Art. 9. Etichettatura e caratteri commerciali del prodotto All'atto dell'immissione al consumo i bulbi con l'indicazione geografica protetta "Cipolla Rossa di Tropea Calabria" devono presentare le caratteristiche previste per la I categoria delle norme comuni di qualita'. Per l'immissione al consumo i bulbi designati dalla I.G.P. "Cipolla Rossa di Tropea Calabria" devono essere confezionati secondo le seguenti modalita': i cipollotti si riuniscono in fascetti e posti in cassette di cartone, plastica o legno, pronti per la vendita; la cipolla da consumo fresco e' raccolta in mazzi da 1,5 - 6 kg posti in cassoni e cassette. Per le cipolle da serbo, il confezionamento, di peso variabile fino ad un massimo di 25 Kg, avviene in sacchetti o cassette. Il numero dei capi per formare le trecce parte, indipendentemente dal calibro, da un minimo di 6 bulbi. Sui contenitori devono essere indicati, in caratteri di stampa doppi rispetto a tutti gli altri, le diciture "Cipolla Rossa di Tropea Calabria" I.G.P. accompagnata dalla specificazione della tipologia "cipollotto", "cipolla da consumo fresco", "cipolla da serbo" e dal marchio. Sui contenitori devono essere, altresi', riportati tutti gli elementi atti ad individuare il nome, la ragione sociale e l'indirizzo del confezionatore, il peso netto all'origine, nonche' eventuali indicazioni complementari ed accessorie non aventi carattere laudativo e non idonee a trarre in inganno il consumatore sulla natura e le caratteristiche del prodotto. I cipollotti e le cipolle da Serbo in treccia, all'immissione sul mercato, porteranno, su adesivo o altro materiale, il logo dell'Unione ed il marchio, le cipolle da consumo fresco, invece, poste in cassoni o cassette, saranno dotate di etichetta completa, a livello di singoli fasci, comprensiva di ragione sociale della ditta, del logo dell'Unione, del marchio e della tipologia di prodotto, al fine di garantirne la tracciabilita' e di renderlo perfettamente riconoscibile. E' vietata l'aggiunta di qualsiasi qualificazione non espressamente prevista dal presente disciplinare di produzione, ivi compresi gli aggettivi: dolce, croccante, tenera, non piccante, genuina, tipica. E' tuttavia consentito l'uso di nomi, ragioni sociali, marchi privati purche' non abbiano significato laudativo che possa trarre in inganno il consumatore. Il marchio e' rappresentato dalla rupe di Tropea su cui si eleva il Santuario Benedettino di Santa Maria dell'Isola. Il logo si presenta costituito dalle seguenti colorazioni e particolarita' elaborate facendo riferimento alla Tavolozza colori Pantone "Matching system - lucidi" cosi' come sotto riportato: 1. cielo - pantone 304 cvc; 2. mare - pantone 2985 cvc; 3. vegetazione - pantone 349 cvc; 4. rupe - pantone 149 cvc; 5. spiaggia - pantone 1205 cvc; 6. santuario - pantone 1595 cvc; 7. muro che circonda lo spiazzo antistante - pantone 1595 cvc; 8. tetto del santuario - pantone 131 cvc; 9. spiazzo antistante il santuario e scale - pantone 1205 cvc; 10. denominazione dell'I.G.P. riportata in alto nel cielo in posizione centrale - pantone red 032 cvc; 11. la denominazione dell'I.G.P. riportata in alto nel cielo in posizione centrale presenta carattere "Engravrs Roman BT", stile Normale e dimensione 28; 12. cipolle poste nella parte bassa destra del logo - pantone red 032 cvc e - pantone 106 cvc; 13. contorno logo e apertura grotta della rupe - pantone hexachrome black cvc.