+------------------------------------+------------------------------+ |801. Le rate mensili nelle quali il | | |pagamento e' stato dilazionato | | |scadono nell'ultimo giorno di | | |ciascun mese indicato nell'atto di | | |accoglimento dell'istanza di | | |dilazione. | | +------------------------------------+ | |802. Su tutte le somme di qualunque | | |natura, esclusi le sanzioni, gli | | |interessi, le spese di notifica e | | |gli oneri di riscossione, si | | |applicano, decorsi trenta giorni | | |dall'esecutivita' dell'atto di cui | | |al comma 792 e fino alla data del | | |pagamento, gli interessi di mora | | |conteggiati al tasso di interesse | | |legale che puo' essere maggiorato di| | |non oltre due punti percentuali | | |dall'ente con apposita deliberazione| | |adottata ai sensi dell'articolo 52 | | |del decreto legislativo n. 446 del | | |1997. | | +------------------------------------+ | |803. I costi di elaborazione e di | | |notifica degli atti e quelli delle | | |successive fasi cautelari ed | | |esecutive sono posti a carico del | | |debitore e sono di seguito | | |determinati: | | | a) una quota denominata «oneri di| | |riscossione a carico del debitore», | | |pari al 3 per cento delle somme | | |dovute in caso di pagamento entro il| | |sessantesimo giorno dalla data di | | |esecutivita' dell'atto di cui al | | |comma 792, fino ad un massimo di 300| | |euro, ovvero pari al 6 per cento | | |delle somme dovute in caso di | | |pagamento oltre detto termine, fino | | |a un massimo di 600 euro; | | | b) una quota denominata «spese di| | |notifica ed esecutive», comprendente| | |il costo della notifica degli atti e| | |correlata all'attivazione di | | |procedure esecutive e cautelari a | | |carico del debitore, ivi comprese le| | |spese per compensi dovuti agli | | |istituti di vendite giudiziarie e i | | |diritti, oneri ed eventuali spese di| | |assistenza legale strettamente | | |attinenti alla procedura di | | |recupero, nella misura fissata con | | |decreto non regolamentare del | | |Ministero dell'economia e delle | | |finanze, che individua anche le | | |tipologie di spesa oggetto del | | |rimborso. Nelle more dell'adozione | | |del provvedimento, con specifico | | |riferimento alla riscossione degli | | |enti locali, si applicano le misure | | |e le tipologie di spesa di cui ai | | |decreti del Ministero delle finanze | | |21 novembre 2000, pubblicato nella | | |Gazzetta Ufficiale n. 30 del 6 | | |febbraio 2001, e del Ministro | | |dell'economia e delle finanze 12 | | |settembre 2012, pubblicato nella | | |Gazzetta Ufficiale n. 254 del 30 | | |ottobre 2012, nonche' ai regolamenti| | |di cui ai decreti del Ministro | | |dell'economia e delle finanze 18 | | |dicembre 2001, n. 455, del Ministro | | |di grazia e giustizia 11 febbraio | | |1997, n. 109, e del Ministro della | | |giustizia 15 maggio 2009, n. 80, per| | |quanto riguarda gli oneri connessi | | |agli istituti di vendite | | |giudiziarie. | | +------------------------------------+ | |804. Le disposizioni di cui ai commi| | |da 794 a 803 si applicano anche in | | |caso di emissione delle ingiunzioni | | |previste dal testo unico di cui al | | |regio decreto n. 639 del 1910 fino | | |all'applicazione delle disposizioni | | |di cui al comma 792. | | +------------------------------------+ | |805. Con decreto del Ministro | | |dell'economia e delle finanze, da | | |adottare entro centottanta giorni | | |dalla data di entrata in vigore | | |della presente legge, secondo le | | |procedure di cui all'articolo 53 del| | |decreto legislativo n. 446 del 1997,| | |d'intesa con la Conferenza | | |Stato-citta' ed autonomie locali, | | |sono stabilite le disposizioni | | |generali in ordine alla definizione | | |dei criteri di iscrizione | | |obbligatoria in sezione separata | | |dell'albo di cui al medesimo | | |articolo 53 per i soggetti che | | |svolgono esclusivamente le funzioni | | |e le attivita' di supporto | | |propedeutiche all'accertamento e | | |alla riscossione delle entrate degli| | |enti locali e delle societa' da essi| | |partecipate. | | +------------------------------------+ | |806. Con uno o piu' decreti del | | |Ministro dell'economia e delle | | |finanze, d'intesa con la Conferenza | | |Stato-citta' ed autonomie locali, | | |sono stabilite le disposizioni in | | |ordine ai seguenti punti: | | | a) indicazione di linee guida | | |relative ai controlli che gli enti | | |devono porre in essere con | | |riferimento al rispetto degli | | |adempimenti richiesti al soggetto | | |affidatario, alla validita', | | |congruenza e persistenza degli | | |strumenti fideiussori esibiti in | | |fase di aggiudicazione dal soggetto | | |medesimo, nonche' alle condizioni di| | |inadempimento che possono dar luogo | | |alla rescissione anticipata dei | | |rapporti contrattuali e all'avvio | | |delle procedure di cancellazione | | |dall'albo di cui all'articolo 53 del| | |decreto legislativo n. 446 del 1997;| | | b) indicazione di obblighi di | | |comunicazione e pubblicazione da | | |parte dell'ente degli estremi dei | | |contratti in materia di affidamento | | |in concessione, anche disgiunto, di | | |servizi di accertamento e | | |riscossione delle proprie entrate, | | |nonche' delle informazioni | | |sintetiche relative all'oggetto e | | |alla remunerazione stabilita per | | |ciascuna delle attivita' affidate, | | |con particolare riguardo alle misure| | |degli eventuali compensi stabiliti | | |in percentuale delle entrate | | |tributarie e patrimoniali; | | | c) definizione di criteri | | |relativi all'affidamento e alle | | |modalita' di svolgimento dei servizi| | |di accertamento e di riscossione | | |delle entrate degli enti oggetto di | | |concessione, al fine di assicurarne | | |la necessaria trasparenza e | | |funzionalita', definire livelli | | |imprescindibili di qualita', anche | | |con riferimento al rispetto dei | | |diritti dei contribuenti, nonche' | | |linee guida in materia di misure dei| | |compensi, tenuto anche conto delle | | |effettive riscossioni. | | +------------------------------------+ | |807. Per l'iscrizione nell'albo di | | |cui all'articolo 53, comma 1, del | | |decreto legislativo n. 446 del 1997,| | |o nella sezione separata del | | |medesimo albo, prevista al comma | | |805, sono richieste le seguenti | | |misure minime di capitale | | |interamente versato in denaro o | | |tramite polizza assicurativa o | | |fideiussione bancaria: | | | a) 2.500.000 euro per | | |l'effettuazione, anche | | |disgiuntamente, delle attivita' di | | |accertamento dei tributi e di quelle| | |di riscossione dei tributi e di | | |altre entrate nei comuni con | | |popolazione fino a 200.000 abitanti;| | | b) 5 milioni di euro per | | |l'effettuazione, anche | | |disgiuntamente, delle attivita' di | | |accertamento dei tributi e di quelle| | |di riscossione dei tributi e di | | |altre entrate nelle province e nei | | |comuni con popolazione superiore a | | |200.000 abitanti; | | | c) 500.000 euro per lo | | |svolgimento delle funzioni e delle | | |attivita' di supporto propedeutiche | | |all'accertamento e alla riscossione | | |delle entrate locali, nei comuni con| | |popolazione fino a 200.000 abitanti;| | | d) un milione di euro per lo | | |svolgimento delle funzioni e delle | | |attivita' di supporto propedeutiche | | |all'accertamento e alla riscossione | | |delle entrate locali, nelle province| | |e nei comuni con popolazione | | |superiore a 200.000 abitanti. | | +------------------------------------+ | |808. I soggetti iscritti alla | | |sezione separata di cui al comma 805| | |e quelli iscritti all'albo di cui | | |all'articolo 53 del decreto | | |legislativo n. 446 del 1997 devono | | |adeguare alle condizioni e alle | | |misure minime di cui al comma 807 il| | |proprio capitale sociale entro il 31| | |dicembre 2020. | | +------------------------------------+------------------------------+ |809. I conservatori dei pubblici |Riforma della riscossione | |registri immobiliari e del pubblico |degli enti locali - Gratuita' | |registro automobilistico eseguono le|delle trascrizioni, iscrizioni| |iscrizioni, le trascrizioni e le |e cancellazioni di | |cancellazioni dei pignoramenti, |pignoramenti ed ipoteche | |delle ipoteche e del fermo | | |amministrativo richieste dal | | |soggetto legittimato alla | | |riscossione forzata in esenzione da | | |ogni tributo e diritto. | | +------------------------------------+ | |810. I conservatori sono altresi' | | |tenuti a rilasciare in carta libera | | |e gratuitamente al soggetto | | |legittimato alla riscossione forzata| | |l'elenco delle trascrizioni e | | |iscrizioni relative ai beni da loro | | |indicati, contenente la | | |specificazione dei titoli | | |trascritti, dei crediti iscritti e | | |del domicilio dei soggetti a cui | | |favore risultano fatte le | | |trascrizioni e le iscrizioni. | | +------------------------------------+ | |811. I competenti uffici | | |dell'Agenzia delle entrate | | |rilasciano gratuitamente al soggetto| | |legittimato alla riscossione forzata| | |le visure ipotecarie e catastali | | |relative agli immobili dei debitori | | |e dei coobbligati e svolgono | | |gratuitamente le attivita' di cui | | |all'articolo 79, comma 2, del | | |decreto del