Art. 6. Statuto e regolamento del Consorzio del Parco 1. Lo statuto definisce l'organizzazione interna, le modalita' di partecipazione popolare e le forme di pubblicita' degli atti. 2. Lo statuto e il regolamento di amministrazione e contabilita' del Consorzio del Parco sono predisposti da una commissione composta da sette componenti qui di seguito specificati: a) un rappresentante del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio che la presiede, su designazione del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio; b) un rappresentante del Ministero per i beni e le attivita' culturali su designazione del Ministro per i beni e le attivita' culturali; c) un rappresentante della regione Toscana su designazione del presidente della regione medesima; d) un rappresentante della provincia di Grosseto su designazione del presidente della provincia medesima; e) un rappresentante della provincia di Siena su designazione del presidente della provincia medesima; f) un rappresentante della Comunita' montana Monte Amiata - Area grossetana su designazione della Comunita' montana medesima; g) un rappresentante della Comunita' montana Monte Amiata - Area senese su designazione della Comunita' montana medesima. 3. Lo statuto viene approvato dal Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio previo parere del Ministero per i beni e le attivita' culturali, della regione Toscana e degli enti locali partecipanti al Consorzio. 4. La commissione di cui al precedente comma, che dura in carica per un periodo non superiore a centottanta giorni, e' legittimamente insediata allorche' sia stata designata la maggioranza dei suoi componenti.