Art. 7 
       (Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti) 
 
  1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma  dell'esistenza
o meno di dati personali che  lo  riguardano,  anche  se  non  ancora
registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. 
  2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione: 
    a) dell'origine dei dati personali; 
    b) delle finalita' e modalita' del trattamento; 
    c) della logica applicata in caso di trattamento  effettuato  con
l'ausilio di strumenti elettronici; 
    d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili  e
del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2; 
    e) dei soggetti o delle categorie di soggetti  ai  quali  i  dati
personali  possono  essere  comunicati  o  che  possono   venirne   a
conoscenza in qualita' di  rappresentante  designato  nel  territorio
dello Stato, di responsabili o incaricati. 
  3. L'interessato ha diritto di ottenere: 
    a)  l'aggiornamento,  la  rettificazione  ovvero,  quando  vi  ha
interesse, l'integrazione dei dati; 
    b) la cancellazione, la trasformazione  in  forma  anonima  o  il
blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi  quelli  di
cui non e' necessaria la conservazione in relazione agli scopi per  i
quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; 
    c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a)  e  b)
sono state portate a conoscenza, anche per quanto  riguarda  il  loro
contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi,
eccettuato il caso in cui tale adempimento si  rivela  impossibile  o
comporta un impiego di mezzi manifestamente  sproporzionato  rispetto
al diritto tutelato. 
  4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: 
    a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che  lo
riguardano, ancorche' pertinenti allo scopo della raccolta; 
    b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a  fini  di
invio di materiale pubblicitario  o  di  vendita  diretta  o  per  il
compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.