art. 1 (commi 501-600)
    

+--------------------------------------+----------------------------+
|501. Le imprese agricole ubicate nei  |Possibilita', per le imprese|
|territori che hanno subito danni dagli|che hanno subito danni a    |
|attacchi della cimice asiatica        |causa dagli attacchi della  |
|(Halyomorpha halys) e ad essa         |cimice asiatica (Halyomorpha|
|correlati e che non hanno sottoscritto|Halys), di accedere ai      |
|polizze assicurative agevolate a      |benefici del fondo di       |
|copertura dei rischi, in deroga       |solidarieta' nazionale.     |
|all'articolo 1, comma 3, lettera b),  |                            |
|del decreto legislativo 29 marzo 2004,|                            |
|n. 102, possono accedere agli         |                            |
|interventi previsti per favorire la   |                            |
|ripresa dell'attivita' economica e    |                            |
|produttiva di cui all'articolo 5 del  |                            |
|citato decreto legislativo n. 102 del |                            |
|2004. Le regioni nel cui territorio si|                            |
|e' verificato l'attacco da parte della|                            |
|cimice asiatica possono               |                            |
|conseguentemente deliberare la        |                            |
|proposta di declaratoria di           |                            |
|eccezionalita' degli eventi di cui al |                            |
|presente comma entro il termine       |                            |
|perentorio di sessanta giorni dalla   |                            |
|data di entrata in vigore della       |                            |
|presente legge.                       |                            |
+--------------------------------------+----------------------------+
|502. Per far fronte ai danni subiti   |Incremento del Fondo di     |
|dalle imprese agricole danneggiate    |solidarieta' nazionale volto|
|dagli attacchi della cimice asiatica  |a indennizzare le imprese   |
|(Halyomorpha halys), la dotazione del |danneggiate dagli attacchi  |
|Fondo di solidarieta' nazionale -     |della cimice asiatica       |
|interventi indennizzatori di cui      |(Halyomorpha Halys)         |
|all'articolo 15 del decreto           |                            |
|legislativo 29 marzo 2004, n. 102, e' |                            |
|incrementata di 40 milioni di euro per|                            |
|l'anno 2020 e di 20 milioni di euro   |                            |
|per ciascuno degli anni 2021 e 2022.  |                            |
+--------------------------------------+----------------------------+
|503. Al fine di promuovere            |Esonero per 2 anni da       |
|l'imprenditoria in agricoltura, ai    |versamenti contributivi per |
|coltivatori diretti e agli            |i coltivatori diretti e gli |
|imprenditori agricoli professionali di|imprenditori agricoli       |
|cui all'articolo 1 del decreto        |professionali under 40, con |
|legislativo 29 marzo 2004, n. 99, con |riferimento alle nuove      |
|eta' inferiore a quarant'anni, con    |iscrizioni nella previdenza |
|riferimento alle nuove iscrizioni     |agricola.                   |
|nella previdenza agricola effettuate  |                            |
|tra il 1° gennaio 2020 e il 31        |                            |
|dicembre 2020, e' riconosciuto, ferma |                            |
|restando l'aliquota di computo delle  |                            |
|prestazioni pensionistiche, per un    |                            |
|periodo massimo di ventiquattro mesi, |                            |
|l'esonero dal versamento del 100 per  |                            |
|cento dell'accredito contributivo     |                            |
|presso l'assicurazione generale       |                            |
|obbligatoria per l'invalidita', la    |                            |
|vecchiaia ed i superstiti. L'esonero  |                            |
|di cui al primo periodo non e'        |                            |
|cumulabile con altri esoneri o        |                            |
|riduzioni delle aliquote di           |                            |
|finanziamento previsti dalla normativa|                            |
|vigente. L'INPS provvede, con le      |                            |
|risorse umane, strumentali e          |                            |
|finanziarie disponibili a legislazione|                            |
|vigente, al monitoraggio del numero di|                            |
|nuove iscrizioni effettuate ai sensi  |                            |
|del presente comma e delle conseguenti|                            |
|minori entrate contributive, inviando |                            |
|relazioni mensili al Ministero delle  |                            |
|politiche agricole alimentari e       |                            |
|forestali, al Ministero dello sviluppo|                            |
|economico, al Ministero del lavoro e  |                            |
|delle politiche sociali e al Ministero|                            |
|dell'economia e delle finanze. Le     |                            |
|disposizioni di cui al presente comma |                            |
|si applicano nei limiti previsti dai  |                            |
|regolamenti (UE) n. 1407/2013 e n.    |                            |
|1408/2013 della Commissione, del 18   |                            |
|dicembre 2013, relativi               |                            |
|all'applicazione degli articoli 107 e |                            |
|108 del Trattato sul funzionamento    |                            |
|dell'Unione europea agli aiuti «de    |                            |
|minimis».                             |                            |
+--------------------------------------+----------------------------+
|504. Al fine di favorire lo sviluppo  |Istituzione Fondo per la    |
|dell'imprenditoria femminile in       |concessione di mutui a tasso|
|agricoltura, con decreto del Ministro |zero in favore di iniziative|
|delle politiche agricole alimentari e |finalizzate allo sviluppo di|
|forestali, di natura non              |aziende agricole condotte da|
|regolamentare, d'intesa con la        |imprenditrici               |
|Conferenza permanente per i rapporti  |                            |
|tra lo Stato, le regioni e le province|                            |
|autonome di Trento e di Bolzano, da   |                            |
|adottare entro sessanta giorni dalla  |                            |
|data di entrata in vigore della       |                            |
|presente legge, sono definiti i       |                            |
|criteri e le modalita' per la         |                            |
|concessione di mutui a tasso zero in  |                            |
|favore di iniziative finalizzate allo |                            |
|sviluppo o al consolidamento di       |                            |
|aziende agricole condotte da          |                            |
|imprenditrici attraverso investimenti |                            |
|nel settore agricolo e in quello della|                            |
|trasformazione e commercializzazione  |                            |
|di prodotti agricoli.                 |                            |
+--------------------------------------+                            |
|505. I mutui di cui al comma 504 sono |                            |
|concessi nel limite di 300.000 euro,  |                            |
|per la durata massima di quindici anni|                            |
|comprensiva del periodo di            |                            |
|preammortamento, nel rispetto della   |                            |
|normativa in materia di aiuti di Stato|                            |
|per il settore agricolo e per quello  |                            |
|della trasformazione e                |                            |
|commercializzazione dei prodotti      |                            |
|agricoli.                             |                            |
+--------------------------------------+                            |
|506. Per l'attuazione delle           |                            |
|disposizioni di cui ai commi 504 e    |                            |
|505, nello stato di previsione del    |                            |
|Ministero delle politiche agricole    |                            |
|alimentari e forestali e' istituito un|                            |
|fondo rotativo con una dotazione      |                            |
|finanziaria iniziale pari a 15 milioni|                            |
|di euro per l'anno 2020. Per la       |                            |
|gestione del fondo rotativo e'        |                            |
|autorizzata l'apertura di un'apposita |                            |
|contabilita' speciale presso la       |                            |
|tesoreria dello Stato intestata al    |                            |
|Ministero delle politiche agricole    |                            |
|alimentari e forestali.               |                            |
+--------------------------------------+----------------------------+
|507. Al fine di favorire la           |Istituzione del Fondo per la|
|competitivita' del settore agricolo e |competitivita' delle filiere|
|agroalimentare e' istituito nello     |agricole, finalizzato a     |
|stato di previsione del Ministero     |sostenere lo sviluppo e gli |
|delle politiche agricole alimentari e |investimenti delle filiere. |
|forestali il Fondo per la             |                            |
|competitivita' delle filiere agricole,|                            |
|con una dotazione finanziaria iniziale|                            |
|di 15 milioni di euro per l'anno 2020 |                            |
|e di 14,5 milioni di euro per l'anno  |                            |
|2021, finalizzato a sostenere lo      |                            |
|sviluppo e gli investimenti delle     |                            |
|filiere. Con decreto del Ministro     |                            |
|delle politiche agricole alimentari e |                            |
|forestali, di natura non              |                            |
|regolamentare, di concerto con la     |                            |
|Conferenza permanente per i rapporti  |                            |
|tra lo Stato, le regioni e le province|                            |
|autonome di Trento e di Bolzano, da   |                            |
|adottare entro sessanta giorni dalla  |                            |
|data di entrata in vigore della       |                            |
|presente legge, sono definiti i       |                            |
|criteri e le modalita' di ripartizione|                            |
|del Fondo.                            |                            |
+--------------------------------------+----------------------------+
|508. All'articolo 30, comma 2, del    |Inserimento, nel Piano per  |
|decreto-legge 12 settembre 2014, n.   |la promozione straordinaria |
|133, convertito, con modificazioni,   |del Made in Italy, delle    |
|dalla legge 11 novembre 2014, n. 164, |attivita' di realizzazione  |
|la lettera f) e' sostituita dalla     |di campagne di promozione   |
|seguente:                             |per i prodotti              |
|   «f) realizzazione di campagne di   |agroalimentari sottoposti   |
|promozione strategica per i prodotti  |all'aumento dei dazi        |
|agroalimentari sottoposti ad aumento  |                            |
|di dazi e di contrasto al fenomeno    |                            |
|dell'Italian sounding».               |                            |
+--------------------------------------+----------------------------+
|509. Ai soli fini della determinazione|Incremento della deduzione  |
|della quota deducibile negli esercizi |fiscale delle spese         |
|2020, 2021 e 2022, a norma            |sostenute per gli           |
|dell'articolo 108, comma 1, del testo |investimenti in nuovi       |
|unico delle imposte sui redditi, di   |impianti di colture arboree |
|cui al decreto del Presidente della   |pluriennali.                |
|Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917,  |                            |
|le spese sostenute per gli            |                            |
|investimenti in nuovi impianti di     |                            |
|colture arboree pluriennali sono      |                            |
|incrementate del 20 per cento con     |                            |
|esclusione dei costi relativi         |                            |
|all'acquisto dei terreni.             |                            |
+--------------------------------------+----------------------------+
|510. Al fine di favorire il ricambio  |Vendita di terreni da parte |
|generazionale in agricoltura, agli    |dell'ISMEA: per i           |
|atti derivanti dalle procedure di     |trasferimenti derivanti da  |
|vendita di cui all'articolo 13, comma |procedure esecutive non     |
|4-quater, del decreto-legge 22 ottobre|opera l'istituto della      |
|2016, n. 193, convertito, con         |nullita'.                   |
|modificazioni, dalla legge 12 dicembre|                            |
|2016, n. 225, si applicano le         |                            |
|disposizioni di cui agli articoli 46, |                            |
|comma 5, del testo unico di cui al    |                            |
|decreto del Presidente della          |                            |
|Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, e   |                            |
|40, sesto comma, della legge 28       |                            |
|febbraio 1985, n. 47.                 |                            |
+--------------------------------------+----------------------------+
|511. La dotazione del fondo di cui    |Incremento della dotazione  |
|all'articolo 58, comma 1, del         |del fondo per               |
|decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83,  |l'efficientamento della     |
|convertito, con modificazioni, dalla  |filiera della produzione e  |
|legge 7 agosto 2012, n. 134, e'       |dell'erogazione e per il    |
|incrementata di 1 milione di euro     |finanziamento dei programmi |
|annui per ciascuno degli anni del     |di distribuzione di derrate |
|triennio 2020-2022.                   |alimentari alle persone     |
|                                      |indigenti.                  |
+--------------------------------------+----------------------------+
|512. Al fine di tutelare, recuperare e|Autorizzazione spesa per    |
|conservare, per fini ambientali,      |finanziare le attivita' di  |
|culturali, scientifici, formativi e   |ampliamento del Parco museo |
|turistici, i siti e i beni connessi   |minerario delle miniere di  |
|all'attivita' mineraria, nonche' di   |zolfo delle Marche e        |
|promuovere il turismo di carattere    |dell'Emilia Romagna.        |
|culturale ed ambientale, il Parco     |                            |
|museo minerario delle miniere di zolfo|                            |
|delle Marche di cui al comma 2        |                            |
|dell'articolo 15 della legge 23 marzo |                            |
|2001, n. 93, istituito con decreto del|                            |
|Ministro dell'ambiente e della tutela |                            |
