(Allegato B) (parte 5)
  La  conoscenza  e  la  pratica  di  varie  attivita'  sportive  sia
individuali che di squadra, permettono allo studente  di  scoprire  e
valorizzare attitudini, capacita' e preferenze personali acquisendo e
padroneggiando dapprima le  abilita'  motorie  e  successivamente  le
tecniche sportive specifiche, da utilizzare in  forma  appropriata  e
controllata. L'attivita' sportiva, sperimentata nei diversi ruoli  di
giocatore,  arbitro,   giudice   od   organizzatore,   valorizza   la
personalita'  dello  studente  generando  interessi   e   motivazioni
specifici, utili a scoprire ed orientare le attitudini personali  che
ciascuno potra'  sviluppare.  L'attivita'  sportiva  si  realizza  in
armonia con l'istanza  educativa,  sempre  prioritaria,  in  modo  da
promuovere in tutti gli studenti l'abitudine e l'apprezzamento  della
sua pratica. Essa potra' essere propedeutica all'eventuale  attivita'
prevista all'interno dei Centri Sportivi Scolastici. 
  Lo studente, lavorando sia in gruppo che individualmente, impara  a
confrontarsi e a collaborare con i compagni seguendo regole condivise
per il raggiungimento di un obiettivo comune. 
  La  conoscenza  e  la  consapevolezza  dei  benefici   indotti   da
un'attivita' fisica praticata in forma regolare fanno maturare  nello
studente un atteggiamento positivo verso uno stile  di  vita  attivo.
Esperienze di riuscita e  di  successo  in  differenti  tipologie  di
attivita' favoriscono  nello  studente  una  maggior  fiducia  in  se
stesso. Un'adeguata base di conoscenze di metodi, tecniche di  lavoro
e di esperienze vissute rende lo studente  consapevole  e  capace  di
organizzare autonomamente un proprio piano  di  sviluppo/mantenimento
fisico e di tenere sotto controllo la propria  postura.  Lo  studente
matura l'esigenza di raggiungere e mantenere un adeguato  livello  di
forma psicofisica per poter  affrontare  in  maniera  appropriata  le
esigenze quotidiane rispetto allo studio e al lavoro, allo  sport  ed
al tempo libero. 
  L'acquisizione di un consapevole e corretto rapporto con i  diversi
tipi di ambiente  non  puo'  essere  disgiunto  dall'apprendimento  e
dall'effettivo rispetto  dei  principi  fondamentali  di  prevenzione
delle situazioni a rischio (anticipazione del pericolo) o  di  pronta
reazione all'imprevisto, sia a casa che a scuola o all'aria aperta. 
  Gli studenti  fruiranno  inoltre  di  molteplici  opportunita'  per
familiarizzare e sperimentare l'uso di tecnologie e  strumenti  anche
innovativi,  applicabili  alle  attivita'  svolte   ed   alle   altre
discipline. 
 
  OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO 
 
  PRIMO BIENNIO 
 
  Dopo aver verificato il livello  di  apprendimento  conseguito  nel
corso del primo ciclo dell'istruzione  si  strutturera'  un  percorso
didattico atto a colmare eventuali lacune nella formazione  di  base,
ma anche finalizzato a valorizzare le potenzialita' di ogni studente. 
 
  La percezione di se' ed il completamento dello sviluppo  funzionale
delle capacita' motorie ed espressive 
 
  Lo  studente  dovra'  conoscere  il  proprio   corpo   e   la   sua
funzionalita', ampliare  le  capacita'  coordinative  e  condizionali
realizzando schemi motori complessi  utili  ad  affrontare  attivita'
sportive, comprendere  e  produrre  consapevolmente  i  messaggi  non
verbali leggendo  criticamente  e  decodificando  i  propri  messaggi
corporei e quelli altrui. 
 
