(Allegato-art. 9)
                               Art. 9. 
 
         Etichettatura e caratteri commerciali del prodotto 
 
    All'atto dell'immissione al consumo  i  bulbi  con  l'indicazione
geografica  protetta  "Cipolla  Rossa  di  Tropea  Calabria"   devono
presentare le caratteristiche previste per la I categoria delle norme
comuni di qualita'. 
    Per l'immissione  al  consumo  i  bulbi  designati  dalla  I.G.P.
"Cipolla Rossa di Tropea Calabria" devono essere confezionati secondo
le seguenti modalita': 
      i cipollotti si riuniscono in fascetti e posti in  cassette  di
cartone, plastica o legno, pronti per la vendita; 
      la cipolla da consumo fresco e' raccolta in mazzi da 1,5 - 6 kg
posti in cassoni e cassette. 
    Per le cipolle da serbo, il confezionamento,  di  peso  variabile
fino ad un massimo di 25 Kg, avviene in sacchetti o cassette. 
    Il numero dei capi per formare le trecce parte, indipendentemente
dal calibro, da un minimo di 6 bulbi. 
    Sui contenitori devono essere indicati, in  caratteri  di  stampa
doppi rispetto a tutti gli  altri,  le  diciture  "Cipolla  Rossa  di
Tropea  Calabria"  I.G.P.  accompagnata  dalla  specificazione  della
tipologia "cipollotto", "cipolla  da  consumo  fresco",  "cipolla  da
serbo" e dal marchio. 
    Sui contenitori devono  essere,  altresi',  riportati  tutti  gli
elementi  atti  ad  individuare  il  nome,  la  ragione   sociale   e
l'indirizzo del confezionatore, il peso  netto  all'origine,  nonche'
eventuali  indicazioni  complementari  ed   accessorie   non   aventi
carattere laudativo e non idonee a trarre in inganno  il  consumatore
sulla natura e le caratteristiche del prodotto. 
    I cipollotti e le cipolle da Serbo in treccia, all'immissione sul
mercato,  porteranno,  su  adesivo  o  altro   materiale,   il   logo
dell'Unione ed il marchio, le  cipolle  da  consumo  fresco,  invece,
poste in cassoni o cassette, saranno dotate di etichetta completa,  a
livello di singoli fasci, comprensiva di ragione sociale della ditta,
del logo dell'Unione, del marchio e della tipologia di  prodotto,  al
fine di garantirne la  tracciabilita'  e  di  renderlo  perfettamente
riconoscibile. 
    E'   vietata   l'aggiunta   di   qualsiasi   qualificazione   non
espressamente prevista dal presente disciplinare di  produzione,  ivi
compresi gli  aggettivi:  dolce,  croccante,  tenera,  non  piccante,
genuina, tipica. 
    E' tuttavia consentito l'uso di  nomi,  ragioni  sociali,  marchi
privati purche' non abbiano significato laudativo che possa trarre in
inganno il consumatore. 
    Il marchio e' rappresentato dalla rupe di Tropea su cui si  eleva
il Santuario Benedettino  di  Santa  Maria  dell'Isola.  Il  logo  si
presenta  costituito  dalle  seguenti  colorazioni  e  particolarita'
elaborate facendo riferimento alla Tavolozza colori Pantone "Matching
system - lucidi" cosi' come sotto riportato: 
    1. cielo - pantone 304 cvc; 
    2. mare - pantone 2985 cvc; 
    3. vegetazione - pantone 349 cvc; 
    4. rupe - pantone 149 cvc; 
    5. spiaggia - pantone 1205 cvc; 
      6. santuario - pantone 1595 cvc; 
      7. muro che circonda lo spiazzo antistante - pantone 1595 cvc; 
      8. tetto del santuario - pantone 131 cvc; 
      9. spiazzo antistante il santuario e scale - pantone 1205 cvc; 
      10. denominazione dell'I.G.P. riportata in alto  nel  cielo  in
posizione centrale - pantone red 032 cvc; 
      11. la denominazione dell'I.G.P. riportata in alto nel cielo in
posizione centrale presenta  carattere  "Engravrs  Roman  BT",  stile
Normale e dimensione 28; 
      12. cipolle poste nella parte bassa destra del logo  -  pantone
red 032 cvc e - pantone 106 cvc; 
      13. contorno logo  e  apertura  grotta  della  rupe  -  pantone
hexachrome black cvc.