|del territorio 20 aprile 2005,        |                            |
|pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.|                            |
|156 del 7 luglio 2005, assume la nuova|                            |
|denominazione di «Parco museo         |                            |
|minerario delle miniere di zolfo delle|                            |
|Marche e dell'Emilia Romagna». Il     |                            |
|Parco ricomprende anche le miniere di |                            |
|zolfo dei comuni di Cesena e di       |                            |
|Urbino. A tal fine, e' autorizzata la |                            |
|spesa di 500.000 euro per ciascuno    |                            |
|degli anni 2020, 2021 e 2022.         |                            |
+--------------------------------------+----------------------------+
|513. A decorrere dal 1° gennaio 2020, |Estende alle attivita' di   |
|le disposizioni di cui all'articolo 1,|oleoturismo la possibilita' |
|commi da 502 a 505, della legge 27    |di applicare ai ricavi      |
|dicembre 2017, n. 205, sono estese    |derivanti dall'attivita'    |
|alle attivita' di oleoturismo.        |esercitata, ai fini IRPEF,  |
|                                      |un coefficiente di          |
|                                      |redditivita' pari al 25%.   |
+--------------------------------------+----------------------------+
|514. Con il termine «oleoturismo» si  |Specificazione delle        |
|intendono tutte le attivita' di       |tipologie di attivita' che  |
|conoscenza dell'olio d'oliva espletate|rientrano nell'oleoturismo. |
|nel luogo di produzione, le visite nei|                            |
|luoghi di coltura, di produzione o di |                            |
|esposizione degli strumenti utili alla|                            |
|coltivazione dell'ulivo, la           |                            |
|degustazione e la commercializzazione |                            |
|delle produzioni aziendali dell'olio  |                            |
|d'oliva, anche in abbinamento ad      |                            |
|alimenti, le iniziative a carattere   |                            |
|didattico e ricreativo nell'ambito dei|                            |
|luoghi di coltivazione e produzione.  |                            |
+--------------------------------------+----------------------------+
|515. Al fine di garantire un sostegno |Riconoscimento di           |
|al reddito per i lavoratori dipendenti|un'indennita' giornaliera ai|
|da imprese adibite alla pesca         |lavoratori dipendenti da    |
|marittima, compresi i soci lavoratori |imprese adibite alla pesca  |
|delle cooperative della piccola pesca |marittima, nei periodi di   |
|di cui alla legge 13 marzo 1958, n.   |sospensione obbligatoria    |
|250, nel periodo di sospensione       |dell'attivita'.             |
|dell'attivita' lavorativa derivante da|                            |
|misure di arresto temporaneo          |                            |
|obbligatorio avvenute nel corso       |                            |
|dell'anno 2020, e' riconosciuta per   |                            |
|ciascun lavoratore, per l'anno 2020 e |                            |
|nel limite di spesa di 11 milioni di  |                            |
|euro per l'anno 2021, un'indennita'   |                            |
|giornaliera onnicomprensiva pari a 30 |                            |
|euro. Con decreto del Ministro del    |                            |
|lavoro e delle politiche sociali, di  |                            |
|concerto con il Ministro delle        |                            |
|politiche agricole alimentari e       |                            |
|forestali e con il Ministro           |                            |
|dell'economia e delle finanze, sono   |                            |
|disciplinate le modalita' relative al |                            |
|pagamento dell'indennita' di cui al   |                            |
|presente comma.                       |                            |
+--------------------------------------+----------------------------+
|516. Al fine di garantire un sostegno |Incremento delle risorse per|
|al reddito dei lavoratori dipendenti  |il sostegno al reddito dei  |
|da imprese adibite alla pesca         |lavoratori dipendenti da    |
|marittima, compresi i soci lavoratori |imprese adibite             |
|delle cooperative della piccola pesca |alla pesca marittima.       |
|di cui alla legge 13 marzo 1958, n.   |                            |
|250, nel periodo di sospensione       |                            |
|dell'attivita' lavorativa derivante da|                            |
|misure di arresto temporaneo non      |                            |
|obbligatorio, le risorse di cui       |                            |
|all'articolo 1, comma 346, quarto     |                            |
|periodo della legge 11 dicembre 2016, |                            |
|n. 232, sono incrementate di 2,5      |                            |
|milioni di euro per l'anno 2021. Con  |                            |
|decreto del Ministro del lavoro e     |                            |
|delle politiche sociali, di concerto  |                            |
|con il Ministro delle politiche       |                            |
|agricole alimentari e forestali e con |                            |
|il Ministro dell'economia e delle     |                            |
|finanze, sono disciplinate le         |                            |
|modalita' relative al pagamento       |                            |
|dell'indennita' di cui al presente    |                            |
|comma.                                |                            |
+--------------------------------------+----------------------------+
|517. E' disposta la proroga al 31     |Proroga al 31 dicembre 2020 |
|dicembre 2020 del Programma nazionale |del Programma nazionale     |
|triennale della pesca e               |triennale della pesca e     |
|dell'acquacoltura 2017-2019, di cui   |dell'acquacoltura 2017-2019.|
|all'articolo 2, comma 5-decies, del   |                            |
|decreto-legge 29 dicembre 2010, n.    |                            |
|225, convertito, con modificazioni,   |                            |
|dalla legge 26 febbraio 2011, n. 10.  |                            |
+--------------------------------------+----------------------------+
|518. Al fine di promuovere e          |Istituzione di un Fondo per |
|razionalizzare i procedimenti di      |il funzionamento delle      |
|formazione e diffusione dei prezzi e  |Commissioni Uniche Nazionali|
|la trasparenza delle relazioni        |volte a garantire la        |
|contrattuali delle filiere agricole e'|trasparenza nelle relazioni |
|istituito, presso il Ministero delle  |contrattuali tra gli        |
|politiche agricole alimentari e       |operatori di mercato e nella|
|forestali, un Fondo per il            |formazione dei prezzi.      |
|funzionamento delle commissioni uniche|                            |
|nazionali di cui all'articolo 6-bis   |                            |
|del decreto-legge 5 maggio 2015, n.   |                            |
|51, convertito, con modificazioni,    |                            |
|dalla legge 2 luglio 2015, n. 91, con |                            |
|una dotazione di 200.000 euro annui a |                            |
|decorrere dall'anno 2020.             |                            |
+--------------------------------------+                            |
|519. Con decreto del Ministero delle  |                            |
|politiche agricole alimentari e       |                            |
|forestali, sono dettate le            |                            |
|disposizioni di attuazione del comma  |                            |
|518.                                  |                            |
+--------------------------------------+----------------------------+
|520. Al fine di favorire l'efficienza |Concessione alle imprese    |
|economica, la redditivita' e la       |agricole di contributi a    |
|sostenibilita' del settore agricolo e |fondo perduto e di mutui    |
|di incentivare l'adozione e la        |agevolati per il            |
|diffusione di sistemi di gestione     |finanziamento di iniziative |
|avanzata attraverso l'utilizzo delle  |finalizzate allo sviluppo di|
|tecnologie innovative, e' concesso    |processi produttivi         |
|alle imprese agricole un contributo a |innovativi e                |
|fondo perduto fino al 35 per cento    |dell'agricoltura di         |
|della spesa ammissibile e mutui       |precisione o alla           |
|agevolati di importo non superiore al |tracciabilita' dei prodotti.|
|60 per cento della spesa ammissibile  |                            |
|per il finanziamento di iniziative    |                            |
|finalizzate allo sviluppo di processi |                            |
|produttivi innovativi e               |                            |
|dell'agricoltura di precisione o alla |                            |
|tracciabilita' dei prodotti con       |                            |
|tecnologie blockchain, nei limiti     |                            |
|previsti dalla normativa europea in   |                            |
|materia di aiuti di Stato al settore  |                            |
|agricolo. Con decreto del Ministro    |                            |
|delle politiche agricole alimentari e |                            |
|forestali, di concerto con il Ministro|                            |
|dell'economia e delle finanze, di     |                            |
|natura non regolamentare, da emanare  |                            |
|entro sessanta giorni dalla data di   |                            |
|entrata in vigore della presente      |                            |
|legge, sono stabiliti i criteri, le   |                            |
|modalita' e le procedure per          |                            |
|l'erogazione dei contributi, nei      |                            |
|limiti dell'autorizzazione di spesa di|                            |
|cui al comma 522.                     |                            |
+--------------------------------------+                            |
|521. Per l'attuazione degli interventi|                            |
|di cui al comma 521 e' autorizzata la |                            |
|spesa di 1 milione di euro per l'anno |                            |
|2020 da intendere come limite massimo |                            |
|di spesa.                             |                            |
+--------------------------------------+----------------------------+
|522. Al fine di dare attuazione a     |Istituzione del Fondo per   |
|interventi a favore delle forme di    |l'agricoltura biologica.    |
|produzione agricola a ridotto impatto |                            |
|ambientale e per la promozione di     |                            |
|filiere e distretti di agricoltura    |                            |
|biologica e di ogni attivita' a queste|                            |
|connesse, nello stato di previsione   |                            |
|del Ministero delle politiche agricole|                            |
|alimentari e forestali e' istituito un|                            |
|fondo denominato «Fondo per           |                            |
|l'agricoltura biologica», con una     |                            |
|dotazione pari a 4 milioni di euro per|                            |
|l'anno 2020 e a 5 milioni di euro     |                            |
|annui a decorrere dall'anno 2021. Con |                            |
|appositi provvedimenti normativi, nei |                            |
|limiti delle risorse di cui al primo  |                            |
|periodo, che costituiscono il relativo|                            |
|limite di spesa, si provvede a dare   |                            |
|attuazione agli interventi ivi        |                            |
|previsti.                             |                            |
+--------------------------------------+----------------------------+
|523. All'articolo 1 del decreto       |Previsione che gli          |
|legislativo 29 marzo 2004, n. 102, e' |interventi compensativi del |
|aggiunto, in fine, il seguente comma: |Fondo di solidarieta'       |
|   «3-bis. Gli interventi compensativi|nazionale, riferiti ai casi |
|di cui al comma 3, lettera b), ove    |di danni a produzioni,      |
|attivati a fronte di eventi i cui     |strutture e impianti        |
|effetti non sono limitati ad una sola |produttivi non inseriti nel |
|annualita', possono essere compensati |Piano di gestione dei rischi|
|per un periodo non superiore a tre    |in agricoltura, possono     |
|anni».                                |essere compensati per un    |
|                                      |periodo non superiore a tre |
|                                      |anni.                       |
+--------------------------------------+----------------------------+
|524. Agli impianti di produzione di   |Incentivi in favore di      |
|energia elettrica esistenti alimentati|impianti di produzione      |
|a biogas, realizzati da imprenditori  |elettrica alimentati a      |
|agricoli singoli o associati, anche in|biogas realizzati da        |
|forma consortile, entrati in esercizio|imprenditori agricoli, che  |
|entro il 31 dicembre 2007 e che non   |non godono di altri         |
|godano di altri incentivi pubblici    |incentivi pubblici          |
|sulla produzione di energia, la cui   |sull'energia prodotta.      |
|produzione di energia elettrica       |                            |
|risponda ai criteri di sostenibilita' |                            |
|di cui alla direttiva (UE) 2018/2001  |                            |
|del Parlamento europeo e del          |                            |
|Consiglio, dell'11 dicembre 2018, con |                            |
|l'obbligo di utilizzo di almeno il 40 |                            |
|per cento in peso di effluenti        |                            |
|zootecnici, e che riconvertano la loro|                            |
|produzione giornaliera, definita come |                            |
|il prodotto della potenza installata  |                            |
|prima della conversione per           |                            |
|ventiquattro ore, secondo un regime   |                            |
|programmabile alle condizioni definite|                            |
|annualmente da Terna Spa a partire dal|                            |
|30 giugno 2020, in alternativa        |                            |
|all'integrazione dei ricavi prevista  |                            |
|dall'articolo 24, comma 8, del decreto|                            |
|legislativo 3 marzo 2011, n. 28, e'   |                            |
|concesso il diritto di fruire di un   |                            |
|incentivo sull'energia elettrica      |                            |
|prodotta con le modalita' e alle      |                            |
|condizioni di cui al comma 525.       |                            |
+--------------------------------------+                            |
|525. L'incentivo di cui al comma 524  |                            |
|e' definito entro novanta giorni dalla|                            |
|data di entrata in vigore della       |                            |
