Art. 2.
                        Obiettivi e standard
  1.  Le  attivita'  formative di cui all'art. 1 del presente decreto
perseguono  gli  obiettivi,  di  seguito  indicati, articolati in tre
aree:   competenze   linguistiche   (lingua  italiana  e  una  lingua
straniera),  competenze  matematiche  e  competenze informatiche. Gli
standard  dellecompetenze  acquisite  nella  formazione esterna e nel
luogo  di  lavoro,  vengono  misurati  sulla base degli indicatori di
riferimento relativi a ciascuna delle aree di competenza individuate.
Competenze linguistiche.
  Lingua italiana:
    esprimersi  e  comunicare in lingua italiana in forma corretta ed
adeguata   alle  esigenze  di  interazione  sociale,  di  inserimento
professionale, di espressivita' individuale;
    utilizzare  in  modo  efficace  le diverse modalita' dei registri
comunicativi;
    indicatori   di   riferimento:  livello  3  della  scala  IALS  -
International Adult Literacy Survey.
  Lingua straniera:
    possedere  una  proprieta'  di  linguaggio  adeguata  a  semplici
situazioni quotidiane;
    essere  in  grado di interagire in situazioni interpersonali e di
gruppo;
    comprendere semplici testi, anche a carattere informativo;
    indicatori   di   riferimento:  livello  2  della  scala  ALTE  -
Association of Language Testers in Europe.
Competenze matematiche.
  Risolvere  situazioni problematiche in diversi ambiti di esperienza
con l'uso di appropriati strumenti matematici;
  Effettuare  calcoli, misure e rappresentazioni attraverso grafici e
tabelle,  soprattutto in relazione a problemi e situazioni della vita
quotidiana e professionale;
  Interpretare ed utilizzare le rappresentazioni statistiche riferite
a situazioni della vita quotidiana e professionale;
  Indicatori  di  riferimento:  livello  3  della  scala ALLS - Adult
Literacy ad Lifeskills Survey.
Competenze informatiche.
  Conoscere ed utilizzare i principali programmi applicativi;
  Reperire  e  scambiare  informazioni  attraverso l'utilizzo di reti
informatiche;
  Indicatori   di  riferimento:  ECDL  -  European  Computer  Driving
License.
  2.  Il conseguimento di livelli di competenza diversi rispetto agli
standard  indicati  viene  comunque  certificato  e  puo'  costituire
credito formativo nell'ambito del sistema formativo integrato.
  3.  Oltre  alle aree di competenza indicate nel precedente comma 1,
almeno  8  ore  annue sono dedicate a ciascuna delle seguenti aree di
contenuto:
    Orientamento professionale:
      conoscere  l'andamento  del mercato del lavoro e dei fabbisogni
di professionalita' del sistema produttivo in funzione dello sviluppo
del proprio progetto professionale.
    Elementi di cittadinanza attiva:
      partecipare  responsabilmente  alla vita sociale e pubblica, in
relazione   allo   sviluppo   del   proprio   progetto   personale  e
professionale;
      saper  interagire con l'amministrazione ed i servizi pubblici e
privati nella considerazione dei propri diritti e dei propri doveri.