Presidente della | | |Repubblica n. 602 del 1973. | | +------------------------------------+ | |812. Le ordinanze di assegnazione | | |riguardanti tutti i provvedimenti | | |aventi quale titolo esecutivo | | |l'ingiunzione prevista dal testo | | |unico di cui al regio decreto n. 639| | |del 1910 o l'atto di cui al comma | | |792 sono esenti, o continuano ad | | |essere esenti, dalla registrazione e| | |non devono essere inviati | | |all'Agenzia delle entrate. | | +------------------------------------+ | |813. Ai trasferimenti coattivi di | | |beni mobili non registrati, | | |l'imposta di registro si applica | | |nella misura fissa di 10 euro. Per i| | |beni mobili registrati, l'imposta | | |provinciale di trascrizione si | | |applica nella misura fissa di 50 | | |euro tranne i casi di esenzione | | |previsti dalla legge. | | +------------------------------------+------------------------------+ |814. Sono abrogate le seguenti |Riforma della riscossione | |disposizioni: |degli enti locali - | | a) il comma 2-septies |Abrogazioni | |dell'articolo 4 del decreto-legge 24| | |settembre 2002, n. 209, convertito, | | |con modificazioni, dalla legge 22 | | |novembre 2002, n. 265; | | | b) il comma 225 dell'articolo 1 | | |della legge 24 dicembre 2007, n. | | |244; | | | c) il comma 28-sexies | | |dell'articolo 83 del decreto-legge | | |25 giugno 2008, n. 112, convertito, | | |con modificazioni, dalla legge 6 | | |agosto 2008, n. 133; | | | d) l'articolo 3-bis del | | |decreto-legge 25 marzo 2010, n. 40, | | |convertito, con modificazioni, dalla| | |legge 22 maggio 2010, n. 73; | | | e) le lettere gg-sexies) e | | |gg-septies) del comma 2 | | |dell'articolo 7 del decreto-legge 13| | |maggio 2011, n. 70, convertito, con | | |modificazioni, dalla legge 12 luglio| | |2011, n. 106. | | +------------------------------------+------------------------------+ |815. I contenuti delle norme vigenti|Riforma della riscossione | |riferite agli agenti della |degli enti locali - Estensione| |riscossione si intendono |disciplina riscossione ad | |applicabili, sin dalla data di |attivita' svolte in regime di | |entrata in vigore delle stesse |concessione per conto degli | |norme, anche alle attivita' svolte |enti locali | |in regime di concessione per conto | | |degli enti locali, il cui ramo | | |d'azienda e' stato trasferito ai | | |sensi dell'articolo 3, comma 24, | | |lettera b), del decreto-legge 30 | | |settembre 2005, n. 203, convertito, | | |con modificazioni, dalla legge 2 | | |dicembre 2005, n. 248. | | +------------------------------------+------------------------------+ |816. A decorrere dal 2021 il canone |Canone unico - Istituzione | |patrimoniale di concessione, |canone patrimoniale di | |autorizzazione o esposizione |concessione, autorizzazione o | |pubblicitaria, ai fini di cui al |esposizione pubblicitaria | |presente comma e ai commi da 817 a | | |836, denominato «canone», e' | | |istituito dai comuni, dalle province| | |e dalle citta' metropolitane, di | | |seguito denominati «enti», e | | |sostituisce: la tassa per | | |l'occupazione di spazi ed aree | | |pubbliche, il canone per | | |l'occupazione di spazi ed aree | | |pubbliche, l'imposta comunale sulla | | |pubblicita' e il diritto sulle | | |pubbliche affissioni, il canone per | | |l'installazione dei mezzi | | |pubblicitari e il canone di cui | | |all'articolo 27, commi 7 e 8, del | | |codice della strada, di cui al | | |decreto legislativo 30 aprile 1992, | | |n. 285, limitatamente alle strade di| | |pertinenza dei comuni e delle | | |province. Il canone e' comunque | | |comprensivo di qualunque canone | | |ricognitorio o concessorio previsto | | |da norme di legge e dai regolamenti | | |comunali e provinciali, fatti salvi | | |quelli connessi a prestazioni di | | |servizi. | | +------------------------------------+------------------------------+ |817. Il canone e' disciplinato dagli|Canone unico - Parita' di | |enti in modo da assicurare un |gettito | |gettito pari a quello conseguito dai| | |canoni e dai tributi che sono | | |sostituiti dal canone, fatta salva, | | |in ogni caso, la possibilita' di | | |variare il gettito attraverso la | | |modifica delle tariffe. | | +------------------------------------+------------------------------+ |818. Nelle aree comunali si |Canone unico - Delimitazione | |comprendono i tratti di strada |territoriale | |situati all'interno di centri | | |abitati di comuni con popolazione | | |superiore a 10.000 abitanti, | | |individuabili a norma dell'articolo | | |2, comma 7, del codice della strada,| | |di cui al decreto legislativo 30 | | |aprile 1992, n. 285. | | +------------------------------------+------------------------------+ |819. Il presupposto del canone e': |Canone unico - Presupposti | | a) l'occupazione, anche abusiva, | | |delle aree appartenenti al demanio o| | |al patrimonio indisponibile degli | | |enti e degli spazi soprastanti o | | |sottostanti il suolo pubblico; | | | b) la diffusione di messaggi | | |pubblicitari, anche abusiva, | | |mediante impianti installati su aree| | |appartenenti al demanio o al | | |patrimonio indisponibile degli enti,| | |su beni privati laddove siano | | |visibili da luogo pubblico o aperto | | |al pubblico del territorio comunale,| | |ovvero all'esterno di veicoli | | |adibiti a uso pubblico o a uso | | |privato. | | +------------------------------------+ | |820. L'applicazione del canone | | |dovuto per la diffusione dei | | |messaggi pubblicitari di cui alla | | |lettera b) del comma 819 esclude | | |l'applicazione del canone dovuto per| | |le occupazioni di cui alla lettera | | |a) del medesimo comma. | | +------------------------------------+------------------------------+ |821. Il canone e' disciplinato dagli|Canone unico - Potesta' | |enti, con regolamento da adottare |regolamentare enti locali | |dal consiglio comunale o | | |provinciale, ai sensi dell'articolo | | |52 del decreto legislativo 15 | | |dicembre 1997, n. 446, in cui devono| | |essere indicati: | | | a) le procedure per il rilascio | | |delle concessioni per l'occupazione | | |di suolo pubblico e delle | | |autorizzazioni all'installazione | | |degli impianti pubblicitari; | | | b) l'individuazione delle | | |tipologie di impianti pubblicitari | | |autorizzabili e di quelli vietati | | |nell'ambito comunale, nonche' il | | |numero massimo degli impianti | | |autorizzabili per ciascuna tipologia| | |o la relativa superficie; | | | c) i criteri per la | | |predisposizione del piano generale | | |degli impianti pubblicitari, | | |obbligatorio solo per i comuni | | |superiori ai 20.000 abitanti, ovvero| | |il richiamo al piano medesimo, se | | |gia' adottato dal comune; | | | d) la superficie degli impianti | | |destinati dal comune al servizio | | |delle pubbliche affissioni; | | | e) la disciplina delle modalita' | | |di dichiarazione per particolari | | |fattispecie; | | | f) le ulteriori esenzioni o | | |riduzioni rispetto a quelle | | |disciplinate dai commi da 816 a 847;| | | g) per le occupazioni e la | | |diffusione di messaggi pubblicitari | | |realizzate abusivamente, la | | |previsione di un'indennita' pari al | | |canone maggiorato fino al 50 per | | |cento, considerando permanenti le | | |occupazioni e la diffusione di | | |messaggi pubblicitari realizzate con| | |impianti o manufatti di carattere | | |stabile e presumendo come temporanee| | |le occupazioni e la diffusione di | | |messaggi pubblicitari effettuate dal| | |trentesimo giorno antecedente la | | |data del verbale di accertamento, | | |redatto da competente pubblico | | |ufficiale; | | | h) le sanzioni amministrative | | |pecuniarie di importo non inferiore | | |all'ammontare del canone o | | |dell'indennita' di cui alla lettera | | |g) del presente comma, ne' superiore| | |al doppio dello stesso, ferme | | |restando quelle stabilite degli | | |articoli 20, commi 4 e 5, e 23 del | | |codice della strada, di cui al | | |decreto legislativo 30 aprile 1992, | | |n. 285. | | +------------------------------------+------------------------------+ |822. Gli enti procedono alla |Canone unico - Rimozione delle| |rimozione delle occupazioni e dei |occupazioni e sanzioni | |mezzi pubblicitari privi della | | |prescritta concessione o | | |autorizzazione o effettuati in | | |difformita' delle stesse o per i | | |quali non sia stato eseguito il | | |pagamento del relativo canone, | | |nonche' all'immediata copertura | | |della pubblicita' in tal modo | | |effettuata, previa redazione di | | |processo verbale di constatazione | | |redatto da competente pubblico | | |ufficiale, con oneri derivanti dalla| | |rimozione a carico dei soggetti che | | |hanno effettuato le occupazioni o | | |l'esposizione pubblicitaria o per | | |conto dei quali la pubblicita' e' | | |stata effettuata. | | +------------------------------------+------------------------------+ |823. Il canone e' dovuto dal |Canone unico - Soggetti | |titolare dell'autorizzazione o della|passivi | |concessione ovvero, in mancanza, dal| | |soggetto che effettua l'occupazione | | |o la diffusione dei messaggi | | |pubblicitari in maniera abusiva; per| | |la diffusione di messaggi | | |pubblicitari, e' obbligato in solido| | |il soggetto