+--------------------------------------+----------------------------+ |501. Le imprese agricole ubicate nei |Possibilita', per le imprese| |territori che hanno subito danni dagli|che hanno subito danni a | |attacchi della cimice asiatica |causa dagli attacchi della | |(Halyomorpha halys) e ad essa |cimice asiatica (Halyomorpha| |correlati e che non hanno sottoscritto|Halys), di accedere ai | |polizze assicurative agevolate a |benefici del fondo di | |copertura dei rischi, in deroga |solidarieta' nazionale. | |all'articolo 1, comma 3, lettera b), | | |del decreto legislativo 29 marzo 2004,| | |n. 102, possono accedere agli | | |interventi previsti per favorire la | | |ripresa dell'attivita' economica e | | |produttiva di cui all'articolo 5 del | | |citato decreto legislativo n. 102 del | | |2004. Le regioni nel cui territorio si| | |e' verificato l'attacco da parte della| | |cimice asiatica possono | | |conseguentemente deliberare la | | |proposta di declaratoria di | | |eccezionalita' degli eventi di cui al | | |presente comma entro il termine | | |perentorio di sessanta giorni dalla | | |data di entrata in vigore della | | |presente legge. | | +--------------------------------------+----------------------------+ |502. Per far fronte ai danni subiti |Incremento del Fondo di | |dalle imprese agricole danneggiate |solidarieta' nazionale volto| |dagli attacchi della cimice asiatica |a indennizzare le imprese | |(Halyomorpha halys), la dotazione del |danneggiate dagli attacchi | |Fondo di solidarieta' nazionale - |della cimice asiatica | |interventi indennizzatori di cui |(Halyomorpha Halys) | |all'articolo 15 del decreto | | |legislativo 29 marzo 2004, n. 102, e' | | |incrementata di 40 milioni di euro per| | |l'anno 2020 e di 20 milioni di euro | | |per ciascuno degli anni 2021 e 2022. | | +--------------------------------------+----------------------------+ |503. Al fine di promuovere |Esonero per 2 anni da | |l'imprenditoria in agricoltura, ai |versamenti contributivi per | |coltivatori diretti e agli |i coltivatori diretti e gli | |imprenditori agricoli professionali di|imprenditori agricoli | |cui all'articolo 1 del decreto |professionali under 40, con | |legislativo 29 marzo 2004, n. 99, con |riferimento alle nuove | |eta' inferiore a quarant'anni, con |iscrizioni nella previdenza | |riferimento alle nuove iscrizioni |agricola. | |nella previdenza agricola effettuate | | |tra il 1° gennaio 2020 e il 31 | | |dicembre 2020, e' riconosciuto, ferma | | |restando l'aliquota di computo delle | | |prestazioni pensionistiche, per un | | |periodo massimo di ventiquattro mesi, | | |l'esonero dal versamento del 100 per | | |cento dell'accredito contributivo | | |presso l'assicurazione generale | | |obbligatoria per l'invalidita', la | | |vecchiaia ed i superstiti. L'esonero | | |di cui al primo periodo non e' | | |cumulabile con altri esoneri o | | |riduzioni delle aliquote di | | |finanziamento previsti dalla normativa| | |vigente. L'INPS provvede, con le | | |risorse umane, strumentali e | | |finanziarie disponibili a legislazione| | |vigente, al monitoraggio del numero di| | |nuove iscrizioni effettuate ai sensi | | |del presente comma e delle conseguenti| | |minori entrate contributive, inviando | | |relazioni mensili al Ministero delle | | |politiche agricole alimentari e | | |forestali, al Ministero dello sviluppo| | |economico, al Ministero del lavoro e | | |delle politiche sociali e al Ministero| | |dell'economia e delle finanze. Le | | |disposizioni di cui al presente comma | | |si applicano nei limiti previsti dai | | |regolamenti (UE) n. 1407/2013 e n. | | |1408/2013 della Commissione, del 18 | | |dicembre 2013, relativi | | |all'applicazione degli articoli 107 e | | |108 del Trattato sul funzionamento | | |dell'Unione europea agli aiuti «de | | |minimis». | | +--------------------------------------+----------------------------+ |504. Al fine di favorire lo sviluppo |Istituzione Fondo per la | |dell'imprenditoria femminile in |concessione di mutui a tasso| |agricoltura, con decreto del Ministro |zero in favore di iniziative| |delle politiche agricole alimentari e |finalizzate allo sviluppo di| |forestali, di natura non |aziende agricole condotte da| |regolamentare, d'intesa con la |imprenditrici | |Conferenza permanente per i rapporti | | |tra lo Stato, le regioni e le province| | |autonome di Trento e di Bolzano, da | | |adottare entro sessanta giorni dalla | | |data di entrata in vigore della | | |presente legge, sono definiti i | | |criteri e le modalita' per la | | |concessione di mutui a tasso zero in | | |favore di iniziative finalizzate allo | | |sviluppo o al consolidamento di | | |aziende agricole condotte da | | |imprenditrici attraverso investimenti | | |nel settore agricolo e in quello della| | |trasformazione e commercializzazione | | |di prodotti agricoli. | | +--------------------------------------+ | |505. I mutui di cui al comma 504 sono | | |concessi nel limite di 300.000 euro, | | |per la durata massima di quindici anni| | |comprensiva del periodo di | | |preammortamento, nel rispetto della | | |normativa in materia di aiuti di Stato| | |per il settore agricolo e per quello | | |della trasformazione e | | |commercializzazione dei prodotti | | |agricoli. | | +--------------------------------------+ | |506. Per l'attuazione delle | | |disposizioni di cui ai commi 504 e | | |505, nello stato di previsione del | | |Ministero delle politiche agricole | | |alimentari e forestali e' istituito un| | |fondo rotativo con una dotazione | | |finanziaria iniziale pari a 15 milioni| | |di euro per l'anno 2020. Per la | | |gestione del fondo rotativo e' | | |autorizzata l'apertura di un'apposita | | |contabilita' speciale presso la | | |tesoreria dello Stato intestata al | | |Ministero delle politiche agricole | | |alimentari e forestali. | | +--------------------------------------+----------------------------+ |507. Al fine di favorire la |Istituzione del Fondo per la| |competitivita' del settore agricolo e |competitivita' delle filiere| |agroalimentare e' istituito nello |agricole, finalizzato a | |stato di previsione del Ministero |sostenere lo sviluppo e gli | |delle politiche agricole alimentari e |investimenti delle filiere. | |forestali il Fondo per la | | |competitivita' delle filiere agricole,| | |con una dotazione finanziaria iniziale| | |di 15 milioni di euro per l'anno 2020 | | |e di 14,5 milioni di euro per l'anno | | |2021, finalizzato a sostenere lo | | |sviluppo e gli investimenti delle | | |filiere. Con decreto del Ministro | | |delle politiche agricole alimentari e | | |forestali, di natura non | | |regolamentare, di concerto con la | | |Conferenza permanente per i rapporti | | |tra lo Stato, le regioni e le province| | |autonome di Trento e di Bolzano, da | | |adottare entro sessanta giorni dalla | | |data di entrata in vigore della | | |presente legge, sono definiti i | | |criteri e le modalita' di ripartizione| | |del Fondo. | | +--------------------------------------+----------------------------+ |508. All'articolo 30, comma 2, del |Inserimento, nel Piano per | |decreto-legge 12 settembre 2014, n. |la promozione straordinaria | |133, convertito, con modificazioni, |del Made in Italy, delle | |dalla legge 11 novembre 2014, n. 164, |attivita' di realizzazione | |la lettera f) e' sostituita dalla |di campagne di promozione | |seguente: |per i prodotti | | «f) realizzazione di campagne di |agroalimentari sottoposti | |promozione strategica per i prodotti |all'aumento dei dazi | |agroalimentari sottoposti ad aumento | | |di dazi e di contrasto al fenomeno | | |dell'Italian sounding». | | +--------------------------------------+----------------------------+ |509. Ai soli fini della determinazione|Incremento della deduzione | |della quota deducibile negli esercizi |fiscale delle spese | |2020, 2021 e 2022, a norma |sostenute per gli | |dell'articolo 108, comma 1, del testo |investimenti in nuovi | |unico delle imposte sui redditi, di |impianti di colture arboree | |cui al decreto del Presidente della |pluriennali. | |Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, | | |le spese sostenute per gli | | |investimenti in nuovi impianti di | | |colture arboree pluriennali sono | | |incrementate del 20 per cento con | | |esclusione dei costi relativi | | |all'acquisto dei terreni. | | +--------------------------------------+----------------------------+ |510. Al fine di favorire il ricambio |Vendita di terreni da parte | |generazionale in agricoltura, agli |dell'ISMEA: per i | |atti derivanti dalle procedure di |trasferimenti derivanti da | |vendita di cui all'articolo 13, comma |procedure esecutive non | |4-quater, del decreto-legge 22 ottobre|opera l'istituto della | |2016, n. 193, convertito, con |nullita'. | |modificazioni, dalla legge 12 dicembre| | |2016, n. 225, si applicano le | | |disposizioni di cui agli articoli 46, | | |comma 5, del testo unico di cui al | | |decreto del Presidente della | | |Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, e | | |40, sesto comma, della legge 28 | | |febbraio 1985, n. 47. | | +--------------------------------------+----------------------------+ |511. La dotazione del fondo di cui |Incremento della dotazione | |all'articolo 58, comma 1, del |del fondo per | |decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, |l'efficientamento della | |convertito, con modificazioni, dalla |filiera della produzione e | |legge 7 agosto 2012, n. 134, e' |dell'erogazione e per il | |incrementata di 1 milione di euro |finanziamento dei programmi | |annui per ciascuno degli anni del |di distribuzione di derrate | |triennio 2020-2022. |alimentari alle persone | | |indigenti. | +--------------------------------------+----------------------------+ |512. Al fine di tutelare, recuperare e|Autorizzazione spesa per | |conservare, per fini ambientali, |finanziare le attivita' di | |culturali, scientifici, formativi e |ampliamento del Parco museo | |turistici, i siti e i beni connessi |minerario delle miniere di | |all'attivita' mineraria, nonche' di |zolfo delle Marche e | |promuovere il turismo di carattere |dell'Emilia Romagna. | |culturale ed ambientale, il Parco | | |museo minerario delle miniere di zolfo| | |delle Marche di cui al comma 2 | | |dell'articolo 15 della legge 23 marzo | | |2001, n. 93, istituito con decreto del| | |Ministro dell'ambiente e della tutela | | |del territorio 20 aprile 2005, | | |pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.