Art. 6.
            Statuto e regolamento del Consorzio del Parco

  1.  Lo  statuto definisce l'organizzazione interna, le modalita' di
partecipazione popolare e le forme di pubblicita' degli atti.
  2.  Lo  statuto  e il regolamento di amministrazione e contabilita'
del  Consorzio del Parco sono predisposti da una commissione composta
da sette componenti qui di seguito specificati:
    a) un  rappresentante  del Ministero dell'ambiente e della tutela
del   territorio  che  la  presiede,  su  designazione  del  Ministro
dell'ambiente e della tutela del territorio;
    b) un  rappresentante  del  Ministero  per  i beni e le attivita'
culturali  su  designazione  del  Ministro  per i beni e le attivita'
culturali;
    c) un  rappresentante  della  regione Toscana su designazione del
presidente della regione medesima;
    d) un  rappresentante della provincia di Grosseto su designazione
del presidente della provincia medesima;
    e) un rappresentante della provincia di Siena su designazione del
presidente della provincia medesima;
    f) un  rappresentante della Comunita' montana Monte Amiata - Area
grossetana su designazione della Comunita' montana medesima;
    g) un  rappresentante della Comunita' montana Monte Amiata - Area
senese su designazione della Comunita' montana medesima.
  3.  Lo  statuto  viene approvato dal Ministro dell'ambiente e della
tutela  del  territorio  previo  parere del Ministero per i beni e le
attivita'  culturali,  della  regione  Toscana  e  degli  enti locali
partecipanti al Consorzio.
  4.  La  commissione  di cui al precedente comma, che dura in carica
per  un periodo non superiore a centottanta giorni, e' legittimamente
insediata  allorche'  sia  stata  designata  la maggioranza  dei suoi
componenti.