pubblicizzato. | | +------------------------------------+------------------------------+ |824. Per le occupazioni di cui al |Canone unico - Criteri | |comma 819, lettera a), il canone e' |determinazione canone | |determinato, in base alla durata, |occupazione suolo pubblico | |alla superficie, espressa in metri | | |quadrati, alla tipologia e alle | | |finalita', alla zona occupata del | | |territorio comunale o provinciale o | | |della citta' metropolitana in cui e'| | |effettuata l'occupazione. Il canone | | |puo' essere maggiorato di eventuali | | |effettivi e comprovati oneri di | | |manutenzione in concreto derivanti | | |dall'occupazione del suolo e del | | |sottosuolo, che non siano, a | | |qualsiasi titolo, gia' posti a | | |carico dei soggetti che effettuano | | |le occupazioni. La superficie dei | | |passi carrabili si determina | | |moltiplicando la larghezza del | | |passo, misurata sulla fronte | | |dell'edificio o del terreno al quale| | |si da' l'accesso, per la profondita'| | |di un metro lineare convenzionale. | | |Il canone relativo ai passi | | |carrabili puo' essere | | |definitivamente assolto mediante il | | |versamento, in qualsiasi momento, di| | |una somma pari a venti annualita'. | | +------------------------------------+------------------------------+ |825. Per la diffusione di messaggi |Canone unico - Criteri | |pubblicitari di cui al comma 819, |determinazione canone | |lettera b), il canone e' determinato|diffusione messaggi | |in base alla superficie complessiva |pubblicitari | |del mezzo pubblicitario, calcolata | | |in metri quadrati, indipendentemente| | |dal tipo e dal numero dei messaggi. | | |Per la pubblicita' effettuata | | |all'esterno di veicoli adibiti a uso| | |pubblico o a uso privato, il canone | | |e' dovuto rispettivamente al comune | | |che ha rilasciato la licenza di | | |esercizio e al comune in cui il | | |proprietario del veicolo ha la | | |residenza o la sede. In ogni caso e'| | |obbligato in solido al pagamento il | | |soggetto che utilizza il mezzo per | | |diffondere il messaggio. Non sono | | |soggette al canone le superfici | | |inferiori a trecento centimetri | | |quadrati. | | +------------------------------------+------------------------------+ |826. La tariffa standard annua, |Canone unico - Tariffa | |modificabile ai sensi del comma 817,|standard annua | |in base alla quale si applica il | | |canone relativo alle fattispecie di | | |cui al comma 819, nel caso in cui | | |l'occupazione o la diffusione di | | |messaggi pubblicitari si protragga | | |per l'intero anno solare e' la | | |seguente: | | | +------------------+-----------+ | | | |Classificazione |Tariffa | | | | |dei comuni |standard | | | | +------------------+-----------+ | | | |Comuni con oltre | | | | | |500.000 abitanti | euro 70,00| | | | +------------------+-----------+ | | | |Comuni con oltre | | | | | |100.000 fino a | euro 60,00| | | | |500.000 abitanti | | | | | +------------------+-----------+ | | | |Comuni con oltre | | | | | |30.000 fino a | euro 50,00| | | | |100.000 abitanti | | | | | +------------------+-----------+ | | | |Comuni con oltre | | | | | |10.000 fino a | euro 40,00| | | | |30.000 abitanti | | | | | +------------------+-----------+ | | | |Comuni fino a | | | | | |10.000 abitanti | euro 30,00| | | | +------------------+-----------+ | | +------------------------------------+------------------------------+ |827. La tariffa standard |Canone unico - Tariffa | |giornaliera, modificabile ai sensi |standard giornaliera | |del comma 817, in base alla quale si| | |applica il canone relativo alle | | |fattispecie di cui al comma 819, nel| | |caso in cui l'occupazione o la | | |diffusione di messaggi pubblicitari | | |si protragga per un periodo | | |inferiore all'anno solare e' la | | |seguente: | | | +------------------+-----------+ | | | |Classificazione |Tariffa | | | | |dei comuni |standard | | | | +------------------+-----------+ | | | |Comuni con oltre | | | | | |500.000 abitanti | euro 2 | | | | +------------------+-----------+ | | | |Comuni con oltre | | | | | |100.000 fino a | euro 1,30 | | | | |500.000 abitanti | | | | | +------------------+-----------+ | | | |Comuni con oltre | | | | | |30.000 fino a | euro 1,20 | | | | |100.000 abitanti | | | | | +------------------+-----------+ | | | |Comuni con oltre | | | | | |10.000 fino a | euro 0,70 | | | | |30.000 abitanti | | | | | +------------------+-----------+ | | | |Comuni fino a | | | | | |10.000 abitanti | euro 0,60 | | | | +------------------+-----------+ | | +------------------------------------+------------------------------+ |828. I comuni capoluogo di provincia|Canone unico - Determinazione | |e di citta' metropolitane non |canone capoluoghi di provincia| |possono collocarsi al di sotto della|e citta' metropolitane | |classe di cui ai commi 826 e 827 | | |riferita ai comuni con popolazione | | |con oltre 30.000 fino a 100.000 | | |abitanti. Per le province e per le | | |citta' metropolitane le tariffe | | |standard annua e giornaliera sono | | |pari a quelle della classe dei | | |comuni fino a 10.000 abitanti. | | +------------------------------------+------------------------------+ |829. Per le occupazioni del |Canone unico - Riduzione | |sottosuolo la tariffa standard di |canone occupazioni del | |cui al comma 826 e' ridotta a un |sottosuolo | |quarto. Per le occupazioni del | | |sottosuolo con serbatoi la tariffa | | |standard di cui al primo periodo va | | |applicata fino a una capacita' dei | | |serbatoi non superiore a tremila | | |litri; per i serbatoi di maggiore | | |capacita', la tariffa standard di | | |cui al primo periodo e' aumentata di| | |un quarto per ogni mille litri o | | |frazione di mille litri. E' ammessa | | |la tolleranza del 5 per cento sulla | | |misura della capacita'. | | +------------------------------------+------------------------------+ |830. E' soggetta al canone |Canone unico - Determinazione | |l'utilizzazione di spazi acquei |canone per l'utilizzazione di | |adibiti ad ormeggio di natanti e |spazi acquei adibiti ad | |imbarcazioni compresi nei canali e |ormeggio di natanti e | |rivi di traffico esclusivamente |imbarcazioni compresi nei | |urbano in consegna ai comuni di |canali e rivi di traffico | |Venezia e di Chioggia ai sensi del |esclusivamente urbano in | |regio decreto 20 ottobre 1904, n. |consegna ai comuni di Venezia | |721, e dell'articolo 517 del |e di Chioggia | |regolamento per l'esecuzione del | | |codice della navigazione | | |(navigazione marittima), di cui al | | |decreto del Presidente della | | |Repubblica 15 febbraio 1952, n. 328;| | |per tali utilizzazioni la tariffa | | |standard prevista dal comma 826 e' | | |ridotta di almeno il 50 per cento. | | +------------------------------------+------------------------------+ |831. Per le occupazioni permanenti |Canone unico - Tariffe | |del territorio comunale, con cavi e |applicabili per occupazioni | |condutture, da chiunque effettuata |permanenti con cavi e | |per la fornitura di servizi di |condutture | |pubblica utilita', quali la | | |distribuzione ed erogazione di | | |energia elettrica, gas, acqua, | | |calore, servizi di telecomunicazione| | |e radiotelevisivi e di altri servizi| | |a rete, il canone e' dovuto dal | | |soggetto titolare dell'atto di | | |concessione all'occupazione sulla | | |base delle utenze complessive del | | |soggetto stesso e di tutti gli altri| | |soggetti che utilizzano le reti | | |moltiplicata per la seguente tariffa| | |forfetaria: | | | +------------------+-----------+ | | | |Classificazione |Tariffa | | | | |dei comuni | | | | | +------------------+-----------+ | | | |Comuni fino a | | | | | |20.000 abitanti | euro 1,50 | | | | +------------------+-----------+ | | | |Comuni con oltre | | | | | |20.000 abitanti | euro 1 | | | | +------------------+-----------+ | | | In ogni caso l'ammontare del | | |canone dovuto a ciascun ente non | | |puo' essere inferiore a euro 800. Il| | |canone e' comprensivo degli | | |allacciamenti alle reti effettuati | | |dagli utenti e di tutte le | | |occupazioni di suolo pubblico con | | |impianti direttamente funzionali | | |all'erogazione del servizio a rete. | | |Il soggetto tenuto al pagamento del | | |canone ha diritto di rivalsa nei | | |confronti degli altri utilizzatori | | |delle reti in proporzione alle | | |relative utenze. Il numero | | |complessivo delle utenze e' quello | | |risultante al 31 dicembre dell'anno | | |precedente. Gli importi sono | | |rivalutati annualmente in base | | |all'indice ISTAT dei prezzi al | | |consumo rilevati al 31 dicembre | | |dell'anno precedente. Per le | | |occupazioni del territorio | | |provinciale e delle citta' | | |metropolitane, il canone e' | | |determinato nella misura del 20 per | | |cento dell'importo risultante | | |dall'applicazione della misura | | |unitaria di tariffa pari a euro | | |1,50, per il numero complessivo | | |delle utenze presenti nei comuni | | |compresi nel medesimo ambito | | |territoriale. | | +------------------------------------+------------------------------+ |832. Gli enti possono prevedere |Canone unico - riduzioni per | |riduzioni per le occupazioni e le |occupazioni e diffusioni di | |diffusioni di messaggi pubblicitari:|messaggi pubblicitari | | a) eccedenti i mille metri | | |quadrati; | | | b) effettuate in occasione di | | |manifestazioni politiche, culturali | | |e sportive, qualora l'occupazione o | | |la diffusione del messaggio | | |pubblicitario sia effettuata per | | |fini non economici. Nel caso in cui | | |le fattispecie di cui alla presente | | |lettera siano realizzate con il | | |patrocinio dell'ente, quest'ultimo | | |puo' prevedere la riduzione o | | |l'esenzione dal canone; | | | c) con spettacoli viaggianti; | | | d) per l'esercizio dell'attivita'| | |edilizia. | | +------------------------------------+------------------------------+ |833. Sono esenti dal canone: |Canone unico - Esenzioni | | a) le occupazioni effettuate | | |dallo Stato, dalle regioni, | | |province, citta' metropolitane, | | |comuni e loro consorzi, da enti | | |religiosi per l'esercizio di culti | | |ammessi nello Stato, da enti | | |pubblici di cui all'articolo 73, | | |comma 1, lettera c), del testo unico| | |delle imposte sui redditi, di cui al| | |decreto del Presidente della | | |Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917,| | |per finalita' specifiche di | | |assistenza, previdenza, sanita', | | |educazione, cultura e ricerca | | |scientifica; | | | b) le occupazioni con le tabelle | | |indicative delle stazioni e fermate | | |e degli orari dei servizi pubblici | | |di trasporto, nonche' i mezzi la cui| | |esposizione sia obbligatoria per | | |norma di legge o regolamento, | | |purche' di superficie non superiore | | |ad un metro quadrato, se non sia | | |stabilito altrimenti; | | | c) le occupazioni occasionali di | | |durata non superiore a quella che e'| | |stabilita nei regolamenti di polizia| | |locale; | | | d) le occupazioni con impianti | | |adibiti ai servizi pubblici nei casi| | |in cui ne sia prevista, all'atto | | |della concessione o successivamente,| | |la devoluzione gratuita al comune al| | |termine della concessione medesima; | | | e) le occupazioni di aree | | |cimiteriali; | | | f) le occupazioni con condutture | | |idriche utilizzate per l'attivita' | | |agricola; | | | g) i messaggi pubblicitari, | | |escluse le insegne, relativi ai | | |giornali e alle pubblicazioni | | |periodiche, se esposti sulle sole | | |facciate esterne delle edicole o | | |nelle vetrine o sulle porte di | | |ingresso dei negozi ove si effettua | | |la vendita; | | | h) i messaggi pubblicitari | | |esposti all'interno delle stazioni | | |dei servizi di trasporto pubblico di| | |ogni genere inerenti all'attivita' | | |esercitata dall'impresa di | | |trasporto; | | | i) le insegne, le targhe e simili| | |apposte per l'individuazione delle | | |sedi di comitati, associazioni, | | |fondazioni ed ogni altro ente che | | |non persegua scopo di lucro; | | | l) le insegne di esercizio di | | |attivita' commerciali e di | | |produzione di beni o servizi che | | |contraddistinguono la sede ove si | | |svolge l'attivita' cui si | | |riferiscono, di superficie | | |complessiva fino a 5 metri quadrati;| | | m) le indicazioni relative al | | |marchio apposto con dimensioni | | |proporzionali alla dimensione delle | | |gru mobili, delle gru a torre | | |adoperate nei cantieri edili e delle| | |macchine da cantiere, la cui | | |superficie complessiva non ecceda i | | |seguenti limiti: | | | 1) fino a 2 metri quadrati per | | |le gru mobili, le gru a torre | | |adoperate nei cantieri edili e le | | |macchine da cantiere con sviluppo | | |potenziale in altezza fino a 10 | | |metri lineari; | | | 2) fino a 4 metri quadrati per | | |le gru mobili, le gru a torre | | |adoperate nei cantieri edili e le | | |macchine da cantiere con sviluppo | | |potenziale in altezza oltre i 10 e | | |fino a 40 metri lineari; | | | 3) fino a 6 metri quadrati per | | |le gru mobili, le gru a torre | | |adoperate nei cantieri edili e le | | |macchine da cantiere con sviluppo | | |potenziale in altezza superiore a 40| | |metri lineari; | | | n) le indicazioni del marchio, | | |della ditta, della ragione sociale e| | |dell'indirizzo apposti sui veicoli | | |utilizzati per il trasporto, anche | | |per conto terzi, di proprieta' | | |dell'impresa o adibiti al trasporto | | |per suo conto; | | | o) i mezzi pubblicitari posti | | |sulle pareti esterne dei locali di | | |pubblico spettacolo se riferite alle| | |rappresentazioni in programmazione; | | | p) i messaggi pubblicitari, in | | |qualunque modo realizzati dai | | |soggetti di cui al comma 1 | | |dell'articolo 90 della legge 27 | | |dicembre 2002, n. 289, rivolti | | |all'interno degli impianti dagli | | |stessi utilizzati per manifestazioni| | |sportive dilettantistiche con | | |capienza inferiore a tremila posti; | | | q) i mezzi pubblicitari inerenti | | |l'attivita' commerciale o di | | |produzione di beni o servizi ove si | | |effettua l'attivita' stessa, nonche'| | |i mezzi pubblicitari, ad eccezione | | |delle insegne, esposti nelle vetrine| | |e sulle porte d'ingresso dei locali | | |medesimi purche' attinenti | | |all'attivita' in essi esercita che | | |non superino la superficie di mezzo | | |metro quadrato per ciascuna vetrina | | |o ingresso; | | | r) i passi carrabili, le rampe e | | |simili destinati a soggetti | | |portatori di handicap. | | +------------------------------------+------------------------------+ |834. Gli enti possono prevedere nei |Canone unico - Ulteriori | |rispettivi regolamenti ulteriori |riduzioni | |riduzioni, ivi compreso il pagamento| | |una tantum all'atto del rilascio | | |della concessione di un importo da | | |tre a cinque volte la tariffa | | |massima per le intercapedini. | | +------------------------------------+------------------------------+ |835. Il versamento del canone e' |Canone unico - Versamento | |effettuato, direttamente agli enti, | | |contestualmente al rilascio della | | |concessione o dell'autorizzazione | | |all'occupazione o alla diffusione | | |dei messaggi pubblicitari, secondo | | |le disposizioni di cui all'articolo | | |2-bis del decreto-legge 22 ottobre | | |2016, n. 193, convertito, con | | |modificazioni, dalla legge 1° | | |dicembre 2016, n. 225, come | | |modificato dal comma 786 del | | |presente articolo. La richiesta di | | |rilascio della concessione o | | |dell'autorizzazione all'occupazione | | |equivale alla presentazione della | | |dichiarazione da parte del soggetto | | |passivo. | | +------------------------------------+------------------------------+ |836. Con decorrenza dal 1° dicembre |Canone unico - Soppressione | |2021 e' soppresso l'obbligo |obbligo comunale del servizio | |dell'istituzione da parte dei comuni|delle pubbliche affissioni | |del servizio delle pubbliche | | |affissioni di cui all'articolo 18 | | |del decreto legislativo 15 novembre | | |1993, n. 507. Con la stessa | | |decorrenza l'obbligo previsto da | | |leggi o da regolamenti di affissione| | |da parte delle pubbliche | | |amministrazioni di manifesti | | |contenenti comunicazioni | | |istituzionali e' sostituito dalla | | |pubblicazione nei rispettivi siti | | |internet istituzionali. I comuni | | |garantiscono in ogni caso | | |l'affissione da parte degli | | |interessati di manifesti contenenti | | |comunicazioni aventi finalita' | | |sociali, comunque prive di rilevanza| | |economica, mettendo a disposizione | | |un congruo numero di impianti a tal | | |fine destinati. | | +------------------------------------+------------------------------+ |837. A decorrere dal 1° gennaio 2021|Canone unico - Istituzione | |i comuni e le citta' metropolitane |canone patrimoniale di | |istituiscono, con proprio |concessione per l'occupazione | |regolamento adottato ai sensi |nei mercati | |dell'articolo 52 del decreto | | |legislativo n. 446 del 1997, il | | |canone di concessione per | | |l'occupazione delle aree e degli | | |spazi appartenenti al demanio o al | | |patrimonio indisponibile, destinati | | |a mercati realizzati anche in | | |strutture attrezzate. Ai fini | | |dell'applicazione del canone, si | | |comprendono nelle aree comunali | | |anche i tratti di strada situati | | |all'interno di centri abitati con | | |popolazione superiore a 10.000 | | |abitanti, di cui all'articolo 2, | | |comma 7, del codice della strada, di| | |cui al decreto legislativo 30 aprile| | |1992, n. 285. | | +------------------------------------+------------------------------+ |838. Il canone di cui al comma 837 |Canone unico - Ambito di | |si applica in deroga alle |applicazione | |disposizioni concernenti il canone | | |di cui al comma 816 e sostituisce la| | |tassa per l'occupazione di spazi ed | | |aree pubbliche di cui al capo II del| | |decreto legislativo 15 novembre | | |1993, n. 507, il canone per | | |l'occupazione di spazi ed aree | | |pubbliche, e, limitatamente ai casi | | |di occupazioni temporanee di cui al | | |comma 842 del presente articolo, i | | |prelievi sui rifiuti di cui ai commi| | |639, 667 e 668 dell'articolo 1 della| | |legge 27 dicembre 2013, n. 147. | | +------------------------------------+------------------------------+ |839. Il canone di cui al comma 837 |Canone unico - Soggetti | |e' dovuto al comune o alla citta' |passivi | |metropolitana dal titolare dell'atto| | |di concessione o, in mancanza, | | |dall'occupante di fatto, anche | | |abusivo, in proporzione alla | | |superficie risultante