alla  giunta  ed  al
consiglio deve essere  richiesto  il  parere,  in  ordine  alla  sola
regolarita' tecnica e contabile, rispettivamente del responsabile del
servizio interessato e del responsabile di  ragioneria,  nonche'  del
segretario comunale o provinciale sotto il profilo di legittimita'. I
pareri sono inseriti nella deliberazione. 
2. Nel caso in cui  l'ente  non  abbia  funzionari  responsabili  dei
servizi, il parere e' espresso dal segretario dell'ente, in relazione
alle sue competenze. 
3. I soggetti di cui al comma 1 rispondono in  via  amministrativa  e
contabile dei pareri espressi. 
4. I segretari comunali e provinciali sono responsabili degli atti  e
delle procedure attuative delle deliberazioni  di  cui  al  comma  1,
unitamente al funzionario preposto.