  Lo sport, le regole e il fair play 
 
  La pratica degli sport  individuali  e  di  squadra,  anche  quando
assumera'   carattere   di   competitivita',    dovra'    realizzarsi
privilegiando la componente educativa, in modo da promuovere in tutti
gli studenti la consuetudine all'attivita' motoria e sportiva. 
  E' fondamentale sperimentare nello  sport  i  diversi  ruoli  e  le
relative responsabilita', sia  nell'arbitraggio  che  in  compiti  di
giuria. 
  Lo studente pratichera' gli sport di squadra  applicando  strategie
efficaci  per  la  risoluzione  di   situazioni   problematiche;   si
impegnera' negli sport individuali abituandosi al confronto  ed  alla
assunzione di responsabilita' personali; collaborera' con i  compagni
all'interno del gruppo facendo emergere le proprie potenzialita'. 
 
  Salute, benessere, sicurezza e prevenzione 
 
  Lo studente conoscera' i principi fondamentali di  prevenzione  per
la sicurezza personale in palestra, a  casa  e  negli  spazi  aperti,
compreso quello stradale; adottera' i principi igienici e scientifici
essenziali per mantenere il proprio  stato  di  salute  e  migliorare
l'efficienza fisica, cosi'  come  le  norme  sanitarie  e  alimentari
indispensabili per il mantenimento del proprio benessere. 
  Conoscera' gli effetti benefici dei percorsi di preparazione fisica
e gli effetti dannosi dei prodotti farmacologici tesi  esclusivamente
al risultato immediato. 
 
  Relazione con l'ambiente naturale e tecnologico 
 
  Le pratiche motorie e  sportive  realizzate  in  ambiente  naturale
saranno  un'occasione  fondamentale  per   orientarsi   in   contesti
diversificati  e  per  il  recupero  di  un  rapporto  corretto   con
l'ambiente; esse inoltre  favoriranno  la  sintesi  delle  conoscenze
derivanti da diverse discipline scolastiche. 
 
  SECONDO BIENNIO 
 
  Nel secondo biennio l'azione di consolidamento e di sviluppo  delle
conoscenze e delle abilita' degli studenti  proseguira'  al  fine  di
migliorare la loro formazione motoria e sportiva. 
  A  questa  eta'  gli  studenti,  favoriti  anche   dalla   completa
maturazione delle aree cognitive frontali,  acquisiranno  una  sempre
piu' ampia capacita' di lavorare con senso critico e creativo, con la
consapevolezza di essere attori di ogni esperienza corporea vissuta. 
  La percezione di se' ed il completamento dello sviluppo  funzionale
delle capacita' motorie ed espressive 
  La maggior  padronanza  di  se'  e  l'ampliamento  delle  capacita'
coordinative, condizionali ed espressive permetteranno agli  studenti
di realizzare movimenti complessi e di conoscere ed applicare  alcune
metodiche di allenamento tali da poter affrontare attivita' motorie e
sportive  di  alto  livello,  supportate  anche  da   approfondimenti
culturali e tecnico-tattici. 
  Lo studente sapra' valutare  le  proprie  capacita'  e  prestazioni
confrontandole con le appropriate tabelle di riferimento  e  svolgere
attivita' di diversa durata e intensita', distinguendo le  variazioni
fisiologiche indotte dalla pratica motoria e sportiva.  Sperimentera'
varie tecniche espressivo-comunicative in  lavori  individuali  e  di
gruppo,  che  potranno  suscitare  un'autoriflessione  ed  un'analisi
dell'esperienza vissuta. 
 
  Lo sport, le regole e il fair play 
 
  L'accresciuto livello delle prestazioni permettera' agli allievi un
maggiore coinvolgimento in ambito sportivo, nonche' la partecipazione
e  l'organizzazione  di  competizioni  della  scuola  nelle   diverse
specialita' sportive o attivita' espressive. 
  Lo studente cooperera' in equipe, utilizzando e valorizzando con la
guida del docente le propensioni individuali e l'attitudine  a  ruoli
definiti; sapra' osservare ed interpretare i fenomeni legati al mondo
sportivo   ed   all'attivita'   fisica;   pratichera'    gli    sport
approfondendone la teoria, la tecnica e la tattica. 
 