dall'atto di | | |concessione o, in mancanza, alla | | |superficie effettivamente occupata. | | +------------------------------------+------------------------------+ |840. Il canone di cui al comma 837 |Canone unico - Criteri di | |e' determinato dal comune o dalla |determinazione | |citta' metropolitana in base alla | | |durata, alla tipologia, alla | | |superficie dell'occupazione espressa| | |in metri quadrati e alla zona del | | |territorio in cui viene effettuata. | | +------------------------------------+------------------------------+ |841. La tariffa di base annuale per |Canone unico - Tariffa annuale| |le occupazioni che si protraggono | | |per l'intero anno solare e' la | | |seguente: | | | +------------------+-----------+ | | | |Classificazione |Tariffa | | | | |dei comuni |standard | | | | +------------------+-----------+ | | | |Comuni con oltre | | | | | |500.000 abitanti | euro 70,00| | | | +------------------+-----------+ | | | |Comuni con oltre | | | | | |100.000 fino a | euro 60,00| | | | |500.000 abitanti | | | | | +------------------+-----------+ | | | |Comuni con oltre | | | | | |30.000 fino a | euro 50,00| | | | |100.000 abitanti | | | | | +------------------+-----------+ | | | |Comuni con oltre | | | | | |10.000 fino a | euro 40,00| | | | |30.000 abitanti | | | | | +------------------+-----------+ | | | |Comuni fino a | | | | | |10.000 abitanti | euro 30,00| | | | +------------------+-----------+ | | +------------------------------------+------------------------------+ |842. La tariffa di base giornaliera |Canone unico - Tariffa | |per le occupazioni che si |giornaliera | |protraggono per un periodo inferiore| | |all'anno solare e' la seguente: | | | +------------------+-----------+ | | | |Classificazione |Tariffa | | | | |dei comuni |standard | | | | +------------------+-----------+ | | | |Comuni con oltre | | | | | |500.000 abitanti | euro 2 | | | | +------------------+-----------+ | | | |Comuni da oltre | | | | | |100.000 fino a | euro 1,30 | | | | |500.000 abitanti | | | | | +------------------+-----------+ | | | |Comuni da oltre | | | | | |30.000 fino a | euro 1,20 | | | | |100.000 abitanti | | | | | +------------------+-----------+ | | | |Comuni da oltre | | | | | |10.000 fino a | euro 0,70 | | | | |30.000 abitanti | | | | | +------------------+-----------+ | | | |Comuni fino a | | | | | |10.000 abitanti | euro 0,60 | | | | +------------------+-----------+ | | +------------------------------------+------------------------------+ |843. I comuni e le citta' |Canone unico - Riduzioni, | |metropolitane applicano le tariffe |esenzioni e aumenti | |di cui al comma 842 frazionate per | | |ore, fino a un massimo di 9, in | | |relazione all'orario effettivo, in | | |ragione della superficie occupata e | | |possono prevedere riduzioni, fino | | |all'azzeramento del canone, di cui | | |al comma 837, esenzioni e aumenti | | |nella misura massima del 25 per | | |cento delle medesime tariffe. Per le| | |occupazioni nei mercati che si | | |svolgono con carattere ricorrente e | | |con cadenza settimanale e' applicata| | |una riduzione dal 30 al 40 per cento| | |sul canone complessivamente | | |determinato ai sensi del periodo | | |precedente. Per l'anno 2020, i | | |comuni non possono aumentare le | | |tariffe vigenti in regime di Tosap e| | |Cosap se non in ragione | | |dell'adeguamento al tasso di | | |inflazione programmato. | | +------------------------------------+------------------------------+ |844. Gli importi dovuti sono |Canone unico - Modalita' di | |riscossi utilizzando unicamente la |riscossione (piattaforma | |piattaforma di cui all'articolo 5 |PAGOPA) | |del codice di cui al decreto | | |legislativo 7 marzo 2005, n. 82, o | | |le altre modalita' previste dal | | |medesimo codice. | | +------------------------------------+------------------------------+ |845. Ai fini del calcolo |Canone unico - Calcolo | |dell'indennita' e delle sanzioni |indennita' e sanzioni | |amministrative, si applica il comma | | |821, lettere g) e h), in quanto | | |compatibile. | | +------------------------------------+------------------------------+ |846. Gli enti possono, in deroga |Canone unico - Regime | |all'articolo 52 del decreto |transitorio | |legislativo n. 446 del 1997, | | |affidare, fino alla scadenza del | | |relativo contratto, la gestione del | | |canone ai soggetti ai quali, alla | | |data del 31 dicembre 2020, risulta | | |affidato il servizio di gestione | | |della tassa per l'occupazione di | | |spazi ed aree pubbliche o del canone| | |di occupazione di spazi ed aree | | |pubbliche o dell'imposta comunale | | |sulla pubblicita' e dei diritti | | |sulle pubbliche affissioni o del | | |canone per l'autorizzazione | | |all'installazione dei mezzi | | |pubblicitari. A tal fine le relative| | |condizioni contrattuali sono | | |stabilite d'accordo tra le parti | | |tenendo conto delle nuove modalita' | | |di applicazione dei canoni di cui ai| | |commi 816 e 837 e comunque a | | |condizioni economiche piu' | | |favorevoli per l'ente affidante. | | +------------------------------------+------------------------------+ |847. Sono abrogati i capi I e II del|Canone unico - Abrogazioni | |decreto legislativo n. 507 del 1993,| | |gli articoli 62 e 63 del decreto | | |legislativo n. 446 del 1997 e ogni | | |altra disposizione in contrasto con | | |le presenti norme. Restano ferme le | | |disposizioni inerenti alla | | |pubblicita' in ambito ferroviario e | | |quelle che disciplinano la | | |propaganda elettorale. Il capo II | | |del decreto legislativo n. 507 del | | |1993 rimane come riferimento per la | | |determinazione della tassa per | | |l'occupazione di spazi ed aree | | |pubbliche appartenenti alle regioni | | |di cui agli articoli 5 della legge | | |16 maggio 1970, n. 281, e 8 del | | |decreto legislativo 6 maggio 2011, | | |n. 68. | | +------------------------------------+------------------------------+ |848. La dotazione del fondo di |Rettifica Fondo di | |solidarieta' comunale di cui al |solidarieta' comunale | |comma 448 dell'articolo 1 della | | |legge 11 dicembre 2016, n. 232, | | |tenuto anche conto di quanto | | |disposto dal comma 8 dell'articolo | | |47 del decreto-legge 24 aprile 2014,| | |n. 66, convertito, con | | |modificazioni, dalla legge 23 giugno| | |2014, n. 89, e' incrementata di 100 | | |milioni di euro nel 2020, 200 | | |milioni di euro nel 2021, 300 | | |milioni di euro nel 2022, 330 | | |milioni di euro nel 2023 e 560 | | |milioni di euro annui a decorrere | | |dal 2024. | | +------------------------------------+ | |849. Al comma 449 dell'articolo 1 | | |della legge 11 dicembre 2016, n. | | |232, dopo la lettera d-ter) e' | | |aggiunta la seguente: | | | «d-quater) destinato quanto a 100| | |milioni di euro nel 2020, 200 | | |milioni di euro nel 2021, 300 | | |milioni di euro nel 2022, 330 | | |milioni di euro nel 2023 e 560 | | |milioni di euro annui a decorrere | | |dal 2024, a specifiche esigenze di | | |correzione nel riparto del fondo di | | |solidarieta' comunale, da | | |individuare con i decreti del | | |Presidente del Consiglio dei | | |ministri di cui al secondo e al | | |terzo periodo. I comuni beneficiari | | |nonche' i criteri e le modalita' di | | |riparto delle risorse di cui al | | |periodo precedente sono stabiliti | | |con il decreto del Presidente del | | |Consiglio dei ministri di cui al | | |comma 451. Per l'anno 2020 i comuni | | |beneficiari nonche' i criteri e le | | |modalita' di riparto delle risorse | | |di cui al primo periodo sono | | |stabiliti con un apposito decreto | | |del Presidente del Consiglio dei | | |ministri, su proposta del Ministro | | |dell'interno di concerto con il | | |Ministro dell'economia e delle | | |finanze, da adottare entro il 31 | | |gennaio 2020 previa intesa in | | |Conferenza Stato-citta' ed autonomie| | |locali». | | +------------------------------------+ | |850. A decorrere dall'anno 2020, la | | |dotazione del Fondo di solidarieta' | | |comunale di cui al comma 448 | | |dell'articolo 1 della legge 11 | | |dicembre 2016, n. 232, e' ridotta di| | |14,171 milioni di euro annui in | | |conseguenza della minore esigenza di| | |ristoro ai comuni delle minori | | |entrate TASI di cui ai commi da 738 | | |a 783. | | +------------------------------------+ | |851. Al comma 449 dell'articolo 1 | | |della legge 11 dicembre 2016, n. | | |232, la lettera a) e' sostituita | | |dalla seguente: | | | «a) ripartito, quanto a euro | | |3.767.450.000 sino all'anno 2019 e a| | |euro 3.753.279.000 a decorrere | | |dall'anno 2020, tra i comuni | | |interessati sulla base del gettito | | |effettivo dell'IMU e del tributo per| | |i servizi indivisibili (TASI), | | |relativo all'anno 2015 derivante | | |dall'applicazione dei commi da 10 a | | |16 e dei commi 53 e 54 dell'articolo| | |1 della legge 28 dicembre 2015, n. | | |208». | | +------------------------------------+------------------------------+ |852. Al fine di sostenere le |Contributo in favore della | |attivita' della Fondazione ANT |Fondazione ANN Italia Onlus | |Italia Onlus di Bologna |Bologna | |nell'assistenza medico-specialistica| | |gratuita a domicilio dei malati di | | |tumore, e' assegnata alla medesima | | |Fondazione un contributo pari a | | |500.000 euro per l'anno 2020. | | +------------------------------------+------------------------------+ |853. All'articolo 33, comma 2, del |Assunzione di personale nelle | |decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34,|regioni a statuto ordinario e | |convertito con modificazioni, dalla |nei comuni in base alla | |legge 28 giugno 2019, n. 58, sono |sostenibilita' finanziaria | |apportate le seguenti modificazioni:| | | a) al secondo periodo, le parole:| | |«predetto valore soglia» sono | | |sostituite dalle seguenti: «valore | | |soglia prossimo al valore medio, | | |nonche' un valore soglia superiore | | |cui convergono i comuni con una | | |spesa di personale eccedente la | | |predetta soglia superiore. I comuni | | |che registrano un rapporto compreso | | |tra i due predetti valori soglia non| | |possono incrementare la spesa di | | |personale registrata nell'ultimo | | |rendiconto della gestione approvato.