Art. 3.
        Criteri di conferimento degli incarichi dirigenziali
  1.  L'amministrazione  provvede  al  conferimento  degli  incarichi
dirigenziali  mediante  provvedimenti ai sensi dell'art. 19, comma 5,
del  decreto  legislativo  n.  165/2001  e  nel  rispetto dei criteri
generali  fissati  dall'art.  13,  comma  1,  del CCNL 5 aprile 2001,
consistenti in:
    A) natura e caratteristiche degli obiettivi da realizzare,
    B) attitudini e capacita' professionali del singolo dirigente;
    C)  risultati  conseguiti  anche  rispetto  ai  programmi  e agli
obiettivi  precedentemente  assegnati  e alle posizioni organizzative
precedentemente ricoperte.
  2.  Per l'applicazione degli anzidetti criteri generali si prendono
in considerazione:
    A) Natura e caratteristiche degli obiettivi da realizzare:
      1) l'attivita' prevalente dell'ufficio da conferire;
      2) le situazioni di particolare criticita';
      3)   la   rilevanza   dell'ufficio   desunta   sulla  base  del
provvedimento   vigente   d'individuazione  della  graduazione  delle
funzioni dirigenziali;
      4) i compiti istituzionalmente attribuiti;
      5) gli obiettivi fissati annualmente;
      6) particolari programmi assegnati.
    B) Attitudini e capacita' professionali:
  L'attitudine  e  le  capacita' professionali riguardano il grado di
idoneita'  a  ricoprire,  nella  sede,  il  posto  resosi  vacante  o
disponibile e ad esercitare le relative funzioni, tenendo conto di:
      1)  le funzioni esercitate in precedenza a quelle da conferire,
in  relazione  anche  alla  durata, al livello e al tipo di attivita'
degli uffici rivestiti;
      2)  le  specifiche  caratteristiche e criticita' delle funzioni
precedentemente ricoperte;
      3)  la qualita' dei rapporti interni ed esterni negli incarichi
ricoperti;
      4)   la   specificita'   di  esperienze  acquisite  in  settori
caratterizzati  da  attivita'  particolarmente  utili per l'esercizio
delle funzioni inerenti al posto da ricoprire;
      5)  la  pluralita' delle esperienze professionali in funzioni o
settori diversi di attivita' svolti in modo apprezzabile e desumibili
anche dagli elementi contenuti nel fascicolo personale;
      6)  ulteriori  incarichi  ricoperti  quali  reggenze  di uffici
dirigenziali  conferiti  con  atto  formale,  in relazione anche alla
durata degli incarichi;
      7)  il  possesso  di  particolari  requisiti  rilevanti ai fini
dell'incarico    da    conferire,   (seminari,   stages,   corsi   di
specializzazione, gruppi di lavoro, pubblicazioni);
      8) conoscenza del territorio.
    C)  Risultati  conseguiti  anche  rispetto  ai  programmi  e agli
obiettivi  precedentemente  assegnati  e alle posizioni organizzative
precedentemente ricoperte, valutati ai sensi dell'art. 35 del CCNL:
      1) raggiungimento degli obiettivi annuali;
      2)  particolari  risultati,  inerenti  i compiti istituzionali,
conseguiti  nell'esercizio  delle  funzioni  anche  al di fuori degli
obiettivi assegnati.