Art. 6 Ufficio per la gestione amministrativa 1. L'«Ufficio per la gestione amministrativa» cura la gestione amministrativa, finanziaria e contabile degli interventi finanziati con le risorse assegnate al Dipartimento, l'acquisto di beni e servizi innovativi finalizzati alla realizzazione dei progetti di trasformazione digitale, allo sviluppo delle piattaforme abilitanti, all'evoluzione della strategia per la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione e alla progettazione, sviluppo ed erogazione dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione. L'Ufficio fornisce supporto amministrativo al Presidente del Consiglio dei ministri o al Ministro delegato per l'esercizio delle funzioni attribuite ai sensi dell'art. 8, commi 1-ter e 3, del decreto-legge 14 dicembre 2018, n. 135, per le parti di propria competenza, nonche' per l'esercizio delle funzioni di vigilanza sulla societa' di cui all'art. 8, comma 2, del medesimo decreto-legge 14 dicembre 2018, n. 135, al fine di verificare il raggiungimento degli obiettivi individuati con direttive del Presidente del Consiglio dei ministri. L'Ufficio coadiuva il Presidente del Consiglio dei ministri nell'analisi del budget, della relazione sulle attivita', nonche' di ogni altra informazione e documentazione trasmessi dalla societa' di cui all'art. 8, comma 2, del decreto-legge 14 dicembre 2018, n. 135. L'Ufficio promuove e cura, anche mediante appositi accordi o convenzioni, il coordinamento degli attori istituzionali che operano nelle materie di competenza del Dipartimento. L'Ufficio cura l'analisi e l'approfondimento di questioni di carattere giuridico-amministrativo di competenza del Dipartimento. 2. L'Ufficio si articola nel «Servizio per la gestione amministrativa». Il Servizio cura la gestione degli interventi finanziati con i fondi assegnati al Dipartimento, nonche' gli adempimenti amministrativi e le procedure necessarie per l'acquisto di beni e servizi strumentali alla realizzazione delle politiche di settore e dei progetti di trasformazione digitale; cura la gestione amministrativo-contabile dei contratti, degli accordi e delle convenzioni stipulati per la realizzazione dei progetti di competenza, nonche' il connesso monitoraggio amministrativo-contabile; assicura la gestione del bilancio del Dipartimento e degli adempimenti contabili; cura il coordinamento dei rapporti amministrativi con i soggetti pubblici titolari di attribuzioni connesse alle competenze del Dipartimento e operanti nel settore delle tecnologie dell'informatica e della comunicazione; cura la gestione degli affari generali e del personale del Dipartimento, nonche' del contingente di esperti di cui all'art. 8, comma 1-quater, del decreto-legge 14 dicembre 2018, n. 135; esercita le funzioni in materia di prevenzione della corruzione, pianificazione strategica e valutazione della dirigenza e trasparenza; fornisce supporto per tutte le questioni di carattere giuridico-amministrativo di competenza del Dipartimento.