+-----------------------------------+-------------------------------+ |501. All'articolo 23-ter, comma 3, | | |del decreto-legge 24 giugno 2014, | | |n. 90, convertito, con | | |modificazioni, dalla legge 11 | | |agosto 2014, n. 114, sono apportate|Rafforzamento dell'acquisizione| |le seguenti modificazioni: |centralizzata | |a) sono premesse le seguenti | | |parole: «Fermi restando l'articolo | | |26, comma 3, della legge 23 | | |dicembre 1999, n. 488, l'articolo | | |1, comma 450, della legge 27 | | |dicembre 2006, n. 296, e l'articolo| | |9, comma 3, del decreto-legge 24 | | |aprile 2014, n. 66,»; | | |b) le parole: «con popolazione | | |superiore a 10.000 abitanti» sono | | |soppresse. | | |-----------------------------------| | |502. All'articolo 1, comma 450, | | |della legge 27 dicembre 2006, n. | | |296, sono apportate le seguenti | | |modificazioni: | | |a) le parole: «Dal 1º luglio 2007,»| | |sono soppresse; | | |b) al primo periodo, dopo le | | |parole: «per gli acquisti di beni e| | |servizi» sono inserite le seguenti:| | |«di importo pari o superiore a | | |1.000 euro e»; | | |c) al secondo periodo, dopo le | | |parole: «per gli acquisti di beni e| | |servizi di importo» sono inserite | | |le seguenti: «pari o superiore a | | |1.000 euro e». | | |-----------------------------------| | |503. All'articolo 15, comma 13, | | |lettera d), del decreto-legge 6 | | |luglio 2012, n. 95, convertito, con| | |modificazioni, dalla legge 7 agosto| | |2012, n. 135, dopo le parole: «per | | |l'acquisto di beni e servizi» sono | | |aggiunte le seguenti: «di importo | | |pari o superiore a 1.000 euro». | | |-----------------------------------| | |504. All'articolo 4, comma 3-ter, | | |del decreto-legge 6 luglio 2012, n.| | |95, convertito, con modificazioni, | | |dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, | | |dopo il primo periodo e' inserito | | |il seguente: «Ferme restando le | | |disposizioni di cui all'articolo | | |12, commi da 2 a 10, del | | |decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98,| | |convertito, con modificazioni, | | |dalla legge 15 luglio 2011, n. 111,| | |gli strumenti di acquisto e di | | |negoziazione messi a disposizione | | |da Consip S.p.A. possono avere ad | | |oggetto anche attivita' di | | |manutenzione». | | |-----------------------------------| | |505. Al fine di favorire la | | |trasparenza, l'efficienza e la | | |funzionalita' dell'azione | | |amministrativa, le amministrazioni | | |pubbliche approvano, entro il mese | | |di ottobre di ciascun anno, il | | |programma biennale e suoi | | |aggiornamenti annuali degli | | |acquisti di beni e di servizi di | | |importo unitario stimato superiore | | |a 1 milione di euro. Il programma | | |biennale, predisposto sulla base | | |dei fabbisogni di beni e servizi, | | |indica le prestazioni oggetto | | |dell'acquisizione, la quantita', | | |ove disponibile, il numero di | | |riferimento della nomenclatura, le | | |relative tempistiche. | | |L'aggiornamento annuale indica le | | |risorse finanziarie relative a | | |ciascun fabbisogno quantitativo | | |degli acquisti per l'anno di | | |riferimento. Il programma biennale | | |e gli aggiornamenti sono comunicati| | |alle strutture e agli uffici | | |preposti al controllo di gestione, | | |nonche' pubblicati sul profilo del | | |committente dell'amministrazione e | | |sul sito informatico presso | | |l'Osservatorio dei contratti | | |pubblici relativi a lavori, servizi| | |e forniture presso l'Autorita' | | |nazionale anticorruzione. La | | |violazione delle previsioni di cui | | |ai precedenti periodi e' valutabile| | |ai fini della responsabilita' | | |amministrativa e disciplinare dei | | |dirigenti, nonche' ai fini | | |dell'attribuzione del trattamento | | |accessorio collegato alla | | |performance. Le acquisizioni non | | |comprese nel programma e nei suoi | | |aggiornamenti non possono ricevere | | |alcuna forma di finanziamento da | | |parte di pubbliche amministrazioni.| | |Sono fatte salve le acquisizioni | | |imposte da eventi imprevedibili o | | |calamitosi, nonche' le acquisizioni| | |dipendenti da sopravvenute | | |disposizioni di legge o | | |regolamentari. Le amministrazioni | | |pubbliche trasmettono i dati di | | |programmazione di cui ai periodi | | |precedenti al Tavolo tecnico dei | | |soggetti di cui all'articolo 9, | | |comma 2, del decreto-legge 24 | | |aprile 2014, n. 66, convertito, con| | |modificazioni, dalla legge 23 | | |giugno 2014, n. 89, che li utilizza| | |ai fini dello svolgimento dei | | |compiti e delle attivita' ad esso | | |attribuiti. Sono altresi' | | |comunicati e pubblicati con le | | |medesime modalita' nel loro testo | | |integrale tutti i contratti | | |stipulati in esecuzione del | | |programma biennale e suoi | | |aggiornamenti, fatta salva la | | |tutela delle informazioni riservate| | |di proprieta' del committente o del| | |fornitore di beni e servizi. La | | |disposizione del precedente periodo| | |si applica anche ai contratti in | | |corso alla data di entrata in | | |vigore della presente legge aventi | | |ad oggetto la fornitura alle | | |amministrazioni pubbliche di beni e| | |servizi di importo unitario | | |superiore a 1 milione di euro. | | |Resta fermo quanto previsto | | |dall'articolo 271 del regolamento | | |di cui al decreto del Presidente | | |della Repubblica 5 ottobre 2010, n.| | |207, limitatamente agli acquisti di| | |beni e servizi di importo unitario | | |stimato inferiore a 1 milione di | | |euro. | | |-----------------------------------| | |506. Il versamento al capitolo | | |dell'entrata del bilancio dello | | |Stato previsto per i risparmi | | |conseguiti a seguito | | |dell'applicazione delle norme che | | |prevedono riduzioni di spesa per le| | |amministrazioni inserite nel conto | | |economico consolidato della | | |pubblica amministrazione, come | | |individuate dall'Istituto nazionale| | |di statistica (ISTAT) ai sensi del | | |comma 3 dell'articolo 1 della legge| | |31 dicembre 2009, n. 196, con | | |riferimento alle societa' e' da | | |intendersi come versamento da | | |effettuare in sede di distribuzione| | |del dividendo, ove nel corso | | |dell'esercizio di riferimento la | | |societa' abbia conseguito un utile | | |e nei limiti dell'utile | | |distribuibile ai sensi di legge. Ai| | |fini di cui al precedente periodo, | | |in sede di approvazione del | | |bilancio di esercizio, i soggetti | | |che esercitano i poteri | | |dell'azionista deliberano, in | | |presenza di utili di esercizio, la | | |distribuzione di un dividendo | | |almeno corrispondente al risparmio | | |di spesa evidenziato nella | | |relazione sulla gestione ovvero per| | |un importo inferiore qualora | | |l'utile distribuibile non risulti | | |capiente. | | |-----------------------------------| | |507. Il Ministro dell'economia e | | |delle finanze definisce, con | | |proprio decreto, sentita | | |l'Autorita' nazionale | | |anticorruzione, tenendo conto degli| | |aspetti maggiormente incidenti sul | | |prezzo della prestazione nonche' | | |degli aspetti qualificanti ai fini | | |del soddisfacimento della domanda | | |pubblica, le caratteristiche | | |essenziali delle prestazioni | | |principali che saranno oggetto | | |delle convenzioni stipulate da | | |Consip SpA ai sensi dell'articolo | | |26 della legge 23 dicembre 1999, n.| | |488. Conseguentemente | | |all'attivazione delle convenzioni | | |di cui al periodo precedente, sono | | |pubblicati nel sito istituzionale | | |del Ministero dell'economia e delle| | |finanze e nel portale degli | | |acquisti in rete i valori delle | | |caratteristiche essenziali e i | | |relativi prezzi, che costituiscono | | |i parametri di prezzo-qualita' di | | |cui all'articolo 26, comma 3, della| | |legge 23 dicembre 1999, n. 488. | | |-----------------------------------| | |508. Nei casi di indisponibilita' | | |della convenzione stipulata da | | |Consip SpA ai sensi dell'articolo | | |26 della legge 23 dicembre 1999, n.| | |488, ed in mancanza dei prezzi di | | |riferimento forniti dall'Autorita' | | |nazionale anticorruzione ai sensi | | |dell'articolo 9, comma 7, del | | |decreto-legge 24 aprile 2014, n. | | |66, convertito, con modificazioni, | | |dalla legge 23 giugno 2014, n. 89, | | |la predetta Autorita', sentito il | | |Ministero dell'economia e delle | | |finanze, individua, con proprio | | |provvedimento, le modalita' per | | |l'elaborazione adeguativa dei | | |prezzi della precedente edizione | | |della convenzione stipulata da | | |Consip SpA. I prezzi forniti | | |dall'Autorita' ai sensi del periodo| | |precedente costituiscono prezzo | | |massimo di aggiudicazione per il | | |periodo temporale indicato | | |dall'Autorita' medesima. | | |-----------------------------------| | |509. All'articolo 9, comma 7, del | | |decreto-legge 24 aprile 2014, n. | | |66, convertito, con modificazioni, | | |dalla legge 23 giugno 2014, n. 89, | | |le parole da: «nelle more del | | |perfezionamento» fino a: «la | | |predetta Autorita',» sono | | |sostituite dalle seguenti: | | |«l'Autorita' nazionale | | |anticorruzione,». | | |-----------------------------------| | |510. Le amministrazioni pubbliche | | |obbligate ad approvvigionarsi | | |attraverso le convenzioni di cui | | |all'articolo 26 della legge 23 | | |dicembre 1999, n. 488, stipulate da| | |Consip SpA, ovvero dalle centrali | | |di committenza regionali, possono | | |procedere ad acquisti autonomi | | |esclusivamente a seguito di | | |apposita autorizzazione | | |specificamente motivata resa | | |dall'organo di vertice | | |amministrativo e trasmessa al | | |competente ufficio della Corte dei | | |conti, qualora il bene o il | | |servizio oggetto di convenzione non| | |sia idoneo al soddisfacimento dello| | |specifico fabbisogno | | |dell'amministrazione per mancanza | | |di caratteristiche essenziali. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |511. A decorrere dalla data di | | |entrata in vigore della presente | | |legge, anche con riferimento ai | | |contratti in corso a tale data, nei| | |contratti pubblici relativi a | | |servizi e forniture ad esecuzione | | |continuata o periodica stipulati da| | |un soggetto aggregatore di cui | | |all'articolo 9 del decreto-legge 24| | |aprile 2014, n. 66, convertito, con| | |modificazioni, dalla legge 23 | | |giugno 2014, n. 89, per l'adesione | | |dei singoli soggetti contraenti, in| | |cui la clausola di revisione e | | |adeguamento dei prezzi sia | | |collegata o indicizzata al valore | | |di beni indifferenziati, qualora si| | |sia verificata una variazione nel | | |valore dei predetti beni, che abbia| | |determinato un aumento o una | | |diminuzione del prezzo complessivo | | |in misura non inferiore al 10 per | | |cento e tale da alterare | | |significativamente l'originario | | |equilibrio contrattuale, come | | |accertato dall'autorita' | | |indipendente preposta alla | | |regolazione del settore relativo | | |allo specifico contratto ovvero, in| | |mancanza, dall'Autorita' garante | | |della concorrenza e del mercato, | | |l'appaltatore o il soggetto | | |aggregatore hanno facolta' di | | |richiedere, con decorrenza dalla | | |data dell'istanza presentata ai | | |sensi del presente comma, una | | |riconduzione ad equita' o una | | |revisione del prezzo medesimo. In | | |caso di raggiungimento | | |dell'accordo, i soggetti contraenti| | |possono, nei trenta giorni | | |successivi a tale accordo, | | |esercitare il diritto di recesso ai| | |sensi dell'articolo 1373 del codice| | |civile. Nel caso di mancato | | |raggiungimento dell'accordo le | | |parti possono consensualmente | | |risolvere il contratto senza che | | |sia dovuto alcun indennizzo come | | |conseguenza della risoluzione del | | |contratto, fermo restando quanto | | |previsto dall'articolo 1467 del | | |codice civile. Le parti possono | | |chiedere all'autorita' che provvede| | |all'accertamento di cui al