| | |156 del 7 luglio 2005, assume la nuova| | |denominazione di «Parco museo | | |minerario delle miniere di zolfo delle| | |Marche e dell'Emilia Romagna». Il | | |Parco ricomprende anche le miniere di | | |zolfo dei comuni di Cesena e di | | |Urbino. A tal fine, e' autorizzata la | | |spesa di 500.000 euro per ciascuno | | |degli anni 2020, 2021 e 2022. | | +--------------------------------------+----------------------------+ |513. A decorrere dal 1° gennaio 2020, |Estende alle attivita' di | |le disposizioni di cui all'articolo 1,|oleoturismo la possibilita' | |commi da 502 a 505, della legge 27 |di applicare ai ricavi | |dicembre 2017, n. 205, sono estese |derivanti dall'attivita' | |alle attivita' di oleoturismo. |esercitata, ai fini IRPEF, | | |un coefficiente di | | |redditivita' pari al 25%. | +--------------------------------------+----------------------------+ |514. Con il termine «oleoturismo» si |Specificazione delle | |intendono tutte le attivita' di |tipologie di attivita' che | |conoscenza dell'olio d'oliva espletate|rientrano nell'oleoturismo. | |nel luogo di produzione, le visite nei| | |luoghi di coltura, di produzione o di | | |esposizione degli strumenti utili alla| | |coltivazione dell'ulivo, la | | |degustazione e la commercializzazione | | |delle produzioni aziendali dell'olio | | |d'oliva, anche in abbinamento ad | | |alimenti, le iniziative a carattere | | |didattico e ricreativo nell'ambito dei| | |luoghi di coltivazione e produzione. | | +--------------------------------------+----------------------------+ |515. Al fine di garantire un sostegno |Riconoscimento di | |al reddito per i lavoratori dipendenti|un'indennita' giornaliera ai| |da imprese adibite alla pesca |lavoratori dipendenti da | |marittima, compresi i soci lavoratori |imprese adibite alla pesca | |delle cooperative della piccola pesca |marittima, nei periodi di | |di cui alla legge 13 marzo 1958, n. |sospensione obbligatoria | |250, nel periodo di sospensione |dell'attivita'. | |dell'attivita' lavorativa derivante da| | |misure di arresto temporaneo | | |obbligatorio avvenute nel corso | | |dell'anno 2020, e' riconosciuta per | | |ciascun lavoratore, per l'anno 2020 e | | |nel limite di spesa di 11 milioni di | | |euro per l'anno 2021, un'indennita' | | |giornaliera onnicomprensiva pari a 30 | | |euro. Con decreto del Ministro del | | |lavoro e delle politiche sociali, di | | |concerto con il Ministro delle | | |politiche agricole alimentari e | | |forestali e con il Ministro | | |dell'economia e delle finanze, sono | | |disciplinate le modalita' relative al | | |pagamento dell'indennita' di cui al | | |presente comma. | | +--------------------------------------+----------------------------+ |516. Al fine di garantire un sostegno |Incremento delle risorse per| |al reddito dei lavoratori dipendenti |il sostegno al reddito dei | |da imprese adibite alla pesca |lavoratori dipendenti da | |marittima, compresi i soci lavoratori |imprese adibite | |delle cooperative della piccola pesca |alla pesca marittima. | |di cui alla legge 13 marzo 1958, n. | | |250, nel periodo di sospensione | | |dell'attivita' lavorativa derivante da| | |misure di arresto temporaneo non | | |obbligatorio, le risorse di cui | | |all'articolo 1, comma 346, quarto | | |periodo della legge 11 dicembre 2016, | | |n. 232, sono incrementate di 2,5 | | |milioni di euro per l'anno 2021. Con | | |decreto del Ministro del lavoro e | | |delle politiche sociali, di concerto | | |con il Ministro delle politiche | | |agricole alimentari e forestali e con | | |il Ministro dell'economia e delle | | |finanze, sono disciplinate le | | |modalita' relative al pagamento | | |dell'indennita' di cui al presente | | |comma. | | +--------------------------------------+----------------------------+ |517. E' disposta la proroga al 31 |Proroga al 31 dicembre 2020 | |dicembre 2020 del Programma nazionale |del Programma nazionale | |triennale della pesca e |triennale della pesca e | |dell'acquacoltura 2017-2019, di cui |dell'acquacoltura 2017-2019.| |all'articolo 2, comma 5-decies, del | | |decreto-legge 29 dicembre 2010, n. | | |225, convertito, con modificazioni, | | |dalla legge 26 febbraio 2011, n. 10. | | +--------------------------------------+----------------------------+ |518. Al fine di promuovere e |Istituzione di un Fondo per | |razionalizzare i procedimenti di |il funzionamento delle | |formazione e diffusione dei prezzi e |Commissioni Uniche Nazionali| |la trasparenza delle relazioni |volte a garantire la | |contrattuali delle filiere agricole e'|trasparenza nelle relazioni | |istituito, presso il Ministero delle |contrattuali tra gli | |politiche agricole alimentari e |operatori di mercato e nella| |forestali, un Fondo per il |formazione dei prezzi. | |funzionamento delle commissioni uniche| | |nazionali di cui all'articolo 6-bis | | |del decreto-legge 5 maggio 2015, n. | | |51, convertito, con modificazioni, | | |dalla legge 2 luglio 2015, n. 91, con | | |una dotazione di 200.000 euro annui a | | |decorrere dall'anno 2020. | | +--------------------------------------+ | |519. Con decreto del Ministero delle | | |politiche agricole alimentari e | | |forestali, sono dettate le | | |disposizioni di attuazione del comma | | |518. | | +--------------------------------------+----------------------------+ |520. Al fine di favorire l'efficienza |Concessione alle imprese | |economica, la redditivita' e la |agricole di contributi a | |sostenibilita' del settore agricolo e |fondo perduto e di mutui | |di incentivare l'adozione e la |agevolati per il | |diffusione di sistemi di gestione |finanziamento di iniziative | |avanzata attraverso l'utilizzo delle |finalizzate allo sviluppo di| |tecnologie innovative, e' concesso |processi produttivi | |alle imprese agricole un contributo a |innovativi e | |fondo perduto fino al 35 per cento |dell'agricoltura di | |della spesa ammissibile e mutui |precisione o alla | |agevolati di importo non superiore al |tracciabilita' dei prodotti.| |60 per cento della spesa ammissibile | | |per il finanziamento di iniziative | | |finalizzate allo sviluppo di processi | | |produttivi innovativi e | | |dell'agricoltura di precisione o alla | | |tracciabilita' dei prodotti con | | |tecnologie blockchain, nei limiti | | |previsti dalla normativa europea in | | |materia di aiuti di Stato al settore | | |agricolo. Con decreto del Ministro | | |delle politiche agricole alimentari e | | |forestali, di concerto con il Ministro| | |dell'economia e delle finanze, di | | |natura non regolamentare, da emanare | | |entro sessanta giorni dalla data di | | |entrata in vigore della presente | | |legge, sono stabiliti i criteri, le | | |modalita' e le procedure per | | |l'erogazione dei contributi, nei | | |limiti dell'autorizzazione di spesa di| | |cui al comma 522. | | +--------------------------------------+ | |521. Per l'attuazione degli interventi| | |di cui al comma 521 e' autorizzata la | | |spesa di 1 milione di euro per l'anno | | |2020 da intendere come limite massimo | | |di spesa. | | +--------------------------------------+----------------------------+ |522. Al fine di dare attuazione a |Istituzione del Fondo per | |interventi a favore delle forme di |l'agricoltura biologica. | |produzione agricola a ridotto impatto | | |ambientale e per la promozione di | | |filiere e distretti di agricoltura | | |biologica e di ogni attivita' a queste| | |connesse, nello stato di previsione | | |del Ministero delle politiche agricole| | |alimentari e forestali e' istituito un| | |fondo denominato «Fondo per | | |l'agricoltura biologica», con una | | |dotazione pari a 4 milioni di euro per| | |l'anno 2020 e a 5 milioni di euro | | |annui a decorrere dall'anno 2021. Con | | |appositi provvedimenti normativi, nei | | |limiti delle risorse di cui al primo | | |periodo, che costituiscono il relativo| | |limite di spesa, si provvede a dare | | |attuazione agli interventi ivi | | |previsti. | | +--------------------------------------+----------------------------+ |523. All'articolo 1 del decreto |Previsione che gli | |legislativo 29 marzo 2004, n. 102, e' |interventi compensativi del | |aggiunto, in fine, il seguente comma: |Fondo di solidarieta' | | «3-bis. Gli interventi compensativi|nazionale, riferiti ai casi | |di cui al comma 3, lettera b), ove |di danni a produzioni, | |attivati a fronte di eventi i cui |strutture e impianti | |effetti non sono limitati ad una sola |produttivi non inseriti nel | |annualita', possono essere compensati |Piano di gestione dei rischi| |per un periodo non superiore a tre |in agricoltura, possono | |anni». |essere compensati per un | | |periodo non superiore a tre | | |anni. | +--------------------------------------+----------------------------+ |524. Agli impianti di produzione di |Incentivi in favore di | |energia elettrica esistenti alimentati|impianti di produzione | |a biogas, realizzati da imprenditori |elettrica alimentati a | |agricoli singoli o associati, anche in|biogas realizzati da | |forma consortile, entrati in esercizio|imprenditori agricoli, che | |entro il 31 dicembre 2007 e che non |non godono di altri | |godano di altri incentivi pubblici |incentivi pubblici | |sulla produzione di energia, la cui |sull'energia prodotta. | |produzione di energia elettrica | | |risponda ai criteri di sostenibilita' | | |di cui alla direttiva (UE) 2018/2001 | | |del Parlamento europeo e del | | |Consiglio, dell'11 dicembre 2018, con | | |l'obbligo di utilizzo di almeno il 40 | | |per cento in peso