|presente legge con decreto del        |                            |
|Ministro dello sviluppo economico, di |                            |
|concerto con il Ministro delle        |                            |
|politiche agricole alimentari e       |                            |
|forestali e il Ministro dell'ambiente |                            |
|e della tutela del territorio e del   |                            |
|mare, tenuto conto anche degli        |                            |
|elementi necessari alla verifica di   |                            |
|compatibilita' con la disciplina in   |                            |
|materia di aiuti di Stato a favore    |                            |
|dell'ambiente e dell'energia per gli  |                            |
|anni 2014-2020, di cui alla           |                            |
|comunicazione 2014/C 200/01 della     |                            |
|Commissione, del 28 giugno 2014,      |                            |
|nonche' dei nuovi investimenti        |                            |
|effettuati per la riconversione di cui|                            |
|al comma 524, ed e' erogato unicamente|                            |
|in riferimento all'energia elettrica  |                            |
|prodotta da fonti rinnovabili per un  |                            |
|periodo di quindici anni. L'erogazione|                            |
|dell'incentivo e' subordinata alla    |                            |
|decisione favorevole della Commissione|                            |
|europea in esito alla notifica del    |                            |
|regime di aiuto.                      |                            |
+--------------------------------------+                            |
|526. L'Autorita' di regolazione per   |                            |
|energia, reti e ambiente (ARERA)      |                            |
|definisce le modalita' con le quali le|                            |
|risorse per l'erogazione degli        |                            |
|incentivi di cui ai commi da 524 a 525|                            |
|trovano copertura, per il tramite     |                            |
|delle componenti tariffarie           |                            |
|dell'energia elettrica.               |                            |
+--------------------------------------+----------------------------+
|527. Al decreto del Ministro delle    |Modifiche alla disciplina   |
|politiche agricole alimentari e       |regionale dell'utilizzazione|
|forestali 25 febbraio 2016, pubblicato|agronomica degli effluenti  |
|nel supplemento ordinario alla        |di allevamento e delle acque|
|Gazzetta Ufficiale n. 90 del 18 aprile|reflue.                     |
|2016, recante criteri e norme tecniche|                            |
|generali per la disciplina regionale  |                            |
|dell'utilizzazione agronomica degli   |                            |
|effluenti di allevamento e delle acque|                            |
|reflue, nonche' per la produzione e   |                            |
|l'utilizzazione agronomica del        |                            |
|digestato, sono apportate le seguenti |                            |
|modificazioni:                        |                            |
|   a) all'articolo 3, comma 1, dopo la|                            |
|lettera o) e' inserita la seguente:   |                            |
|   «o-bis) "digestato equiparato":    |                            |
|prodotto ottenuto dalla digestione    |                            |
|anaerobica di sostanze e materiali di |                            |
|cui agli articoli 27 e 29 in ingresso |                            |
|in impianti di produzione di energia  |                            |
|elettrica alimentati a biogas e       |                            |
|facenti parte del ciclo produttivo di |                            |
|una impresa agricola che,             |                            |
|conformemente alle disposizioni per la|                            |
|cessazione della qualifica di rifiuto |                            |
|di cui all'articolo 184-ter d,        |                            |
|rispetti i requisiti e le             |                            |
|caratteristiche stabilite per i       |                            |
|prodotti ad azione sul suolo di       |                            |
|origine chimica»;                     |                            |
|   b) al titolo IV, dopo il capo IV e'|                            |
|inserito il seguente:                 |                            |
|«CAPO IV-bis.                         |                            |
|UTILIZZAZIONE AGRONOMICA DEL DIGESTATO|                            |
|EQUIPARATO                            |                            |
|Art. 31-bis.                          |                            |
|(Condizioni di equiparabilita')       |                            |
|   1. Sono condizioni di              |                            |
|equiparabilita' del digestato ai      |                            |
|prodotti ad azione sul suolo di       |                            |
|origine chimica:                      |                            |
|   a) una percentuale di azoto        |                            |
|ammoniacale su azoto totale superiore |                            |
|al 70 per cento;                      |                            |
|   b) un livello di efficienza di     |                            |
|impiego superiore all'80 per cento    |                            |
|rispetto alle condizioni di utilizzo; |                            |
|   c) un'idonea copertura dei         |                            |
|contenitori di stoccaggio e della     |                            |
|frazione liquida ottenuta dalla       |                            |
|separazione;                          |                            |
|   d) una distribuzione in campo con  |                            |
|sistemi a bassa emissivita';          |                            |
|   e) un utilizzo di sistemi di       |                            |
|tracciabilita' della distribuzione con|                            |
|sistemi GPS.                          |                            |
|Art. 31-ter.                          |                            |
|(Modalita' di utilizzo)               |                            |
|   1. Al fine di risanare le zone     |                            |
|vulnerabili dall'inquinamento da      |                            |
|nitrati, la quantita' di apporto del  |                            |
|digestato equiparato non deve, in ogni|                            |
|caso, determinare la presenza di      |                            |
|tenori in azoto superiori a quelli    |                            |
|ammessi per ogni singola coltura.     |                            |
|   2. Le regioni e le provincie       |                            |
|autonome di Trento e di Bolzano       |                            |
|possono disporre l'applicazione del   |                            |
|digestato equiparato anche nei mesi   |                            |
|invernali in relazione agli specifici |                            |
|andamenti meteorologici locali, agli  |                            |
|effetti sulle colture e alle          |                            |
|condizioni di praticabilita' dei      |                            |
|suoli, da escludersi nelle zone       |                            |
|vulnerabili.                          |                            |
|Art. 31-quater.                       |                            |
|(Controlli)                           |                            |
|   1. L'utilizzazione agronomica del  |                            |
|digestato equiparato e' subordinata   |                            |
|all'esecuzione di almeno due analisi  |                            |
|chimiche che dimostrino il rispetto   |                            |
|delle caratteristiche dichiarate, da  |                            |
|trasmettere, a cura dell'interessato, |                            |
|alla competente autorita' regionale o |                            |
|provinciale.                          |                            |
|   2. Le analisi di cui al comma 1    |                            |
|sono svolte dai laboratori di analisi |                            |
|competenti a prestare i servizi       |                            |
|necessari per verificare la           |                            |
|conformita' dei prodotti di cui       |                            |
|all'articolo 1 del decreto legislativo|                            |
|29 aprile 2010, n. 75, e sono         |                            |
|sottoposti al controllo del           |                            |
|Dipartimento dell'Ispettorato centrale|                            |
|della tutela della qualita' e della   |                            |
|repressione frodi dei prodotti        |                            |
|agroalimentari».                      |                            |
+--------------------------------------+----------------------------+
|528. E' autorizzata la partecipazione |Autorizzazione della        |
|italiana al settimo aumento generale  |partecipazione italiana al  |
|di capitale della Banca africana di   |settimo aumento generale di |
|sviluppo.                             |capitale della Banca        |
|                                      |africana di sviluppo.       |
+--------------------------------------+                            |
|529. La sottoscrizione dell'aumento di|                            |
|capitale di cui al comma 528 e' pari  |                            |
|complessivamente a 1.987.660.000      |                            |
|diritti speciali di prelievo, di cui  |                            |
|119.260.000 diritti speciali di       |                            |
|prelievo da versare.                  |                            |
+--------------------------------------+                            |
|530. Gli oneri derivanti dal comma 529|                            |
|sono valutati in 20 milioni di euro   |                            |
|per ciascuno degli anni dal 2020 al   |                            |
|2027.                                 |                            |
+--------------------------------------+----------------------------+
|531. E' autorizzata la partecipazione |Autorizzazione della        |
|italiana all'aumento generale e       |partecipazione italiana     |
|all'aumento selettivo di capitale     |all'aumento generale e      |
|della Banca internazionale per la     |all'aumento selettivo di    |
|ricostruzione e lo sviluppo (IBRD),   |capitale della Banca        |
|nonche' all'aumento generale di       |internazionale per la       |
|capitale della Societa' finanziaria   |ricostruzione e lo sviluppo |
|internazionale (IFC).                 |(IBRD), nonche' all'aumento |
+--------------------------------------+generale di capitale della  |
|532. La sottoscrizione degli aumenti  |Societa' finanziaria        |
|di capitale di cui al comma 531 e'    |internazionale (IFC).       |
|pari a complessivi 1.716.688.220      |                            |
|dollari statunitensi, di cui          |                            |
|375.205.305,70 dollari statunitensi da|                            |
|versare.                              |                            |
+--------------------------------------+                            |
|533. Gli oneri di cui al comma 532    |                            |
|sono valutati in 70 milioni di euro   |                            |
|per ciascuno degli anni dal 2020 al   |                            |
|2024.                                 |                            |
+--------------------------------------+----------------------------+
|534. E' altresi' autorizzata          |Autorizzazione              |
|l'approvazione dell'emendamento       |all'approvazione            |
|all'articolo II, sezione 2, lettera   |dell'emendamento allo       |
|c), paragrafo ii), dello Statuto della|Statuto della Societa'      |
|Societa' finanziaria internazionale   |finanziaria internazionale  |
|(IFC), ratificato ai sensi della legge|(IFC).                      |
|23 dicembre 1956, n. 1597, proposto   |                            |
|dal Consiglio d'amministrazione della |                            |
|Societa' medesima contestualmente     |                            |
|all'aumento di capitale, con il quale |                            |
|il potere di voto necessario per      |                            |
|autorizzare aumenti di capitale       |                            |
|diversi da quelli relativi            |                            |
|all'ammissione di nuovi membri e'     |                            |
|aumentato dal 75 all'85 per cento.    |                            |
+--------------------------------------+----------------------------+
|535. Al fine di massimizzare l'importo|Consente al Ministero       |
|della contribuzione ai Fondi          |dell'economia e delle       |
|multilaterali di sviluppo e nei limiti|finanze di contribuire alla |
|delle risorse di cui all'articolo 1,  |ricostituzione delle risorse|
|comma 170, della legge 24 dicembre    |dei Fondi multilaterali di  |
|2012, n. 228, il Ministero            |sviluppo.                   |
|dell'economia e delle finanze puo'    |                            |
|contribuire alla ricostituzione delle |                            |
|risorse dei predetti Fondi, nei limiti|                            |
|dei vincoli stabiliti dagli stessi    |                            |
|Fondi, anche con l'intervento dei     |                            |
|soggetti di cui all'articolo 2, numero|                            |
|3), del regolamento (UE) 2015/1017 del|                            |
|Parlamento europeo e del Consiglio,   |                            |
|del 25 giugno 2015, che svolgono      |                            |
|attivita' di cooperazione             |                            |
|internazionale allo sviluppo. Tale    |                            |
|contribuzione e' disposta con decreto |                            |
|del Ministero dell'economia e delle   |                            |
|finanze.                              |                            |
+--------------------------------------+----------------------------+
|536. L'autorizzazione di spesa di cui |Riduzione della misura del  |
|all'articolo 1, comma 170, della legge|contributo italiano alla    |
|24 dicembre 2012, n. 228, come        |ricostituzione delle risorse|
|rifinanziata con legge 30 dicembre    |dei Fondi multilaterali di  |
|2018, n. 145, e' ridotta, per l'anno  |sviluppo e del Fondo globale|
|2020, di 100 milioni di euro.         |per l'ambiente.             |
+--------------------------------------+----------------------------+
|537. La Banca d'Italia, all'atto del  |Comunicazione della quota   |
|versamento al bilancio dello Stato    |riconducibile al deposito   |
|dell'utile di esercizio, comunica     |della liquidita' del        |
|annualmente al Ministero dell'economia|Meccanismo Europeo di       |
|e delle finanze - Dipartimento del    |Stabilita' (ESM), rispetto a|
|tesoro la quota di tale utile         |quello complessivo versato  |
