Art. 6 
 
               Ufficio per la gestione amministrativa 
 
  1. L'«Ufficio per la  gestione  amministrativa»  cura  la  gestione
amministrativa, finanziaria e contabile degli  interventi  finanziati
con le risorse  assegnate  al  Dipartimento,  l'acquisto  di  beni  e
servizi innovativi finalizzati alla  realizzazione  dei  progetti  di
trasformazione digitale, allo sviluppo delle piattaforme  abilitanti,
all'evoluzione della strategia per la trasformazione  digitale  della
Pubblica Amministrazione e alla progettazione, sviluppo ed erogazione
dei  servizi  digitali  della  Pubblica  Amministrazione.   L'Ufficio
fornisce supporto amministrativo  al  Presidente  del  Consiglio  dei
ministri o  al  Ministro  delegato  per  l'esercizio  delle  funzioni
attribuite ai sensi dell'art. 8, commi 1-ter e 3,  del  decreto-legge
14 dicembre 2018, n. 135, per le parti di propria competenza, nonche'
per l'esercizio delle funzioni di vigilanza  sulla  societa'  di  cui
all'art. 8, comma 2, del medesimo decreto-legge 14 dicembre 2018,  n.
135,  al  fine  di  verificare  il  raggiungimento  degli   obiettivi
individuati con direttive del Presidente del Consiglio dei  ministri.
L'Ufficio  coadiuva  il  Presidente  del   Consiglio   dei   ministri
nell'analisi del budget, della relazione sulle attivita', nonche'  di
ogni altra informazione e documentazione trasmessi dalla societa'  di
cui all'art. 8, comma 2, del decreto-legge 14 dicembre 2018, n.  135.
L'Ufficio  promuove  e  cura,  anche  mediante  appositi  accordi   o
convenzioni, il coordinamento degli attori istituzionali che  operano
nelle  materie  di  competenza  del  Dipartimento.   L'Ufficio   cura
l'analisi   e   l'approfondimento   di   questioni    di    carattere
giuridico-amministrativo di competenza del Dipartimento. 
  2.  L'Ufficio  si  articola   nel   «Servizio   per   la   gestione
amministrativa».  Il  Servizio  cura  la  gestione  degli  interventi
finanziati  con  i  fondi  assegnati  al  Dipartimento,  nonche'  gli
adempimenti amministrativi e le procedure necessarie  per  l'acquisto
di beni e servizi strumentali alla realizzazione delle  politiche  di
settore e dei progetti di trasformazione digitale; cura  la  gestione
amministrativo-contabile  dei  contratti,  degli  accordi   e   delle
convenzioni  stipulati  per  la   realizzazione   dei   progetti   di
competenza,       nonche'       il       connesso        monitoraggio
amministrativo-contabile;  assicura  la  gestione  del  bilancio  del
Dipartimento e degli adempimenti contabili; cura il coordinamento dei
rapporti  amministrativi  con  i  soggetti   pubblici   titolari   di
attribuzioni connesse alle competenze del Dipartimento e operanti nel
settore delle tecnologie dell'informatica e della comunicazione; cura
la gestione degli affari generali e del personale  del  Dipartimento,
nonche' del contingente di esperti di cui all'art. 8, comma 1-quater,
del decreto-legge 14 dicembre 2018, n. 135; esercita le  funzioni  in
materia di prevenzione della corruzione, pianificazione strategica  e
valutazione della dirigenza  e  trasparenza;  fornisce  supporto  per
tutte  le  questioni   di   carattere   giuridico-amministrativo   di
competenza del Dipartimento.