di effluenti | | |zootecnici, e che riconvertano la loro| | |produzione giornaliera, definita come | | |il prodotto della potenza installata | | |prima della conversione per | | |ventiquattro ore, secondo un regime | | |programmabile alle condizioni definite| | |annualmente da Terna Spa a partire dal| | |30 giugno 2020, in alternativa | | |all'integrazione dei ricavi prevista | | |dall'articolo 24, comma 8, del decreto| | |legislativo 3 marzo 2011, n. 28, e' | | |concesso il diritto di fruire di un | | |incentivo sull'energia elettrica | | |prodotta con le modalita' e alle | | |condizioni di cui al comma 525. | | +--------------------------------------+ | |525. L'incentivo di cui al comma 524 | | |e' definito entro novanta giorni dalla| | |data di entrata in vigore della | | |presente legge con decreto del | | |Ministro dello sviluppo economico, di | | |concerto con il Ministro delle | | |politiche agricole alimentari e | | |forestali e il Ministro dell'ambiente | | |e della tutela del territorio e del | | |mare, tenuto conto anche degli | | |elementi necessari alla verifica di | | |compatibilita' con la disciplina in | | |materia di aiuti di Stato a favore | | |dell'ambiente e dell'energia per gli | | |anni 2014-2020, di cui alla | | |comunicazione 2014/C 200/01 della | | |Commissione, del 28 giugno 2014, | | |nonche' dei nuovi investimenti | | |effettuati per la riconversione di cui| | |al comma 524, ed e' erogato unicamente| | |in riferimento all'energia elettrica | | |prodotta da fonti rinnovabili per un | | |periodo di quindici anni. L'erogazione| | |dell'incentivo e' subordinata alla | | |decisione favorevole della Commissione| | |europea in esito alla notifica del | | |regime di aiuto. | | +--------------------------------------+ | |526. L'Autorita' di regolazione per | | |energia, reti e ambiente (ARERA) | | |definisce le modalita' con le quali le| | |risorse per l'erogazione degli | | |incentivi di cui ai commi da 524 a 525| | |trovano copertura, per il tramite | | |delle componenti tariffarie | | |dell'energia elettrica. | | +--------------------------------------+----------------------------+ |527. Al decreto del Ministro delle |Modifiche alla disciplina | |politiche agricole alimentari e |regionale dell'utilizzazione| |forestali 25 febbraio 2016, pubblicato|agronomica degli effluenti | |nel supplemento ordinario alla |di allevamento e delle acque| |Gazzetta Ufficiale n. 90 del 18 aprile|reflue. | |2016, recante criteri e norme tecniche| | |generali per la disciplina regionale | | |dell'utilizzazione agronomica degli | | |effluenti di allevamento e delle acque| | |reflue, nonche' per la produzione e | | |l'utilizzazione agronomica del | | |digestato, sono apportate le seguenti | | |modificazioni: | | | a) all'articolo 3, comma 1, dopo la| | |lettera o) e' inserita la seguente: | | | «o-bis) "digestato equiparato": | | |prodotto ottenuto dalla digestione | | |anaerobica di sostanze e materiali di | | |cui agli articoli 27 e 29 in ingresso | | |in impianti di produzione di energia | | |elettrica alimentati a biogas e | | |facenti parte del ciclo produttivo di | | |una impresa agricola che, | | |conformemente alle disposizioni per la| | |cessazione della qualifica di rifiuto | | |di cui all'articolo 184-ter d, | | |rispetti i requisiti e le | | |caratteristiche stabilite per i | | |prodotti ad azione sul suolo di | | |origine chimica»; | | | b) al titolo IV, dopo il capo IV e'| | |inserito il seguente: | | |«CAPO IV-bis. | | |UTILIZZAZIONE AGRONOMICA DEL DIGESTATO| | |EQUIPARATO | | |Art. 31-bis. | | |(Condizioni di equiparabilita') | | | 1. Sono condizioni di | | |equiparabilita' del digestato ai | | |prodotti ad azione sul suolo di | | |origine chimica: | | | a) una percentuale di azoto | | |ammoniacale su azoto totale superiore | | |al 70 per cento; | | | b) un livello di efficienza di | | |impiego superiore all'80 per cento | | |rispetto alle condizioni di utilizzo; | | | c) un'idonea copertura dei | | |contenitori di stoccaggio e della | | |frazione liquida ottenuta dalla | | |separazione; | | | d) una distribuzione in campo con | | |sistemi a bassa emissivita'; | | | e) un utilizzo di sistemi di | | |tracciabilita' della distribuzione con| | |sistemi GPS. | | |Art. 31-ter. | | |(Modalita' di utilizzo) | | | 1. Al fine di risanare le zone | | |vulnerabili dall'inquinamento da | | |nitrati, la quantita' di apporto del | | |digestato equiparato non deve, in ogni| | |caso, determinare la presenza di | | |tenori in azoto superiori a quelli | | |ammessi per ogni singola coltura. | | | 2. Le regioni e le provincie | | |autonome di Trento e di Bolzano | | |possono disporre l'applicazione del | | |digestato equiparato anche nei mesi | | |invernali in relazione agli specifici | | |andamenti meteorologici locali, agli | | |effetti sulle colture e alle | | |condizioni di praticabilita' dei | | |suoli, da escludersi nelle zone | | |vulnerabili. | | |Art. 31-quater. | | |(Controlli) | | | 1. L'utilizzazione agronomica del | | |digestato equiparato e' subordinata | | |all'esecuzione di almeno due analisi | | |chimiche che dimostrino il rispetto | | |delle caratteristiche dichiarate, da | | |trasmettere, a cura dell'interessato, | | |alla competente autorita' regionale o | | |provinciale. | | | 2. Le analisi di cui al comma 1 | | |sono svolte dai laboratori di analisi | | |competenti a prestare i servizi | | |necessari per verificare la | | |conformita' dei prodotti di cui | | |all'articolo 1 del decreto legislativo| | |29 aprile 2010, n. 75, e sono | | |sottoposti al controllo del | | |Dipartimento dell'Ispettorato centrale| | |della tutela della qualita' e della | | |repressione frodi dei prodotti | | |agroalimentari». | | +--------------------------------------+----------------------------+ |528. E' autorizzata la partecipazione |Autorizzazione della | |italiana al settimo aumento generale |partecipazione italiana al | |di capitale della Banca africana di |settimo aumento generale di | |sviluppo. |capitale della Banca | | |africana di sviluppo. | +--------------------------------------+ | |529. La sottoscrizione dell'aumento di| | |capitale di cui al comma 528 e' pari | | |complessivamente a 1.987.660.000 | | |diritti speciali di prelievo, di cui | | |119.260.000 diritti speciali di | | |prelievo da versare. | | +--------------------------------------+ | |530. Gli oneri derivanti dal comma 529| | |sono valutati in 20 milioni di euro | | |per ciascuno degli anni dal 2020 al | | |2027. | | +--------------------------------------+----------------------------+ |531. E' autorizzata la partecipazione |Autorizzazione della | |italiana all'aumento generale e |partecipazione italiana | |all'aumento selettivo di capitale |all'aumento generale e | |della Banca internazionale per la |all'aumento selettivo di | |ricostruzione e lo sviluppo (IBRD), |capitale della Banca | |nonche' all'aumento generale di |internazionale per la | |capitale della Societa' finanziaria |ricostruzione e lo sviluppo | |internazionale (IFC). |(IBRD), nonche' all'aumento | +--------------------------------------+generale di capitale della | |532. La sottoscrizione degli aumenti |Societa' finanziaria | |di capitale di cui al comma 531 e' |internazionale (IFC). | |pari a complessivi 1.716.688.220 | | |dollari statunitensi, di cui | | |375.205.305,70 dollari statunitensi da| | |versare. | | +--------------------------------------+ | |533. Gli oneri di cui al comma 532 | | |sono valutati in 70 milioni di euro | | |per ciascuno degli anni dal 2020 al | | |2024. | | +--------------------------------------+----------------------------+ |534. E' altresi' autorizzata |Autorizzazione | |l'approvazione dell'emendamento |all'approvazione | |all'articolo II, sezione 2, lettera |dell'emendamento allo | |c), paragrafo ii), dello Statuto della|Statuto della Societa' | |Societa' finanziaria internazionale |finanziaria internazionale | |(IFC), ratificato ai sensi della legge|(IFC). | |23 dicembre 1956, n. 1597, proposto | | |dal Consiglio d'amministrazione della | | |Societa' medesima contestualmente | | |all'aumento di capitale, con il quale | | |il potere di voto necessario per | | |autorizzare aumenti di capitale | | |diversi da quelli relativi | | |all'ammissione di nuovi membri e' | | |aumentato dal 75 all'85 per cento. | | +--------------------------------------+----------------------------+ |535. Al fine di massimizzare l'importo|Consente al Ministero | |della contribuzione ai Fondi |dell'economia e delle | |multilaterali di sviluppo e nei limiti|finanze di contribuire alla | |delle risorse di cui all'articolo 1, |ricostituzione delle risorse| |comma 170, della legge 24 dicembre |dei Fondi multilaterali di | |2012, n. 228, il Ministero |sviluppo. | |dell'economia e delle finanze puo' | | |contribuire alla ricostituzione delle | | |risorse dei predetti Fondi, nei limiti| | |dei vincoli stabiliti dagli stessi | | |Fondi, anche con l'intervento dei | | |soggetti di cui all'articolo 2, numero| | |3), del regolamento (UE) 2015/1017 del| | |Parlamento europeo e del Consiglio, | | |del 25 giugno 2015, che svolgono | | |attivita' di cooperazione | | |internazionale allo sviluppo. Tale | | |contribuzione e' disposta con decreto | | |del Ministero dell'economia e delle | | |finanze. | | +--------------------------------------+----------------------------+ |536. L'autorizzazione di spesa di cui |Riduzione della misura del | |all'articolo 1, comma 170, della legge|contributo italiano alla | |24 dicembre 2012, n. 228, come |ricostituzione delle risorse| |rifinanziata con legge 30 dicembre |dei Fondi multilaterali di | |2018, n. 145, e' ridotta, per l'anno |sviluppo e del Fondo globale| |2020, di 100 milioni di euro. |per l'ambiente. | +--------------------------------------+----------------------------+ |537. La Banca d'Italia, all'atto del |Comunicazione della quota | |versamento al bilancio dello Stato |riconducibile al deposito | |dell'utile di esercizio, comunica |della liquidita' del | |annualmente