|riferibile ai redditi derivanti dal   |al bilancio dello Stato.    |
|deposito intestato al Meccanismo      |                            |
|europeo di stabilita' (ESM) presso la |                            |
|Banca d'Italia.                       |                            |
+--------------------------------------+                            |
|538. La quota di cui al comma 537 e'  |                            |
|riassegnata con decreto del Ministro  |                            |
|dell'economia e delle finanze ad      |                            |
|apposito capitolo di spesa per essere |                            |
|riversata all'ESM.                    |                            |
+--------------------------------------+                            |
|539. Nelle more della procedura di cui|                            |
|al comma 538, con decreto del Ministro|                            |
|dell'economia e delle finanze puo'    |                            |
|essere autorizzato il ricorso ad      |                            |
|anticipazioni di tesoreria da         |                            |
|regolarizzare con emissione di ordini |                            |
|di pagamento sul pertinente capitolo  |                            |
|di spesa entro il termine di novanta  |                            |
|giorni dal pagamento.                 |                            |
+--------------------------------------+----------------------------+
|540. Per ciascuno degli anni 2020,    |Incremento risorse in Favore|
|2021 e 2022 e' riconosciuto ai comuni |del Fondo per la sicurezza  |
|un contributo di 5 milioni di euro    |urbana, ai fini del         |
|annui per il finanziamento di         |finanziamento di iniziative |
|iniziative di prevenzione e contrasto |di prevenzione e contrasto  |
|della vendita e cessione di sostanze  |della vendita e cessione di |
|stupefacenti. A tal fine il Fondo per |sostanze stupefacenti.      |
|la sicurezza urbana, istituito        |                            |
|dall'articolo 35-quater del           |                            |
|decreto-legge 4 ottobre 2018, n. 113, |                            |
|convertito, con modificazioni, dalla  |                            |
|legge 1° dicembre 2018, n. 132, e'    |                            |
|incrementato di 5 milioni di euro     |                            |
|annui per ciascuno degli anni 2020,   |                            |
|2021 e 2022. Con decreto del Ministro |                            |
|dell'interno, di concerto con il      |                            |
|Ministro dell'economia e delle        |                            |
|finanze, da adottare entro il 31      |                            |
|gennaio 2020, e' determinata la misura|                            |
|del contributo spettante a ciascun    |                            |
|comune ai sensi del presente comma.   |                            |
+--------------------------------------+----------------------------+
|541. Le disposizioni dell'articolo 1, |Anticipazione all'anno 2020 |
|comma 820, della legge 30 dicembre    |della facolta' per le       |
|2018, n. 145, si applicano, a         |regioni a statuto ordinario |
|decorrere dall'anno 2020, anche alle  |di utilizzare il risultato  |
|regioni a statuto ordinario.          |di amministrazione e il     |
+--------------------------------------+fondo pluriennale vincolato |
|542. All'articolo 1, comma 824, della |di entrata e di spesa per il|
|legge 30 dicembre 2018, n. 145, le    |raggiungimento              |
|parole: «dei commi da 819 a 823» sono |dell'equilibro di bilancio  |
|sostituite dalle seguenti: «dei commi |                            |
|819 e da 821 a 823».                  |                            |
+--------------------------------------+----------------------------+
|543. Per l'anno 2020, ai fini del     |Disciplina transitoria in   |
|monitoraggio e della certificazione di|materia di monitoraggio e   |
|cui all'articolo 1, commi 469 e 470,  |certificazione              |
|della legge 11 dicembre 2016, n. 232, |dell'equilibrio di bilancio |
|le regioni a statuto ordinario        |                            |
|indicano tra le entrate valide ai fini|                            |
|della verifica del rispetto dei       |                            |
|vincoli di finanza pubblica           |                            |
|esclusivamente la quota di avanzo di  |                            |
|amministrazione applicata a copertura |                            |
|di impegni esigibili e del fondo      |                            |
|pluriennale vincolato.                |                            |
+--------------------------------------+----------------------------+
|544. Restano ferme, per l'anno 2020,  |Estensione al 2020 delle    |
|le disposizioni previste dall'articolo|disposizioni della legge di |
|1, commi da 835 a 843, della legge 30 |bilancio 2019 in materia di |
|dicembre 2018, n. 145.                |contributi alle regioni per |
|                                      |nuovi investimenti e        |
|                                      |concorso alla finanza       |
|                                      |pubblica dei medesimi enti. |
+--------------------------------------+----------------------------+
|545. All'articolo 9, comma 28, settimo|Possibilita' per le regioni |
|periodo, del decreto-legge 31 maggio  |in regola con gli obiettivi |
|2010, n. 78, convertito, con          |di finanza pubblica, di     |
|modificazioni, dalla legge 30 luglio  |derogare ai limiti di spesa |
|2010, n. 122, dopo le parole: «non si |per personale con contratti |
|applicano» sono inserite le seguenti: |di lavoro flessibile.       |
|«alle regioni e».                     |                            |
+--------------------------------------+----------------------------+
|546. In occasione del cinquantenario  |Istituzione del Fondo per le|
|delle regioni, e' istituito nello     |celebrazioni dei cinquanta  |
|stato di previsione del Ministero     |anni dalla costituzione     |
|dell'economia e delle finanze, per il |delle Regioni               |
|successivo trasferimento al bilancio  |                            |
|autonomo della Presidenza del         |                            |
|Consiglio dei ministri, il Fondo per  |                            |
|le celebrazioni dei cinquanta anni    |                            |
|delle regioni, con una dotazione di   |                            |
|500.000 euro per l'anno 2020. Gli     |                            |
|interventi finanziati a valere su     |                            |
|detto Fondo saranno diretti alla      |                            |
|realizzazione di iniziative culturali,|                            |
|artistiche e scientifiche, nonche'    |                            |
|all'organizzazione di seminari e alla |                            |
|formulazione di studi e ricerche,     |                            |
|anche in collaborazione con enti      |                            |
|pubblici e privati. Le attivita'      |                            |
|finanziate dovranno avere ad oggetto  |                            |
|la memoria storica, l'evoluzione e le |                            |
|prospettive future del ruolo delle    |                            |
|regioni alla luce dei primi cinquanta |                            |
|anni di storia. Per le finalita'      |                            |
|suindicate e' istituito un comitato   |                            |
|promotore delle celebrazioni, composto|                            |
|dai Presidenti delle regioni e delle  |                            |
|province autonome e presieduto dal    |                            |
|Ministro per gli affari regionali e le|                            |
|autonomie, che avra' il compito di    |                            |
|elaborare gli indirizzi, individuare  |                            |
|le attivita', raccogliere gli         |                            |
|eventuali progetti presentati e       |                            |
|selezionare quelli ammessi al         |                            |
|finanziamento.                        |                            |
+--------------------------------------+----------------------------+
|547. Per i comuni interamente         |Estensione dei casi in cui i|
|confinanti con Paesi non appartenenti |comuni interamente          |
|all'Unione europea, il limite di cui  |confinanti con Paesi non    |
|al comma 555 e' determinato con       |appartenenti all'UE possono |
|riferimento alla media delle entrate  |disporre di anticipazioni di|
|accertate negli esercizi dal 2015 al  |tesoreria                   |
|2017 afferenti ai primi tre titoli di |                            |
|entrata del bilancio.                 |                            |
+--------------------------------------+----------------------------+
|548. Nel caso di modifiche della      |Attivazione di procedure di |
|disciplina statale relativa ai tributi|verifica degli eventuali    |
|erariali, ivi inclusi i tributi propri|effetti negativi sulla      |
|derivati, che potrebbero produrre     |finanza del Trentino-Alto   |
|effetti sulla finanza della regione   |Adige a seguito di modifiche|
|Trentino-Alto Adige e delle province  |della disciplina statale    |
|autonome di Trento e di Bolzano, sono |relativa ai tributi erariali|
|attivate con decreto del Ministro     |                            |
|dell'economia e delle finanze, di     |                            |
|concerto con il Ministro per gli      |                            |
|affari regionali e le autonomie,      |                            |
|procedure di monitoraggio degli       |                            |
|effetti finanziari, al fine di        |                            |
|regolare i rapporti finanziari tra lo |                            |
|Stato, la regione e le province       |                            |
|autonome di Trento e di Bolzano.      |                            |
+--------------------------------------+----------------------------+
|549. Il Fondo nazionale per la tutela |Incremento delle risorse del|
|delle minoranze linguistiche di cui   |Fondo nazionale per la      |
|all'articolo 9, comma 2, della legge  |tutela delle minoranze      |
|15 dicembre 1999, n. 482, e'          |linguistiche                |
|incrementato di 250.000 euro per      |                            |
|l'anno 2020, di 500.000 euro per      |                            |
|l'anno 2021 e di 1.000.000 di euro per|                            |
|l'anno 2022. Il limite massimo        |                            |
|complessivo annuo previsto            |                            |
|dall'articolo 15, comma 1, della legge|                            |
|n. 482 del 1999 e' incrementato di    |                            |
|250.000 euro per l'anno 2020, di      |                            |
|500.000 euro per l'anno 2021 e di     |                            |
|1.000.000 di euro per l'anno 2022.    |                            |
+--------------------------------------+----------------------------+
|550. All'articolo 1, comma 319, della |Incremento dei finanziamenti|
|legge 24 dicembre 2012, n. 228, le    |destinati al Fondo nazionale|
|parole: «e 5 milioni di euro annui a  |integrativo per i comuni    |
|decorrere dall'anno 2014» sono        |montani                     |
|sostituite dalle seguenti: «, a 5     |                            |
|milioni di euro per ciascuno degli    |                            |
|anni dal 2014 al 2019 ed a 10 milioni |                            |
|di euro annui a decorrere dall'anno   |                            |
|2020».                                |                            |
+--------------------------------------+----------------------------+
|551. Per ciascuno degli anni dal 2020 |Incremento degli            |
|al 2022 il Fondo di solidarieta'      |stanziamenti in favore del  |
|comunale e' incrementato di 2 milioni |Fondo di solidarieta'       |
|di euro annui. Con decreto del        |comunale.                   |
|Ministro dell'interno, di concerto con|                            |
|il Ministro dell'economia e delle     |                            |
|finanze, da adottare entro sessanta   |                            |
|giorni dalla data di entrata in vigore|                            |
|della presente legge, sono stabilite  |                            |
|le misure di attuazione del presente  |                            |
|comma al fine di ridurre per i comuni |                            |
|montani con popolazione inferiore a   |                            |
|5.000 abitanti, nei limiti dello      |                            |
|stanziamento di cui al primo periodo, |                            |
|l'importo che gli stessi hanno        |                            |
|l'obbligo di versare per alimentare il|                            |
|Fondo di solidarieta' comunale        |                            |
|mediante una quota dell'imposta       |                            |
|municipale propria.                   |                            |
+--------------------------------------+----------------------------+
|552. Le disposizioni di cui           |Norma interpretativa in     |
|all'articolo 2, comma 25, lettera d), |materia di indennita' e     |
|della legge 24 dicembre 2007, n. 244, |gettoni di presenza degli   |
|e all'articolo 76, comma 3, del       |amministratori locali.      |
|decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, |                            |
|convertito, con modificazioni, dalla  |                            |
|legge 6 agosto 2008, n. 133, sono da  |                            |
|intendersi riferite al divieto di     |                            |
|applicare incrementi ulteriori        |                            |
|rispetto all'ammontare dei gettoni di |                            |
|presenza e delle indennita' spettanti |                            |
|agli amministratori locali e gia' in  |                            |
|godimento alla data di entrata in     |                            |
|vigore delle suddette disposizioni,   |                            |
|fermi restando gli incrementi qualora |                            |
|precedentemente determinati secondo le|                            |
|disposizioni vigenti fino a tale data.|                            |
+--------------------------------------+----------------------------+
|553. E' istituito nello stato di      |Istituzione del Fondo per   |
|previsione del Ministero dell'economia|gli investimenti nelle isole|
|e delle finanze, per il successivo    |minori.                     |
|trasferimento al bilancio autonomo    |                            |
|della Presidenza del Consiglio dei    |                            |
|ministri, il Fondo per gli            |                            |
|investimenti nelle isole minori, con  |                            |
|una dotazione di 14,5 milioni di euro |                            |
|per l'anno 2020, di 14 milioni di euro|                            |
|per l'anno 2021 e di 13 milioni di    |                            |
|euro per l'anno 2022. Il Fondo e'     |                            |
|destinato a finanziare progetti di    |                            |
|sviluppo infrastrutturale o di        |                            |