presente| | |comma di fornire, entro trenta | | |giorni dalla richiesta, le | | |indicazioni utili per il ripristino| | |dell'equilibrio contrattuale | | |ovvero, in caso di mancato accordo,|Riequilibrio dei contratti | |per la definizione di modalita' |pubblici di servizi e forniture| |attuative della risoluzione |ad esecuzione continuata o | |contrattuale finalizzate a evitare |periodica stipulati da un | |disservizi. |soggetto aggregatore | +-----------------------------------+-------------------------------+ |512. Al fine di garantire | | |l'ottimizzazione e la | | |razionalizzazione degli acquisti di| | |beni e servizi informatici e di | | |connettivita', fermi restando gli | | |obblighi di acquisizione | | |centralizzata previsti per i beni e| | |servizi dalla normativa vigente, le| | |amministrazioni pubbliche e le | | |societa' inserite nel conto | | |economico consolidato della | | |pubblica amministrazione, come | | |individuate dall'Istituto nazionale| | |di statistica (ISTAT) ai sensi | | |dell'articolo 1 della legge 31 | | |dicembre 2009, n. 196, provvedono | | |ai propri approvvigionamenti | | |esclusivamente tramite Consip SpA o| | |i soggetti aggregatori, ivi | | |comprese le centrali di committenza| | |regionali, per i beni e i servizi | | |disponibili presso gli stessi | | |soggetti. Le regioni sono | | |autorizzate ad assumere personale | | |strettamente necessario ad | | |assicurare la piena funzionalita' | | |dei soggetti aggregatori di cui | | |all'articolo 9 del decreto-legge 24| | |aprile 2014, n. 66, convertito, con| | |modificazioni, dalla legge 23 | | |giugno 2014, n. 89, in deroga ai | | |vincoli assunzionali previsti dalla| | |normativa vigente, nei limiti del |Razionalizzazione dei processi | |finanziamento derivante dal Fondo |di approvvigionamento di beni e| |di cui al comma 9 del medesimo |servizi in materia di | |articolo 9 del decreto-legge n. 66 |informatica nelle pubbliche | |del 2014. |amministrazioni | |-----------------------------------| | |513. L'Agenzia per l'Italia | | |digitale (Agid) predispone il Piano| | |triennale per l'informatica nella | | |pubblica amministrazione che e' | | |approvato dal Presidente del | | |Consiglio dei ministri o dal | | |Ministro delegato. Il Piano | | |contiene, per ciascuna | | |amministrazione o categoria di | | |amministrazioni, l'elenco dei beni | | |e servizi informatici e di | | |connettivita' e dei relativi costi,| | |suddivisi in spese da sostenere per| | |innovazione e spese per la gestione| | |corrente, individuando altresi' i | | |beni e servizi la cui acquisizione | | |riveste particolare rilevanza | | |strategica. | | |-----------------------------------| | |514. Ai fini di cui al comma 512, | | |Consip SpA o il soggetto | | |aggregatore interessato sentita | | |l'Agid per l'acquisizione dei beni | | |e servizi strategici indicati nel | | |Piano triennale per l'informatica | | |nella pubblica amministrazione di | | |cui al comma 513, programma gli | | |acquisti di beni e servizi | | |informatici e di connettivita', in | | |coerenza con la domanda aggregata | | |di cui al predetto Piano. Agid, | | |Consip SpA e i soggetti | | |aggregatori, sulla base di analisi | | |delle informazioni in loro possesso| | |relative ai contratti di acquisto | | |di beni e servizi in materia | | |informatica, propongono alle | | |amministrazioni e alle societa' di | | |cui al comma 512 iniziative e | | |misure, anche organizzative e di | | |processo, volte al contenimento | | |della spesa. Consip SpA e gli altri| | |soggetti aggregatori promuovono | | |l'aggregazione della domanda | | |funzionale all'utilizzo degli | | |strumenti messi a disposizione | | |delle pubbliche amministrazioni su | | |base nazionale, regionale o comune | | |a piu' amministrazioni. | | |-----------------------------------| | |515. La procedura di cui ai commi | | |512 e 514 ha un obiettivo di | | |risparmio di spesa annuale, da | | |raggiungere alla fine del triennio | | |2016-2018, pari al 50 per cento | | |della spesa annuale media per la | | |gestione corrente del solo settore | | |informatico, relativa al triennio | | |2013-2015, al netto dei canoni per | | |servizi di connettivita' e della | | |spesa effettuata tramite Consip SpA| | |o i soggetti aggregatori | | |documentata nel Piano triennale di | | |cui al comma 513, nonche' tramite | | |la societa' di cui all'articolo 83,| | |comma 15, del decreto-legge 25 | | |giugno 2008, n. 112, convertito, | | |con modificazioni, dalla legge 6 | | |agosto 2008, n. 133. Sono esclusi | | |dal predetto obiettivo di risparmio| | |gli enti disciplinati dalla legge 8| | |marzo 1989, n. 88, nonche', per le | | |prestazioni e i servizi erogati | | |alle amministrazioni committenti, | | |la societa' di cui all'articolo 83,| | |comma 15, del decreto-legge 25 | | |giugno 2008, n. 112, convertito, | | |con modificazioni, dalla legge 6 | | |agosto 2008, n. 133, la societa' di| | |cui all'articolo 10, comma 12, | | |della legge 8 maggio 1998, n. 146, | | |e la Consip SpA, nonche' | | |l'amministrazione della giustizia | | |in relazione alle spese di | | |investimento necessarie al | | |completamento | | |dell'informatizzazione del processo| | |civile e penale negli uffici | | |giudiziari. I risparmi derivanti | | |dall'attuazione del presente comma | | |sono utilizzati dalle medesime | | |amministrazioni prioritariamente | | |per investimenti in materia di | | |innovazione tecnologica. | | |-----------------------------------| | |516. Le amministrazioni e le | | |societa' di cui al comma 512 | | |possono procedere ad | | |approvvigionamenti al di fuori | | |delle modalita' di cui ai commi 512| | |e 514 esclusivamente a seguito di | | |apposita autorizzazione motivata | | |dell'organo di vertice | | |amministrativo, qualora il bene o | | |il servizio non sia disponibile o | | |idoneo al soddisfacimento dello | | |specifico fabbisogno | | |dell'amministrazione ovvero in casi| | |di necessita' ed urgenza comunque | | |funzionali ad assicurare la | | |continuita' della gestione | | |amministrativa. Gli | | |approvvigionamenti effettuati ai | | |sensi del presente comma sono | | |comunicati all'Autorita' nazionale | | |anticorruzione e all'Agid. | | |-----------------------------------| | |517. La mancata osservanza delle | | |disposizioni dei commi da 512 a 516| | |rileva ai fini della | | |responsabilita' disciplinare e per | | |danno erariale. | | |-----------------------------------| | |518. Il comma 3-quinquies | | |dell'articolo 4 del decreto-legge 6| | |luglio 2012, n. 95, convertito, con| | |modificazioni, dalla legge 7 agosto| | |2012, n. 135, e' abrogato. | | |-----------------------------------| | |519. Nelle acquisizioni di beni e | | |servizi di cui ai commi da 512 al | | |presente comma, gli organi | | |costituzionali adottano le misure | | |idonee a realizzare le economie | | |previste nella rispettiva | | |autonomia, secondo le modalita' | | |stabilite nel proprio ordinamento. | | |-----------------------------------| | |520. Per le finalita' di cui al | | |comma 512, al fine di consentire | | |l'interoperabilita' dei sistemi | | |informativi degli enti del Servizio| | |sanitario nazionale e garantire | | |omogeneita' dei processi di | | |approvvigionamento sul territorio | | |nazionale, con accordo sancito in | | |sede di Conferenza permanente per i| | |rapporti tra lo Stato, le regioni e| | |le province autonome di Trento e di| | |Bolzano, previo parere dell'Agid e | | |della Consip SpA, sono definiti | | |criteri uniformi per gli acquisti | | |di beni e servizi informatici e di | | |connettivita' da parte degli enti | | |del Servizio sanitario nazionale. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |521. Al fine di favorire la | | |corretta ed appropriata allocazione| | |delle risorse programmate per il | | |finanziamento del Servizio | | |sanitario nazionale e per | | |l'erogazione dei livelli essenziali| | |di assistenza (LEA), le | | |disposizioni di cui ai commi dal | | |presente comma al comma 547 | | |disciplinano le procedure per | | |conseguire miglioramenti nella | | |produttivita' e nell'efficienza | | |degli enti del Servizio sanitario | | |nazionale, nel rispetto | | |dell'equilibrio |Riqualificazione degli enti del| |economico-finanziario e nel |SSN ed estensione dell'istituto| |rispetto della garanzia dei LEA. |dei piani di rientro | |-----------------------------------| | |522. Fermo restando quanto previsto| | |dall'articolo 29 del decreto | | |legislativo 14 marzo 2013, n. 33, e| | |successive modificazioni, | | |dall'articolo 32, comma 7, del | | |decreto legislativo 23 giugno 2011,| | |n. 118, nonche' dall'articolo 7 del| | |decreto del Presidente del | | |Consiglio dei ministri 22 settembre| | |2014, pubblicato nella Gazzetta | | |Ufficiale n. 265 del 14 novembre | | |2014, gli enti del Servizio | | |sanitario nazionale, di cui | | |all'articolo 19, comma 2, lettere | | |b) e c), del decreto legislativo 23| | |giugno 2011, n. 118, assicurano la | | |massima trasparenza dei dati di | | |bilancio pubblicando integralmente | | |nel proprio sito internet il | | |bilancio d'esercizio entro sessanta| | |giorni dalla data di relativa | | |approvazione. Gli enti del Servizio| | |sanitario nazionale, senza nuovi o | | |maggiori oneri a carico della | | |finanza pubblica, attivano, | | |altresi', un sistema di | | |monitoraggio delle attivita' | | |assistenziali e della loro | | |qualita', in raccordo con il | | |sistema di monitoraggio regionale | | |di cui all'articolo 4, comma 4, del| | |decreto-legge 13 settembre 2012, n.| | |158, convertito, con modificazioni,| | |dalla legge 8 novembre 2012, n. | | |189, e in coerenza con il programma| | |nazionale valutazione esiti, | | |pubblicando entro il 30 giugno di | | |ogni anno i relativi esiti. | | |-----------------------------------| | |523. Il mancato rispetto delle | | |disposizioni di cui al comma 522 | | |costituisce illecito disciplinare | | |ed e' causa di responsabilita' | | |amministrativa del direttore | | |generale e del responsabile per la | | |trasparenza e la prevenzione della | | |corruzione. | | |-----------------------------------| | |524. Ciascuna regione, entro il 30 | | |giugno di ciascun anno, individua, | | |con apposito provvedimento della | | |Giunta regionale, ovvero del | | |Commissario ad acta, ove nominato | | |ai sensi dell'articolo 2, commi 79 | | |e 83, della legge 23 dicembre 2009,| | |n. 191, e dell'articolo 4, commi 1 | | |e 2, del decreto-legge 1º ottobre | | |2007, n. 159, convertito, con | | |modificazioni, dalla legge 29 | | |novembre 2007, n. 222, le aziende | | |ospedaliere (AO), le aziende | | |ospedaliere universitarie (AOU), | | |gli istituti di ricovero e cura a | | |carattere scientifico pubblici | | |(IRCCS) o gli altri enti pubblici | | |che erogano prestazioni di ricovero| | |e cura, ad esclusione degli enti di| | |cui al comma 536, che presentano | | |una o entrambe le seguenti | | |condizioni: | | |a) uno scostamento tra costi | | |rilevati dal modello di rilevazione| | |del conto economico (CE) consuntivo| | |e ricavi determinati come | | |remunerazione dell'attivita', ai | | |sensi dell'articolo 8-sexies del | | |decreto legislativo 30 dicembre | | |1992, n. 502, e successive | | |modificazioni, pari o superiore al | | |10 per cento dei suddetti ricavi, | | |o, in valore assoluto, pari ad | | |almeno 10 milioni di euro. Le | | |modalita' di individuazione dei | | |costi e di determinazione dei | | |ricavi sono individuate dal decreto| | |di cui al comma 526; | | |b) il mancato rispetto dei | | |parametri relativi a volumi, | | |qualita' ed esiti delle cure, | | |valutato secondo la metodologia | | |prevista dal decreto di cui al | | |comma 526. | | |-----------------------------------| | |525. In sede di prima applicazione,| | |per l'anno 2016, entro il 31 marzo | | |le regioni individuano, con | | |apposito