al Ministero dell'economia|Meccanismo Europeo di | |e delle finanze - Dipartimento del |Stabilita' (ESM), rispetto a| |tesoro la quota di tale utile |quello complessivo versato | |riferibile ai redditi derivanti dal |al bilancio dello Stato. | |deposito intestato al Meccanismo | | |europeo di stabilita' (ESM) presso la | | |Banca d'Italia. | | +--------------------------------------+ | |538. La quota di cui al comma 537 e' | | |riassegnata con decreto del Ministro | | |dell'economia e delle finanze ad | | |apposito capitolo di spesa per essere | | |riversata all'ESM. | | +--------------------------------------+ | |539. Nelle more della procedura di cui| | |al comma 538, con decreto del Ministro| | |dell'economia e delle finanze puo' | | |essere autorizzato il ricorso ad | | |anticipazioni di tesoreria da | | |regolarizzare con emissione di ordini | | |di pagamento sul pertinente capitolo | | |di spesa entro il termine di novanta | | |giorni dal pagamento. | | +--------------------------------------+----------------------------+ |540. Per ciascuno degli anni 2020, |Incremento risorse in Favore| |2021 e 2022 e' riconosciuto ai comuni |del Fondo per la sicurezza | |un contributo di 5 milioni di euro |urbana, ai fini del | |annui per il finanziamento di |finanziamento di iniziative | |iniziative di prevenzione e contrasto |di prevenzione e contrasto | |della vendita e cessione di sostanze |della vendita e cessione di | |stupefacenti. A tal fine il Fondo per |sostanze stupefacenti. | |la sicurezza urbana, istituito | | |dall'articolo 35-quater del | | |decreto-legge 4 ottobre 2018, n. 113, | | |convertito, con modificazioni, dalla | | |legge 1° dicembre 2018, n. 132, e' | | |incrementato di 5 milioni di euro | | |annui per ciascuno degli anni 2020, | | |2021 e 2022. Con decreto del Ministro | | |dell'interno, di concerto con il | | |Ministro dell'economia e delle | | |finanze, da adottare entro il 31 | | |gennaio 2020, e' determinata la misura| | |del contributo spettante a ciascun | | |comune ai sensi del presente comma. | | +--------------------------------------+----------------------------+ |541. Le disposizioni dell'articolo 1, |Anticipazione all'anno 2020 | |comma 820, della legge 30 dicembre |della facolta' per le | |2018, n. 145, si applicano, a |regioni a statuto ordinario | |decorrere dall'anno 2020, anche alle |di utilizzare il risultato | |regioni a statuto ordinario. |di amministrazione e il | +--------------------------------------+fondo pluriennale vincolato | |542. All'articolo 1, comma 824, della |di entrata e di spesa per il| |legge 30 dicembre 2018, n. 145, le |raggiungimento | |parole: «dei commi da 819 a 823» sono |dell'equilibro di bilancio | |sostituite dalle seguenti: «dei commi | | |819 e da 821 a 823». | | +--------------------------------------+----------------------------+ |543. Per l'anno 2020, ai fini del |Disciplina transitoria in | |monitoraggio e della certificazione di|materia di monitoraggio e | |cui all'articolo 1, commi 469 e 470, |certificazione | |della legge 11 dicembre 2016, n. 232, |dell'equilibrio di bilancio | |le regioni a statuto ordinario | | |indicano tra le entrate valide ai fini| | |della verifica del rispetto dei | | |vincoli di finanza pubblica | | |esclusivamente la quota di avanzo di | | |amministrazione applicata a copertura | | |di impegni esigibili e del fondo | | |pluriennale vincolato. | | +--------------------------------------+----------------------------+ |544. Restano ferme, per l'anno 2020, |Estensione al 2020 delle | |le disposizioni previste dall'articolo|disposizioni della legge di | |1, commi da 835 a 843, della legge 30 |bilancio 2019 in materia di | |dicembre 2018, n. 145. |contributi alle regioni per | | |nuovi investimenti e | | |concorso alla finanza | | |pubblica dei medesimi enti. | +--------------------------------------+----------------------------+ |545. All'articolo 9, comma 28, settimo|Possibilita' per le regioni | |periodo, del decreto-legge 31 maggio |in regola con gli obiettivi | |2010, n. 78, convertito, con |di finanza pubblica, di | |modificazioni, dalla legge 30 luglio |derogare ai limiti di spesa | |2010, n. 122, dopo le parole: «non si |per personale con contratti | |applicano» sono inserite le seguenti: |di lavoro flessibile. | |«alle regioni e». | | +--------------------------------------+----------------------------+ |546. In occasione del cinquantenario |Istituzione del Fondo per le| |delle regioni, e' istituito nello |celebrazioni dei cinquanta | |stato di previsione del Ministero |anni dalla costituzione | |dell'economia e delle finanze, per il |delle Regioni | |successivo trasferimento al bilancio | | |autonomo della Presidenza del | | |Consiglio dei ministri, il Fondo per | | |le celebrazioni dei cinquanta anni | | |delle regioni, con una dotazione di | | |500.000 euro per l'anno 2020. Gli | | |interventi finanziati a valere su | | |detto Fondo saranno diretti alla | | |realizzazione di iniziative culturali,| | |artistiche e scientifiche, nonche' | | |all'organizzazione di seminari e alla | | |formulazione di studi e ricerche, | | |anche in collaborazione con enti | | |pubblici e privati. Le attivita' | | |finanziate dovranno avere ad oggetto | | |la memoria storica, l'evoluzione e le | | |prospettive future del ruolo delle | | |regioni alla luce dei primi cinquanta | | |anni di storia. Per le finalita' | | |suindicate e' istituito un comitato | | |promotore delle celebrazioni, composto| | |dai Presidenti delle regioni e delle | | |province autonome e presieduto dal | | |Ministro per gli affari regionali e le| | |autonomie, che avra' il compito di | | |elaborare gli indirizzi, individuare | | |le attivita', raccogliere gli | | |eventuali progetti presentati e | | |selezionare quelli ammessi al | | |finanziamento. | | +--------------------------------------+----------------------------+ |547. Per i comuni interamente |Estensione dei casi in cui i| |confinanti con Paesi non appartenenti |comuni interamente | |all'Unione europea, il limite di cui |confinanti con Paesi non | |al comma 555 e' determinato con |appartenenti all'UE possono | |riferimento alla media delle entrate |disporre di anticipazioni di| |accertate negli esercizi dal 2015 al |tesoreria | |2017 afferenti ai primi tre titoli di | | |entrata del bilancio. | | +--------------------------------------+----------------------------+ |548. Nel caso di modifiche della |Attivazione di procedure di | |disciplina statale relativa ai tributi|verifica degli eventuali | |erariali, ivi inclusi i tributi propri|effetti negativi sulla | |derivati, che potrebbero produrre |finanza del Trentino-Alto | |effetti sulla finanza della regione |Adige a seguito di modifiche| |Trentino-Alto Adige e delle province |della disciplina statale | |autonome di Trento e di Bolzano, sono |relativa ai tributi erariali| |attivate con decreto del Ministro | | |dell'economia e delle finanze, di | | |concerto con il Ministro per gli | | |affari regionali e le autonomie, | | |procedure di monitoraggio degli | | |effetti finanziari, al fine di | | |regolare i rapporti finanziari tra lo | | |Stato, la regione e le province | | |autonome di Trento e di Bolzano. | | +--------------------------------------+----------------------------+ |549. Il Fondo nazionale per la tutela |Incremento delle risorse del| |delle minoranze linguistiche di cui |Fondo nazionale per la | |all'articolo 9, comma 2, della legge |tutela delle minoranze | |15 dicembre 1999, n. 482, e' |linguistiche | |incrementato di 250.000 euro per | | |l'anno 2020, di 500.000 euro per | | |l'anno 2021 e di 1.000.000 di euro per| | |l'anno 2022. Il limite massimo | | |complessivo annuo previsto | | |dall'articolo 15, comma 1, della legge| | |n. 482 del 1999 e' incrementato di | | |250.000 euro per l'anno 2020, di | | |500.000 euro per l'anno 2021 e di | | |1.000.000 di euro per l'anno 2022. | | +--------------------------------------+----------------------------+ |550. All'articolo 1, comma 319, della |Incremento dei finanziamenti| |legge 24 dicembre 2012, n. 228, le |destinati al Fondo nazionale| |parole: «e 5 milioni di euro annui a |integrativo per i comuni | |decorrere dall'anno 2014» sono |montani | |sostituite dalle seguenti: «, a 5 | | |milioni di euro per ciascuno degli | | |anni dal 2014 al 2019 ed a 10 milioni | | |di euro annui a decorrere dall'anno | | |2020». | | +--------------------------------------+----------------------------+ |551. Per ciascuno degli anni dal 2020 |Incremento degli | |al 2022 il Fondo di solidarieta' |stanziamenti in favore del | |comunale e' incrementato di 2 milioni |Fondo di solidarieta' | |di euro annui. Con decreto del |comunale. | |Ministro dell'interno, di concerto con| | |il Ministro dell'economia e delle | | |finanze, da adottare entro sessanta | | |giorni dalla data di entrata in vigore| | |della presente legge, sono stabilite | | |le misure di attuazione del presente | | |comma al fine di ridurre per i comuni | | |montani con popolazione inferiore a | | |5.000 abitanti, nei limiti dello | | |stanziamento di cui al primo periodo, | | |l'importo che gli stessi hanno | | |l'obbligo di versare per alimentare il| | |Fondo di solidarieta' comunale | | |mediante una quota dell'imposta | | |municipale propria. | | +--------------------------------------+----------------------------+ |552. Le disposizioni di cui |Norma interpretativa in | |all'articolo 2, comma 25, lettera d), |materia di indennita' e | |della legge 24 dicembre 2007, n. 244, |gettoni di presenza degli | |e all'articolo 76, comma 3, del |amministratori locali. | |decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, | | |convertito, con modificazioni, dalla | | |legge 6 agosto 2008, n. 133, sono da | | |intendersi riferite al divieto di | | |applicare incrementi ulteriori | | |rispetto all'ammontare dei gettoni di | | |presenza e delle indennita' spettanti | | |agli amministratori locali e gia' in | | |godimento alla data di entrata in | | |vigore delle suddette disposizioni, | | |fermi restando gli incrementi qualora | | |precedentemente determinati secondo le| | |disposizioni vigenti fino a tale data.