|riqualificazione del territorio di    |                            |
|comuni ricompresi nell'ambito delle   |                            |
|predette isole, di cui all'allegato A |                            |
|annesso alla legge 28 dicembre 2001,  |                            |
|n. 448. Con decreto del Presidente del|                            |
|Consiglio dei ministri, su proposta   |                            |
|del Ministro per gli affari regionali |                            |
|e le autonomie, previo parere della   |                            |
|Conferenza unificata, sono stabiliti i|                            |
|criteri e le modalita' di erogazione  |                            |
|delle predette risorse. Il Fondo e'   |                            |
|ripartito tra i comuni destinatari con|                            |
|decreto del Ministro per gli affari   |                            |
|regionali e le autonomie, di concerto |                            |
|con il Ministro dell'economia e delle |                            |
|finanze, previo parere favorevole     |                            |
|della Conferenza unificata.           |                            |
+--------------------------------------+----------------------------+
|554. Per gli anni 2020, 2021 e 2022, a|Attribuzione ai comuni      |
|titolo di ristoro del gettito non piu'|interessati, di un          |
|acquisibile dai comuni a seguito      |contributo a ristoro del    |
|dell'introduzione della TASI di cui al|gettito non piu' acquisibile|
|comma 639 dell'articolo 1 della legge |a seguito dell'introduzione |
|27 dicembre 2013, n. 147, e'          |della TASI.                 |
|attribuito ai comuni interessati un   |                            |
|contributo complessivo di 110 milioni |                            |
|di euro annui da ripartire secondo gli|                            |
|importi indicati per ciascun comune   |                            |
|nell'allegato A al decreto del        |                            |
|Ministero dell'interno 14 marzo 2019, |                            |
|recante «Riparto a favore dei comuni  |                            |
|del contributo compensativo, pari     |                            |
|complessivamente a 110 milioni di     |                            |
|euro, per l'anno 2019».               |                            |
+--------------------------------------+----------------------------+
|555. Al fine di agevolare il rispetto |Incremento del limite di    |
|dei tempi di pagamento di cui al      |anticipazione di tesoreria  |
|decreto legislativo 9 ottobre 2002, n.|per gli enti locali         |
|231, il limite massimo di ricorso da  |                            |
|parte degli enti locali ad            |                            |
|anticipazioni di tesoreria, di cui al |                            |
|comma 1 dell'articolo 222 del testo   |                            |
|unico di cui al decreto legislativo 18|                            |
|agosto 2000, n. 267, e' elevato da tre|                            |
|a cinque dodicesimi per ciascuno degli|                            |
|anni dal 2020 al 2022.                |                            |
+--------------------------------------+----------------------------+
|556. All'articolo 4 del decreto       |Anticipazioni di liquidita' |
|legislativo 9 ottobre 2002, n. 231,   |agli enti locali per il     |
|dopo il comma 7, sono aggiunti i      |pagamento dei debiti        |
|seguenti:                             |commerciali                 |
|   «7-bis. Le banche, gli intermediari|                            |
|finanziari, la Cassa depositi e       |                            |
|prestiti S.p.A. e le istituzioni      |                            |
|finanziarie dell'Unione europea       |                            |
|possono concedere ai comuni, alle     |                            |
|province, alle citta' metropolitane,  |                            |
|alle regioni e alle province autonome,|                            |
|anche per conto dei rispettivi enti   |                            |
|del Servizio sanitario nazionale,     |                            |
|anticipazioni di liquidita' da        |                            |
|destinare al pagamento di debiti      |                            |
|certi, liquidi ed esigibili, maturati |                            |
|alla data del 31 dicembre 2019,       |                            |
|relativi a somministrazioni,          |                            |
|forniture, appalti e a obbligazioni   |                            |
|per prestazioni professionali.        |                            |
|L'anticipazione di liquidita' per il  |                            |
|pagamento di debiti fuori bilancio e' |                            |
|subordinata al relativo               |                            |
|riconoscimento.                       |                            |
|   7-ter. Le anticipazioni di cui al  |                            |
|comma 7-bis sono concesse, per gli    |                            |
|enti locali, entro il limite massimo  |                            |
|di tre dodicesimi delle entrate       |                            |
|accertate nell'anno 2018 afferenti ai |                            |
|primi tre titoli di entrata del       |                            |
|bilancio e, per le regioni e le       |                            |
|province autonome, entro il limite    |                            |
|massimo del 5 per cento delle entrate |                            |
|accertate nell'anno 2018 afferenti al |                            |
|primo titolo di entrata del bilancio. |                            |
|   7-quater. Con riferimento alle     |                            |
|anticipazioni non costituenti         |                            |
|indebitamento ai sensi dell'articolo  |                            |
|3, comma 17, della legge 24 dicembre  |                            |
|2003, n. 350, fatto salvo l'obbligo   |                            |
|per gli enti richiedenti di adeguare  |                            |
|le relative iscrizioni nel bilancio di|                            |
|previsione successivamente al         |                            |
|perfezionamento delle anticipazioni,  |                            |
|non trovano applicazione le           |                            |
|disposizioni di cui all'articolo 203, |                            |
|comma 1, lettera b), e all'articolo   |                            |
|204 del testo unico di cui al decreto |                            |
|legislativo 18 agosto 2000, n. 267,   |                            |
|nonche' di cui all'articolo 62 del    |                            |
|decreto legislativo 23 giugno 2011, n.|                            |
|118.                                  |                            |
|   7-quinquies. Le anticipazioni agli |                            |
|enti locali sono assistite dalla      |                            |
|delegazione di pagamento di cui       |                            |
|all'articolo 206 del citato decreto   |                            |
|legislativo 18 agosto 2000, n. 267. Ad|                            |
|esse si applicano le disposizioni di  |                            |
|cui all'articolo 159, comma 2, e      |                            |
|all'articolo 255, comma 10, del       |                            |
|predetto decreto legislativo 18 agosto|                            |
|2000, n. 267. Le anticipazioni alle   |                            |
|regioni e alle province autonome sono |                            |
|assistite da garanzia sulle relative  |                            |
|entrate di bilancio a norma della     |                            |
|specifica disciplina applicabile a    |                            |
|ciascuna regione e provincia autonoma.|                            |
|   7-sexies. La richiesta di          |                            |
|anticipazione di liquidita' e'        |                            |
|presentata agli istituti finanziari di|                            |
|cui al comma 7-bis entro il termine   |                            |
|del 30 aprile 2020 ed e' corredata da |                            |
|un'apposita dichiarazione sottoscritta|                            |
|dal rappresentante legale dell'ente   |                            |
|richiedente, contenente l'elenco dei  |                            |
|debiti da pagare con l'anticipazione, |                            |
|come qualificati al medesimo comma    |                            |
|7-bis, redatta utilizzando il modello |                            |
|generato dalla piattaforma elettronica|                            |
|per la gestione telematica del        |                            |
|rilascio delle certificazioni di cui  |                            |
|all'articolo 7, comma 1, del          |                            |
|decreto-legge 8 aprile 2013, n. 35,   |                            |
|convertito, con modificazioni, dalla  |                            |
|legge 6 giugno 2013, n. 64.           |                            |
|   7-septies. Gli enti debitori       |                            |
|effettuano il pagamento dei debiti per|                            |
|i quali hanno ottenuto l'anticipazione|                            |
|di liquidita' entro quindici giorni   |                            |
|dalla data di effettiva erogazione da |                            |
|parte dell'istituto finanziatore. Per |                            |
|il pagamento dei debiti degli enti del|                            |
|Servizio sanitario nazionale e degli  |                            |
|enti locali, da effettuare a valere   |                            |
|sui trasferimenti da parte di regioni |                            |
|e province autonome di cui al comma   |                            |
|7-bis, il termine e' di trenta giorni |                            |
|dalla data di effettiva erogazione da |                            |
|parte dell'istituto finanziatore.     |                            |
|   7-octies. Le anticipazioni di      |                            |
|liquidita' sono rimborsate entro il   |                            |
|termine del 30 dicembre 2020, o       |                            |
|anticipatamente in conseguenza del    |                            |
|ripristino della normale gestione     |                            |
|della liquidita', alle condizioni     |                            |
|pattuite contrattualmente con gli     |                            |
|istituti finanziatori.                |                            |
|   7-novies. Gli istituti finanziatori|                            |
|verificano, attraverso la piattaforma |                            |
|elettronica di cui al comma 7-sexies, |                            |
|l'avvenuto pagamento dei debiti di cui|                            |
|al medesimo comma. In caso di mancato |                            |
|pagamento, gli istituti finanziatori  |                            |
|possono chiedere, per il              |                            |
|corrispondente importo, la            |                            |
|restituzione dell'anticipazione, anche|                            |
|attivando le garanzie di cui al comma |                            |
|7-quinquies».                         |                            |
+--------------------------------------+----------------------------+
|557. Con decreto del Ministro         |Decreto per l'individuazione|
|dell'economia e delle finanze, da     |di modalita' e criteri per  |
|adottare entro il 28 febbraio 2020,   |la riduzione della spesa per|
|d'intesa con la Conferenza            |interessi dei mutui a carico|
|Stato-citta' ed autonomie locali, sono|degli enti locali           |
|stabiliti modalita' e criteri per la  |                            |
|riduzione della spesa per interessi   |                            |
|dei mutui a carico degli enti locali, |                            |
|anche attraverso accollo e            |                            |
|ristrutturazione degli stessi da parte|                            |
|dello Stato, senza nuovi o maggiori   |                            |
|oneri per la finanza pubblica, al fine|                            |
|di conseguire una riduzione totale del|                            |
|valore finanziario delle passivita'   |                            |
|totali a carico delle finanze         |                            |
|pubbliche, ai sensi e per gli effetti |                            |
|dell'articolo 1, comma 71, della legge|                            |
|30 dicembre 2004, n. 311.             |                            |
+--------------------------------------+----------------------------+
|558. Al comune di Vibo Valentia e'    |Contributo per spese di     |
|attribuito un contributo di 1 milione |investimento a favore del   |
|di euro per ciascuno degli anni 2021 e|comune di Vibo Valentia     |
|2022 per spese di investimento.       |                            |
+--------------------------------------+----------------------------+
|559. E' istituita l'imposta locale sul|Istituzione dell'imposta    |
|consumo di Campione d'Italia (ILCCI)  |locale sul consumo di       |
|che si applica alle forniture di beni,|Campione d'Italia (ILCCI)   |
|alle prestazioni di servizi nonche'   |                            |
|alle importazioni effettuate nel      |                            |
|territorio del comune per il consumo  |                            |
|finale, compresa l'introduzione di    |                            |
|beni provenienti dal territorio       |                            |
|dell'Unione europea. Si considera     |                            |
|consumatore finale chi effettua       |                            |
|acquisti di beni e servizi per        |                            |
|finalita' diverse dall'esercizio di   |                            |
|impresa arti o professioni e chi      |                            |
|effettua operazioni escluse           |                            |
|dall'applicazione dell'imposta sul    |                            |
|valore aggiunto in conformita' alla   |                            |
|legge federale svizzera.              |                            |
+--------------------------------------+                            |
|560. Soggetto attivo dell'imposta e'  |                            |
|il comune di Campione d'Italia. Non si|                            |
|applica l'articolo 52, comma 1, del   |                            |
|decreto legislativo 15 dicembre 1997, |                            |
|n. 446, sull'esercizio della potesta' |                            |
|regolamentare, salvo i casi           |                            |
|espressamente indicati dalla presente |                            |
|legge.                                |                            |
+--------------------------------------+                            |
|561. E' soggetto passivo dell'imposta |                            |
|chi nel territorio del comune         |                            |
|effettua, nell'esercizio di impresa,  |                            |
|arti o professioni, forniture di beni |                            |