provvedimento della Giunta| | |regionale, ovvero del Commissario | | |ad acta, ove nominato ai sensi | | |dell'articolo 2, commi 79 e 83, | | |della legge 23 dicembre 2009, n. | | |191, e dell'articolo 4, commi 1 e | | |2, del decreto-legge 1º ottobre | | |2007, n. 159, convertito, con | | |modificazioni, dalla legge 29 | | |novembre 2007, n. 222, gli enti del| | |proprio Servizio sanitario | | |regionale che presentano una o | | |entrambe le condizioni di cui al | | |comma 524, lettere a) e b). Per la | | |verifica delle condizioni di cui al| | |comma 524, lettera a), sono | | |utilizzati i dati dei costi | | |relativi al quarto trimestre 2015 e| | |dei ricavi come determinati ai | | |sensi del decreto di cui al comma | | |526; per la verifica delle | | |condizioni di cui al comma 524, | | |lettera b), sono utilizzati i dati | | |relativi all'anno 2014 indicati dal| | |medesimo decreto di cui al comma | | |526. | | |-----------------------------------| | |526. Con decreto del Ministro della| | |salute, di concerto con il Ministro| | |dell'economia e delle finanze, | | |sentita la Conferenza permanente | | |per i rapporti tra lo Stato, le | | |regioni e le province autonome di | | |Trento e di Bolzano, da adottare | | |entro trenta giorni dalla data di | | |entrata in vigore della presente | | |legge, e' definita la metodologia | | |di valutazione dello scostamento di| | |cui al comma 524, lettera a), in | | |coerenza con quanto disposto | | |dall'articolo 8-sexies del decreto | | |legislativo 30 dicembre 1992, n. | | |502, e successive modificazioni, in| | |materia di modalita' di | | |remunerazione delle prestazioni | | |sanitarie, tenendo conto dei | | |diversi assetti organizzativi ed | | |erogativi regionali. Con il | | |medesimo decreto sono definiti | | |anche gli ambiti assistenziali e i | | |parametri di riferimento relativi a| | |volumi, qualita' ed esiti delle | | |cure, anche tenendo conto di quanto| | |previsto dal regolamento di cui al | | |decreto del Ministro della salute 2| | |aprile 2015, n. 70, recante la | | |definizione degli standard | | |qualitativi, strutturali, | | |tecnologici e quantitativi relativi| | |all'assistenza ospedaliera. Il | | |decreto definisce, altresi', le | | |linee guida per la predisposizione | | |dei piani di cui ai commi 529 e | | |530. | | |-----------------------------------| | |527. Ai sensi dell'articolo 34 del | | |decreto legislativo 23 giugno 2011,| | |n. 118, entro il 31 dicembre 2016, | | |con apposito decreto del Ministro | | |della salute, di concerto con il | | |Ministro dell'economia e delle | | |finanze, d'intesa con la Conferenza| | |permanente per i rapporti tra lo | | |Stato, le regioni e le province | | |autonome di Trento e di Bolzano, | | |sono apportati i necessari | | |aggiornamenti agli schemi allegati | | |al medesimo decreto legislativo, al| | |fine di dare evidenza e trasparenza| | |del risultato di esercizio nei | | |documenti di bilancio degli enti | | |del Servizio sanitario nazionale | | |delle voci di costo e di ricavo | | |coerentemente con quanto previsto | | |dall'articolo 8-sexies del decreto | | |legislativo 30 dicembre 1992, n. | | |502, e successive modificazioni. | | |-----------------------------------| | |528. Gli enti individuati ai sensi | | |dei commi 524 e 525 presentano alla| | |regione, entro i novanta giorni | | |successivi all'emanazione del | | |provvedimento di individuazione, il| | |piano di rientro di durata non | | |superiore al triennio, contenente | | |le misure atte al raggiungimento | | |dell'equilibrio | | |economico-finanziario e | | |patrimoniale e al miglioramento | | |della qualita' delle cure o | | |all'adeguamento dell'offerta, al | | |fine di superare ciascuno dei | | |disallineamenti rilevati. | | |-----------------------------------| | |529. Le regioni non in piano di | | |rientro regionale, entro trenta | | |giorni dalla presentazione del | | |piano da parte dell'ente, valutano | | |l'adeguatezza delle misure previste| | |dai piani, la loro coerenza con la | | |programmazione sanitaria regionale | | |e con le linee guida di cui al | | |comma 526, e approvano i piani di | | |rientro degli enti con | | |provvedimento della Giunta | | |regionale. I piani di rientro degli| | |enti approvati dalla Giunta | | |regionale sono immediatamente | | |efficaci ed esecutivi per l'ente | | |interessato. | | |-----------------------------------| | |530. Le regioni in piano di rientro| | |regionale, anche commissariate per | | |l'attuazione dello stesso, entro | | |trenta giorni dalla presentazione | | |del piano da parte dell'ente, | | |valutano l'adeguatezza delle misure| | |previste dai piani di rientro, la | | |loro coerenza con il piano di | | |rientro regionale e con le linee | | |guida di cui al comma 526, e | | |approvano i piani di rientro degli | | |enti con provvedimento della Giunta| | |o del Commissario ad acta, ove | | |nominato. Le regioni medesime | | |evidenziano, in apposita sezione | | |del programma operativo di | | |prosecuzione del piano di rientro | | |regionale, predisposto ai sensi | | |dell'articolo 2, comma 88, della | | |legge 23 dicembre 2009, n. 191, e | | |successive modificazioni, e ai | | |sensi dell'articolo 15, comma 20, | | |del decreto-legge 6 luglio 2012, n.| | |95, convertito, con modificazioni, | | |dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, | | |e successive modificazioni, | | |l'eventuale sussistenza di piani di| | |rientro di enti del proprio | | |Servizio sanitario regionale, | | |nonche' dei relativi obiettivi di | | |riequilibrio economico-finanziario | | |e di miglioramento dell'erogazione | | |dei LEA. I piani di rientro degli | | |enti approvati dalla Giunta | | |regionale, o dal Commissario ad | | |acta ove nominato, sono | | |immediatamente efficaci ed | | |esecutivi per l'ente interessato. | | |Restano ferme le valutazioni dei | | |tavoli tecnici di cui agli articoli| | |9 e 12 dell'Intesa sancita in sede | | |di Conferenza permanente per i | | |rapporti tra lo Stato, le regioni e| | |le province autonome di Trento e di| | |Bolzano in data 23 marzo 2005, | | |pubblicata nel supplemento | | |ordinario alla Gazzetta Ufficiale | | |n. 105 del 7 maggio 2005, e dei | | |Ministeri della salute e | | |dell'economia e delle finanze | | |nell'ambito dell'attivita' di | | |monitoraggio ed affiancamento | | |nell'attuazione del piano di | | |rientro regionale. | | |-----------------------------------| | |531. Fermo restando quanto previsto| | |dall'articolo 1, comma 174, della | | |legge 30 dicembre 2004, n. 311, e | | |successive modificazioni, e quanto | | |previsto dall'articolo 2, commi 77 | | |e 86, della legge 23 dicembre 2009,| | |n. 191, al fine di garantire | | |l'equilibrio del Servizio sanitario| | |regionale nel suo complesso, la | | |Gestione sanitaria accentrata, di | | |cui all'articolo 19, comma 2, | | |lettera b), punto i), del decreto | | |legislativo 23 giugno 2011, n. 118,| | |iscrive nel proprio bilancio una | | |quota di fondo sanitario regionale | | |corrispondente alla somma degli | | |eventuali scostamenti negativi di | | |cui ai piani di rientro degli enti | | |del Servizio sanitario regionale. | | |Nel caso in cui si verifichino le | | |condizioni di cui ai commi 524 e | | |525, le regioni che si sono avvalse| | |della facolta' di cui all'articolo | | |23 del decreto legislativo 23 | | |giugno 2011, n. 118, sono tenute ad| | |istituire la Gestione sanitaria | | |accentrata, di cui all'articolo 19,| | |comma 2, lettera b), punto i), del | | |medesimo decreto legislativo n. 118| | |del 2011. I tavoli tecnici di cui | | |agli articoli 9 e 12 dell'Intesa | | |sancita in sede di Conferenza | | |permanente per i rapporti tra lo | | |Stato, le regioni e le province | | |autonome di Trento e di Bolzano in | | |data 23 marzo 2005 verificano il | | |rispetto del presente comma. A tal | | |fine le regioni comunicano ai | | |suddetti tavoli tecnici l'avvenuta | | |approvazione dei piani di rientro | | |degli enti del proprio Servizio | | |sanitario regionale entro cinque | | |giorni dall'adozione del | | |provvedimento di approvazione e | | |l'importo degli scostamenti | | |negativi di cui ai medesimi piani | | |di rientro. | | |-----------------------------------| | |532. Fermo restando quanto previsto| | |dall'articolo 2, comma 80, della | | |legge 23 dicembre 2009, n. 191, gli| | |interventi individuati dai piani di| | |cui ai commi 529 e 530 sono | | |vincolanti per gli enti interessati| | |e le determinazioni in essi | | |previste possono comportare effetti| | |di variazione dei provvedimenti | | |amministrativi gia' adottati dagli | | |stessi in materia di programmazione| | |e pianificazione aziendale, per | | |renderli coerenti con i contenuti | | |dei piani. | | |-----------------------------------| | |533. La regione, ovvero il | | |Commissario ad acta ove nominato, | | |verifica trimestralmente l'adozione| | |e la realizzazione delle misure | | |previste dai piani di rientro di | | |cui ai commi 529 e 530 nel rispetto| | |della tempistica ivi indicata. In | | |caso di verifica trimestrale | | |positiva, la Gestione sanitaria | | |accentrata puo' erogare a titolo di| | |anticipazione una quota parte delle| | |risorse iscritte, ai sensi del | | |comma 531, nel proprio bilancio, al| | |fine di salvaguardare l'equilibrio | | |finanziario degli enti territoriali| | |interessati. In caso di verifica | | |trimestrale negativa, la regione, | | |ovvero il Commissario ad acta ove | | |nominato, adotta le misure per la | | |riconduzione in equilibrio della | | |gestione, nel rispetto dei livelli | | |di assistenza, come individuati nel| | |piano di rientro dell'ente. Al | | |termine di ogni esercizio la | | |regione pubblica nel proprio sito | | |internet i risultati economici | | |raggiunti dai singoli enti | | |interessati, raffrontati agli | | |obiettivi programmati nel piano di | | |rientro. | | |-----------------------------------| | |534. Per garantire il pieno | | |rispetto delle disposizioni di cui | | |ai commi da 521 a 547, tutti i | | |contratti dei direttori generali, | | |ivi inclusi quelli in essere, | | |prevedono la decadenza automatica | | |del direttore generale degli enti | | |di cui all'articolo 19, comma 2, | | |lettera c), del decreto legislativo| | |23 giugno 2011, n. 118, in caso di | | |mancata trasmissione del piano di | | |rientro all'ente interessato, | | |ovvero in caso di esito negativo | | |della verifica annuale dello stato | | |di attuazione del medesimo piano di| | |rientro. | | |-----------------------------------| | |535. A decorrere dal 2017, le | | |disposizioni di cui ai commi da 521| | |a 547, coerentemente con le | | |previsioni normative di cui agli | | |articoli 2, comma 2-sexies, lettera| | |d), e 4, commi 8 e 9, del decreto | | |legislativo 30 dicembre 1992, n. | | |502, e successive modificazioni, e | | |nel rispetto delle modalita' e dei | | |criteri stabiliti dal decreto di | | |cui al comma 536, primo periodo, si| | |applicano alle aziende sanitarie | | |locali e ai relativi presidi a | | |gestione diretta, ovvero ad altri | | |enti pubblici che erogano | | |prestazioni di ricovero e cura, | | |individuati da leggi regionali, che| | |presentano un significativo | | |scostamento tra costi e ricavi | | |ovvero il mancato rispetto dei | | |parametri relativi a volumi, | | |qualita' ed esiti delle cure. | | |-----------------------------------| | |536. Con decreto del Ministro della| | |salute, di concerto con il Ministro| | |dell'economia e delle finanze, | | |sentita la Conferenza permanente | | |per i rapporti tra lo Stato, le | | |regioni e le province autonome di | | |Trento e di Bolzano, da adottare | | |entro il 30 giugno 2016, sono | | |definiti i criteri di valutazione, | | |i dati da prendere in | | |considerazione, le modalita' di | | |calcolo e i relativi parametri di | | |riferimento per l'individuazione, | | |da parte delle regioni, delle | | |aziende, dei presidi e degli enti | | |di cui al comma 535, da sottoporre | | |ad un piano di rientro, in caso di | | |mancato conseguimento | | |dell'equilibrio di bilancio o di | | |disallineamento rispetto ai | | |parametri di qualita' ed esiti | | |delle cure. Con successivo decreto | | |del Ministro della salute, di | | |concerto con il Ministro | | |dell'economia e delle finanze, | | |d'intesa con la Conferenza | | |permanente per i rapporti tra lo | | |Stato, le regioni e le province | | |autonome di Trento e di Bolzano, da| | |adottare entro il 31 dicembre 2016,| | |sono apportati i necessari | | |aggiornamenti ai modelli di | | |rilevazione dei costi dei presidi | | |ospedalieri a gestione diretta | | |delle aziende sanitarie, anche al | | |fine di valutare l'equilibrio della| | |gestione dei presidi ospedalieri in| | |rapporto alla loro remunerazione, | | |tariffaria ed extra-tariffaria, in | | |coerenza con quanto previsto | | |dall'articolo 4, commi 8 e 9, del | | |decreto legislativo 30 dicembre | | |1992, n. 502, e successive | | |modificazioni. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |537. Al fine di garantire una piu' | | |efficace ed efficiente attivita' di| | |programmazione sanitaria, con | | |particolare riguardo alle | | |specifiche funzioni di | | |monitoraggio, di verifica e di | | |affiancamento nell'attuazione dei | | |piani di rientro regionali e' | | |autorizzata, a favore del Ministero| | |della salute, la spesa di 1,2 | | |milioni di euro per l'anno 2016, di| | |1 milione di euro per l'anno 2017 e|Finanziamento delle attivita' | |di 0,8 milioni di euro a decorrere |di monitoraggio e verifica dei | |dall'anno 2018. |piani di rientro regionali | +-----------------------------------+-------------------------------+ |538. La realizzazione delle | | |attivita' di prevenzione e gestione| | |del rischio sanitario rappresenta | | |un interesse primario del Sistema | | |sanitario nazionale perche' | | |consente maggiore appropriatezza | | |nell'utilizzo delle risorse | | |disponibili e garantisce la tutela |Monitoraggio, prevenzione e | |del paziente. |gestione del rischio sanitario | |-----------------------------------| | |539. Per la realizzazione | | |dell'obiettivo di cui al comma 538,| | |ai fini di cui all'articolo 3-bis | | |del decreto-legge 13 settembre | | |2012, n. 158, convertito, con | | |modificazioni, dalla legge 8 | | |novembre 2012, n. 189, le regioni e| | |le province autonome di Trento e di| | |Bolzano dispongono che tutte le | | |strutture pubbliche e private che | | |erogano prestazioni sanitarie | | |attivino un'adeguata funzione di | | |monitoraggio, prevenzione e | | |gestione del rischio sanitario | | |(risk management), per l'esercizio | | |dei seguenti compiti: | | |a) attivazione dei percorsi di | | |audit o altre metodologie | | |finalizzati allo studio dei | | |processi interni e delle criticita'| | |piu' frequenti, con segnalazione | | |anonima del quasi-errore e analisi | | |delle possibili attivita' | | |finalizzate alla messa in sicurezza| | |dei percorsi sanitari. Ai verbali e| | |agli atti conseguenti all'attivita'| | |di gestione aziendale del rischio | | |clinico, svolta in occasione del | | |verificarsi di un evento avverso, | | |si applica l'articolo 220 delle | | |norme di attuazione, di | | |coordinamento e transitorie del | | |codice di procedura penale, di cui | | |al decreto legislativo 28 luglio | | |1989, n. 271; | | |b) rilevazione del rischio di | | |inappropriatezza nei percorsi | | |diagnostici e terapeutici e | | |facilitazione dell'emersione di | | |eventuali attivita' di medicina | | |difensiva attiva e passiva; | | |c) predisposizione e attuazione di | | |attivita' di sensibilizzazione e | | |formazione continua del personale | | |finalizzata alla prevenzione del | | |rischio sanitario; | | |d) assistenza tecnica verso gli | | |uffici legali della struttura | | |sanitaria nel caso di contenzioso e| | |nelle attivita' di stipulazione di | | |coperture assicurative o di | | |gestione di coperture | | |auto-assicurative. | | |-----------------------------------| | |540. L'attivita' di gestione del | | |rischio sanitario e' coordinata da | | |personale medico dotato delle | | |specializzazioni in igiene, | | |epidemiologia e sanita' pubblica o | | |equipollenti ovvero con comprovata | | |esperienza almeno triennale nel | | |settore. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |541. Nell'ambito della cornice | | |finanziaria programmata per il | | |Servizio sanitario nazionale e in | | |relazione alle misure di | | |accrescimento dell'efficienza del | | |settore sanitario previste dai | | |commi da 521 a 552 e alle misure di| | |prevenzione e gestione del rischio | | |sanitario di cui ai commi da 538 a | | |540, al fine di assicurare la | | |continuita' nell'erogazione dei | | |servizi sanitari, nel rispetto | | |delle disposizioni dell'Unione | | |europea in materia di articolazione|Procedure concorsuali riservate| |dell'orario di lavoro, le regioni e|per l'assunzione di personale | |le province autonome: |precario del comparto sanita' | |a) ove non abbiano ancora adempiuto| | |a quanto previsto dall'articolo 1, | | |comma 2, del regolamento di cui al | | |decreto del Ministro della salute 2| | |aprile 2015, n. 70, adottano il | | |provvedimento generale di | | |programmazione di riduzione della | | |dotazione dei posti letto | | |ospedalieri accreditati ed | | |effettivamente a carico del | | |Servizio sanitario regionale | | |nonche' i relativi provvedimenti | | |attuativi. Le regioni sottoposte ai| | |piani di rientro, in coerenza con | | |quanto definito dall'articolo 1, | | |comma 4, del medesimo decreto, | | |adottano i relativi provvedimenti | | |nei tempi e con le modalita' | | |definiti nei programmi operativi di| | |prosecuzione dei piani di rientro; | | |b) predispongono un piano | | |concernente il fabbisogno di | | |personale, contenente l'esposizione| | |delle modalita' organizzative del | | |personale, tale da garantire il | | |rispetto delle disposizioni | | |dell'Unione europea in materia di | | |articolazione dell'orario di lavoro| | |attraverso una piu' efficiente | | |allocazione delle risorse umane | | |disponibili, in coerenza con quanto| | |disposto dall'articolo 14 della | | |legge 30 ottobre 2014, n. 161; | | |c) trasmettono entro il 29 febbraio| | |2016 i provvedimenti di cui alle | | |lettere a) e b) al Tavolo di | | |verifica degli adempimenti e al | | |Comitato permanente per la verifica| | |dell'erogazione dei LEA, di cui | | |rispettivamente agli articoli 12 e | | |9 dell'Intesa 23 marzo 2005, | | |sancita dalla Conferenza permanente| | |per i rapporti tra lo Stato, le | | |regioni e le province autonome di | | |Trento e di Bolzano, pubblicata nel| | |supplemento ordinario n. 83 alla | | |Gazzetta Ufficiale n. 105 del 7 | | |maggio 2005, nonche' al Tavolo per | | |il monitoraggio dell'attuazione del| | |regolamento di cui al decreto del | | |Ministro della salute 2 aprile | | |2015, n. 70, istituito ai sensi | | |della lettera C.5 dell'Intesa | | |sancita dalla Conferenza permanente| | |per i rapporti tra lo Stato, le | | |regioni e le province autonome di | | |Trento e di Bolzano nella seduta | | |del 2 luglio 2015; il Tavolo di | | |verifica degli adempimenti e il | | |Comitato permanente per la verifica| | |dell'erogazione dei LEA valutano | | |congiuntamente, entro il 31 marzo | | |2016, i provvedimenti di cui alle | | |lettere a) e b), anche sulla base | | |dell'istruttoria condotta dal | | |Tavolo di cui alla lettera C.5 | | |dell'Intesa sancita dalla | | |Conferenza permanente per i | | |rapporti tra lo Stato, le regioni e| | |le province autonome di Trento e di| | |Bolzano nella seduta del 2 luglio | | |2015; | | |d) ferme restando le disposizioni | | |vigenti in materia sanitaria, ivi | | |comprese quelle in materia di | | |contenimento del costo del | | |personale e quelle in materia di | | |piani di rientro, se sulla base del| | |piano del fabbisogno del personale | | |emergono criticita', si applicano i| | |commi 543 e 544. | | |-----------------------------------| | |542. Nelle more della | | |predisposizione e della verifica | | |dei piani di cui al comma 541, | | |lettera b), nel periodo dal 1º | | |gennaio 2016 al 31 luglio 2016, le | | |regioni e le province autonome, | | |previa attuazione delle modalita' | | |organizzative del personale al fine| | |di garantire il rispetto delle | | |disposizioni dell'Unione europea in| | |materia di articolazione | | |dell'orario di lavoro, qualora si | | |evidenzino criticita' | | |nell'erogazione dei livelli | | |essenziali di assistenza, possono | | |ricorrere, in deroga a quanto | | |previsto dall'articolo 9, comma 28,| | |del decreto-legge 31 maggio 2010, | | |n. 78, convertito, con | | |modificazioni, dalla legge 30 | | |luglio 2010, n. 122, e successive | | |modificazioni, a forme di lavoro | | |flessibile, nel rispetto delle | | |disposizioni vigenti in materia | | |sanitaria, ivi comprese quelle | | |relative al contenimento del costo | | |del personale e in materia di piani| | |di rientro. Se al termine del | | |medesimo periodo temporale | | |permangono le predette condizioni | | |di criticita', i contratti di | | |lavoro stipulati ai sensi del | | |precedente periodo possono essere | | |prorogati fino al termine massimo | | |del 31 ottobre 2016. Del ricorso a | | |tali forme di lavoro flessibile nel| | |rispetto delle disposizioni vigenti| | |in materia sanitaria, ivi comprese | | |quelle relative al contenimento del| | |costo del personale e in materia di| | |piani di rientro, e' data | | |tempestiva comunicazione ai | | |Ministeri della salute e | | |dell'economia e delle finanze. | | |-----------------------------------| | |543. In deroga a quanto previsto | | |dal decreto del Presidente del | | |Consiglio dei ministri 6 marzo | | |2015, pubblicato nella Gazzetta | | |Ufficiale n. 94 del 23 aprile 2015,| | |in attuazione dell'articolo 4, | | |comma 10, del decreto-legge 31 | | |agosto 2013, n. 101, convertito, | | |con modificazioni, dalla legge 30 | | |ottobre 2013, n. 125, gli enti del | | |Servizio sanitario nazionale | | |possono indire, entro il 31 | | |dicembre 2016, e concludere, entro | | |il 31 dicembre 2017, procedure | | |concorsuali straordinarie per | | |l'assunzione di personale medico, | | |tecnico-professionale e | | |infermieristico, necessario a far | | |fronte alle eventuali esigenze | | |assunzionali emerse in relazione | | |alle valutazioni operate nel piano | | |di fabbisogno del personale secondo| | |quanto previsto dal comma 541. | | |Nell'ambito delle medesime | | |procedure concorsuali, gli enti del| | |Servizio sanitario nazionale | | |possono riservare i posti | | |disponibili, nella misura massima | | |del 50 per cento, al personale | | |medico, tecnico-professionale e | | |infermieristico in servizio alla | | |data di entrata in vigore della | | |presente legge, che abbia maturato | | |alla data di pubblicazione del | | |bando almeno tre anni di servizio, | | |anche non continuativi, negli | | |ultimi cinque anni con contratti a | | |tempo determinato, con contratti di| | |collaborazione coordinata e | | |continuativa o con altre forme di | | |rapporto di lavoro flessibile con i| | |medesimi enti. Nelle more della | | |conclusione delle medesime | | |procedure, gli enti del Servizio | | |sanitario nazionale continuano ad | | |avvalersi del personale di cui al | | |precedente periodo, anche in deroga| | |ai limiti di cui all'articolo 9, | | |comma 28, del decreto-legge 31 | | |maggio 2010, n. 78, convertito, con| | |modificazioni, dalla legge 30 | | |luglio 2010, n. 122. In relazione a| | |tale deroga, gli enti del Servizio | | |sanitario nazionale, oltre alla | | |prosecuzione dei rapporti di cui al| | |precedente periodo, sono | | |autorizzati a stipulare