(Convenzione - art. 6)
                             Articolo 6 
1.  I  segnali  saranno  posti  in  maniera  da  essere  riconosciuti
facilmente e tempestivamente dai conducenti ai  quali  si  rivolgono.
Normalmente, essi saranno posti sul lato della strada  corrispondente
al senso di circolazione,  tuttavia  essi  potranno  essere  posti  o
ripetuti sulla carreggiata. Ogni segnale posto sul lato della  strada
corrispondente al senso di circolazione dovra' essere ripetuto  sulla
carreggiata o dall'altro lato della  medesima  quando  le  condizioni
locali sono tali che esso rischierebbe di  non  essere  percepito  in
tempo dai conducenti cui e' diretto. 
2. Ogni segnale sara' valido su tutta la larghezza della  carreggiata
aperta alla circolazione per i conducenti cui e'  diretto.  Tuttavia,
esso potra' applicarsi solo ad una o a piu' corsie della  carreggiata
demarcata da segnaletica orizzontale. 
3. Quando, secondo il parere delle autorita' competenti,  un  segnale
posto  sulla  banchina  di  una  strada  a  carreggiate  separate  e'
inefficace, esso potra' essere posto sullo spartitraffico senza dover
essere ripetuto sulla banchina; 
4. Si raccomanda che le legislazioni nazionali prevedano che: 
   a) i  segnali  siano  posti  in  maniera  da  non  intralciare  la
circolazione dei veicoli sulla carreggiata e,  per  quelli  che  sono
posti sulle banchine, da disturbare i pedoni il  meno  possibile.  La
differenza di livello tra la carreggiata dal lato del segnale, ed  il
bordo inferiore del segnale sara' per quanto possibile, per i segnali
della  stessa  categoria,  sensibilmente  uniforme  su   uno   stesso
itinerario; 
   b) le dimensioni dei cartelli stradali siano tali che  il  segnale
sia facilmente visibile da lontano e facilmente comprensibile  quando
ci si avvicina; sotto riserva delle disposizioni del capoverso c) del
presente paragrafo, dette dimensioni terranno conto  della  velocita'
abituale dei veicoli; 
   c) le dimensioni dei segnali di pericolo  generico  e  quelle  dei
segnali di prescrizione siano normalizzate  sul  territorio  di  ogni
Parte contraente. In linea generale vi saranno quattro  categorie  di
dimensioni per ciascun tipo di segnale: ridotte,  normali,  grandi  e
grandissime. I segnali di dimensioni ridotte saranno impiegati quando
le condizioni non  permettono  l'impiego  di  segnali  di  dimensioni
normali o quando la circolazione  non  puo'  svolgersi  che  a  lenta
andatura essi potranno essere usati anche  per  ripetere  un  segnale
precedente. I segnali di grandi dimensioni  saranno  impiegati  sulle
strade di ampia larghezza  con  circolazione  veloce.  I  segnali  di
grandissime dimensioni saranno impiegati sulle strade a  circolazione
molto veloce soprattutto nelle autostrade.