| | |I comuni con popolazione fino a | | |5.000 abitanti che si collocano al | | |di sotto del valore soglia di cui al| | |primo periodo, che fanno parte delle| | |"unioni dei comuni" ai sensi | | |dell'articolo 32 del testo unico di | | |cui al decreto legislativo 18 agosto| | |2000, n. 267, al solo fine di | | |consentire l'assunzione di almeno | | |una unita' possono incrementare la | | |spesa di personale a tempo | | |indeterminato oltre la predetta | | |soglia di un valore non superiore a | | |quello stabilito con decreto di cui | | |al secondo periodo, collocando tali | | |unita' in comando presso le | | |corrispondenti unioni con oneri a | | |carico delle medesime, in deroga | | |alle vigenti disposizioni in materia| | |di contenimento della spesa di | | |personale,»; | | | b) al sesto periodo, le parole: | | |«di cui al primo periodo» sono | | |sostituite dalla seguente: | | |«superiore»; | | | c) al settimo periodo, dopo le | | |parole: «al valore soglia» e' | | |aggiunta la seguente: «superiore». | | +------------------------------------+------------------------------+ |854. All'articolo 1 della legge 30 |Fondo di garanzia per i | |dicembre 2018, n. 145, sono |ritardi nei debiti commerciali| |apportate le seguenti modificazioni:| | | a) al comma 859, le parole: «A | | |partire dall'anno 2020» sono | | |sostituite dalle seguenti: «A | | |partire dall'anno 2021»; | | | b) al comma 861, le parole: | | |«Limitatamente all'esercizio 2019, | | |gli indicatori di cui al comma 859 | | |possono essere elaborati sulla base | | |delle informazioni presenti nelle | | |registrazioni contabili dell'ente | | |con le modalita' fissate dal | | |presente comma. Gli enti che si | | |avvalgono di tale facolta' | | |effettuano la comunicazione di cui | | |al comma 867 con riferimento | | |all'esercizio 2019 anche se hanno | | |adottato SIOPE+» sono soppresse; | | | c) al comma 868, le parole: «A | | |decorrere dal 2020» sono sostituite | | |dalle seguenti: «A decorrere dal | | |2021». | | +------------------------------------+ | |855. All'articolo 50, comma 3, del | | |decreto-legge 26 ottobre 2019, n. | | |124, le parole: «Entro il 1° gennaio| | |2021» sono sostituite dalle | | |seguenti: «Entro il 1° luglio 2020».| | +------------------------------------+------------------------------+ |856. Le disposizioni della presente |Applicazione della legge di | |legge sono applicabili nelle regioni|bilancio alle regioni a | |a statuto speciale e nelle province |statuto speciale e alle | |autonome di Trento e di Bolzano |province autonome | |compatibilmente con i rispettivi | | |statuti e le relative norme di | | |attuazione, anche con riferimento | | |alla legge costituzionale 18 ottobre| | |2001, n. 3. | | +------------------------------------+------------------------------+ |857. Gli importi da iscrivere nei |Tabelle A e B | |fondi speciali di cui all'articolo | | |21, comma 1-ter, lettera d), della | | |legge 31 dicembre 2009, n. 196, per | | |il finanziamento dei provvedimenti | | |legislativi che si prevede possano | | |essere approvati nel triennio | | |2020-2022, sono determinati, per | | |ciascuno degli anni 2020, 2021 e | | |2022, nelle misure indicate dalle | | |tabelle A e B allegate alla presente| | |legge. | | +------------------------------------+------------------------------+ |858. Il Fondo di cui all'articolo 1,|Incremento Fondo esigenze | |comma 200, della legge 23 dicembre |indifferibili | |2014, n. 190, e' incrementato di | | |15.189.498 euro per l'anno 2020, di | | |46.011.123 euro per l'anno 2021, di | | |31.454.444 euro per l'anno 2022, di | | |201.599.290 euro per l'anno 2023, di| | |215.491.923 euro per l'anno 2024, di| | |167.952.895 euro per l'anno 2025, di| | |378.644.496 euro per l'anno 2026, di| | |336.492.531 euro per l'anno 2027, di| | |176.504.373 euro per l'anno 2028, di| | |176.312.770 euro per l'anno 2029, di| | |176.037.560 euro per l'anno 2030, di| | |175.510.748 euro per l'anno 2031, di| | |177.283.937 euro per l'anno 2032, di| | |177.257.125 euro per l'anno 2033 e | | |di 177.236.989 euro annui a | | |decorrere dall'anno 2034. | | +------------------------------------+------------------------------+ |859. Per l'ammissione di medici alle|Autorizzazione di spesa per | |scuole di specializzazione di area |l'ammissione di medici alle | |sanitaria e' autorizzata l'ulteriore|scuole di specializzazione | |spesa di 25 milioni di euro per | | |ciascuno degli anni 2020 e 2021 e di| | |26 milioni di euro a decorrere | | |dall'anno 2022. | | +------------------------------------+------------------------------+ |860. I commi 1 e 2 dell'articolo 59 |Abrogazione incremento Fondo | |del decreto-legge 26 ottobre 2019, |per la riduzione della | |n. 124, sono abrogati. |pressione fiscale e Fondo per | | |la compensazione degli effetti| | |finanziari | +------------------------------------+------------------------------+ |861. Il Fondo per il finanziamento |Rifinanziamento Fondo per il | |ordinario delle universita', di cui |finanziamento ordinario delle | |all'articolo 5, comma 1, della legge|universita' | |24 dicembre 1993, n. 537, e' | | |rifinanziato per 5 milioni di euro | | |nell'anno 2021, 15 milioni di euro | | |nell'anno 2022, 25 milioni di euro | | |nell'anno 2023, 26 milioni di euro | | |nell'anno 2024, 25 milioni di euro | | |per ciascuno degli anni 2025 e 2026 | | |e 46 milioni di euro annui a | | |decorrere dall'anno 2027. | | +------------------------------------+------------------------------+ |862. La dotazione del Fondo di cui |Incremento Fondo di | |all'articolo 2, comma 6-sexies, del |solidarieta' per le vittime | |decreto-legge 29 dicembre 2010, n. |delle richieste estorsive e | |225, convertito, con modificazioni, |dell'usura | |dalla legge 26 febbraio 2011, n. 10,| | |come modificato dall'articolo 14 | | |della legge 7 luglio 2016, n. 122, | | |e' incrementata di 1 milione di euro| | |per l'anno 2020 da ripartire in | | |parti uguali a favore delle | | |finalita' di cui alle lettere a) e | | |b) del comma 1 dell'articolo 11 | | |della legge 11 gennaio 2018, n. 4. | | +------------------------------------+------------------------------+ |863. In considerazione del venir |Modifiche dotazioni FISPE e | |meno della necessita' di |Fondo contributi pluriennali | |accantonamento dell'importo dei | | |maggiori oneri per interessi passivi| | |conseguenti alle emissioni di titoli| | |del debito pubblico realizzate nel | | |2017 in relazione alle disposizioni | | |di cui all'articolo 27, comma 3, del| | |decreto-legge 23 dicembre 2016, n. | | |237, convertito, con modificazioni, | | |dalla legge 17 febbraio 2017, n. 15:| | | a) le risorse del Fondo per | | |interventi strutturali di politica | | |economica, di cui all'articolo 10, | | |comma 5, del decreto-legge 29 | | |novembre 2004, n. 282, convertito, | | |con modificazioni, dalla legge 27 | | |dicembre 2004, n. 307, sono | | |disaccantonate e rese disponibili, | | |in termini di competenza e cassa, | | |per un importo pari a 213 milioni di| | |euro per l'anno 2020; | | | b) le risorse di cui al Fondo per| | |la compensazione degli effetti | | |finanziari non previsti a | | |legislazione vigente conseguenti | | |all'attualizzazione di contributi | | |pluriennali, di cui all'articolo 6, | | |comma 2, del decreto-legge 7 ottobre| | |2008, n. 154, convertito, con | | |modificazioni, dalla legge 4 | | |dicembre 2008, n. 189, sono | | |disaccantonate e rese disponibili, | | |in termini di cassa, per un importo | | |pari a 99 milioni di euro per l'anno| | |2020. | | +------------------------------------+------------------------------+ |864. Il Fondo per interventi |Modifiche dotazioni FISPE | |strutturali di politica economica, | | |di cui all'articolo 10, comma 5, del| | |decreto-legge 29 novembre 2004, n. | | |282, convertito, con modificazioni, | | |dalla legge 27 dicembre 2004, n. | | |307, e' ridotto di 213 milioni di | | |euro nell'anno 2020, di 3 milioni di| | |euro nell'anno 2028, di 45,9 milioni| | |di euro nel 2029 ed e' incrementato | | |di 10 milioni di euro nell'anno 2030| | |e di 25 milioni di euro nell'anno | | |2031. | | +------------------------------------+------------------------------+ |865. Il Fondo per la compensazione |Modifiche dotazioni Fondo | |degli effetti finanziari non |contributi pluriennali | |previsti a legislazione vigente | | |conseguenti all'attualizzazione di | | |contributi pluriennali, di cui | | |all'articolo 6, comma 2, del | | |decreto-legge 7 ottobre 2008, n. | | |154, convertito, con modificazioni, | | |dalla legge 4 dicembre 2008, n. 189,| | |e' ridotto di 203 milioni di euro | | |per l'anno 2020 e di 16 milioni di | | |euro per l'anno 2021 ed e' | | |incrementato di 145 milioni di euro | | |annui a decorrere dall'anno 2022. | | +------------------------------------+------------------------------+ |866. Le disposizioni recate dai |Recepimento Accordi tra | |commi da 867 a 873 di attuazione |Governo e Regioni Sardegna e | |dell'Accordo sottoscritto il 7 |Sicilia | |novembre 2019 tra il Ministro | | |dell'economia e delle finanze, il | | |Ministro per gli affari regionali e | | |le autonomie, il Ministro per il Sud| | |e la coesione territoriale ed il | | |Presidente della regione Sardegna, | | |ai sensi dell'articolo 1, comma 875,| | |della legge 30 dicembre 2018, n. | | |145, entrano in vigore il giorno | | |stesso della pubblicazione della | | |presente legge nella Gazzetta | | |Ufficiale. | | +------------------------------------+ | |867. Con l'Accordo di cui al comma | | |866 sono attuate le sentenze della | | |Corte costituzionale n. 77 del 13 | | |maggio 2015, n. 154 del 4 luglio | | |2017, n. 103 del 23 maggio 2018, n. | | |6 dell'11 gennaio 2019, nonche' la | | |sentenza del tribunale | | |amministrativo regionale per la | | |Sardegna n. 194 del 5 marzo 2019, | | |fatta salva la definizione dei costi| | |relativi all'insularita' nell'ambito| | |di apposito tavolo. | | +------------------------------------+ | |868. Il contributo alla finanza | | |pubblica della regione Sardegna e' | | |stabilito nell'ammontare complessivo| | |di 684,210 milioni di euro per | | |l'anno 2018, di 536 milioni di euro | | |per l'anno 2019 e di 383 milioni di | | |euro annui a decorrere dall'anno | | |2020. I predetti contributi, come | | |determinati a decorrere dall'anno | | |2020, sono versati all'erario con | | |imputazione sul capitolo 3465, | | |articolo 1, capo X, dell'entrata del| | |bilancio dello Stato entro il 30 | | |aprile di ciascun anno. In mancanza | | |di tali versamenti all'entrata del | | |bilancio dello Stato entro il 30 | | |aprile, il Ministero dell'economia e| | |delle finanze e' autorizzato a | | |trattenere gli importi | | |corrispondenti a valere sulle somme | | |a qualsiasi titolo spettanti alla | | |regione, anche avvalendosi | | |dell'Agenzia delle entrate per le | | |somme introitate per il tramite | | |della struttura di gestione. | | +------------------------------------+ | |869. E' fatta salva la facolta' da | | |parte dello Stato di modificare per | | |un periodo di tempo definito, non | | |superiore alle annualita' | | |considerate nel bilancio di | | |previsione in corso di gestione, il | | |contributo di cui al comma 868 per | | |far fronte ad eventuali eccezionali | | |esigenze di finanza pubblica nella | | |misura massima del 10 per cento del | | |contributo stesso; contributi di | | |importi superiori sono concordati | | |con la regione. Nel caso in cui | | |siano necessarie manovre | | |straordinarie volte ad assicurare il| | |rispetto delle norme europee in | | |materia di riequilibrio del bilancio| | |pubblico, il contributo di cui al | | |comma 868 puo' essere altresi' | | |incrementato, per un periodo | | |limitato alle annualita' considerate| | |nel bilancio di previsione in corso | | |di gestione, di una percentuale non | | |superiore al 10 per cento; | | |contributi di importi superiori sono| | |concordati con la regione. | | +------------------------------------+ | |870. In applicazione del punto 5 | | |dell'Accordo firmato il 7 novembre | | |2019 tra il Ministro dell'economia e| | |delle finanze, il Ministro per gli | | |affari regionali e le autonomie, il | | |Ministro per il Sud e la coesione | | |territoriale ed il Presidente della | | |regione Sardegna, e' attribuito alla| | |regione un trasferimento di euro 7 | | |milioni per l'anno 2020, di euro 116| | |milioni per ciascuno degli anni 2021| | |e 2022, di euro 46 milioni per | | |ciascuno degli anni 2023 e 2024 e di| | |euro 81 milioni per l'anno 2025. | | +------------------------------------+ | |871. In applicazione del punto 6 | | |dell'Accordo del 7 novembre 2019 lo | | |Stato riconosce alla regione | | |Sardegna un trasferimento di risorse| | |aggiuntive per spese di investimento| | |di complessivi euro 1.425,8 milioni | | |per le spese di manutenzione | | |straordinaria, restauro e | | |risanamento conservativo, | | |ristrutturazione e valorizzazione di| | |strade, scuole, immobili di | | |proprieta' regionale, beni culturali| | |ed archeologici ed aree contermini, | | |nonche' per la realizzazione di | | |opere pubbliche di interesse | | |regionale, inclusi ospedali e | | |strutture destinate al servizio | | |sanitario regionale, per il | | |potenziamento delle residenze | | |universitarie e delle strutture | | |destinate a servizi connessi al | | |diritto allo studio universitario e | | |per l'integrazione dei fondi statali| | |destinati ad opere di prevenzione | | |idrauliche ed idrogeologiche da | | |danni atmosferici da trasferire in | | |quote pari a euro 33,8 milioni per | | |l'anno 2020, euro 114 milioni per | | |l'anno 2021, euro 91 milioni per | | |l'anno 2022, euro 97 milioni per | | |l'anno 2023, euro 94 milioni per | | |l'anno 2024, euro 105 milioni per | | |l'anno 2025, euro 49 milioni per | | |l'anno 2026, euro 117 milioni per | | |l'anno 2027, euro 95 milioni per | | |ciascuno degli anni dal 2028 al | | |2031, euro 145 milioni per l'anno | | |2032 ed euro 200 milioni per l'anno | | |2033. Tali somme sono trasferite | | |alla regione, nella misura del 20 | | |per cento, a titolo di acconto a | | |seguito dell'attestazione da parte | | |del Presidente della regione | | |dell'avvio dei lavori ovvero della | | |sottoscrizione dei contratti di | | |acquisto e, per la restante quota | | |dell'80 per cento, a seguito della | | |realizzazione degli stati di | | |avanzamento dei lavori attestata dal| | |Presidente della regione ovvero | | |della avvenuta consegna degli | | |immobili acquistati, parimenti | | |attestata dal Presidente della | | |regione, nei limiti delle quote | | |annuali, con possibilita' di | | |rimodulare le stesse secondo le | | |esigenze degli stati di avanzamento,| | |nel rispetto dell'articolo 30, comma| | |2, della legge 31 dicembre 2009, n. | | |196. Lo Stato riconosce alla regione| | |Sardegna l'assegnazione di euro 111 | | |milioni per investimenti in ambito | | |sanitario a valere sulle risorse da | | |ripartire di cui all'articolo 20 | | |della legge 11 marzo 1988, n. 67, | | |come rideterminate dall'articolo 1, | | |comma 555, della legge 30 dicembre | | |2018, n. 145, da erogare nella | | |misura del 20 per cento a titolo di | | |acconto a seguito dell'attestazione | | |dell'avvio dei lavori e per la | | |restante quota dell'80 per cento a | | |seguito della realizzazione degli | | |stati di avanzamento dei lavori. | | +------------------------------------+ | |872. A decorrere dall'anno 2020 alle| | |province della regione Sardegna e | | |alla citta' metropolitana di | | |Cagliari e' attribuito un contributo| | |di 10 milioni di euro annui. Il | | |contributo spettante a ciascun ente | | |e' determinato in proporzione alla | | |differenza tra il concorso alla | | |finanza pubblica di cui all'articolo| | |1, comma 418, della legge 23 | | |dicembre 2014, n. 190, al netto | | |della riduzione della spesa di | | |personale registrata da ciascun ente| | |nel periodo dal 2014 al 2018, e dei | | |contributi ricevuti ai sensi | | |dell'articolo 6 del decreto del | | |Presidente del Consiglio dei | | |ministri 10 marzo 2017, pubblicato | | |nel supplemento ordinario alla | | |Gazzetta Ufficiale n. 123 del 29 | | |maggio 2017, e dell'articolo 15, | | |comma 1, del decreto-legge 24 aprile| | |2017, n. 50, convertito, con | | |modificazioni, dalla legge 21 giugno| | |2017, n. 96, nonche' degli importi | | |non piu' dovuti di cui all'articolo | | |47 del decreto-legge 24 aprile 2014,| | |n. 66, convertito, con | | |modificazioni, dalla legge 23 giugno| | |2014, n. 89, come indicati nella | | |tabella 2 allegata al citato | | |decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50.| | |Il contributo di cui al periodo | | |precedente e' versato dal Ministero | | |dell'interno all'entrata del | | |bilancio dello Stato a titolo di | | |parziale concorso alla finanza | | |pubblica da parte dei medesimi enti.