nuovi | | |contratti di lavoro flessibile | | |esclusivamente ai sensi del comma | | |542 fino al termine massimo del 31 | | |ottobre 2016. | | |-----------------------------------| | |544. Le previsioni di cui al comma | | |543, per il biennio 2016-2017, sono| | |comunque attuate nel rispetto della| | |cornice finanziaria programmata e | | |delle disposizioni di cui | | |all'articolo 2, comma 71, della | | |legge 23 dicembre 2009, n. 191, e | | |dell'articolo 17, commi 3, 3-bis e | | |3-ter, del decreto-legge 6 luglio | | |2011, n. 98, convertito, con | | |modificazioni, dalla legge 15 | | |luglio 2011, n. 111, e successive | | |modificazioni, e, per le regioni | | |sottoposte a piani di rientro, | | |degli obiettivi previsti in detti | | |piani. E' autorizzata a decorrere | | |dal 1º gennaio 2016, nel limite | | |massimo di spesa di 400.000 euro | | |annui, la stipulazione di una | | |convenzione tra il Dipartimento | | |dell'amministrazione penitenziaria | | |del Ministero della giustizia, il | | |Dipartimento per la giustizia | | |minorile e di comunita' del | | |medesimo Ministero, le aziende | | |sanitarie e i comuni | | |(ANCI-Federsanita'), per | | |l'integrazione socio-sanitaria e | | |per la realizzazione all'interno | | |del Servizio sanitario nazionale di| | |una piattaforma informatica di | | |trasmissione dei dati sanitari | | |delle persone detenute sviluppata | | |dalla Direzione generale per i | | |sistemi informativi automatizzati | | |del Ministero della giustizia cui | | |sono assegnate le risorse; la | | |piattaforma e' finalizzata alla | | |gestione di un servizio di | | |telemedicina in ambito carcerario, | | |sia adulto che minorile. Per | | |l'attuazione delle disposizioni di | | |cui al periodo precedente e' | | |autorizzata la spesa di 400.000 | | |euro a decorrere dall'anno 2016. | | |-----------------------------------| | |545. Il comma 10 dell'articolo 4 | | |del decreto-legge 31 agosto 2013, | | |n. 101, convertito, con | | |modificazioni, dalla legge 30 | | |ottobre 2013, n. 125, si applica | | |anche all'Istituto nazionale per la| | |promozione della salute delle | | |popolazioni migranti e per il | | |contrasto delle malattie della | | |poverta', che opera nell'ambito del| | |Servizio sanitario nazionale ed e' | | |assoggettato alla disciplina per | | |questo prevista. Conseguentemente | | |il Fondo per la compensazione degli| | |effetti finanziari non previsti a | | |legislazione vigente conseguenti | | |all'attualizzazione di contributi | | |pluriennali, di cui all'articolo 6,| | |comma 2, del decreto-legge 7 | | |ottobre 2008, n. 154, convertito, | | |con modificazioni, dalla legge 4 | | |dicembre 2008, n. 189, e successive| | |modificazioni, e' ridotto di | | |780.983 euro a decorrere dall'anno | | |2016. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |546. Al fine di perseguire una piu'| | |efficace e sinergica integrazione | | |tra le attivita' di prevenzione, | | |cura e riabilitazione e le | | |attivita' di didattica e di | | |ricerca, nonche' allo scopo di | | |conseguire risparmi di spesa, nelle| | |regioni a statuto speciale che nel | | |biennio antecedente alla data di | | |entrata in vigore della presente | | |legge hanno riorganizzato il | | |proprio Servizio sanitario | | |regionale, o ne hanno avviato la | | |riorganizzazione, attraverso | | |processi di accorpamento delle | | |aziende sanitarie preesistenti, la | | |collaborazione tra Servizio | | |sanitario nazionale e universita' | | |puo' realizzarsi anche mediante la | | |costituzione di aziende sanitarie | | |uniche, risultanti | | |dall'incorporazione delle aziende | | |ospedaliere universitarie nelle | | |aziende sanitarie locali, secondo | | |modalita' definite preventivamente | | |con protocolli di intesa tra le | | |regioni e le universita' | | |interessate, da stipulare ai sensi | | |del decreto legislativo 21 dicembre| | |1999, n. 517. |Aziende sanitarie uniche (ASU) | |-----------------------------------| | |547. Le disposizioni di cui al | | |comma 546 non si applicano alle | | |regioni sottoposte a piani di | | |rientro dal disavanzo sanitario. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |548. Al fine di garantire la | | |effettiva realizzazione degli | | |interventi di razionalizzazione | | |della spesa mediante aggregazione | | |degli acquisti di beni e servizi, | | |gli enti del Servizio sanitario | | |nazionale sono tenuti ad | | |approvvigionarsi, relativamente | | |alle categorie merceologiche del | | |settore sanitario, come individuate| | |dal decreto del Presidente del | | |Consiglio dei ministri di cui | | |all'articolo 9, comma 3, del | | |decreto-legge 24 aprile 2014, n. | | |66, convertito, con modificazioni, |Contratti di acquisto di beni e| |dalla legge 23 giugno 2014, n. 89, |servizi del settore sanitario, | |avvalendosi, in via esclusiva, |unita' organizzative di | |delle centrali regionali di |valutazione delle tecnologie, e| |committenza di riferimento, ovvero |valutazione multidimensionale | |della Consip SpA. |dei dispositivi medici | |-----------------------------------| | |549. Qualora le centrali di | | |committenza individuate sulla base | | |del comma 548 non siano disponibili| | |ovvero operative, gli enti del | | |Servizio sanitario nazionale sono | | |tenuti ad approvvigionarsi, | | |relativamente alle categorie | | |merceologiche del settore sanitario| | |di cui al comma 548, avvalendosi, | | |in via esclusiva, delle centrali di| | |committenza iscritte nell'elenco | | |dei soggetti aggregatori, di cui | | |all'articolo 9, comma 1, del | | |decreto-legge 24 aprile 2014, n. | | |66, convertito, con modificazioni, | | |dalla legge 23 giugno 2014, n. 89. | | |In tale ipotesi, spetta alla | | |centrale regionale di committenza | | |di riferimento l'individuazione, ai| | |fini dell'approvvigionamento, di | | |altra centrale di committenza. La | | |violazione degli adempimenti | | |previsti dal presente comma | | |costituisce illecito disciplinare | | |ed e' causa di responsabilita' per | | |danno erariale. | | |-----------------------------------| | |550. I singoli contratti relativi | | |alle categorie merceologiche | | |individuate dal decreto di cui al | | |comma 548, in essere alla data di | | |entrata in vigore della presente | | |legge, non possono essere prorogati| | |oltre la data di attivazione del | | |contratto aggiudicato dalla | | |centrale di committenza individuata| | |ai sensi dei commi da 548 a 552. Le| | |proroghe disposte in violazione | | |della presente disposizione sono | | |nulle e costituiscono illecito | | |disciplinare e sono causa di | | |responsabilita' amministrativa. | | |-----------------------------------| | |551. Entro trenta giorni dalla data| | |di entrata in vigore della presente| | |legge, le regioni adottano | | |provvedimenti volti a garantire che| | |gli enti del Servizio sanitario | | |nazionale non istituiscano unita' | | |organizzative di valutazione delle | | |tecnologie ovvero sopprimano quelle| | |esistenti, ricorrendo a strutture | | |di valutazione istituite a livello | | |regionale o nazionale. | | |-----------------------------------| | |552. A livello nazionale la Cabina | | |di regia istituita con decreto del | | |Ministro della salute 12 marzo | | |2015, in attuazione dell'articolo | | |26 del Patto per la salute | | |2014-2016, provvede a: | | |a) definire le priorita' per la | | |valutazione tecnica | | |multidimensionale dei dispositivi | | |medici sulla base dei criteri di | | |rilevanza del problema di salute | | |nonche' di rilevanza, sicurezza, | | |efficacia, impatto economico ed | | |impatto organizzativo dei | | |dispositivi medici, in coerenza con| | |le linee guida europee in materia | | |(EUnetHTA); | | |b) promuovere e coordinare le | | |attivita' di valutazione | | |multidimensionale realizzate | | |dall'Agenzia nazionale per i | | |servizi sanitari regionali (AGENAS)| | |e dai presidi regionali e dai | | |soggetti pubblici e privati di | | |comprovata esperienza di HTA | | |(Health Technology assessment) | | |operanti nel Programma nazionale di| | |HTA dei dispositivi medici; | | |c) validare gli indirizzi | | |metodologici che verranno applicati| | |per la produzione dei rapporti di | | |valutazione tecnica | | |multidimensionale nel Programma | | |nazionale di HTA; | | |d) curare la pubblicazione, la | | |diffusione e la verifica degli | | |impatti a livello nazionale degli | | |esiti delle valutazioni di cui alla| | |lettera b) secondo i metodi | | |validati di cui alla lettera c), | | |promuovendone l'utilizzo da parte | | |delle regioni e delle aziende | | |sanitarie per informare le | | |decisioni in merito all'adozione e | | |all'introduzione dei dispositivi | | |medici e al disinvestimento. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |553. In attuazione dell'articolo 1,| | |comma 3, del Patto per la salute | | |2014-2016, approvato con l'Intesa | | |tra lo Stato, le regioni e le | | |province autonome di Trento e di | | |Bolzano del 10 luglio 2014, nel | | |rispetto di quanto previsto | | |dall'articolo 1, comma 556, della | | |legge 23 dicembre 2014, n. 190, e | | |dall'articolo 9-septies del | | |decreto-legge 19 giugno 2015, n. | | |78, convertito, con modificazioni, | | |dalla legge 7 agosto 2015, n. 125, | | |e in misura non superiore a 800 | | |milioni di euro annui, entro | | |sessanta giorni dalla data di | | |entrata in vigore della presente | | |legge si provvede all'aggiornamento| | |del decreto del Presidente del | | |Consiglio dei ministri 29 novembre | | |2001, pubblicato nel supplemento | | |ordinario alla Gazzetta Ufficiale | | |n. 33 dell'8 febbraio 2002, recante| | |«Definizione dei livelli essenziali| | |di assistenza», nel rispetto degli |Aggiornamento dei livelli | |equilibri programmati della finanza|essenziali di assistenza | |pubblica. |sanitaria | |-----------------------------------| | |554. La definizione e | | |l'aggiornamento dei LEA di cui | | |all'articolo 1, comma 7, del | | |decreto legislativo 30 dicembre | | |1992, n. 502, sono effettuati con | | |decreto del Presidente del | | |Consiglio dei ministri su proposta | | |del Ministro della salute, di | | |concerto con il Ministro | | |dell'economia e delle finanze, | | |d'intesa con la Conferenza | | |permanente per i rapporti tra lo | | |Stato, le regioni e le province | | |autonome di Trento e di Bolzano e | | |previo parere delle competenti | | |Commissioni parlamentari nonche' | | |con la procedura di cui al comma | | |559. Il Ministro della salute, | | |entro il 31 dicembre di ogni anno, | | |presenta alle Camere una relazione | | |sullo stato di attuazione dei commi| | |da 553 a 565. L'articolo 5 del | | |decreto-legge 13 settembre 2012, n.