Art. 3.
    Requisiti funzionali del nuovo sistema informativo sanitario
  Il   Ministero  e  le  regioni  concordano  che  il  nuovo  Sistema
informativo  sanitario  debba  soddisfare  i  seguenti  requisiti  di
carattere funzionale:
    a) sicurezza  e  rispetto  della  privacy dei cittadiniutenti; la
tutela  della  riservatezza  delle informazioni personali rappresenta
uno  dei  diritti  fondamentali  di  ogni  individuo,  ai sensi della
normativa vigente e delle disposizioni comunitarie;
    b) significativita'  e  consistenza;  le informazioni che vengono
gestite  dal  sistema  devono  avere  lo stesso significato per tutti
coloro  che  ne  fanno  uso,  configurando  cosi'  una  massa critica
adeguata   per   le  finalita'  del  sistema.  A  questo  fine  vanno
individuati,  nella  piena  intesa tra le parti, oltre che adottate e
diffuse  metodologie standard per le entita' oggetto d'osservazione e
di misura;
    c) rilevanza e congruita' integrate; il sistema per l'ampio range
di  attivita'  cui  si  riferisce,ne deve seguire la evoluzione ed al
tempo  stesso  ne  deve  fornire  una  visione  integrata  e completa
(contesto  territoriale - contesto organizzativo - Contesto sociale -
contesto delle risorse umane ed economiche);
    d) informazioni orientata al cittadino utente ogni cittadino puo'
passare  da una struttura ad un'altra del SSN, in relazione ai propri
bisogni.  In  un disegno cosi' caratterizzato, orientato al paziente,
la  disponibilita'  di  un sistema integrato d'informazioni sanitarie
individuali (a livello locale e regionale) determina un miglioramento
della  qualita'  delle prestazioni. Allo stato attuale i dati tendono
ad  essere  organizzati con riferimento a chi eroga le prestazioni, e
non a chi e' rivolto il servizio. L'organizzazione della raccolta dei
dati  individuali, nelle varie fasi del rapporto con il SSN, permette
una   valutazione  d'efficacia,  efficienza  e  appropriatezza  delle
strutture e dei trattamenti;
    e) flessibilita';  il  sistema  informativo deve potersi adattare
senza  difficolta'  ai  mutamenti  ed alle evoluzioni strategiche (il
sistema informativo presenta alcune differenze da un territorio ad un
altro e puo' cambiare nel corso del tempo);
    f) facilita'  all'utilizzo  ed all'accesso; il sistema deve poter
essere  percepito  nell'uso,  di  facile  accessibilita' dai decisori
istituzionali,  dal  management,  dal  mondo  della  ricerca  e delle
professioni, dal cittadino.