|e prestazioni di servizi nei confronti|                            |
|di consumatori finali. Sono altresi'  |                            |
|soggetti passivi dell'imposta i       |                            |
|consumatori finali che effettuano     |                            |
|importazioni nel territorio del comune|                            |
|ai sensi del comma 559.               |                            |
+--------------------------------------+                            |
|562. Le forniture di beni si          |                            |
|considerano effettuate a Campione     |                            |
|d'Italia se il bene al momento della  |                            |
|consegna o della messa a disposizione |                            |
|si trova nel territorio del comune. Le|                            |
|prestazioni di servizi si considerano |                            |
|effettuate a Campione d'Italia se sono|                            |
|rese nell'esercizio d'impresa, arti o |                            |
|professioni da soggetti che hanno la  |                            |
|sede della attivita' economica nel    |                            |
|territorio di Campione d'Italia.      |                            |
|Parimenti, si considerano             |                            |
|territorialmente rilevanti, secondo   |                            |
|criteri di territorialita' analoghi a |                            |
|quelli stabiliti dalla legge federale |                            |
|svizzera in materia di imposta sul    |                            |
|valore aggiunto, le prestazioni rese  |                            |
|nell'esercizio d'impresa, arti o      |                            |
|professioni non aventi sede nel       |                            |
|territorio di Campione d'Italia. Per  |                            |
|le prestazioni di servizi relative a  |                            |
|immobili ubicati a Campione d'Italia, |                            |
|la base imponibile e' costituita dal  |                            |
|solo costo del materiale impiegato.   |                            |
|Con il decreto del Ministro           |                            |
|dell'economia e delle finanze di cui  |                            |
|al comma 566 sono individuate le      |                            |
|prestazioni di servizi assoggettate ad|                            |
|imposta secondo criteri di            |                            |
|territorialita' analoghi a quelli     |                            |
|previsti dalla legge federale svizzera|                            |
|in materia di imposta sul valore      |                            |
|aggiunto.                             |                            |
+--------------------------------------+                            |
|563. L'imposta e' esigibile, per le   |                            |
|forniture di beni, nel momento in cui |                            |
|il bene e' consegnato o spedito e, per|                            |
|le prestazioni di servizi, all'atto   |                            |
|del pagamento del corrispettivo.      |                            |
+--------------------------------------+                            |
|564. La base imponibile e' costituita |                            |
|dall'ammontare complessivo dei        |                            |
|corrispettivi dovuti al cedente o al  |                            |
|prestatore delle forniture di beni e  |                            |
|delle prestazioni di servizi secondo  |                            |
|le condizioni contrattuali; in caso di|                            |
|forniture di beni a titolo gratuito,  |                            |
|la base imponibile e' costituita dal  |                            |
|prezzo di costo dei beni oggetto della|                            |
|fornitura. Le aliquote dell'imposta si|                            |
|applicano in misura pari alle         |                            |
|percentuali stabilite dalla legge     |                            |
|federale svizzera per l'imposta sul   |                            |
|valore aggiunto.                      |                            |
+--------------------------------------+                            |
|565. La dichiarazione dell'imposta e' |                            |
|presentata dai soggetti passivi di cui|                            |
|al comma 561 al comune, anche in      |                            |
|modalita' non telematica, entro il 30 |                            |
|giugno dell'anno successivo a quello  |                            |
|in cui le operazioni sono effettuate, |                            |
|utilizzando il modello approvato con  |                            |
|decreto del Ministro dell'economia e  |                            |
|delle finanze in cui devono essere    |                            |
|indicati i dati necessari per         |                            |
|determinare l'imposta dovuta. In caso |                            |
|di omesso o insufficiente versamento  |                            |
|dell'imposta si applica l'articolo 13 |                            |
|del decreto legislativo 18 dicembre   |                            |
|1997, n. 471. In caso di omessa       |                            |
|presentazione della dichiarazione, si |                            |
|applica la sanzione dal 100 per cento |                            |
|al 200 per cento dell'imposta non     |                            |
|versata, con un minimo di 50 euro. In |                            |
|caso di infedele dichiarazione, si    |                            |
|applica la sanzione dal 50 per cento  |                            |
|al 100 per cento dell'imposta non     |                            |
|versata, con un minimo di 50 euro. Le |                            |
|sanzioni di cui al presente comma sono|                            |
|ridotte ad un terzo se, entro il      |                            |
|termine per la proposizione del       |                            |
|ricorso, interviene acquiescenza del  |                            |
|contribuente, con pagamento del       |                            |
|tributo, se dovuto, della sanzione e  |                            |
|degli interessi. Restano salvi la     |                            |
|facolta' del comune di deliberare con |                            |
|il regolamento circostanze attenuanti |                            |
|o esimenti nel rispetto dei principi  |                            |
|stabiliti dalla normativa statale e il|                            |
|potere di esercitare l'attivita' di   |                            |
|accertamento e di riscossione anche   |                            |
|coattiva dell'imposta.                |                            |
+--------------------------------------+----------------------------+
|566. Con decreto del Ministro         |                            |
|dell'economia e delle finanze, di     |                            |
|natura non regolamentare da adottare  |                            |
|entro 120 giorni dalla data di entrata|                            |
|in vigore della presente legge, sono  |                            |
|stabiliti gli ulteriori casi in cui il|                            |
|comune di Campione d'Italia puo'      |                            |
|esercitare la potesta' regolamentare; |                            |
|con il medesimo decreto inoltre sono  |                            |
|individuate, in conformita' alla legge|                            |
|federale svizzera, le operazioni      |                            |
|esenti ed escluse da imposta nonche'  |                            |
|le franchigie applicabili alle        |                            |
|importazioni di cui al comma 559 e    |                            |
|sono definiti i termini e le modalita'|                            |
|di versamento, accertamento e         |                            |
|riscossione dell'imposta nonche' i    |                            |
|casi di esonero dall'obbligo di       |                            |
|presentazione della dichiarazione.    |                            |
+--------------------------------------+                            |
|567. L'imposta locale di consumo di   |                            |
|Campione d'Italia si applica alle     |                            |
|forniture di beni e alle prestazioni  |                            |
|di servizi effettuate a partire dal 1°|                            |
|gennaio 2020.                         |                            |
+--------------------------------------+                            |
|568. L'imposta dovuta per le          |                            |
|operazioni poste in essere entro il 30|                            |
|giugno 2020 e' riscossa secondo       |                            |
|termini e modalita' stabiliti dal     |                            |
|decreto di cui al comma 566.          |                            |
+--------------------------------------+----------------------------+
|569. All'articolo 1, comma 3, del     |Inclusione dei territori di |
|testo unico delle disposizioni        |Campione d'Italia e delle   |
|legislative concernenti le imposte    |acque territoriali del lago |
|sulla produzione e sui consumi e      |di Lugano nell'ambito di    |
|relative sanzioni penali e            |applicazione della          |
|amministrative, di cui al decreto     |disciplina sulle accise e   |
|legislativo 26 ottobre 1995, n. 504,  |nel territorio doganale     |
|la lettera a) e' sostituita dalla     |                            |
|seguente:                             |                            |
|   «a) si intende per "Stato" o       |                            |
|"territorio dello Stato": il          |                            |
|territorio della Repubblica italiana, |                            |
|con esclusione del comune di Livigno».|                            |
+--------------------------------------+                            |
|570. All'articolo 67, comma 1, lettera|                            |
|d), del decreto del Presidente della  |                            |
|Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, le|                            |
|parole: «e dai Dipartimenti francesi  |                            |
|d'oltremare» sono sostituite dalle    |                            |
|seguenti: «, dai Dipartimenti francesi|                            |
|d'oltremare, dal comune di Campione   |                            |
|d'Italia e dalle acque italiane del   |                            |
|Lago di Lugano».                      |                            |
+--------------------------------------+                            |
|571. Le disposizioni di cui ai commi  |                            |
|569 e 570 si applicano a decorrere dal|                            |
|1° gennaio 2020.                      |                            |
+--------------------------------------+                            |
|572. Ai fini dell'applicazione delle  |                            |
|disposizioni in materia doganale, a   |                            |
|decorrere dal 1° gennaio 2020, il     |                            |
|territorio extra- doganale e'         |                            |
|costituito dal solo territorio del    |                            |
|comune di Livigno. Per i soggetti     |                            |
|residenti nel territorio del comune di|                            |
|Campione d'Italia non trovano         |                            |
|applicazione le disposizioni di cui   |                            |
|all'articolo 4, commi 1 e 2, del      |                            |
|regolamento di cui al decreto del     |                            |
|Ministro dell'economia e delle finanze|                            |
|6 marzo 2009, n. 32; per i medesimi   |                            |
|soggetti le franchigie contemplate dal|                            |
|predetto regolamento n. 32 del 2009   |                            |
|sono determinate con il decreto di cui|                            |
|al comma 566 coerentemente con le     |                            |
|disposizioni dell'Unione europea in   |                            |
|materia di fissazione delle franchigie|                            |
|doganali. I beni strumentali, gli     |                            |
|arredi, i mobili di ogni tipo gia'    |                            |
|esistenti nel comune di Campione      |                            |
|d'Italia presso societa', enti ed     |                            |
|abitazioni alla data del 31 dicembre  |                            |
|2019 ed in uscita dal territorio dello|                            |
|stesso comune, sono esenti da IVA nei |                            |
|casi in cui abbiano come destinazione |                            |
|finale l'Italia                       |                            |
+--------------------------------------+----------------------------+
|573. L'imposta dovuta sui redditi     |Riduzione del 50% dell'IRPEF|
|diversi da quelli d'impresa dalle     |per i soggetti residenti a  |
|persone fisiche iscritte alla data del|Campione d'Italia.          |
|20 ottobre 2019 nei registri          |                            |
|anagrafici del comune di Campione     |                            |
|d'Italia nonche' sui redditi di lavoro|                            |
|autonomo relativi ad attivita' svolte |                            |
|in studi siti alla medesima data nel  |                            |
|comune di Campione d'Italia,          |                            |
|determinata ai sensi dell'articolo    |                            |
|188-bis del testo unico delle imposte |                            |
|sui redditi, di cui al decreto del    |                            |
|Presidente della Repubblica 22        |                            |
|dicembre 1986, n. 917, e' ridotta     |                            |
|nella misura del 50 per cento per     |                            |
|cinque periodi d'imposta.             |                            |
+--------------------------------------+----------------------------+
|574. Le imposte dovute sui redditi    |Riduzione del 50% dell'IRES |
|d'impresa realizzati dalle imprese    |per i soggetti residenti a  |
|individuali, dalle societa' di persone|Campione d'Italia.          |
|e da societa' ed enti di cui          |                            |
|all'articolo 73 del testo unico delle |                            |
|imposte sui redditi, di cui al decreto|                            |
|del Presidente della Repubblica 22    |                            |
|dicembre 1986, n. 917, iscritti alla  |                            |
|data del 20 ottobre 2019 alla camera  |                            |
|di commercio, industria, artigianato e|                            |
|agricoltura di Como e aventi la sede  |                            |
|sociale operativa, o un'unita' locale,|                            |
|nel comune di Campione d'Italia,      |                            |
|determinate ai sensi dell'articolo    |                            |