| | |158, convertito, con modificazioni,| | |dalla legge 8 novembre 2012, n. | | |189, e' abrogato. | | |-----------------------------------| | |555. Per l'attuazione del comma | | |553, per l'anno 2016 e' finalizzato| | |l'importo di 800 milioni di euro, a| | |valere sulla quota indistinta del | | |fabbisogno sanitario standard | | |nazionale, di cui all'articolo 26 | | |del decreto legislativo 6 maggio | | |2011, n. 68. L'erogazione della | | |quota e' condizionata all'adozione | | |del provvedimento di cui al comma | | |553. | | |-----------------------------------| | |556. Nel rispetto degli equilibri | | |programmati di finanza pubblica, al| | |fine di garantire l'efficacia e | | |l'appropriatezza clinica e | | |organizzativa delle prestazioni | | |erogate dal Servizio sanitario | | |nazionale nell'ambito dei LEA, | | |anche in relazione all'evoluzione | | |scientifica e tecnologica, e' | | |istituita, presso il Ministero | | |della salute, la Commissione | | |nazionale per l'aggiornamento dei | | |LEA e la promozione | | |dell'appropriatezza nel Servizio | | |sanitario nazionale, nominata e | | |presieduta dal Ministro della | | |salute e composta dal direttore | | |della Direzione generale della | | |programmazione sanitaria del | | |Ministero della salute e da | | |quindici esperti qualificati e da | | |altrettanti supplenti, di cui | | |quattro designati dal Ministro | | |della salute, uno dall'Istituto | | |superiore di sanita' (ISS), uno | | |dall'AGENAS, uno dall'Agenzia | | |italiana del farmaco (AIFA), uno | | |dal Ministero dell'economia e delle| | |finanze e sette dalla Conferenza | | |delle regioni e delle province | | |autonome. La Commissione dura in | | |carica tre anni. Su richiesta del | | |presidente, alle riunioni della | | |Commissione possono partecipare, | | |per fornire il proprio contributo | | |tecnico-scientifico, rappresentanti| | |del Consiglio superiore di sanita',| | |delle societa' scientifiche, delle | | |Federazioni dei medici ed esperti | | |esterni competenti nelle specifiche| | |materie trattate. | | |-----------------------------------| | |557. La Commissione di cui al comma| | |556, nel rispetto degli equilibri | | |programmati di finanza pubblica, | | |nonche' degli obblighi di | | |pubblicita', trasparenza e | | |diffusione di informazioni di cui | | |al decreto legislativo 14 marzo | | |2013, n. 33, anche su proposta dei | | |suoi componenti, svolge in | | |particolare le seguenti attivita': | | |a) procede ad una valutazione | | |sistematica delle attivita', dei | | |servizi e delle prestazioni di | | |assistenza sanitaria e | | |socio-sanitaria a rilevanza | | |sanitaria inclusi nei LEA, per | | |valutarne il mantenimento ovvero | | |per definire condizioni di | | |erogabilita' o indicazioni di | | |appropriatezza; | | |b) acquisisce e valuta le proposte | | |di inserimento nei LEA di nuovi | | |servizi, attivita' e prestazioni; | | |c) per l'aggiornamento dei LEA e | | |l'individuazione di condizioni di | | |erogabilita' o indicazioni di | | |appropriatezza, si avvale delle | | |valutazioni di HTA su tecnologie | | |sanitarie e biomediche e su modelli| | |e procedure organizzativi; | | |d) valuta l'impatto economico delle| | |modifiche ai LEA; | | |e) valuta le richieste, provenienti| | |da strutture del Servizio sanitario| | |nazionale, di autorizzazione | | |all'esecuzione di prestazioni | | |innovative nell'ambito di programmi| | |di sperimentazione, ai sensi | | |dell'articolo 1, comma 8, del | | |decreto legislativo 30 dicembre | | |1992, n. 502, e successive | | |modificazioni; | | |f) valuta che l'applicazione dei | | |LEA avvenga in tutte le regioni con| | |lo stesso standard di qualita' e | | |includa tutte le prestazioni | | |previste dagli specifici LEA. | | |-----------------------------------| | |558. Sulla base dell'attivita' | | |svolta ai sensi del comma 557, la | | |Commissione di cui al comma 556 | | |formula annualmente una proposta di| | |aggiornamento dei LEA. | | |-----------------------------------| | |559. Se la proposta attiene | | |esclusivamente alla modifica degli | | |elenchi di prestazioni erogabili | | |dal Servizio sanitario nazionale | | |ovvero alla individuazione di | | |misure volte ad incrementare | | |l'appropriatezza della loro | | |erogazione e la sua approvazione | | |non comporta ulteriori oneri a | | |carico della finanza pubblica, | | |l'aggiornamento dei LEA e' | | |effettuato con decreto del Ministro| | |della salute, adottato di concerto | | |con il Ministro dell'economia e | | |delle finanze, sentita la | | |Conferenza permanente per i | | |rapporti tra lo Stato, le regioni e| | |le province autonome di Trento e di| | |Bolzano, previo parere delle | | |competenti Commissioni | | |parlamentari, da pubblicare nella | | |Gazzetta Ufficiale previa | | |registrazione della Corte dei | | |conti. | | |-----------------------------------| | |560. La partecipazione alla | | |Commissione di cui al comma 556 e' | | |onorifica; essa puo' dar luogo | | |esclusivamente al rimborso delle | | |spese sostenute, ove spettante, nel| | |rispetto della disciplina prevista | | |in materia dalla legislazione | | |vigente. | | |-----------------------------------| | |561. Per lo svolgimento delle | | |attivita' di cui ai commi da 553 a | | |560, la Commissione e' supportata | | |da una segreteria | | |tecnico-scientifica operante presso| | |la Direzione generale della | | |programmazione sanitaria del | | |Ministero della salute, che puo' | | |avvalersi di personale messo a | | |disposizione, in posizione di | | |comando o distacco, da ISS, AIFA, | | |AGENAS, regioni, enti del Servizio | | |sanitario nazionale ed altri enti | | |rappresentati nell'ambito della | | |Commissione, nel numero massimo di | | |cinque unita'. | | |-----------------------------------| | |562. Per le attivita' di supporto | | |di cui al comma 561 che richiedono | | |specifiche attivita' di ricerca, il| | |Ministero della salute puo' | | |avvalersi, anche tramite specifiche| | |convenzioni, della collaborazione | | |di istituti di ricerca, societa' | | |scientifiche e strutture pubbliche | | |o private, anche non nazionali, | | |nonche' di esperti, nel numero | | |massimo di cinque. | | |-----------------------------------| | |563. Gli oneri derivanti dai commi | | |556, 561 e 562 ammontano ad euro 1 | | |milione. | | |-----------------------------------| | |564. Al comma 3 dell'articolo 54 | | |della legge 27 dicembre 2002, n. | | |289, dopo le parole: «Consiglio dei| | |Ministri», sono inserite le | | |seguenti: «su proposta del Ministro| | |della salute, di concerto con il | | |Ministro dell'economia e delle | | |finanze,». | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |565. A decorrere dalla costituzione| | |della Commissione di cui al comma | | |556, e' abrogato il comma 10 | | |dell'articolo 4-bis del | | |decreto-legge 15 aprile 2002, n. | | |63, convertito, con modificazioni, | | |dalla legge 15 giugno 2002, n. 112,| | |e al regolamento di cui al decreto | | |del Presidente della Repubblica 28 |Modifica della composizione del| |marzo 2013, n. 44, sono apportate |comitato tecnico sanitario del | |le seguenti modifiche: |Ministero della salute | |a) all'articolo 2, comma 1, la | | |lettera a) e' abrogata; | | |b) all'articolo 3, comma 1: | | |1) alla lettera a), la parola: | | |«sessantadue» e' sostituita dalla | | |seguente: «cinquantanove»; | | |2) alla lettera b), la parola: | | |«quattro» e' sostituita dalla | | |seguente: «due»; | | |3) alla lettera n), la parola: | | |«trentanove» e' sostituita dalla | | |seguente: «trentaquattro»; | | |c) all'allegato 1, il punto 22 e' | | |soppresso. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |566. Nell'ambito delle risorse | | |destinate al finanziamento del | | |Servizio sanitario nazionale, per | | |la revisione delle tariffe massime | | |delle prestazioni di assistenza | | |termale, ai sensi di quanto | | |previsto all'articolo 1, comma 170,| | |della legge 30 dicembre 2004, n. | | |311, e successive modificazioni, e'| | |autorizzata la spesa di 5 milioni | | |di euro per ciascuno degli anni | | |2016, 2017 e 2018. |Assistenza e cure termali | |-----------------------------------| | |567. A decorrere dal 1º gennaio | | |2016, i cittadini che usufruiscono | | |delle cure termali, con esclusione | | |dei soggetti individuati | | |dall'articolo 8, comma 16, della | | |legge 24 dicembre 1993, n. 537, e | | |successive modificazioni, dei | | |soggetti individuati dal | | |regolamento di cui al decreto del | | |Ministro della sanita' 28 maggio | | |1999, n. 329, degli invalidi di | | |guerra titolari di pensione diretta| | |vitalizia, dei grandi invalidi per | | |servizio, degli invalidi civili al | | |100 per cento e dei grandi invalidi| | |del lavoro, sono tenuti a | | |partecipare alla spesa ai sensi | | |dell'articolo 52, comma 2, della | | |legge 27 dicembre 2002, n. 289, in | | |misura pari a 55 euro o nella | | |misura superiore che potra' essere | | |individuata in sede di accordo di | | |cui all'articolo 4, comma 4, della | | |legge 24 ottobre 2000, n. 323. Il | | |livello del finanziamento del | | |fabbisogno sanitario standard cui | | |concorre ordinariamente lo Stato e'| | |incrementato di 2 milioni di euro | | |per ciascuno degli anni 2016, 2017 | | |e 2018. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |568. Il livello del finanziamento | | |del fabbisogno sanitario nazionale | | |standard cui concorre lo Stato, | | |come stabilito dall'articolo 1, | | |commi 167 e 556, della legge 23 | | |dicembre 2014, n. 190, e | | |dall'articolo 9-septies, comma 1, | | |del decreto-legge 19 giugno 2015, | | |n. 78, convertito, con | | |modificazioni, dalla legge 6 agosto| | |2015, n. 125, e' rideterminato, per| | |l'anno 2016, in 111.000 milioni di | | |euro. Sono sterilizzati gli effetti| | |derivanti dal periodo precedente | | |sugli obiettivi di finanza pubblica|Livello di finanziamento del | |delle autonomie speciali. |SSN | +-----------------------------------+-------------------------------+ |569. Ai fini di consentire la | | |regolare somministrazione dei | | |farmaci innovativi nel rispetto | | |della cornice finanziaria | | |programmata per il Servizio | | |sanitario nazionale e in relazione | | |alle misure di efficientamento del | | |settore sanitario previste dai | | |commi da 521 a 552 e dalle | | |disposizioni di cui all'articolo | | |9-ter, commi 10 e 11, del | | |decreto-legge 19 giugno 2015, n. | | |78, convertito, con modificazioni, | | |dalla legge 6 agosto 2015, n. 125, | | |per gli anni 2015 e 2016, la spesa | | |per l'acquisto di farmaci | | |innovativi concorre al | | |raggiungimento del tetto di spesa | | |per l'assistenza farmaceutica | | |territoriale di cui all'articolo | | |15, comma 3, del decreto-legge 6 | | |luglio 2012, n. 95, convertito, con| | |modificazioni, dalla legge 7 agosto| | |2012, n. 135, per l'ammontare | | |eccedente annualmente, per ciascuno| | |degli anni 2015 e 2016, l'importo | | |del fondo di cui all'articolo 1, | | |comma 593, della legge 23 dicembre | | |2014, n. 190. Il presente comma | | |entra in vigore il giorno | | |successivo a quello della | | |pubblicazione della presente legge | | |nella Gazzetta Ufficiale. |Farmaci innovativi | |-----------------------------------| | |570. Allo scopo di consentire | | |l'accesso ai trattamenti innovativi| | |in una prospettiva di | | |sostenibilita' del sistema e di | | |programmazione delle cure, il | | |Ministero della salute, sentita | | |l'AIFA, in coerenza con la cornice | | |finanziaria programmata per il | | |Servizio sanitario nazionale, | | |predispone annualmente un programma| | |strategico volto a definire le | | |priorita' di intervento, le | | |condizioni di accesso ai | | |trattamenti, i parametri di | | |rimborsabilita' sulla base di | | |risultati clinici significativi, il| | |numero dei pazienti potenzialmente | | |trattabili e le relative previsioni| | |di spesa, le condizioni di | | |acquisto, gli schemi di prezzo | | |condizionato al risultato e gli | | |indicatori di performance degli | | |stessi, gli strumenti a garanzia e | | |trasparenza di tutte le procedure, | | |le modalita' di monitoraggio e | | |valutazione degli interventi in | | |tutto il territorio nazionale. Il | | |programma e' approvato annualmente | | |d'intesa con la Conferenza | | |permanente per i rapporti tra lo | | |Stato, le regioni e le province | | |autonome di Trento e di Bolzano. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |571. E' istituito, nello stato di | | |previsione del Ministero della | | |salute, il fondo per finanziare la | | |prima applicazione da parte delle | | |farmacie del servizio di revisione | | |dell'uso dei medicinali (Medicine | | |Use Review), finalizzato, in via | | |sperimentale, ad assicurare | | |l'aderenza farmacologica alle | | |terapie con conseguente riduzione | | |dei costi per le spese sanitarie | | |relative ai pazienti affetti da |Revisione dell'uso dei | |asma. |medicinali | |-----------------------------------| | |572. Il fondo di cui al comma 571 | | |e' assegnato alle regioni e alle | | |province autonome di Trento e di | | |Bolzano in proporzione alla | | |popolazione residente ed e' | | |destinato in via esclusiva e | | |diretta a finanziare la | | |remunerazione del servizio reso dal| | |farmacista. | | |-----------------------------------| | |573. Per il finanziamento del fondo| | |di cui al comma 571 e' stanziata, | | |per l'anno 2016, la somma di euro | | |1.000.000. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |574. All'articolo 15, comma 14, del| | |decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95,| | |convertito, con modificazioni, |Acquisto di prestazioni di | |dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, |assistenza ospedaliera ed | |sono apportate le seguenti |ambulatoriale da privato | |modificazioni: |accredito | |a) al primo periodo, le parole: «A | | |tutti i singoli contratti e a tutti| | |i singoli accordi» sono sostituite | | |dalle seguenti: «Ai contratti e | | |agli accordi» e le parole: | | |«percentuale fissa,» sono | | |soppresse; | | |b) dopo il primo periodo sono | | |inseriti i seguenti: «A decorrere | | |dall'anno 2016, in considerazione | | |del processo di riorganizzazione | | |del settore ospedaliero privato | | |accreditato in attuazione di quanto| | |previsto dal regolamento di cui al | | |decreto del Ministro della salute 2| | |aprile 2015, n. 70, al fine di | | |valorizzare il ruolo dell'alta | | |specialita' all'interno del | | |territorio nazionale, le regioni e | | |le province autonome di Trento e di| | |Bolzano possono programmare | | |l'acquisto di prestazioni di | | |assistenza ospedaliera di alta | | |specialita', nonche' di prestazioni| | |erogate da parte degli istituti di | | |ricovero e cura a carattere | | |scientifico (IRCCS) a favore di | | |cittadini residenti in regioni | | |diverse da quelle di appartenenza | | |ricomprese negli accordi per la | | |compensazione della mobilita' | | |interregionale di cui all'articolo | | |9 del Patto per la salute sancito | | |in sede di Conferenza permanente | | |per i rapporti tra lo Stato, le | | |regioni e le province autonome di | | |Trento e di Bolzano con intesa del | | |10 luglio 2014 (atto rep. 82/CSR), | | |e negli accordi bilaterali fra le | | |regioni per il governo della | | |mobilita' sanitaria interregionale,| | |di cui all'articolo 19 del Patto | | |per la salute sancito con intesa | | |del 3 dicembre 2009, pubblicata | | |nella Gazzetta Ufficiale n. 3 del 5| | |gennaio 2010, in deroga ai limiti | | |previsti dal primo periodo. Al fine| | |di garantire, in ogni caso, | | |l'invarianza dell'effetto | | |finanziario connesso alla deroga di| | |cui al periodo precedente, le | | |regioni e le province autonome di | | |Trento e di Bolzano provvedono ad | | |adottare misure alternative, volte,| | |in particolare, a ridurre le | | |prestazioni inappropriate di bassa | | |complessita' erogate in regime | | |ambulatoriale, di pronto soccorso, | | |in ricovero ordinario e in | | |riabilitazione e lungodegenza, | | |acquistate dagli erogatori privati | | |accreditati, in misura tale da | | |assicurare il rispetto degli | | |obiettivi di riduzione di cui al | | |primo periodo, nonche' gli | | |obiettivi previsti dall'articolo | | |9-quater, comma 7, del | | |decreto-legge 19 giugno 2015, n. | | |78, convertito, con modificazioni, | | |dalla legge 6 agosto 2015, n. 125; | | |possono contribuire al | | |raggiungimento del predetto | | |obiettivo finanziario anche misure | | |alternative a valere su altre aree | | |della spesa sanitaria. Le | | |prestazioni di assistenza | | |ospedaliera di alta specialita' e i| | |relativi criteri di appropriatezza | | |sono definiti con successivo | | |accordo sancito in sede di | | |Conferenza permanente per i | | |rapporti tra lo Stato, le regioni e| | |le province autonome di Trento e di| | |Bolzano. In sede di prima | | |applicazione sono definite | | |prestazioni di assistenza | | |ospedaliera di alta specialita' i | | |ricoveri individuati come "ad alta | | |complessita'" nell'ambito del | | |vigente Accordo interregionale per | | |la compensazione della mobilita' | | |sanitaria, sancito in sede di | | |Conferenza permanente per i | | |rapporti tra lo Stato, le regioni e| | |le province autonome di Trento e di| | |Bolzano. Le regioni trasmettono | | |trimestralmente ai Ministeri della | | |salute e dell'economia e delle | | |finanze i provvedimenti di propria | | |competenza di compensazione della | | |maggiore spesa sanitaria regionale | | |per i pazienti extraregionali presi| | |in carico dagli IRCCS. Ne danno | | |altresi' comunicazione alle regioni| | |di residenza dei medesimi pazienti | | |e al coordinamento regionale per la| | |salute e per gli affari finanziari | | |al fine di permettere, alla fine | | |dell'esercizio, le regolazioni in | | |materia di compensazione della | | |mobilita' sanitaria nell'ambito del| | |riparto delle disponibilita' | | |finanziarie del Servizio sanitario | | |nazionale. Le regioni pubblicano | | |per ciascun IRCCS su base | | |trimestrale il valore delle | | |prestazioni rese ai pazienti | | |extraregionali di ciascuna | | |regione». | | |-----------------------------------| | |575. Gli accordi per la | | |compensazione della mobilita' | | |interregionale di cui all'articolo | | |9 del Patto per la salute sancito | | |in sede di Conferenza permanente | | |per i rapporti tra lo Stato, le | | |regioni e le province autonome di | | |Trento e di Bolzano con intesa del | | |10 luglio 2014 (atto rep. 82/CSR), | | |sono sanciti dalla medesima | | |Conferenza, nel rispetto degli | | |equilibri di bilancio programmati. | | |-----------------------------------| | |576. Dalla data di entrata in | | |vigore della presente legge, gli | | |accordi bilaterali fra le regioni | | |per il governo della mobilita' | | |sanitaria interregionale, di cui | | |all'articolo 19 del Patto per la | | |salute sancito con intesa del 3 | | |dicembre 2009, pubblicata nella | | |Gazzetta Ufficiale n. 3 del 5 | | |gennaio 2010, devono essere | | |obbligatoriamente conclusi entro il| | |31 dicembre 2016. | | |-----------------------------------| | |577. Le strutture sanitarie che | | |erogano prestazioni a carico del | | |Servizio sanitario nazionale | | |applicano ai pazienti, residenti in| | |regioni diverse da quella in cui | | |insistono le strutture, le medesime| | |regole di accesso e di erogazione | | |delle prestazioni previste per i | | |pazienti residenti nella regione in| | |cui sono ubicate le strutture. Le | | |regioni individuano, nell'ambito | | |del contratto stipulato con le | | |strutture sanitarie, le misure | | |sanzionatorie da applicare alle | | |strutture che non rispettano la | | |presente disposizione. | | |-----------------------------------| | |578. All'articolo 1, comma 171, | | |della legge 30 dicembre 2004, n. | | |311, le parole: «importi tariffari | | |diversi» sono sostituite dalle | | |seguenti: «livelli di remunerazione| | |complessivi diversi». | | |-----------------------------------| | |579. Il Ministero della salute, di | | |concerto con il Ministero | | |dell'economia e delle finanze, | | |avvalendosi dell'Agenzia nazionale | | |per i servizi sanitari regionali | | |(AGENAS), assicura, su richiesta | | |della regione interessata, senza | | |nuovi o maggiori oneri a carico | | |della finanza pubblica, il | | |necessario supporto agli enti | | |interessati dai piani di rientro di| | |cui ai commi da 528 a 536 e mette a| | |disposizione, ove necessario, | | |strumenti operativi per la | | |presentazione del piano ed il | | |perseguimento dei suoi obiettivi, | | |nonche' per l'affiancamento, da | | |parte dell'AGENAS con oneri a | | |carico del bilancio della medesima | | |Agenzia, degli enti del Servizio | | |sanitario nazionale per tutta la | | |durata dei piani di rientro. Alla | | |compensazione degli effetti | | |finanziari in termini di fabbisogno| | |e indebitamento netto derivanti dal| | |presente comma, pari a 3,4 milioni | | |di euro per ciascuno degli anni | | |2016, 2017 e 2018, si provvede | | |mediante corrispondente riduzione | | |del Fondo per la compensazione | | |degli effetti finanziari non | | |previsti a legislazione vigente | | |conseguenti all'attualizzazione di | | |contributi pluriennali, di cui | | |all'articolo 6, comma 2, del | | |decreto-legge 7 ottobre 2008, n. | | |154, convertito, con modificazioni,| | |dalla legge 4 dicembre 2008, n. | | |189, e successive modificazioni. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |580. Al fine di dotare il Paese di | | |una infrastruttura dedicata ad un | | |progetto nazionale di genomica | | |applicata alla sanita' pubblica, | | |denominato «Progetto genomi | | |Italia», volto alla realizzazione | | |di un piano nazionale di | | |implementazione medico-sanitaria | | |delle conoscenze e tecnologie | | |genomiche con particolare riguardo | | |al sequenziamento, all'analisi e | | |alla valorizzazione scientifica | | |delle sequenze genomiche della | | |popolazione italiana, e' istituito | | |presso il Ministero della salute un| | |fondo denominato «Progetto genomi | | |Italia», al quale e' assegnata la | | |somma di 5 milioni di euro per | | |ciascuno degli anni 2016, 2017 e |Fondo per il progetto genomi | |2018. |Italia | |-----------------------------------| | |581. Gli atti e i provvedimenti | | |concernenti l'utilizzazione del | | |fondo, la progettazione e gestione | | |del «Progetto genomi Italia», di | | |cui al comma 580, sono adottati da | | |una Commissione, denominata | | |«Commissione nazionale genomi | | |italiani», istituita con decreto di| | |natura non regolamentare del | | |Ministero della salute. La | | |Commissione, di durata triennale, | | |individua entro novanta giorni | | |dalla data di entrata in vigore | | |della presente legge il soggetto o | | |i soggetti, pubblici o privati, che| | |si impegnano a cofinanziare il | | |progetto, con lettera di intenti da| | |acquisire entro sei mesi dalla data| | |di entrata in vigore della presente| | |legge, nella misura non inferiore | | |alle risorse destinate annualmente | | |dallo Stato come individuate dal | | |comma 580. Decorsi sei mesi dalla | | |data di entrata in vigore della | | |presente legge senza | | |l'individuazione di cofinanziatori | | |del progetto, la Commissione di cui| | |al presente comma cessa le proprie | | |funzioni relazionando al Ministro | | |della salute sulle circostanze che | | |hanno impedito la realizzazione del| | |progetto. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |582. Le risorse di cui all'articolo| | |2-ter, comma 3, del decreto-legge | | |29 marzo 2004, n. 81, convertito, | | |con modificazioni, dalla legge 26 | | |maggio 2004, n. 138, e le risorse | | |di cui all'articolo 2, comma 307, | | |della legge 24 dicembre 2007, n. | | |244, annualmente stanziate sui | | |pertinenti capitoli dello stato di | | |previsione del Ministero della | | |salute, sono assegnate dal | | |Ministero della salute direttamente| | |al Centro nazionale trapianti per | | |lo svolgimento delle attivita' di | | |coordinamento della rete |Assegnazione risorse al centro | |trapiantologica. |nazionale trapianti | +-----------------------------------+-------------------------------+ |583. Le risorse di cui all'articolo| | |12 del decreto legislativo 9 | | |novembre 2007, n. 207, e | | |all'articolo 5 del decreto | | |legislativo 9 novembre 2007, n. | | |208, annualmente stanziate sui | | |pertinenti capitoli dello stato di | | |previsione del Ministero della | | |salute, sono equamente ripartite | | |destinando il 50 per cento alle | | |regioni e il 50 per cento al Centro| | |nazionale sangue per le attivita' |Assegnazione risorse per | |di coordinamento della rete |attivita' di coordinamento | |trasfusionale. |della rete trasfusionale | +-----------------------------------+-------------------------------+ |584. A seguito dell'effettivo | | |trasferimento al Servizio sanitario| | |regionale delle funzioni in materia| | |di assistenza sanitaria ai soggetti| | |ospitati presso le residenze per | | |l'esecuzione delle misure di | | |sicurezza (REMS), alle regioni a | | |statuto speciale sono trasferite le| | |somme loro assegnate in sede di | | |riparto della quota vincolata del | | |Fondo sanitario nazionale per gli |Assegnazione risorse per | |anni 2012, 2013, 2014, 2015, di cui|assistenza sanitaria ai | |all'articolo 3-ter, comma 7, del |soggetti ospitati presso le | |decreto-legge 22 dicembre 2011, n. |residenze per l'esecuzione | |211, convertito, con modificazioni,|delle misure di sicurezza | |dalla legge 17 febbraio 2012, n. 9.