  Salute, benessere, sicurezza e prevenzione 
 
  Ogni allievo sapra' prendere coscienza della propria corporeita' al
fine di perseguire quotidianamente il proprio benessere  individuale.
Sapra' adottare comportamenti  idonei  a  prevenire  infortuni  nelle
diverse  attivita',  nel  rispetto  della   propria   e   dell'altrui
incolumita'; egli dovra' pertanto conoscere le informazioni  relative
all'intervento di primo soccorso. 
 
  Relazione con l'ambiente naturale e tecnologico 
 
  Il rapporto con la natura si sviluppera' attraverso  attivita'  che
permetteranno  esperienze  motorie  ed   organizzative   di   maggior
difficolta',   stimolando   il   piacere   di    vivere    esperienze
diversificate, sia individualmente che nel gruppo. 
  Gli allievi sapranno  affrontare  l'attivita'  motoria  e  sportiva
utilizzando attrezzi, materiali ed  eventuali  strumenti  tecnologici
e/o informatici. 
 
  QUINTO ANNO 
 
  La personalita' dello studente potra' essere pienamente valorizzata
attraverso l'ulteriore  diversificazione  delle  attivita',  utili  a
scoprire ed orientare le attitudini personali nell'ottica  del  pieno
sviluppo del potenziale di ciascun individuo. In tal modo le  scienze
motorie potranno far acquisire  allo  studente  abilita'  molteplici,
trasferibili in qualunque  altro  contesto  di  vita.  Cio'  portera'
all'acquisizione di corretti stili comportamentali che abbiano radice
nelle attivita'  motorie  sviluppate  nell'arco  del  quinquennio  in
sinergia con l'educazione alla salute, all'affettivita', all'ambiente
e alla legalita'. 
 
  La percezione di se' ed il completamento dello sviluppo  funzionale
delle capacita' motorie ed espressive 
 
  Lo studente sara'  in  grado  di  sviluppare  un'attivita'  motoria
complessa, adeguata ad una completa maturazione personale. 
  Avra' piena conoscenza  e  consapevolezza  degli  effetti  positivi
generati  dai  percorsi  di  preparazione  fisica  specifici.  Sapra'
osservare e interpretare i fenomeni connessi al mondo  dell'attivita'
motoria e sportiva proposta nell'attuale contesto socioculturale,  in
una prospettiva di durata lungo tutto l'arco della vita. 
 
  Lo sport, le regole e il fair play 
 
  Lo studente conoscera' e applichera' le strategie  tecnico-tattiche
dei giochi sportivi; sapra' affrontare il  confronto  agonistico  con
un'etica corretta, con rispetto delle regole e vero fair play. Sapra'
svolgere  ruoli  di  direzione   dell'attivita'   sportiva,   nonche'
organizzare  e  gestire  eventi  sportivi   nel   tempo   scuola   ed
extra-scuola. 
 
  Salute, benessere, sicurezza e prevenzione 
 
  Lo studente assumera' stili di  vita  e  comportamenti  attivi  nei
confronti  della  propria  salute  intesa  come   fattore   dinamico,
conferendo il giusto valore all'attivita' fisica  e  sportiva,  anche
attraverso la  conoscenza  dei  principi  generali  di  una  corretta
alimentazione e di come essa e' utilizzata nell'ambito dell'attivita'
fisica e nei vari sport. 
 
  Relazione con l'ambiente naturale e tecnologico 
 
  Lo studente sapra' mettere in atto comportamenti  responsabili  nei
confronti del comune patrimonio ambientale, tutelando  lo  stesso  ed
impegnandosi in attivita' ludiche e sportive in diversi ambiti, anche
con l'utilizzo della strumentazione tecnologica e multimediale a cio'
preposta. 
 