|188-bis del predetto testo unico delle|                            |
|imposte sui redditi, sono ridotte     |                            |
|nella misura del 50 per cento per     |                            |
|cinque periodi di imposta.            |                            |
+--------------------------------------+----------------------------+
|575. Per i soggetti di cui ai commi   |Riduzione del 50% dell'IRAP |
|573 e 574, l'imposta regionale sulle  |per i soggetti residenti a  |
|attivita' produttive derivanti da     |Campione d'Italia.          |
|attivita' esercitate nel comune di    |                            |
|Campione d'Italia, determinata ai     |                            |
|sensi dell'articolo 17, comma 3-bis,  |                            |
|del decreto legislativo 15 dicembre   |                            |
|1997, n. 446, e' ridotta nella misura |                            |
|del 50 per cento per cinque periodi   |                            |
|d'imposta.                            |                            |
+--------------------------------------+----------------------------+
|576. Le agevolazioni di cui ai commi  |Decorrenza delle            |
|573, 574 e 575 si applicano a         |agevolazioni di cui ai commi|
|decorrere dal periodo d'imposta       |573, 574 e 575.             |
|successivo a quello in corso alla data|                            |
|del 31 dicembre 2019, ai sensi e nei  |                            |
|limiti del regolamento (UE) n.        |                            |
|1407/2013 della Commissione, del 18   |                            |
|dicembre 2013, relativo               |                            |
|all'applicazione degli articoli 107 e |                            |
|108 del Trattato sul funzionamento    |                            |
|dell'Unione europea agli aiuti «de    |                            |
|minimis», del regolamento (UE) n.     |                            |
|1408/2013 della Commissione, del 18   |                            |
|dicembre 2013, relativo               |                            |
|all'applicazione degli articoli 107 e |                            |
|108 del Trattato sul funzionamento    |                            |
|dell'Unione europea agli aiuti «de    |                            |
|minimis» nel settore agricolo e del   |                            |
|regolamento (UE) n. 717/2014 della    |                            |
|Commissione, del 27 giugno 2014,      |                            |
|relativo all'applicazione degli       |                            |
|articoli 107 e 108 del Trattato sul   |                            |
|funzionamento dell'Unione europea agli|                            |
|aiuti «de minimis» nel settore della  |                            |
|pesca e dell'acquacoltura.            |                            |
+--------------------------------------+----------------------------+
|577. In vista del rilancio economico  |Credito d'imposta per i     |
|del comune di Campione d'Italia, alle |nuovi investimenti iniziali |
|imprese che effettuano investimenti   |nel territorio di Campione  |
|facenti parte di un progetto di       |d'Italia.                   |
|investimento iniziale come definito   |                            |
|all'articolo 2, punti 49, 50 e 51, del|                            |
|regolamento (UE) n. 651/2014 della    |                            |
|Commissione, del 17 giugno 2014, e'   |                            |
|attribuito un credito d'imposta nella |                            |
|misura del 50 per cento dei costi     |                            |
|individuati come ammissibili ai sensi |                            |
|dell'articolo 14 del predetto         |                            |
|regolamento (UE) n. 651/2014.         |                            |
+--------------------------------------+                            |
|578. L'agevolazione di cui al comma   |                            |
|577 si applica a decorrere dal periodo|                            |
|d'imposta successivo a quello in corso|                            |
|al 31 dicembre 2019 e fino a quello in|                            |
|corso al 31 dicembre 2024.            |                            |
+--------------------------------------+                            |
|579. L'efficacia delle disposizioni di|                            |
|cui ai commi 577 e 578 e' subordinata,|                            |
|ai sensi dell'articolo 108, paragrafo |                            |
|3, del Trattato sul funzionamento     |                            |
|dell'Unione europea,                  |                            |
|all'autorizzazione della Commissione  |                            |
|europea, richiesta a cura del         |                            |
|Ministero dell'economia e delle       |                            |
|finanze.                              |                            |
+--------------------------------------+----------------------------+
|580. All'articolo 188-bis del testo   |Estensione del regime       |
|unico delle imposte sui redditi, di   |agevolato IRES previsto per |
|cui al decreto del Presidente della   |Campione d'Italia anche a   |
|Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917,  |societa' ed enti non        |
|sono apportate le seguenti            |residenti che hanno sede nel|
|modificazioni:                        |Comune medesimo.            |
|   a) al comma 2, le parole: «comma 1,|                            |
|lettere a), b) e c),» sono soppresse; |                            |
|   b) al comma 6, le parole: «e del   |                            |
|regolamento (UE) n. 1408/2013 della   |                            |
|Commissione, del 18 dicembre 2013,    |                            |
|relativo all'applicazione degli       |                            |
|articoli 107 e 108 del Trattato sul   |                            |
|funzionamento dell'Unione europea agli|                            |
|aiuti "de minimis" nel settore        |                            |
|agricolo» sono sostituite dalle       |                            |
|seguenti: «del regolamento (UE) n.    |                            |
|1408/2013 della Commissione, del 18   |                            |
|dicembre 2013, relativo               |                            |
|all'applicazione degli articoli 107 e |                            |
|108 del Trattato sul funzionamento    |                            |
|dell'Unione europea agli aiuti "de    |                            |
|minimis" nel settore agricolo, e del  |                            |
|regolamento (UE) n. 717/2014 della    |                            |
|Commissione, del 27 giugno 2014,      |                            |
|relativo all'applicazione degli       |                            |
|articoli 107 e 108 del Trattato sul   |                            |
|funzionamento dell'Unione europea agli|                            |
|aiuti "de minimis" nel settore della  |                            |
|pesca e dell'acquacoltura».           |                            |
+--------------------------------------+----------------------------+
|581. All'articolo 1, comma 7, del     |Estensione degli obblighi   |
|decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95,   |per le pubbliche            |
|convertito, con modificazioni, dalla  |amministrazioni di          |
|legge 7 agosto 2012, n. 135, al primo |utilizzare le procedure     |
|periodo dopo le parole: «telefonia    |centralizzate per l'acquisto|
|mobile,» sono inserite le seguenti:   |di veicoli per trasporto    |
|«autoveicoli di cui all'articolo 54,  |promiscuo                   |
|comma 1, lettere a), b), ad eccezione |                            |
|degli autoveicoli per il servizio di  |                            |
|linea per trasporto di persone, e c), |                            |
|del codice della strada, di cui al    |                            |
|decreto legislativo 30 aprile 1992, n.|                            |
|285, autoveicoli e motoveicoli per le |                            |
|Forze di polizia e autoveicoli        |                            |
|blindati,».                           |                            |
+--------------------------------------+----------------------------+
|582. All'articolo 4, comma 3-ter, del |Estensione degli strumenti  |
|decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95,   |di acquisto e negoziazione  |
|convertito, con modificazioni, dalla  |messi a disposizione da     |
|legge 7 agosto 2012, n. 135, al       |Consip anche ai lavori      |
|secondo periodo, dopo le parole:      |pubblici.                   |
|«manutenzione» sono aggiunte le       |                            |
|seguenti: «e lavori pubblici».        |                            |
+--------------------------------------+----------------------------+
|583. Fermo restando quanto previsto   |Obbligo generalizzato di    |
|dall'articolo 1, commi 449 e 450,     |ricorso agli accordi quadro |
|della legge 27 dicembre 2006, n. 296, |stipulati da Consip oppure  |
|le amministrazioni statali centrali e |mediante il sistema dinamico|
|periferiche, ivi compresi gli istituti|di acquisizione per tutte le|
|e le scuole di ogni ordine e grado, le|categorie merceologiche     |
|istituzioni educative e le istituzioni|                            |
|universitarie nonche' gli enti        |                            |
|nazionali di previdenza e assistenza  |                            |
|sociale pubblici e le agenzie fiscali |                            |
|di cui al decreto legislativo 30      |                            |
|luglio 1999, n. 300, sono tenute ad   |                            |
|approvvigionarsi attraverso gli       |                            |
|accordi quadro stipulati dalla Consip |                            |
|Spa o il sistema dinamico di          |                            |
|acquisizione realizzato e gestito     |                            |
|dalla Consip Spa.                     |                            |
+--------------------------------------+                            |
|584. All'articolo 2, comma 574, della |                            |
|legge 24 dicembre 2007, n. 244, le    |                            |
|parole: «e dell'accordo quadro» sono  |                            |
|soppresse.                            |                            |
+--------------------------------------+----------------------------+
|585. All'articolo 26, comma 1, della  |Possibilita' di stipulare   |
|legge 23 dicembre 1999, n. 488, e'    |convenzioni Consip per      |
|aggiunto, in fine, il seguente        |l'approvvigionamento di beni|
|periodo: «Ove previsto nel bando di   |e servizi anche per         |
|gara, le convenzioni possono essere   |specifiche categorie di     |
|stipulate per specifiche categorie di |amministrazioni oppure per  |
|amministrazioni ovvero per specifici  |specifici ambiti            |
|ambiti territoriali».                 |territoriali                |
+--------------------------------------+----------------------------+
|586. Le convenzioni di cui            |Possibilita' di stipulare le|
|all'articolo 26 della legge 23        |convenzioni e gli accordi   |
|dicembre 1999, n. 488, e gli accordi  |quadro in sede di           |
|quadro di cui all'articolo 54 del     |aggiudicazione di appalti   |
|codice dei contratti pubblici, di cui |specifici basati sul sistema|
|al decreto legislativo 18 aprile 2016,|dinamico di acquisizione.   |
|n. 50, possono essere stipulati in    |                            |
|sede di aggiudicazione di appalti     |                            |
|specifici basati su un sistema        |                            |
|dinamico di acquisizione di cui       |                            |
|all'articolo 55 del citato decreto    |                            |
|legislativo 18 aprile 2016, n. 50, e  |                            |
|ad essi si applica il termine         |                            |
|dilatorio di cui al comma 9           |                            |
|dell'articolo 32 del decreto          |                            |
|legislativo n. 50 del 2016.           |                            |
+--------------------------------------+----------------------------+
|587. All'articolo 4, comma 3-ter, del |Estensione dell'utilizzo    |
|decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95,   |degli strumenti di acquisto |
|convertito, con modificazioni, dalla  |e di negoziazione di Consip |
|legge 7 agosto 2012, n. 135, dopo il  |alle procedure di           |
|terzo periodo e' inserito il seguente:|aggiudicazione di contratti |
|«Consip S.p.A. puo', altresi',        |di concessione di servizi.  |
|svolgere, nell'ambito del Programma di|                            |
|razionalizzazione degli acquisti,     |                            |
|procedure di aggiudicazione di        |                            |
|contratti di concessione di servizi». |                            |
+--------------------------------------+----------------------------+
|588. Al fine di migliorare il livello |Previsione della stipula tra|
|di efficienza e di qualita' dei       |RGS e societa' di gestione  |
|servizi informatici a supporto dei    |del sistema informativo     |
|processi di finanza pubblica e        |dell'amministrazione        |
|perseguire il contenimento dei        |finanziaria di un apposito  |
|relativi costi, il Ministero          |disciplinare per la         |
|dell'economia e delle finanze         |razionalizzazione dei Data  |
|-Dipartimento della Ragioneria        |Center.                     |
|generale dello Stato, in conformita'  |                            |
|con la disciplina in materia di Poli  |                            |
|strategici nazionali (PSN), stipula un|                            |
|apposito disciplinare con la societa' |                            |
|di cui all'articolo 83, comma 15, del |                            |
|decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, |                            |
|convertito, con modificazioni, dalla  |                            |
|legge 6 agosto 2008, n. 133, per la   |                            |
|razionalizzazione ed ottimizzazione   |                            |
|dei propri data center, definendo un  |                            |
|modello innovativo di erogazione dei  |                            |
|servizi di conduzione infrastrutturale|                            |
|e di connettivita'.                   |                            |
+--------------------------------------+----------------------------+
|589. All'articolo 1, comma 514-bis,   |Riduzione della dotazione   |
|della legge 28 dicembre 2015, n. 208, |finanziaria Consip.         |
|le parole: «e a euro 4.300.000 annui a|                            |
|decorrere dal 2019» sono sostituite   |                            |
|dalle seguenti: «, a euro 4.300.000   |                            |
|per l'anno 2019 e a euro 1.500.000    |                            |
|annui a decorrere dal 2020».          |                            |
+--------------------------------------+----------------------------+
|590. Ai fini di una maggiore          |Previsione, per gli         |
|flessibilita' gestionale, di una piu' |organismi pubblici, della   |
|efficace realizzazione dei rispettivi |cessazione dell'applicazione|
