Art. 8 
 
           Ufficio organizzazione, risorse e comunicazione 
 
  1.  L'Ufficio  organizzazione,  risorse  e  comunicazione  cura  la
programmazione finanziaria e la gestione del bilancio;  il  controllo
di gestione, il controllo strategico ed  il  sistema  di  valutazione
della  dirigenza;  la  gestione  del  personale;  la   gestione,   il
funzionamento e la sicurezza dei sistemi informatici; le attivita' di
gestione documentale; le attivita' di comunicazione del Dipartimento. 
  2. L'ufficio si articola nei seguenti servizi: 
    a) «Servizio per gli affari  generali,  le  risorse  umane  e  il
bilancio»:  cura  la  gestione  del  personale  dipartimentale  e  le
relative attivita' di aggiornamento e formazione, la elaborazione del
conto annuale e del controllo di gestione, il sistema di  valutazione
della  dirigenza  e  la  gestione   degli   incarichi   dirigenziali;
garantisce gli adempimenti di competenza in materia  di  sorveglianza
sanitaria di cui al decreto  legislativo  9  aprile  2008,  n.  81  e
successive modificazioni ed  integrazioni;  cura  la  gestione  degli
affari  finanziari  e,  piu'  in  generale,  delle   spese   iscritte
nell'ambito  del  Centro  di  responsabilita'  del  Dipartimento,  ad
eccezione dei capitoli di  diretta  competenza  dei  Servizi  per  la
gestione  degli  interventi  di  rilevanza  nazionale  e  comunitaria
dell'Ufficio per le politiche giovanili; svolge le attivita' inerenti
la  definizione  della  programmazione   finanziaria   generale   del
Dipartimento con verifica della fattibilita' amministrativo-contabile
delle relative iniziative; assicura  i  rapporti  con  l'Ufficio  del
bilancio e per il riscontro di regolarita' amministrativa e contabile
della Presidenza del Consiglio dei ministri in  relazione  agli  atti
adottati; inoltre, con riferimento al Fondo nazionale per il servizio
civile, cura la predisposizione degli ordinativi di pagamento per  le
obbligazioni assunte verso terzi e per le somme spettanti agli  enti,
gli adempimenti connessi al  trattamento  economico  degli  operatori
volontari impiegati in progetti di Servizio  civile  universale,  gli
eventuali trasferimenti a favore delle regioni e  province  autonome,
l'approvvigionamento di beni e la fornitura di servizi, attivando  le
relative  procedure   contrattuali,   l'adesione   alle   convenzioni
stipulate ai sensi dell'art. 26, commi 1 e 3, della legge 23 dicembre
1999, n. 488 e dell'art. 58 della legge 22 dicembre 2000,  n.  388  e
successive modifiche, la predisposizione degli  schemi  di  contratto
nelle procedure ad evidenza pubblica. Il servizio, inoltre, si occupa
della  predisposizione  del  rendiconto  annuale  della  contabilita'
speciale e dei rapporti con gli organi di controllo, e garantisce  il
trattamento  economico   accessorio   del   personale,   nonche'   il
trattamento economico di  missione  in  Italia  e  all'estero,  e  la
manutenzione degli impianti del  CED  d'intesa  con  il  Segretariato
generale della Presidenza del Consiglio dei ministri; 
    b) «Servizio comunicazione e informatica»: cura il  coordinamento
delle attivita' di  comunicazione  del  Dipartimento,  la  promozione
delle  politiche  giovanili  e  del  Servizio  civile  universale,  i
rapporti con  le  amministrazioni  pubbliche,  gli  enti  pubblici  e
privati e gli altri soggetti interessati in materia di comunicazione,
i rapporti con i media, le relazioni con il pubblico, la gestione dei
siti  web,  la  progettazione  e  l'organizzazione   delle   campagne
informative  annuali,  in  collaborazione  con  il  Dipartimento  per
l'informazione  e  l'editoria  della  Presidenza  del  Consiglio  dei
ministri, l'organizzazione di  convegni  ed  altri  eventi  pubblici,
l'ideazione e la realizzazione di strumenti e materiale divulgativo e
di  comunicazione,  le  attivita'  connesse  all'autorizzazione   per
l'utilizzo dei loghi istituzionali e della concessione dei patrocini;
cura la gestione, lo sviluppo, il funzionamento e  la  sicurezza  dei
sistemi  informatici,  delle  banche-dati,  delle  reti  interne   ed
esterne; assicura  la  gestione  del  protocollo  informatico  ed  il
coordinamento delle attivita' di protocollo, di classificazione e  di
conservazione degli  atti  nell'ambito  della  gestione  documentale;
effettua studi, analisi ed elaborazioni statistiche.