                DISCIPLINE PROGETTUALI SCENOGRAFICHE 
                     LABORATORIO DI SCENOGRAFIA 
               DISCIPLINE GEOMETRICHE E SCENOTECNICHE 
 
  LINEE GENERALI E COMPETENZE 
 
  Al termine del percorso liceale lo  studente  conoscera'  e  sapra'
gestire, in maniera autonoma,  i  processi  progettuali  e  operativi
inerenti alla scenografia, individuando, sia nell'analisi, sia  nella
propria produzione, gli aspetti  estetici,  concettuali,  espressivi,
comunicativi e  funzionali  che  interagiscono  e  caratterizzano  la
scenografia; pertanto, conoscera' e sara' in grado  di  impiegare  in
modo  appropriato  le  principali  tecniche  e  tecnologie  grafiche,
pittoriche, plastico-scultoree e geometriche necessarie all'ideazione
e alla realizzazione dello spazio scenico, nonche' alla produzione di
elementi bidimensionali  e  tridimensionali  che  lo  compongono;  di
utilizzare  gli  strumenti,  i  materiali,   le   tecnologie   e   le
strumentazioni artigianali piu' diffusi; comprendera' e applichera' i
principi e le regole della composizione e le teorie essenziali  della
percezione visiva. Lo studente avra' inoltre le competenze necessarie
per individuare e  applicare  i  principi  che  regolano  l'ideazione
creativa, la restituzione geometrica e la realizzazione  delle  forme
pittoriche, plastiche e scultoree, architettoniche e strutturali  che
costituiscono  lo  spazio  scenico,  avendo  la  consapevolezza   dei
relativi riferimenti culturali, teorici, tecnici e storico-stilistici
che interagiscono con il proprio processo  creativo.  Sara'  altresi'
capace di analizzare la principale produzione scenografica,  teatrale
(prosa, lirica e di figura) e cinematografica, del  passato  e  della
contemporaneita', e di cogliere le interazioni  tra  la  scenografia,
l'allestimento espositivo e le altre forme di  linguaggio  artistico.
In funzione delle esigenze progettuali, espositive e di comunicazione
del proprio operato, lo studente possiedera' altresi'  le  competenze
adeguate nell'uso del disegno a mano libera e geometrico-descrittivo,
delle  tecniche  per  le  elaborazioni  pittoriche  e  plastiche  dei
bozzetti, dei mezzi multimediali di base; e sara' in grado,  inoltre,
di individuare e utilizzare le relazioni  tra  la  scenografia  e  il
testo di riferimento, la regia, il prodotto da esporre e il  contesto
architettonico ed ambientale. 
  La concentrazione sull'esercizio continuo delle attivita'  tecniche
ed intellettuali  e  della  loro  interazione  intesa  come  "pratica
artistica"  e'  fondamentale  per  il  raggiungimento  di  una  piena
autonomia   creativa;   e   attraverso   la   "pratica    artistica",
interpretando il testo scritto e ricercando il valore intrinseco alla
realta' circostante in tutti gli aspetti  in  cui  si  manifesta,  lo
studente cogliera' il ruolo ed il valore culturale della scenografia. 
  Sara' in grado, infine, di gestire l'iter progettuale  e  operativo
di un'opera scenografica, di un elemento scenico o  dell'allestimento
di spazi destinati all'esposizione, dall'adattamento del  testo  alla
realizzazione e all'allestimento dell'opera in  scala  ridotta  o  al
vero,   passando   dagli   schizzi   preliminari,   dai    "bozzetti"
bidimensionali  e  tridimensionali  definitivi,  dalla   restituzione
geometrica  e  proiettiva,   dalla   realizzazione   degli   elementi
pittorici, plastico-scultorei e architettonici, coordinando i periodi
di produzione scanditi dal rapporto sinergico tra la disciplina ed il
laboratorio. 
 
  OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO 
 
  Discipline progettuali scenografiche 
 
  SECONDO BIENNIO 
 
  Durante il secondo biennio si approfondira' la conoscenza  e  l'uso
delle tecniche, delle tecnologie, degli  strumenti  e  dei  materiali
tradizionali  e  contemporanei;  si  approfondiranno   le   procedure
relative all'elaborazione del progetto creativo di  una  scenografia,
di uno spazio espositivo o di elementi  plastici  per  il  teatro  di
figura,  coniugando  le  esigenze  estetiche  e  concettuali  con  le
necessita'   strutturali,   testuali,    registiche,    comunicative,
funzionali ed architettoniche. 
  Si condurra'  lo  studente  verso  l'applicazione  delle  procedure
necessarie    alla    progettazione    dell'ambientazione    scenica,
all'ideazione  e  alla  realizzazione   di   elementi   pittorici   e
plastico-scultorei,  di  costruzioni  strutturali  e  di  inserimenti
audiovisivi funzionali alla scenografia, ideati  su  tema  assegnato.
Sara' pertanto indispensabile proseguire  lo  studio  delle  tecniche
artistiche affrontate durante il primo biennio, sia per  le  esigenze
creative, sia per le modalita' di presentazione del progetto  grafico
e plastico, individuando le tecniche, i materiali, gli strumenti,  le
strumentazioni  artigianali  e  le   tecnologie   multimediali   piu'
adeguati. 
  E' necessario che lo studente acquisisca la capacita' di utilizzare
la terminologia  tecnica  inerente  alla  scenografia  e  conosca  la
funzione di strutture e di tecnologie che costituiscono la  "macchina
scenica" (palcoscenico,  parti  di  soffitta,  materiali  generici  e
accessori,  set,  luci,  etc.).  Le  conoscenze  e  l'uso  dei  mezzi
audiovisivi  e   multimediali   finalizzati   ad   aspetti   formali,
all'archiviazione  dei  propri  elaborati,  alla  ricerca  di  fonti,
all'elaborazione   d'immagini   fisse   o   in   movimento   e   alla
documentazione  di   passaggi   tecnici,   saranno   in   ogni   caso
approfonditi. 
 
  QUINTO ANNO 
 
  Durante  il  quinto  anno  lo   studente   sara'   condotto   verso
l'approfondimento e la gestione autonoma e critica delle fondamentali
procedure  progettuali  e  operative  della  produzione   scenografia
teatrale,  cinematografica,  televisiva  e  del  teatro  di   figura,
prestando  particolare  attenzione  alle  nuove  soluzioni   sceniche
pittoriche, scultoree e  architettoniche,  alle  strutture  complesse
fisse e mobili, alla luministica, al costume, all'attrezzeria e  alle
tecnologie  audiovisive  che  confluiscono  nella  scena  teatrale  e
cinematografica. A tal fine, si  guidera'  l'alunno  verso  la  piena
conoscenza, la padronanza e la sperimentazione  delle  tecniche,  dei
materiali  e  delle  nuove  tecnologie   pittoriche,   scultoree   ed
architettoniche applicate alla scenografia; e' indispensabile che  lo
studente sia consapevole delle interazioni tra tutti i tipi di medium
artistico e della "contaminazione" fra i linguaggi.  Sara'  opportuno
soffermarsi  sulle  capacita'  espositive  -  siano   esse   grafiche
(manuale, digitale) o verbali - del  proprio  progetto,  avendo  cura
dell'aspetto estetico-comunicativo della propria  produzione,  a  tal
fine si dovranno contemplare le diverse metodologie di presentazione:
taccuino, carpetta con tavole, "book" cartaceo e digitale,  plastici,
"slideshow", video, etc. 
  E'  auspicabile  infine  che  lo  studente  sviluppi  una   ricerca
artistica individuale o di gruppo, scegliendo autonomamente  i  testi
di riferimento, l'opera  o  il  prodotto  da  valorizzare  attraverso
l'allestimento scenografico o  espositivo;  che  conosca  i  principi
essenziali  che  regolano  il  sistema   della   committenza,   dello
spettacolo, l'iter esecutivo, il circuito produttivo con le  relative
figure professionali, la diffusione delle procedure scenografiche nei
vari ambiti lavorativi e il contributo che  le  competenze  acquisite
porteranno ai vari percorsi di studio futuri. 
 