| | +--------------------------------------+----------------------------+ |553. E' istituito nello stato di |Istituzione del Fondo per | |previsione del Ministero dell'economia|gli investimenti nelle isole| |e delle finanze, per il successivo |minori. | |trasferimento al bilancio autonomo | | |della Presidenza del Consiglio dei | | |ministri, il Fondo per gli | | |investimenti nelle isole minori, con | | |una dotazione di 14,5 milioni di euro | | |per l'anno 2020, di 14 milioni di euro| | |per l'anno 2021 e di 13 milioni di | | |euro per l'anno 2022. Il Fondo e' | | |destinato a finanziare progetti di | | |sviluppo infrastrutturale o di | | |riqualificazione del territorio di | | |comuni ricompresi nell'ambito delle | | |predette isole, di cui all'allegato A | | |annesso alla legge 28 dicembre 2001, | | |n. 448. Con decreto del Presidente del| | |Consiglio dei ministri, su proposta | | |del Ministro per gli affari regionali | | |e le autonomie, previo parere della | | |Conferenza unificata, sono stabiliti i| | |criteri e le modalita' di erogazione | | |delle predette risorse. Il Fondo e' | | |ripartito tra i comuni destinatari con| | |decreto del Ministro per gli affari | | |regionali e le autonomie, di concerto | | |con il Ministro dell'economia e delle | | |finanze, previo parere favorevole | | |della Conferenza unificata. | | +--------------------------------------+----------------------------+ |554. Per gli anni 2020, 2021 e 2022, a|Attribuzione ai comuni | |titolo di ristoro del gettito non piu'|interessati, di un | |acquisibile dai comuni a seguito |contributo a ristoro del | |dell'introduzione della TASI di cui al|gettito non piu' acquisibile| |comma 639 dell'articolo 1 della legge |a seguito dell'introduzione | |27 dicembre 2013, n. 147, e' |della TASI. | |attribuito ai comuni interessati un | | |contributo complessivo di 110 milioni | | |di euro annui da ripartire secondo gli| | |importi indicati per ciascun comune | | |nell'allegato A al decreto del | | |Ministero dell'interno 14 marzo 2019, | | |recante «Riparto a favore dei comuni | | |del contributo compensativo, pari | | |complessivamente a 110 milioni di | | |euro, per l'anno 2019». | | +--------------------------------------+----------------------------+ |555. Al fine di agevolare il rispetto |Incremento del limite di | |dei tempi di pagamento di cui al |anticipazione di tesoreria | |decreto legislativo 9 ottobre 2002, n.|per gli enti locali | |231, il limite massimo di ricorso da | | |parte degli enti locali ad | | |anticipazioni di tesoreria, di cui al | | |comma 1 dell'articolo 222 del testo | | |unico di cui al decreto legislativo 18| | |agosto 2000, n. 267, e' elevato da tre| | |a cinque dodicesimi per ciascuno degli| | |anni dal 2020 al 2022. | | +--------------------------------------+----------------------------+ |556. All'articolo 4 del decreto |Anticipazioni di liquidita' | |legislativo 9 ottobre 2002, n. 231, |agli enti locali per il | |dopo il comma 7, sono aggiunti i |pagamento dei debiti | |seguenti: |commerciali | | «7-bis. Le banche, gli intermediari| | |finanziari, la Cassa depositi e | | |prestiti S.p.A. e le istituzioni | | |finanziarie dell'Unione europea | | |possono concedere ai comuni, alle | | |province, alle citta' metropolitane, | | |alle regioni e alle province autonome,| | |anche per conto dei rispettivi enti | | |del Servizio sanitario nazionale, | | |anticipazioni di liquidita' da | | |destinare al pagamento di debiti | | |certi, liquidi ed esigibili, maturati | | |alla data del 31 dicembre 2019, | | |relativi a somministrazioni, | | |forniture, appalti e a obbligazioni | | |per prestazioni professionali. | | |L'anticipazione di liquidita' per il | | |pagamento di debiti fuori bilancio e' | | |subordinata al relativo | | |riconoscimento. | | | 7-ter. Le anticipazioni di cui al | | |comma 7-bis sono concesse, per gli | | |enti locali, entro il limite massimo | | |di tre dodicesimi delle entrate | | |accertate nell'anno 2018 afferenti ai | | |primi tre titoli di entrata del | | |bilancio e, per le regioni e le | | |province autonome, entro il limite | | |massimo del 5 per cento delle entrate | | |accertate nell'anno 2018 afferenti al | | |primo titolo di entrata del bilancio. | | | 7-quater. Con riferimento alle | | |anticipazioni non costituenti | | |indebitamento ai sensi dell'articolo | | |3, comma 17, della legge 24 dicembre | | |2003, n. 350, fatto salvo l'obbligo | | |per gli enti richiedenti di adeguare | | |le relative iscrizioni nel bilancio di| | |previsione successivamente al | | |perfezionamento delle anticipazioni, | | |non trovano applicazione le | | |disposizioni di cui all'articolo 203, | | |comma 1, lettera b), e all'articolo | | |204 del testo unico di cui al decreto | | |legislativo 18 agosto 2000, n. 267, | | |nonche' di cui all'articolo 62 del | | |decreto legislativo 23 giugno 2011, n.| | |118. | | | 7-quinquies. Le anticipazioni agli | | |enti locali sono assistite dalla | | |delegazione di pagamento di cui | | |all'articolo 206 del citato decreto | | |legislativo 18 agosto 2000, n. 267. Ad| | |esse si applicano le disposizioni di | | |cui all'articolo 159, comma 2, e | | |all'articolo 255, comma 10, del | | |predetto decreto legislativo 18 agosto| | |2000, n. 267. Le anticipazioni alle | | |regioni e alle province autonome sono | | |assistite da garanzia sulle relative | | |entrate di bilancio a norma della | | |specifica disciplina applicabile a | | |ciascuna regione e provincia autonoma.| | | 7-sexies. La richiesta di | | |anticipazione di liquidita' e' | | |presentata agli istituti finanziari di| | |cui al comma 7-bis entro il termine | | |del 30 aprile 2020 ed e' corredata da | | |un'apposita dichiarazione sottoscritta| | |dal rappresentante legale dell'ente | | |richiedente, contenente l'elenco dei | | |debiti da pagare con l'anticipazione, | | |come qualificati al medesimo comma | | |7-bis, redatta utilizzando il modello | | |generato dalla piattaforma elettronica| | |per la gestione telematica del | | |rilascio delle certificazioni di cui | | |all'articolo 7, comma 1, del | | |decreto-legge 8 aprile 2013, n. 35, | | |convertito, con modificazioni, dalla | | |legge 6 giugno 2013, n. 64. | | | 7-septies. Gli enti debitori | | |effettuano il pagamento dei debiti per| | |i quali hanno ottenuto l'anticipazione| | |di liquidita' entro quindici giorni | | |dalla data di effettiva erogazione da | | |parte dell'istituto finanziatore. Per | | |il pagamento dei debiti degli enti del| | |Servizio sanitario nazionale e degli | | |enti locali, da effettuare a valere | | |sui trasferimenti da parte di regioni | | |e province autonome di cui al comma | | |7-bis, il termine e' di trenta giorni | | |dalla data di effettiva erogazione da | | |parte dell'istituto finanziatore. | | | 7-octies. Le anticipazioni di | | |liquidita' sono rimborsate entro il | | |termine del 30 dicembre 2020, o | | |anticipatamente in conseguenza del | | |ripristino della normale gestione | | |della liquidita', alle condizioni | | |pattuite contrattualmente con gli | | |istituti finanziatori. | | | 7-novies. Gli istituti finanziatori| | |verificano, attraverso la piattaforma | | |elettronica di cui al comma 7-sexies, | | |l'avvenuto pagamento dei debiti di cui| | |al medesimo comma. In caso di mancato | | |pagamento, gli istituti finanziatori | | |possono chiedere, per il | | |corrispondente importo, la | | |restituzione dell'anticipazione, anche| | |attivando le garanzie di cui al comma | | |7-quinquies». | | +--------------------------------------+----------------------------+ |557. Con decreto del Ministro |Decreto per l'individuazione| |dell'economia e delle finanze, da |di modalita' e criteri per | |adottare entro il 28 febbraio 2020, |la riduzione della spesa per| |d'intesa con la Conferenza |interessi dei mutui a carico| |Stato-citta' ed autonomie locali, sono|degli enti locali | |stabiliti modalita' e criteri per la | | |riduzione della spesa per interessi | | |dei mutui a carico degli enti locali, | | |anche attraverso accollo e | | |ristrutturazione degli stessi da parte| | |dello Stato, senza nuovi o maggiori | | |oneri per la finanza pubblica, al fine| | |di conseguire una riduzione totale del| | |valore finanziario delle passivita' | | |totali a carico delle finanze | | |pubbliche, ai sensi e per gli effetti | | |dell'articolo 1, comma 71, della legge| | |30 dicembre 2004, n. 311. | | +--------------------------------------+----------------------------+ |558. Al comune di Vibo Valentia e' |Contributo per spese di | |attribuito un contributo di 1 milione |investimento a favore del | |di euro per ciascuno degli anni 2021 e|comune di Vibo Valentia | |2022 per spese di investimento. | | +--------------------------------------+----------------------------+ |559. E' istituita l'imposta locale sul|Istituzione dell'imposta | |consumo di Campione d'Italia (ILCCI) |locale sul consumo di | |che si applica alle forniture di beni,|Campione d'Italia (ILCCI) | |alle prestazioni di servizi nonche' | | |alle importazioni effettuate nel | | |territorio del comune per il consumo | | |finale, compresa l'introduzione di | | |beni provenienti dal territorio | | |dell'Unione europea. Si considera | | |consumatore finale chi effettua | | |acquisti di beni e servizi per | | |finalita' diverse dall'esercizio di | | |impresa arti o professioni e chi | | |effettua operazioni escluse | | |dall'applicazione dell'imposta sul | | |valore aggiunto in conformita' alla | | |legge federale svizzera. | | +--------------------------------------+ | |560. Soggetto attivo dell'imposta e' | | |il comune di Campione d'Italia. Non si| | |applica l'articolo 52, comma 1, del | | |decreto legislativo 15 dicembre 1997, | | |n. 446, sull'esercizio della potesta' | | |regolamentare, salvo i casi | | |espressamente indicati dalla presente | | |legge. | | +--------------------------------------+ | |561. E' soggetto passivo dell'imposta | | |chi nel territorio del comune | | |effettua, nell'esercizio di impresa, | | |arti o professioni, forniture di beni | | |e prestazioni di servizi nei confronti| | |di consumatori finali. Sono altresi' | | |soggetti passivi dell'imposta i | | |consumatori finali che effettuano | | |importazioni nel territorio del comune| | |ai sensi del comma 559. | | +--------------------------------------+ | |562. Le forniture di beni si | | |considerano effettuate a Campione | | |d'Italia se il bene al momento della | | |consegna o della messa a disposizione | | |si trova nel territorio del comune. Le| | |prestazioni di servizi si considerano | | |effettuate a Campione d'Italia se sono| | |rese nell'esercizio d'impresa, arti o | | |professioni da soggetti che hanno la | | |sede della attivita' economica nel | | |territorio di Campione d'Italia. | | |Parimenti, si considerano | | |territorialmente rilevanti, secondo | | |criteri di territorialita' analoghi a | | |quelli stabiliti dalla legge federale | | |svizzera in materia di imposta sul | | |valore aggiunto, le prestazioni rese | | |nell'esercizio d'impresa, arti o | | |professioni non aventi sede nel | | |territorio di Campione d'Italia. Per | | |le prestazioni di servizi relative a | | |immobili ubicati a Campione d'Italia, | | |la base imponibile e' costituita dal | | |solo costo del materiale impiegato. | | |Con il decreto del Ministro | | |dell'economia e delle finanze di cui | | |al comma 566 sono individuate le | | |prestazioni di servizi assoggettate ad| | |imposta secondo criteri di | | |territorialita' analoghi a quelli | | |previsti dalla legge federale svizzera| | |in materia di imposta sul valore | | |aggiunto. | | +--------------------------------------+ | |563. L'imposta e' esigibile, per le | | |forniture di beni, nel momento in cui | | |il bene e' consegnato o spedito e, per| | |le prestazioni di servizi, all'atto | | |del pagamento del corrispettivo. | | +--------------------------------------+ | |564. La base imponibile e' costituita | | |dall'ammontare complessivo dei | | |corrispettivi dovuti al cedente o al | | |prestatore delle forniture di beni e | | |delle prestazioni di servizi secondo | | |le condizioni contrattuali; in caso di| | |forniture di beni a titolo gratuito, | | |la base imponibile e' costituita dal | | |prezzo di costo dei beni oggetto della| | |fornitura. Le aliquote dell'imposta si| | |applicano in misura pari alle | | |percentuali stabilite dalla legge | | |federale svizzera per l'imposta sul | | |valore aggiunto. | | +--------------------------------------+ | |565. La dichiarazione dell'imposta e' | | |presentata dai soggetti passivi di cui| | |al comma 561 al comune, anche in | | |modalita' non telematica, entro il 30 | | |giugno dell'anno successivo a quello | | |in cui le operazioni sono effettuate, | | |utilizzando il modello approvato con | | |decreto del Ministro dell'economia e | | |delle finanze in cui devono essere | | |indicati i dati necessari per | | |determinare l'imposta dovuta. In caso | | |di omesso o insufficiente versamento | | |dell'imposta si applica l'articolo 13 | | |del decreto legislativo 18 dicembre | | |1997, n. 471. In caso di omessa | | |presentazione della dichiarazione, si | | |applica la sanzione dal 100 per cento | | |al 200 per cento dell'imposta non | | |versata, con un minimo di 50 euro. In | | |caso di infedele dichiarazione, si | | |applica la sanzione dal 50 per cento | | |al 100 per cento dell'imposta non | | |versata, con un minimo di 50 euro. Le | | |sanzioni di cui al presente comma sono| | |ridotte ad un terzo se, entro il | | |termine per la proposizione del | | |ricorso, interviene acquiescenza del | | |contribuente, con pagamento del | | |tributo, se dovuto, della sanzione e | | |degli interessi. Restano salvi la | | |facolta' del comune di deliberare con | | |il regolamento circostanze attenuanti | | |o esimenti nel rispetto dei principi | | |stabiliti dalla normativa statale e il| | |potere di esercitare l'attivita' di | | |accertamento e di riscossione anche | | |coattiva dell'imposta. | | +--------------------------------------+----------------------------+ |566. Con decreto del Ministro | | |dell'economia e delle finanze, di | | |natura non regolamentare da adottare | | |entro 120 giorni dalla data di entrata| | |in vigore della presente legge, sono | | |stabiliti gli ulteriori casi in cui il| | |comune di Campione d'Italia puo' | | |esercitare la potesta' regolamentare; | | |con il medesimo decreto inoltre sono | | |individuate, in conformita' alla legge| | |federale svizzera, le operazioni | | |esenti ed escluse da imposta nonche' | | |le franchigie applicabili alle | | |importazioni di cui al comma 559 e | | |sono definiti i termini e le modalita'| | |di versamento, accertamento e | | |riscossione dell'imposta nonche' i | | |casi di esonero dall'obbligo di | | |presentazione della dichiarazione. | | +--------------------------------------+ | |567. L'imposta locale di consumo di | | |Campione d'Italia si applica alle | | |forniture di beni e alle prestazioni | | |di servizi effettuate a partire dal 1°| | |gennaio 2020. | | +--------------------------------------+ | |568. L'imposta dovuta per le | | |operazioni poste in essere entro il 30| | |giugno 2020 e' riscossa secondo | | |termini e modalita' stabiliti dal | | |decreto di cui al comma 566. | | +--------------------------------------+----------------------------+ |569. All'articolo 1, comma 3, del |Inclusione dei territori di | |testo unico delle disposizioni |Campione d'Italia e delle | |legislative concernenti le imposte |acque territoriali del lago | |sulla produzione e sui consumi e |di Lugano nell'ambito di | |relative sanzioni penali e |applicazione della | |amministrative, di cui al decreto |disciplina sulle accise e | |legislativo 26 ottobre 1995, n. 504, |nel territorio doganale | |la lettera a) e' sostituita dalla | | |seguente: | | | «a) si intende per "Stato" o | | |"territorio dello Stato": il | | |territorio della Repubblica italiana, | | |con esclusione del comune di Livigno».| | +--------------------------------------+ | |570. All'articolo 67, comma 1, lettera| | |d), del decreto del Presidente della | | |Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, le| | |parole: «e dai Dipartimenti francesi | | |d'oltremare» sono sostituite dalle | | |seguenti: «, dai Dipartimenti francesi| | |d'oltremare, dal comune di Campione | | |d'Italia e dalle acque italiane del | | |Lago di Lugano». | | +--------------------------------------+ | |571. Le disposizioni di cui ai commi | | |569 e 570 si applicano a decorrere dal| | |1° gennaio 2020. | | +--------------------------------------+ | |572. Ai fini dell'applicazione delle | | |disposizioni in materia doganale, a | | |decorrere dal 1° gennaio 2020, il | | |territorio extra- doganale e' | | |costituito dal solo territorio del | | |comune di Livigno. Per i soggetti | | |residenti nel territorio del comune di| | |Campione d'Italia non trovano | | |applicazione le disposizioni di cui | | |all'articolo 4, commi 1 e 2, del | | |regolamento di cui al decreto del | | |Ministro dell'economia e delle finanze| | |6 marzo 2009, n. 32; per i medesimi | | |soggetti le franchigie contemplate dal| | |predetto regolamento n. 32 del 2009 | | |sono determinate con il decreto di cui| | |al comma 566 coerentemente con le | | |disposizioni dell'Unione europea in | | |materia di fissazione delle franchigie| | |doganali. I beni strumentali, gli | | |arredi, i mobili di ogni tipo gia' | | |esistenti nel comune di Campione | | |d'Italia presso societa', enti ed | | |abitazioni alla data del 31 dicembre | | |2019 ed in uscita dal territorio dello| | |stesso comune, sono esenti da IVA nei | | |casi in cui abbiano come destinazione | | |finale l'Italia | | +--------------------------------------+----------------------------+ |573. L'imposta dovuta sui redditi |Riduzione del 50% dell'IRPEF| |diversi da quelli d'impresa dalle |per i soggetti residenti a | |persone fisiche iscritte alla data del|Campione d'Italia. | |20 ottobre 2019 nei registri | | |anagrafici del comune di Campione | | |d'Italia nonche' sui redditi di lavoro| | |autonomo relativi ad attivita' svolte | | |in studi siti alla medesima data nel | | |comune di Campione d'Italia, | | |determinata ai sensi dell'articolo | | |188-bis del testo unico delle imposte | | |sui redditi, di cui al decreto del | | |Presidente della Repubblica 22 | | |dicembre 1986, n. 917, e' ridotta | | |nella misura del 50 per cento per | | |cinque periodi d'imposta. | | +--------------------------------------+----------------------------+ |574. Le imposte dovute sui redditi |Riduzione del 50% dell'IRES | |d'impresa realizzati dalle imprese |per i soggetti residenti a | |individuali, dalle societa' di persone|Campione d'Italia. | |e da societa' ed enti di cui | | |all'articolo 73 del testo unico delle | | |imposte sui redditi, di cui al decreto| | |del Presidente della Repubblica 22 | | |dicembre 1986, n. 917, iscritti alla | | |data del 20 ottobre 2019 alla camera | | |di commercio, industria, artigianato e| | |agricoltura di Como e aventi la sede | | |sociale operativa, o un'unita' locale,| | |nel comune di Campione d'Italia, | | |determinate ai sensi dell'articolo | | |188-bis del predetto testo unico delle| | |imposte sui redditi, sono ridotte | | |nella misura del 50 per cento per | | |cinque periodi di imposta. | | +--------------------------------------+----------------------------+ |575. Per i soggetti di cui ai commi |Riduzione del 50% dell'IRAP | |573 e 574, l'imposta regionale sulle |per i soggetti residenti a | |attivita' produttive derivanti da |Campione d'Italia. | |attivita' esercitate nel comune di | | |Campione d'Italia, determinata ai | | |sensi dell'articolo 17, comma 3-bis, | | |del decreto legislativo 15 dicembre | | |1997, n. 446, e' ridotta nella misura | | |del 50 per cento