|(REMS) | +-----------------------------------+-------------------------------+ |585. E' autorizzata la spesa di 1 | | |milione di euro per l'anno 2016, di| | |2 milioni di euro per ciascuno | | |degli anni 2017 e 2018 e di 1 | | |milione di euro annui a decorrere | | |dall'anno 2019 in favore |Autorizzazione di spesa a | |dell'Istituto Giannina Gaslini di |favore dell'Istituto Gaslini di| |Genova. |Genova | +-----------------------------------+-------------------------------+ |586. Gli indennizzi dovuti alle | | |persone danneggiate da trasfusioni,| | |somministrazioni di emoderivati o | | |vaccinazioni, in base alla legge 25| | |febbraio 1992, n. 210, riconosciuti| | |dopo il 1º maggio 2001, demandati | | |alle regioni, in attesa del | | |trasferimento dallo Stato delle | | |somme dovute, vengono anticipati da|Indennizzi danneggiati | |ogni regione agli aventi diritto. |trasfusioni | +-----------------------------------+-------------------------------+ |587. A decorrere dall'anno 2016, le| | |dotazioni di bilancio in termini di| | |competenza e di cassa relative alle| | |missioni e ai programmi di spesa | | |degli stati di previsione dei | | |Ministeri sono ridotte per gli | | |importi indicati nell'elenco n. 2, |Riduzioni delle dotazioni di | |allegato alla presente legge. |bilancio dei ministeri | +-----------------------------------+-------------------------------+ |588. Ai fini del concorso al | | |raggiungimento degli obiettivi | | |programmati di finanza pubblica, | | |gli stanziamenti di bilancio | | |iscritti a favore della Presidenza | | |del Consiglio dei ministri sono | | |ridotti per l'importo di 23.002.000| | |euro per l'anno 2016, di 21.756.000| | |euro per l'anno 2017 e di | | |18.006.000 euro a decorrere | | |dall'anno 2018, come indicato | | |nell'elenco n. 3, allegato alla |Riduzione di stanziamenti per | |presente legge. |la Presidenza del Consiglio | +-----------------------------------+-------------------------------+ |589. Al fine di razionalizzare e | | |ridurre i costi delle strutture | | |tecniche del Dipartimento per la | | |programmazione e il coordinamento | | |della politica economica della | | |Presidenza del Consiglio dei | | |ministri, l'Unita' tecnica - | | |Finanza di progetto, di cui | | |all'articolo 7 della legge 17 | | |maggio 1999, n. 144, e' soppressa e| | |le relative funzioni e competenze | | |sono trasferite al medesimo | | |Dipartimento. Il Dipartimento, per | | |lo svolgimento delle funzioni | | |trasferite e di quelle esercitate a| | |supporto del Nucleo di consulenza | | |per l'attuazione delle linee guida | | |per la regolazione dei servizi di | | |pubblica utilita', previste dal | | |decreto del Presidente del | | |Consiglio dei ministri 25 novembre | | |2008, pubblicato nella Gazzetta | | |Ufficiale n. 42 del 20 febbraio | | |2009, puo' avvalersi | | |complessivamente di un massimo di | | |diciotto esperti in materia di | | |investimenti pubblici e finanza di | | |progetto. Con decreto del | | |Presidente del Consiglio dei | | |ministri, da emanare entro sessanta| | |giorni dalla data di entrata in | | |vigore della presente legge, sono | | |definiti i requisiti professionali,| | |i criteri per l'attribuzione degli | | |incarichi, la durata, le cause di | | |incompatibilita' e il trattamento | | |economico degli esperti. I richiami| | |all'Unita' tecnica - Finanza di | | |progetto contenuti in atti | | |normativi devono intendersi | | |riferiti al Dipartimento per la | | |programmazione e il coordinamento | | |della politica economica. | | |Dall'attuazione della presente |Soppressione dell'Unita' | |disposizione non devono derivare |tecnica - Finanza di progetto | |nuovi o maggiori oneri a carico |della Presidenza del Consiglio | |della finanza pubblica. |dei ministri | +-----------------------------------+-------------------------------+ |590. Al fine di garantire, senza | | |soluzione di continuita', la | | |prosecuzione delle attivita' | | |concernenti l'allertamento, il | | |monitoraggio e il coordinamento | | |operativo del sistema nazionale di | | |protezione civile nonche' | | |l'adempimento degli impegni | | |derivanti dall'articolo 3 del | | |decreto-legge 28 gennaio 2014, n. | | |4, convertito, con modificazioni, | | |dalla legge 28 marzo 2014, n. 50, | | |nelle more del rinnovo della | | |contrattazione integrativa | | |riguardante il personale della | | |Presidenza del Consiglio dei | | |ministri, continuano a produrre | | |effetti le disposizioni in materia | | |di riconoscimento delle | | |integrazioni al trattamento | | |economico accessorio di cui al | | |comma 7 del medesimo articolo 3 del| | |decreto-legge n. 4 del 2014, | | |convertito, con modificazioni, | | |dalla legge n. 50 del 2014, nel | | |limite di spesa di 1,5 milioni di | | |euro, a valere sui pertinenti |Trattamento economico | |stanziamenti del bilancio della |accessorio personale impiegato | |Presidenza del Consiglio dei |nelle attivita' di protezione | |ministri. |civile | +-----------------------------------+-------------------------------+ |591. Nell'ambito del programma | | |«Regolazione giurisdizione e | | |coordinamento del sistema della | | |fiscalita'» della missione di spesa| | |«Politiche economico-finanziarie e | | |di bilancio», le dotazioni | | |finanziarie iscritte sul capitolo | | |3845 dello stato di previsione del | | |Ministero dell'economia e delle | | |finanze sono ridotte di 40 milioni | | |di euro per l'anno 2016, di 70 | | |milioni di euro per ciascuno degli | | |anni 2017 e 2018 e di 100 milioni | | |di euro annui a decorrere dall'anno| | |2019. Con decreto del Ministro | | |dell'economia e delle finanze, da | | |adottare entro trenta giorni dalla | | |data di entrata in vigore della | | |presente legge, sono rideterminati | | |i compensi spettanti ai centri | | |autorizzati di assistenza fiscale | | |in misura tale da realizzare i | | |risparmi di spesa di cui al periodo| | |precedente. |Riduzione risorse CAAF | +-----------------------------------+-------------------------------+ |592. L'autorizzazione di spesa di | | |cui all'articolo 47, secondo comma,| | |della legge 20 maggio 1985, n. 222,| | |relativamente alla quota destinata | | |allo Stato dell'otto per mille | | |dell'imposta sul reddito delle | | |persone fisiche (IRPEF), e' ridotta|Riduzione dello stanziamento | |di 10 milioni di euro a decorrere |dell'8 per mille IRPEF di | |dall'anno 2016. |pertinenza statale | +-----------------------------------+-------------------------------+ |593. L'articolo 41, comma | | |16-sexiesdecies, del decreto-legge | | |30 dicembre 2008, n. 207, | | |convertito, con modificazioni, |Contributo per la riduzione del| |dalla legge 27 febbraio 2009, n. |prezzo dei carburanti nelle | |14, e' abrogato a decorrere dal 1º |zone di confine con Austria e | |gennaio 2017. |Svizzera | |-----------------------------------| | |594. A decorrere dal 1º gennaio | | |2017 e' istituito un fondo con una | | |dotazione di 5 milioni di euro | | |annui in favore delle regioni a | | |statuto ordinario confinanti con | | |l'Austria o con la Svizzera per la | | |riduzione del prezzo alla pompa | | |della benzina e del gasolio per | | |autotrazione nelle aree di confine.| | |Entro novanta giorni dalla data di | | |entrata in vigore della presente | | |legge, con decreto del Ministro | | |dell'economia e delle finanze, sono| | |definite le modalita' di | | |ripartizione del fondo tra le | | |regioni interessate. | | |-----------------------------------| | |595. Il Fondo di cui all'articolo | | |1, comma 200, della legge 23 | | |dicembre 2014, n. 190, e' ridotto | | |nella misura di 2 milioni di euro | | |per l'anno 2016. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |596. A decorrere dall'anno 2016 | | |cessano i trasferimenti erariali in| | |favore delle regioni a statuto | | |speciale previsti dall'articolo 34,| | |comma 4, del decreto legislativo 30| | |aprile 1992, n. 285, e | | |dall'articolo 72, comma 3, del | | |regolamento di cui al decreto del | | |Presidente della Repubblica 16 | | |dicembre 1992, n. 495, concernenti |Cessazione degli indennizzi di | |gli indennizzi di usura derivanti |usura delle strade riconosciuti| |dall'uso dei mezzi d'opera. |alle regioni a statuto speciale| +-----------------------------------+-------------------------------+ |597. All'articolo 201, comma 1-bis,| | |del decreto legislativo 30 aprile |Accertamento violazioni codice | |1992, n. 285, la lettera g-bis) e' |della strada con | |sostituita dalla seguente: |apparecchiature di rilevamento | |«g-bis) accertamento delle | | |violazioni di cui agli articoli 80,| | |141, 143, commi 11 e 12, 146, 167, | | |170, 171, 193, 213 e 214, per mezzo| | |di appositi dispositivi o | | |apparecchiature di rilevamento». | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |598. A titolo di ristoro per le | | |maggiori spese sostenute dagli enti| | |locali della Regione siciliana in | | |relazione all'accoglienza di | | |profughi e rifugiati | | |extracomunitari, e' autorizzata la | | |spesa di 3 milioni di euro per | | |l'anno 2016. Con decreto del | | |Ministro dell'interno, da adottare | | |di concerto con il Ministro | | |dell'economia e delle finanze entro| | |novanta giorni dalla data di | | |entrata in vigore della presente | | |legge, sono definite le modalita' |Risorse destinate agli enti | |di riparto delle risorse di cui al |locali siciliani per | |presente comma. |l'accoglienza dei migranti | +-----------------------------------+-------------------------------+ |599. Al comma 1 dell'articolo 1-bis| | |del decreto-legge 24 gennaio 2015, | | |n. 4, convertito, con | | |modificazioni, dalla legge 24 marzo| | |2015, n. 34, le parole: «15 | | |dicembre 2015» sono sostituite |Proroga adempimenti tributari | |dalle seguenti: «15 dicembre 2016».|Lampedusa | +-----------------------------------+-------------------------------+ |600. Al fine di assicurare la | | |razionalizzazione delle risorse | | |finanziarie disponibili e | | |l'ottimizzazione dell'impiego del | | |personale nei procedimenti in | | |materia di cittadinanza, | | |immigrazione e asilo, quota parte | | |delle risorse di cui all'articolo | | |9-bis della legge 5 febbraio 1992, | | |n. 91, connesse alle attivita' | | |istruttorie di competenza del | | |Dipartimento per le liberta' civili| | |e l'immigrazione e resesi | | |disponibili a seguito di | | |riassegnazioni nel corso dell'anno,| | |individuata con decreto del | | |Ministro dell'interno, di concerto | | |con il Ministro dell'economia e | | |delle finanze, puo' essere | | |destinata alla corresponsione dei | | |compensi per prestazioni di lavoro | | |straordinario del personale del | | |Dipartimento per le liberta' civili| | |e l'immigrazione del Ministero | | |dell'interno, anche in deroga alla | | |normativa vigente. Con il medesimo |Prestazioni di lavoro | |decreto si provvede |straordinario del personale - | |all'autorizzazione delle |Dipartimento per le liberta' | |prestazioni di lavoro straordinario|civili del Ministero | |del personale interessato. |dell'Interno | +-----------------------------------+-------------------------------+