  Laboratorio di scenografia 
 
  SECONDO BIENNIO 
 
  Il laboratorio di scenografia ha la  funzione  di  contribuire,  in
sinergia con le discipline progettuali scenografiche e le  discipline
geometriche, all'acquisizione e  all'applicazione  delle  tecniche  e
delle procedure specifiche  della  scenografia  realizzativa.  Inteso
come  fase  di  riflessione  sollecitata  da  una  operativita'  piu'
diretta, il laboratorio rappresenta il momento di confronto, verifica
o sperimentazione, in itinere e finale, del processo  in  atto  sulle
ipotesi e le sequenze di realizzazione del proprio lavoro. 
  Attraverso questa disciplina lo studente applichera' i  metodi,  le
tecniche e  le  tecnologie  inerenti  alla  scenografia  realizzativa
(pittura di scena, scultura per il teatro - scenoplastica, formatura,
elementi  strutturali  e  architettonici,  audiovisivi,  attrezzeria,
etc.).  L'uso  delle  tecniche  e  delle  tecnologie   artistiche   e
artigianali, l'uso dei materiali quali, il legno (telai, praticabili,
quinte, etc.), le tele e i  tessuti,  i  colori  (pennello,  spruzzo,
etc.), i materiali plastici  (argilla,  paste  per  la  modellazione,
materie per ambienti  e  calpestabili,  etc.),  i  materiali  per  la
formatura (gomme siliconiche, resine sintetiche, materiali da  stampo
mono e bi-componenti, etc.), il polistirene, i materiali sintetici  e
i prodotti per effetti specifici, i metalli,  etc,  caratterizzeranno
le attivita' del laboratorio scenografico. 
 
  QUINTO ANNO 
 
  Nel  laboratorio  di  scenografia  del  quinto  anno  lo   studente
approfondira'  quanto  effettuato  durante  il   biennio   precedente
rafforzando la propria autonomia operativa  e  prestando  particolare
attenzione alla scenografia cinematografica,  alle  nuove  tecnologie
pittoriche, plastico-scultoree, strutturali,  digitali  e  meccaniche
applicate alla scenografia e all'allestimento espositivo. E' tuttavia
opportuno sperimentare in maniera autonoma nuove  soluzioni  tecniche
ed estetiche, facendo oltretutto  interagire  altro  tipo  di  medium
artistico. 
 
  Discipline geometriche e scenotecniche 
 
  SECONDO BIENNIO 
 
  Durante  il  secondo  biennio  si  guidera'  l'alunno  verso  l'uso
appropriato dei procedimenti geometrici finalizzati alla restituzione
geometrico-proiettiva del progetto creativo scenografico. A  supporto
delle attivita' di laboratorio e in sinergia  con  la  progettualita'
creativa ("bozzetto" scenografico), attraverso  l'approfondimento  di
quanto effettuato nelle discipline geometriche del primo biennio,  si
guidera' lo studente verso la competenza adeguata nelle  tecniche  di
verifica e di restituzione geometrica degli spazi reali e raffigurati
e degli elementi scenici (pittorici, plastico-scultorei,  strutturali
ed architettonici) previsti dal "bozzetto" scenografico. 
  Lo studente sara' in grado inoltre, di  individuare,  analizzare  e
verificare proiettivamente, in collaborazione con il  laboratorio,  i
fattori  dimensionali,  proporzionali,  strutturali  che  influiscono
sull'allestimento   scenico,   avendo   la    consapevolezza    delle
implicazioni descrittive, interpretative del tema assegnato  rispetto
al  processo  creativo  supportato   dalle   discipline   progettuali
scenografiche. A  tal  fine,  si  affronteranno  gli  elementi  della
prospettiva  centrale,  accidentale  e  teatrale  (o   scenica),   la
restituzione prospettica e l'assonometria. 
 
  QUINTO ANNO 
 
  Durante il quinto anno lo studente sara' condotto verso la gestione
autonoma delle fondamentali procedure di  restituzione  geometrica  e
proiettiva,  mediata  anche  dalla  grafica  digitale,  del   disegno
assistito  e  del  bozzetto   scenografico   elaborato   nella   fase
progettuale scenografica.