per cinque periodi | | |d'imposta. | | +--------------------------------------+----------------------------+ |576. Le agevolazioni di cui ai commi |Decorrenza delle | |573, 574 e 575 si applicano a |agevolazioni di cui ai commi| |decorrere dal periodo d'imposta |573, 574 e 575. | |successivo a quello in corso alla data| | |del 31 dicembre 2019, ai sensi e nei | | |limiti del regolamento (UE) n. | | |1407/2013 della Commissione, del 18 | | |dicembre 2013, relativo | | |all'applicazione degli articoli 107 e | | |108 del Trattato sul funzionamento | | |dell'Unione europea agli aiuti «de | | |minimis», del regolamento (UE) n. | | |1408/2013 della Commissione, del 18 | | |dicembre 2013, relativo | | |all'applicazione degli articoli 107 e | | |108 del Trattato sul funzionamento | | |dell'Unione europea agli aiuti «de | | |minimis» nel settore agricolo e del | | |regolamento (UE) n. 717/2014 della | | |Commissione, del 27 giugno 2014, | | |relativo all'applicazione degli | | |articoli 107 e 108 del Trattato sul | | |funzionamento dell'Unione europea agli| | |aiuti «de minimis» nel settore della | | |pesca e dell'acquacoltura. | | +--------------------------------------+----------------------------+ |577. In vista del rilancio economico |Credito d'imposta per i | |del comune di Campione d'Italia, alle |nuovi investimenti iniziali | |imprese che effettuano investimenti |nel territorio di Campione | |facenti parte di un progetto di |d'Italia. | |investimento iniziale come definito | | |all'articolo 2, punti 49, 50 e 51, del| | |regolamento (UE) n. 651/2014 della | | |Commissione, del 17 giugno 2014, e' | | |attribuito un credito d'imposta nella | | |misura del 50 per cento dei costi | | |individuati come ammissibili ai sensi | | |dell'articolo 14 del predetto | | |regolamento (UE) n. 651/2014. | | +--------------------------------------+ | |578. L'agevolazione di cui al comma | | |577 si applica a decorrere dal periodo| | |d'imposta successivo a quello in corso| | |al 31 dicembre 2019 e fino a quello in| | |corso al 31 dicembre 2024. | | +--------------------------------------+ | |579. L'efficacia delle disposizioni di| | |cui ai commi 577 e 578 e' subordinata,| | |ai sensi dell'articolo 108, paragrafo | | |3, del Trattato sul funzionamento | | |dell'Unione europea, | | |all'autorizzazione della Commissione | | |europea, richiesta a cura del | | |Ministero dell'economia e delle | | |finanze. | | +--------------------------------------+----------------------------+ |580. All'articolo 188-bis del testo |Estensione del regime | |unico delle imposte sui redditi, di |agevolato IRES previsto per | |cui al decreto del Presidente della |Campione d'Italia anche a | |Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, |societa' ed enti non | |sono apportate le seguenti |residenti che hanno sede nel| |modificazioni: |Comune medesimo. | | a) al comma 2, le parole: «comma 1,| | |lettere a), b) e c),» sono soppresse; | | | b) al comma 6, le parole: «e del | | |regolamento (UE) n. 1408/2013 della | | |Commissione, del 18 dicembre 2013, | | |relativo all'applicazione degli | | |articoli 107 e 108 del Trattato sul | | |funzionamento dell'Unione europea agli| | |aiuti "de minimis" nel settore | | |agricolo» sono sostituite dalle | | |seguenti: «del regolamento (UE) n. | | |1408/2013 della Commissione, del 18 | | |dicembre 2013, relativo | | |all'applicazione degli articoli 107 e | | |108 del Trattato sul funzionamento | | |dell'Unione europea agli aiuti "de | | |minimis" nel settore agricolo, e del | | |regolamento (UE) n. 717/2014 della | | |Commissione, del 27 giugno 2014, | | |relativo all'applicazione degli | | |articoli 107 e 108 del Trattato sul | | |funzionamento dell'Unione europea agli| | |aiuti "de minimis" nel settore della | | |pesca e dell'acquacoltura». | | +--------------------------------------+----------------------------+ |581. All'articolo 1, comma 7, del |Estensione degli obblighi | |decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, |per le pubbliche | |convertito, con modificazioni, dalla |amministrazioni di | |legge 7 agosto 2012, n. 135, al primo |utilizzare le procedure | |periodo dopo le parole: «telefonia |centralizzate per l'acquisto| |mobile,» sono inserite le seguenti: |di veicoli per trasporto | |«autoveicoli di cui all'articolo 54, |promiscuo | |comma 1, lettere a), b), ad eccezione | | |degli autoveicoli per il servizio di | | |linea per trasporto di persone, e c), | | |del codice della strada, di cui al | | |decreto legislativo 30 aprile 1992, n.| | |285, autoveicoli e motoveicoli per le | | |Forze di polizia e autoveicoli | | |blindati,». | | +--------------------------------------+----------------------------+ |582. All'articolo 4, comma 3-ter, del |Estensione degli strumenti | |decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, |di acquisto e negoziazione | |convertito, con modificazioni, dalla |messi a disposizione da | |legge 7 agosto 2012, n. 135, al |Consip anche ai lavori | |secondo periodo, dopo le parole: |pubblici. | |«manutenzione» sono aggiunte le | | |seguenti: «e lavori pubblici». | | +--------------------------------------+----------------------------+ |583. Fermo restando quanto previsto |Obbligo generalizzato di | |dall'articolo 1, commi 449 e 450, |ricorso agli accordi quadro | |della legge 27 dicembre 2006, n. 296, |stipulati da Consip oppure | |le amministrazioni statali centrali e |mediante il sistema dinamico| |periferiche, ivi compresi gli istituti|di acquisizione per tutte le| |e le scuole di ogni ordine e grado, le|categorie merceologiche | |istituzioni educative e le istituzioni| | |universitarie nonche' gli enti | | |nazionali di previdenza e assistenza | | |sociale pubblici e le agenzie fiscali | | |di cui al decreto legislativo 30 | | |luglio 1999, n. 300, sono tenute ad | | |approvvigionarsi attraverso gli | | |accordi quadro stipulati dalla Consip | | |Spa o il sistema dinamico di | | |acquisizione realizzato e gestito | | |dalla Consip Spa. | | +--------------------------------------+ | |584. All'articolo 2, comma 574, della | | |legge 24 dicembre 2007, n. 244, le | | |parole: «e dell'accordo quadro» sono | | |soppresse. | | +--------------------------------------+----------------------------+ |585. All'articolo 26, comma 1, della |Possibilita' di stipulare | |legge 23 dicembre 1999, n. 488, e' |convenzioni Consip per | |aggiunto, in fine, il seguente |l'approvvigionamento di beni| |periodo: «Ove previsto nel bando di |e servizi anche per | |gara, le convenzioni possono essere |specifiche categorie di | |stipulate per specifiche categorie di |amministrazioni oppure per | |amministrazioni ovvero per specifici |specifici ambiti | |ambiti territoriali». |territoriali | +--------------------------------------+----------------------------+ |586. Le convenzioni di cui |Possibilita' di stipulare le| |all'articolo 26 della legge 23 |convenzioni e gli accordi | |dicembre 1999, n. 488, e gli accordi |quadro in sede di | |quadro di cui all'articolo 54 del |aggiudicazione di appalti | |codice dei contratti pubblici, di cui |specifici basati sul sistema| |al decreto legislativo 18 aprile 2016,|dinamico di acquisizione. | |n. 50, possono essere stipulati in | | |sede di aggiudicazione di appalti | | |specifici basati su un sistema | | |dinamico di acquisizione di cui | | |all'articolo 55 del citato decreto | | |legislativo 18 aprile 2016, n. 50, e | | |ad essi si applica il termine | | |dilatorio di cui al comma 9 | | |dell'articolo 32 del decreto | | |legislativo n. 50 del 2016. | | +--------------------------------------+----------------------------+ |587. All'articolo 4, comma 3-ter, del |Estensione dell'utilizzo | |decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, |degli strumenti di acquisto | |convertito, con modificazioni, dalla |e di negoziazione di Consip | |legge 7 agosto 2012, n. 135, dopo il |alle procedure di | |terzo periodo e' inserito il seguente:|aggiudicazione di contratti | |«Consip S.p.A. puo', altresi', |di concessione di servizi. | |svolgere, nell'ambito del Programma di| | |razionalizzazione degli acquisti, | | |procedure di aggiudicazione di | | |contratti di concessione di servizi». | | +--------------------------------------+----------------------------+ |588. Al fine di migliorare il livello |Previsione della stipula tra| |di efficienza e di qualita' dei |RGS e societa' di gestione | |servizi informatici a supporto dei |del sistema informativo | |processi di finanza pubblica e |dell'amministrazione | |perseguire il contenimento dei |finanziaria di un apposito | |relativi costi, il Ministero |disciplinare per la | |dell'economia e delle finanze |razionalizzazione dei Data | |-Dipartimento della Ragioneria |Center. | |generale dello Stato, in conformita' | | |con la disciplina in materia di Poli | | |strategici nazionali (PSN), stipula un| | |apposito disciplinare con la societa' | | |di cui all'articolo 83, comma 15, del | | |decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, | | |convertito, con modificazioni, dalla | | |legge 6 agosto 2008, n. 133, per la | | |razionalizzazione ed ottimizzazione | | |dei propri data center, definendo un | | |modello innovativo di erogazione dei | | |servizi di conduzione infrastrutturale| | |e di connettivita'. | | +--------------------------------------+----------------------------+ |589. All'articolo 1, comma 514-bis, |Riduzione della dotazione | |della legge 28 dicembre 2015, n. 208, |finanziaria Consip. | |le parole: «e a euro 4.300.000 annui a| | |decorrere dal 2019» sono sostituite | | |dalle seguenti: «, a euro 4.300.000 | | |per l'anno 2019 e a euro 1.500.000 | | |annui a decorrere dal 2020». | | +--------------------------------------+----------------------------+ |590. Ai fini di una maggiore |Previsione, per gli | |flessibilita' gestionale, di una piu' |organismi pubblici, della | |efficace realizzazione dei rispettivi |cessazione dell'applicazione| |obiettivi istituzionali e di un |delle norme in materia di | |miglioramento dei saldi di finanza |contenimento e riduzione | |pubblica, a decorrere dall'anno 2020, |della spesa. | |agli enti e agli organismi, anche | | |costituiti in forma societaria, di cui| | |all'articolo 1, comma 2, della legge | | |31 dicembre 2009, n. 196, ivi comprese| | |le autorita' indipendenti, con | | |esclusione degli enti del Servizio | | |sanitario nazionale, cessano di | | |applicarsi le norme in materia di | | |contenimento e di riduzione della | | |spesa di cui all'allegato A, annesso | | |alla presente legge. Resta ferma | | |l'applicazione delle norme che recano | | |vincoli in materia di spese di | | |personale. | | +--------------------------------------+ | |591. A decorrere dall'anno 2020, i | | |soggetti di cui al comma 590 non | | |possono effettuare spese per | | |l'acquisto di beni e servizi per un | | |importo superiore al valore medio | | |sostenuto per le medesime finalita' | | |negli esercizi finanziari 2016, 2017 e| | |2018, come risultante dai relativi | | |rendiconti o bilanci deliberati. La | | |disposizione di cui al presente comma | | |non si applica alle agenzie fiscali di| | |cui al decreto legislativo 30 luglio | | |1999, n. 300, per le quali resta fermo| | |l'obbligo di versamento previsto | | |dall'articolo 6, comma 21-sexies, del | | |decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, | | |convertito, con modificazioni, dalla | | |legge 30 luglio 2010, n. 122, come | | |incrementato ai sensi del comma 594. | | +--------------------------------------+----------------------------+ |592. Ai fini dei commi da 588 a 613, |Previsione delle voci di | |le voci di spesa per l'acquisto di |spesa per le quali cessano i| |beni e servizi sono individuate con |vincoli. | |riferimento: | | | a) per gli enti che adottano la | | |contabilita' finanziaria, alle | | |corrispondenti voci, rilevate in conto| | |competenza, del piano dei conti | | |integrato previsto dal regolamento di | | |cui al decreto del Presidente della | | |Repubblica 4 ottobre 2013, n. 132; | | | b) per gli enti e gli organismi che| | |adottano la contabilita' civilistica, | | |alle corrispondenti voci b6), b7) e | | |b8) del conto economico del bilancio | | |di esercizio redatto secondo lo schema| | |di cui all'allegato 1 al decreto del | | |Ministro dell'economia e delle finanze| | |27 marzo 2013, pubblicato nel | | |supplemento ordinario alla Gazzetta | | |Ufficiale n. 86 del 12 aprile 2013. Le| | |universita', che adottano gli schemi | | |di bilancio di cui al decreto del | | |Ministro dell'istruzione, | | |dell'universita' e della ricerca n. 19| | |del 14 gennaio 2014, pubblicato nella | | |Gazzetta Ufficiale n. 25 del 31 | | |gennaio 2014, individuano le voci di | | |bilancio riconducibili a quelle | | |indicate nel primo periodo. | | +--------------------------------------+----------------------------+ |593. Fermo restando il principio |Previsione che il | |dell'equilibrio di bilancio, |superamento del livello di | |compatibilmente con le disponibilita' |spesa stabilito e' ammesso | |di bilancio, il superamento del limite|solo a fronte di un | |delle spese per acquisto di beni e |corrispondente aumento dei | |servizi di cui al comma 591 e' |ricavi o delle entrate | |consentito in presenza di un |accertate. | |corrispondente aumento dei ricavi o | | |delle entrate accertate in ciascun | | |esercizio rispetto al valore relativo | | |ai ricavi conseguiti o alle entrate | | |accertate nell'esercizio 2018. | | |L'aumento dei ricavi o delle entrate | | |puo' essere utilizzato per | | |l'incremento delle spese per beni e | | |servizi entro il termine | | |dell'esercizio successivo a quello di | | |accertamento. Non concorrono alla | | |quantificazione delle entrate o dei | | |ricavi di cui al presente comma le | | |risorse destinate alla spesa in conto | | |capitale e quelle finalizzate o | | |vincolate da norme di legge, ovvero da| | |disposizioni dei soggetti | | |finanziatori, a spese diverse | | |dall'acquisizione di beni e servizi. | | +--------------------------------------+----------------------------+ |594. Al fine di assicurare il rispetto|Obbligo di versamento al | |degli obiettivi di finanza pubblica, |bilancio dello Stato, per | |gli enti e gli organismi di cui al |gli enti di cui al comma | |comma 590, ivi comprese le autorita' |590, entro il 30 giugno di | |indipendenti, versano annualmente |ciascun anno, di un importo | |entro il 30 giugno di ciascun anno ad |pari a quanto dovuto | |apposito capitolo dell'entrata del |nell'esercizio 2018. | |bilancio dello Stato un importo pari a| | |quanto dovuto nell'esercizio 2018 in | | |applicazione delle norme di cui | | |all'allegato A, incrementato del 10 | | |per cento. L'INPS e l'INAIL continuano| | |a versare al bilancio dello Stato, | | |entro il 30 giugno di ciascun anno, | | |quanto complessivamente dovuto | | |nell'anno 2018 in ottemperanza alle | | |norme di contenimento di cui | | |all'allegato A. Ai fini | | |dell'applicazione dell'incremento di | | |cui al primo periodo, e' fatta salva | | |la disciplina prevista dall'articolo | | |1, comma 506, della legge 28 dicembre | | |2015, n. 208, e dall'articolo 1, comma| | |6, del decreto-legge 22 ottobre 2016, | | |n. 193, convertito, con modificazioni,| | |dalla legge 1° dicembre 2016, n. 225. | | |Ferma restando, per gli enti e gli | | |organismi di cui al comma 590, la | | |disciplina di settore che regolamenta | | |le procedure per la dichiarazione | | |dello stato di dissesto o del | | |commissariamento, per il periodo | | |strettamente necessario al ripristino | | |degli equilibri finanziari ed | | |economico-patrimoniali, le somme da | | |versare al bilancio dello Stato, | | |secondo quanto disposto nel presente | | |comma, possono essere temporaneamente | | |accantonate in apposito fondo per | | |essere versate alla conclusione della | | |procedura di risanamento. | | +--------------------------------------+----------------------------+ |595. Nel caso in cui le |Modalita' di calcolo dei | |amministrazioni di cui al comma 590 |versamenti in caso di | |siano interessate da processi di |fusioni o accorpamento di | |fusione o accorpamento, il limite di |enti. | |spesa di cui al comma 591, i ricavi o | | |le entrate di cui al comma 593 e il | | |versamento di cui al comma 594 sono | | |determinati nella misura pari alla | | |somma degli importi previsti per | | |ciascuna amministrazione coinvolta nei| | |citati processi. | | +--------------------------------------+----------------------------+ |596. I compensi, i gettoni di presenza|Fissazione dei compensi per | |ed ogni ulteriore emolumento, con |i componenti degli organi di| |esclusione dei rimborsi spese, |amministrazione e di | |spettanti ai componenti degli organi |controllo, ordinari o | |di amministrazione e di controllo, |straordinari, degli enti e | |ordinari o straordinari, degli enti e |organismi di cui al comma | |organismi di cui al comma 590, escluse|590 | |le societa', sono stabiliti da parte | | |delle amministrazioni vigilanti, di | | |concerto con il Ministero | | |dell'economia e delle finanze, ovvero | | |mediante deliberazioni dei competenti | | |organi degli enti e organismi, ai | | |sensi delle vigenti disposizioni di | | |legge, statutarie e regolamentari, da | | |sottoporre all'approvazione delle | | |predette amministrazioni vigilanti. I | | |predetti compensi e i gettoni di | | |presenza sono determinati sulla base | | |di procedure, criteri, limiti e | | |tariffe fissati con decreto del | | |Presidente del Consiglio dei ministri,| | |su proposta del Ministro dell'economia| | |e delle finanze, da adottare entro | | |centottanta giorni dalla data di | | |entrata in vigore della presente | | |legge. | | +--------------------------------------+----------------------------+ |597. La relazione degli organi |Indicazione delle modalita' | |deliberanti degli enti e degli |attuative di | |organismi di cui al comma 590, |razionalizzazione della | |presentata in sede di approvazione del|spesa nella relazione degli | |bilancio consuntivo, deve contenere, |organi deliberanti degli | |in un'apposita sezione, l'indicazione |enti e degli organismi di | |riguardante le modalita' attuative |cui al comma 590 | |delle disposizioni di cui ai commi da | | |588 a 613. | | +--------------------------------------+----------------------------+ | 598. Ferma restando la disciplina in|Sanzioni disciplinari per | |materia di responsabilita' |inosservanza delle | |amministrativa e contabile, |disposizioni di cui ai commi| |l'inosservanza di quanto disposto dai |591, 593, 594 e 595 | |commi 591, 593, 594 e 595 costituisce | | |illecito disciplinare del responsabile| | |del servizio | | |amministrativo-finanziario. In caso di| | |inadempienza per piu' di un esercizio,| | |i compensi, le indennita' ed i gettoni| | |di presenza corrisposti agli organi di| | |amministrazione sono ridotti, per il | | |restante periodo del mandato, del 30 | | |per cento rispetto all'ammontare annuo| | |risultante alla data del 30 giugno | | |2019 e i risparmi sulla spesa per gli | | |organi sono acquisiti al bilancio | | |dell'ente. | | +--------------------------------------+----------------------------+ |599. Il rispetto degli adempimenti e |Affidamento agli organi di | |delle prescrizioni previsti dai commi |controllo dei compiti di | |da 590 a 598 e' verificato e |asseverazione del rispetto | |asseverato dai rispettivi organi di |degli adempimenti e delle | |controllo. |prescrizioni previsti dai | | |commi da 590 a 598. | +--------------------------------------+----------------------------+ |600. Restano fermi gli effetti |Salvezza degli effetti | |finanziari derivanti dalle |finanziari derivanti dalle | |riduzioni dei trasferimenti |riduzioni dei trasferimenti | |erariali dal bilancio dello Stato |erariali dal bilancio dello | |agli enti ed organismi di cui al |Stato agli organismi di cui | |comma 590. |al comma 590. | +--------------------------------------+----------------------------+