Art. 2. Obiettivi e standard 1. Le attivita' formative di cui all'art. 1 del presente decreto perseguono gli obiettivi, di seguito indicati, articolati in tre aree: competenze linguistiche (lingua italiana e una lingua straniera), competenze matematiche e competenze informatiche. Gli standard dellecompetenze acquisite nella formazione esterna e nel luogo di lavoro, vengono misurati sulla base degli indicatori di riferimento relativi a ciascuna delle aree di competenza individuate. Competenze linguistiche. Lingua italiana: esprimersi e comunicare in lingua italiana in forma corretta ed adeguata alle esigenze di interazione sociale, di inserimento professionale, di espressivita' individuale; utilizzare in modo efficace le diverse modalita' dei registri comunicativi; indicatori di riferimento: livello 3 della scala IALS - International Adult Literacy Survey. Lingua straniera: possedere una proprieta' di linguaggio adeguata a semplici situazioni quotidiane; essere in grado di interagire in situazioni interpersonali e di gruppo; comprendere semplici testi, anche a carattere informativo; indicatori di riferimento: livello 2 della scala ALTE - Association of Language Testers in Europe. Competenze matematiche. Risolvere situazioni problematiche in diversi ambiti di esperienza con l'uso di appropriati strumenti matematici; Effettuare calcoli, misure e rappresentazioni attraverso grafici e tabelle, soprattutto in relazione a problemi e situazioni della vita quotidiana e professionale; Interpretare ed utilizzare le rappresentazioni statistiche riferite a situazioni della vita quotidiana e professionale; Indicatori di riferimento: livello 3 della scala ALLS - Adult Literacy ad Lifeskills Survey. Competenze informatiche. Conoscere ed utilizzare i principali programmi applicativi; Reperire e scambiare informazioni attraverso l'utilizzo di reti informatiche; Indicatori di riferimento: ECDL - European Computer Driving License. 2. Il conseguimento di livelli di competenza diversi rispetto agli standard indicati viene comunque certificato e puo' costituire credito formativo nell'ambito del sistema formativo integrato. 3. Oltre alle aree di competenza indicate nel precedente comma 1, almeno 8 ore annue sono dedicate a ciascuna delle seguenti aree di contenuto: Orientamento professionale: conoscere l'andamento del mercato del lavoro e dei fabbisogni di professionalita' del sistema produttivo in funzione dello sviluppo del proprio progetto professionale. Elementi di cittadinanza attiva: partecipare responsabilmente alla vita sociale e pubblica, in relazione allo sviluppo del proprio progetto personale e professionale; saper interagire con l'amministrazione ed i servizi pubblici e privati nella considerazione dei propri diritti e dei propri doveri.