| | |In considerazione di quanto disposto| | |dal periodo precedente, ciascun ente| | |beneficiario non iscrive in entrata | | |le somme relative ai contributi | | |attribuiti e iscrive in spesa il | | |concorso alla finanza pubblica di | | |cui all'articolo 1, comma 418, della| | |legge 23 dicembre 2014, n. 190, al | | |netto di un importo corrispondente | | |alla somma dei contributi stessi. | | +------------------------------------+ | |873. All'articolo 1, comma 126, | | |della legge 30 dicembre 2018, n. | | |145, il secondo e il terzo periodo | | |sono soppressi. | | +------------------------------------+ | |874. Il fondo di cui all'articolo 1,| | |comma 126, della legge 30 dicembre | | |2018, n. 145, e' ridotto di euro 15 | | |milioni per l'anno 2020, euro 114 | | |milioni per l'anno 2021, euro 91 | | |milioni per l'anno 2022, euro 97 | | |milioni per l'anno 2023, euro 94 | | |milioni per l'anno 2024, euro 105 | | |milioni per l'anno 2025, euro 49 | | |milioni per l'anno 2026, euro 117 | | |milioni per l'anno 2027, euro 95 | | |milioni per ciascuno degli anni dal | | |2028 al 2031, euro 145 milioni per | | |l'anno 2032 ed euro 200 milioni per | | |l'anno 2033. Un ulteriore importo, | | |pari a 18,8 milioni di euro, delle | | |somme iscritte nel conto dei residui| | |sul fondo di cui al periodo | | |precedente per l'anno 2020, e' | | |versato all'entrata del bilancio | | |dello Stato nel medesimo anno. | | +------------------------------------+ | |875. A decorrere dall'anno 2020 e' | | |riconosciuto a favore dei liberi | | |consorzi e delle citta' | | |metropolitane della Regione | | |siciliana un contributo di 80 | | |milioni di euro annui. Il contributo| | |spettante a ciascun ente e' | | |determinato in proporzione al | | |concorso alla finanza pubblica di | | |cui all'articolo 1, comma 418, della| | |legge 23 dicembre 2014, n. 190, al | | |netto della riduzione della spesa di| | |personale registrata da ciascun ente| | |nel periodo dal 2014 al 2018, dei | | |contributi ricevuti dalla Regione | | |siciliana a valere sulla somma | | |complessiva di 70 milioni di euro di| | |cui all'articolo 1, comma 885, della| | |legge 30 dicembre 2018, n. 145, | | |nonche' degli importi non piu' | | |dovuti di cui all'articolo 47 del | | |decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66,| | |convertito, con modificazioni, dalla| | |legge 23 giugno 2014, n. 89, come | | |indicati nella tabella 2 allegata al| | |decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50,| | |convertito, con modificazioni, dalla| | |legge 21 giugno 2017, n. 96. Il | | |contributo di cui al periodo | | |precedente e' versato dal Ministero | | |dell'interno all'entrata del | | |bilancio dello Stato a titolo di | | |parziale concorso alla finanza | | |pubblica da parte dei medesimi enti.| | |In considerazione di quanto disposto| | |dal periodo precedente, ciascun ente| | |beneficiario non iscrive in entrata | | |le somme relative ai contributi | | |attribuiti e iscrive in spesa il | | |concorso alla finanza pubblica di | | |cui all'articolo 1, comma 418, della| | |legge 23 dicembre 2014, n. 190, al | | |netto di un importo corrispondente | | |alla somma dei contributi stessi. | | +------------------------------------+------------------------------+ |876. Il disavanzo di amministrazione|Modalita' di ripiano del | |degli enti di cui all'articolo 2 del|disavanzo di amministrazione | |decreto legislativo 23 giugno 2011, |degli enti territoriali | |n. 118, applicato al bilancio | | |nell'esercizio precedente e non | | |ripianato a causa del mancato | | |trasferimento di somme dovute da | | |altri livelli di governo a seguito | | |di sentenze della Corte | | |costituzionale o di sentenze | | |esecutive di altre giurisdizioni | | |puo' essere ripianato nei tre | | |esercizi successivi, in quote | | |costanti, con altre risorse | | |dell'ente ovvero, sempre nei | | |medesimi tre esercizi, in quote | | |determinate in ragione | | |dell'esigibilita' dei suddetti | | |trasferimenti secondo il piano di | | |erogazione delle somme comunicato | | |formalmente dall'ente erogatore, | | |anche mediante sottoscrizione di | | |apposita intesa con l'ente | | |beneficiario. | | +------------------------------------+------------------------------+ |877. All'articolo 4 del |Fondo per contenziosi connessi| |decreto-legge 24 giugno 2016, n. |a sentenze esecutive relative | |113, convertito, con modificazioni, |a calamita' o cedimenti | |dalla legge 7 agosto 2016, n. 160, | | |sono apportate le seguenti | | |modificazioni: | | | a) al comma 1, primo periodo, | | |dopo le parole: «per ciascuno degli | | |anni 2016-2019» sono aggiunte le | | |seguenti: «, e di 10 milioni di euro| | |per ciascuno degli anni 2020-2022»; | | | b) al comma 2, primo periodo, le | | |parole: «ed entro il 20 dicembre per| | |l'anno 2019» sono sostituite dalle | | |seguenti: «ed entro il 20 dicembre | | |per ciascuno degli anni dal 2019 al | | |2022». | | +------------------------------------+------------------------------+ |878. Il fondo istituito |Estensione operativita' Fondo | |dall'articolo 1, comma 621, della |per movimenti migratori e | |legge 11 dicembre 2016, n. 232, |incremento dotazione | |nello stato di previsione del | | |Ministero degli affari esteri e | | |della cooperazione internazionale e'| | |esteso ai Paesi non africani | | |d'importanza prioritaria per i | | |movimenti migratori e rinominato | | |«Fondo per interventi straordinari | | |volti a rilanciare il dialogo e la | | |cooperazione con i Paesi africani e | | |con altri Paesi d'importanza | | |prioritaria per i movimenti | | |migratori». A tale Fondo e' | | |assegnata una dotazione di 30 | | |milioni di euro per l'anno 2020, 30 | | |milioni di euro per l'anno 2021 e 40| | |milioni di euro per l'anno 2022. | | +------------------------------------+------------------------------+ |879. Ai cittadini di origine |Autorizzazione spesa permesso | |italiana di nazionalita' venezuelana|di soggiorno UE cittadini di | |che hanno presentato richiesta del |origine italiana di | |possesso dello status civitatis |nazionalita' venezuelana | |italiano alla data di entrata in | | |vigore della presente legge e' | | |concesso il permesso di soggiorno UE| | |per soggiornanti di lungo periodo, | | |ai sensi dell'articolo 9 del testo | | |unico di cui al decreto legislativo | | |25 luglio 1998, n. 286, ovvero il | | |permesso di soggiorno per esigenze | | |di carattere umanitario. A tal fine | | |e' autorizzata la spesa di 100.000 | | |euro per l'anno 2020. | | +------------------------------------+------------------------------+ |880. Al fine di attuare l'articolo 6|Progetto Transaqua | |del Memorandum firmato tra il | | |Ministero dell'ambiente e della | | |tutela del territorio e del mare e | | |la Lake Chad Basin Commission, e' | | |cofinanziato lo studio di | | |fattibilita' del «Progetto | | |Transaqua» per euro 1.500.000 per | | |l'anno 2021 tramite il Fondo per | | |interventi straordinari volti a | | |rilanciare il dialogo e la | | |cooperazione con i Paesi africani e | | |con altri Paesi d'importanza | | |prioritaria per i movimenti | | |migratori | | +------------------------------------+------------------------------+ |881. Al fine di accelerare i |Autorizzazione spesa permesso | |procedimenti di riconoscimento della|di soggiorno UE cittadini di | |cittadinanza in favore dei cittadini|origine italiana di | |stranieri di origine italiana di |nazionalita' venezuelana | |nazionalita' venezuelana che | | |presentano richiesta del possesso | | |dello status civitatis italiano, e' | | |autorizzata la spesa di 500.000 euro| | |annui per ciascuno degli anni 2020 e| | |2021. | | +------------------------------------+------------------------------+ |882. Il Fondo per l'accoglienza dei |Incremento Fondo per | |minori stranieri non accompagnati, |l'accoglienza dei minori | |istituito dall'articolo 1, comma |stranieri non accompagnati | |181, della legge 23 dicembre 2014, | | |n. 190, e' incrementato di 1 milione| | |di euro annui a decorrere dall'anno | | |2020 per essere destinato sulla base| | |delle modalita' stabilite con il | | |decreto di cui al comma 883 e nei | | |limiti dello stanziamento di cui al | | |presente comma alle seguenti | | |finalita': | | | a) interventi a favore dei tutori| | |volontari di minori stranieri non | | |accompagnati, di cui alla legge 7 | | |aprile 2017, n. 47; | | | b) rimborso a favore delle | | |aziende di un importo fino al 50 per| | |cento dei costi sostenuti per | | |permessi di lavoro retribuiti | | |accordati come clausola di maggior | | |beneficio ai tutori volontari di | | |minori stranieri non accompagnati, | | |fino a 60 ore per tutore, per | | |adempimenti connessi con l'ufficio | | |della tutela volontaria; | | | c) rimborso a favore dei tutori | | |volontari delle spese sostenute per | | |adempimenti connessi con l'ufficio | | |della tutela volontaria. | | +------------------------------------+ | |883. Con decreto del Ministero | | |dell'interno, di concerto con il | | |Ministero dell'economia e delle | | |finanze, da adottare entro sessanta | | |giorni dalla data di entrata in | | |vigore della presente legge, sono | | |definite le modalita' attuative del | | |comma 882, ivi incluse quelle | | |concernenti le modalita' di | | |richiesta dei contributi e relativa | | |assegnazione nell'ambito dello | | |stanziamento di cui al comma 882. | | +------------------------------------+------------------------------+ |884. Alle associazioni |Associazioni combattentistiche| |combattentistiche vigilate dal | | |Ministero dell'interno, di cui al | | |comma 40 dell'articolo 1 della legge| | |28 dicembre 1995, n. 549, e' | | |riconosciuto un contributo di | | |200.000 euro per ciascuno degli anni| | |2021 e 2022. | | +------------------------------------+------------------------------+