|obiettivi istituzionali e di un       |delle norme in materia di   |
|miglioramento dei saldi di finanza    |contenimento e riduzione    |
|pubblica, a decorrere dall'anno 2020, |della spesa.                |
|agli enti e agli organismi, anche     |                            |
|costituiti in forma societaria, di cui|                            |
|all'articolo 1, comma 2, della legge  |                            |
|31 dicembre 2009, n. 196, ivi comprese|                            |
|le autorita' indipendenti, con        |                            |
|esclusione degli enti del Servizio    |                            |
|sanitario nazionale, cessano di       |                            |
|applicarsi le norme in materia di     |                            |
|contenimento e di riduzione della     |                            |
|spesa di cui all'allegato A, annesso  |                            |
|alla presente legge. Resta ferma      |                            |
|l'applicazione delle norme che recano |                            |
|vincoli in materia di spese di        |                            |
|personale.                            |                            |
+--------------------------------------+                            |
|591. A decorrere dall'anno 2020, i    |                            |
|soggetti di cui al comma 590 non      |                            |
|possono effettuare spese per          |                            |
|l'acquisto di beni e servizi per un   |                            |
|importo superiore al valore medio     |                            |
|sostenuto per le medesime finalita'   |                            |
|negli esercizi finanziari 2016, 2017 e|                            |
|2018, come risultante dai relativi    |                            |
|rendiconti o bilanci deliberati. La   |                            |
|disposizione di cui al presente comma |                            |
|non si applica alle agenzie fiscali di|                            |
|cui al decreto legislativo 30 luglio  |                            |
|1999, n. 300, per le quali resta fermo|                            |
|l'obbligo di versamento previsto      |                            |
|dall'articolo 6, comma 21-sexies, del |                            |
|decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78,  |                            |
|convertito, con modificazioni, dalla  |                            |
|legge 30 luglio 2010, n. 122, come    |                            |
|incrementato ai sensi del comma 594.  |                            |
+--------------------------------------+----------------------------+
|592. Ai fini dei commi da 588 a 613,  |Previsione delle voci di    |
|le voci di spesa per l'acquisto di    |spesa per le quali cessano i|
|beni e servizi sono individuate con   |vincoli.                    |
|riferimento:                          |                            |
|   a) per gli enti che adottano la    |                            |
|contabilita' finanziaria, alle        |                            |
|corrispondenti voci, rilevate in conto|                            |
|competenza, del piano dei conti       |                            |
|integrato previsto dal regolamento di |                            |
|cui al decreto del Presidente della   |                            |
|Repubblica 4 ottobre 2013, n. 132;    |                            |
|   b) per gli enti e gli organismi che|                            |
|adottano la contabilita' civilistica, |                            |
|alle corrispondenti voci b6), b7) e   |                            |
|b8) del conto economico del bilancio  |                            |
|di esercizio redatto secondo lo schema|                            |
|di cui all'allegato 1 al decreto del  |                            |
|Ministro dell'economia e delle finanze|                            |
|27 marzo 2013, pubblicato nel         |                            |
|supplemento ordinario alla Gazzetta   |                            |
|Ufficiale n. 86 del 12 aprile 2013. Le|                            |
|universita', che adottano gli schemi  |                            |
|di bilancio di cui al decreto del     |                            |
|Ministro dell'istruzione,             |                            |
|dell'universita' e della ricerca n. 19|                            |
|del 14 gennaio 2014, pubblicato nella |                            |
|Gazzetta Ufficiale n. 25 del 31       |                            |
|gennaio 2014, individuano le voci di  |                            |
|bilancio riconducibili a quelle       |                            |
|indicate nel primo periodo.           |                            |
+--------------------------------------+----------------------------+
|593. Fermo restando il principio      |Previsione che il           |
|dell'equilibrio di bilancio,          |superamento del livello di  |
|compatibilmente con le disponibilita' |spesa stabilito e' ammesso  |
|di bilancio, il superamento del limite|solo a fronte di un         |
|delle spese per acquisto di beni e    |corrispondente aumento dei  |
|servizi di cui al comma 591 e'        |ricavi o delle entrate      |
|consentito in presenza di un          |accertate.                  |
|corrispondente aumento dei ricavi o   |                            |
|delle entrate accertate in ciascun    |                            |
|esercizio rispetto al valore relativo |                            |
|ai ricavi conseguiti o alle entrate   |                            |
|accertate nell'esercizio 2018.        |                            |
|L'aumento dei ricavi o delle entrate  |                            |
|puo' essere utilizzato per            |                            |
|l'incremento delle spese per beni e   |                            |
|servizi entro il termine              |                            |
|dell'esercizio successivo a quello di |                            |
|accertamento. Non concorrono alla     |                            |
|quantificazione delle entrate o dei   |                            |
|ricavi di cui al presente comma le    |                            |
|risorse destinate alla spesa in conto |                            |
|capitale e quelle finalizzate o       |                            |
|vincolate da norme di legge, ovvero da|                            |
|disposizioni dei soggetti             |                            |
|finanziatori, a spese diverse         |                            |
|dall'acquisizione di beni e servizi.  |                            |
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|594. Al fine di assicurare il rispetto|Obbligo di versamento al    |
|degli obiettivi di finanza pubblica,  |bilancio dello Stato, per   |
|gli enti e gli organismi di cui al    |gli enti di cui al comma    |
|comma 590, ivi comprese le autorita'  |590, entro il 30 giugno di  |
|indipendenti, versano annualmente     |ciascun anno, di un importo |
|entro il 30 giugno di ciascun anno ad |pari a quanto dovuto        |
|apposito capitolo dell'entrata del    |nell'esercizio 2018.        |
|bilancio dello Stato un importo pari a|                            |
|quanto dovuto nell'esercizio 2018 in  |                            |
|applicazione delle norme di cui       |                            |
|all'allegato A, incrementato del 10   |                            |
|per cento. L'INPS e l'INAIL continuano|                            |
|a versare al bilancio dello Stato,    |                            |
|entro il 30 giugno di ciascun anno,   |                            |
|quanto complessivamente dovuto        |                            |
|nell'anno 2018 in ottemperanza alle   |                            |
|norme di contenimento di cui          |                            |
|all'allegato A. Ai fini               |                            |
|dell'applicazione dell'incremento di  |                            |
|cui al primo periodo, e' fatta salva  |                            |
|la disciplina prevista dall'articolo  |                            |
|1, comma 506, della legge 28 dicembre |                            |
|2015, n. 208, e dall'articolo 1, comma|                            |
|6, del decreto-legge 22 ottobre 2016, |                            |
|n. 193, convertito, con modificazioni,|                            |
|dalla legge 1° dicembre 2016, n. 225. |                            |
|Ferma restando, per gli enti e gli    |                            |
|organismi di cui al comma 590, la     |                            |
|disciplina di settore che regolamenta |                            |
|le procedure per la dichiarazione     |                            |
|dello stato di dissesto o del         |                            |
|commissariamento, per il periodo      |                            |
|strettamente necessario al ripristino |                            |
|degli equilibri finanziari ed         |                            |
|economico-patrimoniali, le somme da   |                            |
|versare al bilancio dello Stato,      |                            |
|secondo quanto disposto nel presente  |                            |
|comma, possono essere temporaneamente |                            |
|accantonate in apposito fondo per     |                            |
|essere versate alla conclusione della |                            |
|procedura di risanamento.             |                            |
+--------------------------------------+----------------------------+
|595. Nel caso in cui le               |Modalita' di calcolo dei    |
|amministrazioni di cui al comma 590   |versamenti in caso di       |
|siano interessate da processi di      |fusioni o accorpamento di   |
|fusione o accorpamento, il limite di  |enti.                       |
|spesa di cui al comma 591, i ricavi o |                            |
|le entrate di cui al comma 593 e il   |                            |
|versamento di cui al comma 594 sono   |                            |
|determinati nella misura pari alla    |                            |
|somma degli importi previsti per      |                            |
|ciascuna amministrazione coinvolta nei|                            |
|citati processi.                      |                            |
+--------------------------------------+----------------------------+
|596. I compensi, i gettoni di presenza|Fissazione dei compensi per |
|ed ogni ulteriore emolumento, con     |i componenti degli organi di|
|esclusione dei rimborsi spese,        |amministrazione e di        |
|spettanti ai componenti degli organi  |controllo, ordinari o       |
|di amministrazione e di controllo,    |straordinari, degli enti e  |
|ordinari o straordinari, degli enti e |organismi di cui al comma   |
|organismi di cui al comma 590, escluse|590                         |
|le societa', sono stabiliti da parte  |                            |
|delle amministrazioni vigilanti, di   |                            |
|concerto con il Ministero             |                            |
|dell'economia e delle finanze, ovvero |                            |
|mediante deliberazioni dei competenti |                            |
|organi degli enti e organismi, ai     |                            |
|sensi delle vigenti disposizioni di   |                            |
|legge, statutarie e regolamentari, da |                            |
|sottoporre all'approvazione delle     |                            |
|predette amministrazioni vigilanti. I |                            |
|predetti compensi e i gettoni di      |                            |
|presenza sono determinati sulla base  |                            |
|di procedure, criteri, limiti e       |                            |
|tariffe fissati con decreto del       |                            |
|Presidente del Consiglio dei ministri,|                            |
|su proposta del Ministro dell'economia|                            |
|e delle finanze, da adottare entro    |                            |
|centottanta giorni dalla data di      |                            |
|entrata in vigore della presente      |                            |
|legge.                                |                            |
+--------------------------------------+----------------------------+
|597. La relazione degli organi        |Indicazione delle modalita' |
|deliberanti degli enti e degli        |attuative di                |
|organismi di cui al comma 590,        |razionalizzazione della     |
|presentata in sede di approvazione del|spesa nella relazione degli |
|bilancio consuntivo, deve contenere,  |organi deliberanti degli    |
|in un'apposita sezione, l'indicazione |enti e degli organismi di   |
|riguardante le modalita' attuative    |cui al comma 590            |
|delle disposizioni di cui ai commi da |                            |
|588 a 613.                            |                            |
+--------------------------------------+----------------------------+
|  598. Ferma restando la disciplina in|Sanzioni disciplinari per   |
|materia di responsabilita'            |inosservanza delle          |
|amministrativa e contabile,           |disposizioni di cui ai commi|
|l'inosservanza di quanto disposto dai |591, 593, 594 e 595         |
|commi 591, 593, 594 e 595 costituisce |                            |
|illecito disciplinare del responsabile|                            |
|del servizio                          |                            |
|amministrativo-finanziario. In caso di|                            |
|inadempienza per piu' di un esercizio,|                            |
|i compensi, le indennita' ed i gettoni|                            |
|di presenza corrisposti agli organi di|                            |
|amministrazione sono ridotti, per il  |                            |
|restante periodo del mandato, del 30  |                            |
|per cento rispetto all'ammontare annuo|                            |
|risultante alla data del 30 giugno    |                            |
|2019 e i risparmi sulla spesa per gli |                            |
|organi sono acquisiti al bilancio     |                            |
|dell'ente.                            |                            |
+--------------------------------------+----------------------------+
|599. Il rispetto degli adempimenti e  |Affidamento agli organi di  |
|delle prescrizioni previsti dai commi |controllo dei compiti di    |
|da 590 a 598 e' verificato e          |asseverazione del rispetto  |
|asseverato dai rispettivi organi di   |degli adempimenti e delle   |
|controllo.                            |prescrizioni previsti dai   |
|                                      |commi da 590 a 598.         |
+--------------------------------------+----------------------------+
|600. Restano fermi gli effetti        |Salvezza degli effetti      |
|finanziari derivanti dalle            |finanziari derivanti dalle  |
|riduzioni dei trasferimenti           |riduzioni dei trasferimenti |
|erariali dal bilancio dello Stato     |erariali dal bilancio dello |
|agli enti ed organismi di cui al      |Stato agli organismi di cui |
|comma 590.                            |al comma 590.               |
+--------------------------------------+----------------------------+