Art. 3. L'istanza di cui all'art. 2, predisposta secondo lo schema di cui all'allegato A, deve essere corredata dalla seguente documentazione: A) Documentazione relativa al gestore. A.1) Se il gestore e' persona fisica: 1) certificato di nascita; 2) certificato di godimento dei diritti politici; 3) certificato attestante l'assenza di precedenti penali; 4) certificato attestante l'assenza di carichi penali pendenti; 5) certificato di cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell'Unione europea; A.2) Se il gestore e' una societa-persona giuridica o una associazione o fondazione: a) copia autenticata dell'atto costitutivo e dello statuto; b) dichiarazione resa ai sensi dell'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 2000 con la quale l'interessato attesti sotto la propria responsabilita' civile e penale di essere rappresentante legale dell'ente; c) certificato di iscrizione alla camera di commercio (se trattasi di societa-persona giuridica); d) documentazione relativa al rappresentante legale: 1) certificato di nascita; 2) certificato di godimento dei diritti politici; 3) certificato attestante l'assenza di procedimenti penali; 4) certificato attestante l'assenza di carichi penali pendenti; 5) certificato di cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell'Unione europea; 6) curriculum sui requisiti professionali. B) Documentazione relativa all'indirizzo scientificoculturale. B.1) Relazione, sottoscritta dal gestore o dal legale rappresentante, comprovante la validita' dell'indirizzo metodologico e teorico-culturale dell'istituto e le evidenze scientifiche che dimostrino la sua efficacia, nonche' la tradizione scientifica cui tale indirizzo fa riferimento, con elencazione delle relative pubblicazioni. B.2) Relazione sul programma formativo ed elenco delle attivita' didattiche distinte per annualita' (I, II, III e IV anno) con l'indicazione di: a) tipo di attivita' (teorica, teorico-pratica, di tirocinio); b) denominazione delle discipline; c) numero di ore attribuite alle stesse; d) nominativi e qualifiche dei docenti e dei didatti e numero delle ore da affidare a ciascuno. Dal totale delle ore effettuate deve risultare lo svolgimento di non meno di cinquecento ore annuali (comprese quelle per il tirocinio). La predetta dichiarazione deve essere sottoscritta dal gestore o rappresentante legale ai sensi dell'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 2000. B.3) Relazione indicante le modalita' e i criteri di ammissione all'istituto, i sistemi di valutazione intermedi e finali degli allievi, i criteri per l'assegnazione dell'attestato finale. C) Documentazione relativa al tirocinio. C.1) Copia autenticata delle convenzioni con strutture e servizi pubblici e privati accreditati, eventualmente condizionate al riconoscimento dell'istituto ai sensi dell'art. 2, comma 2, del decreto n. 509 del 1998, da cui risulti che l'oggetto delle stesse e' il tirocinio finalizzato alla formazione in psicoterapia secondo quanto previsto dall'art. 8 del decreto n. 509/1998. Se si tratta di aziende sanitarie territoriali o ospedaliere le convenzioni devono essere sottoscritte dal direttore generale o suo delegato. C.2) Copia autenticata dei provvedimenti di accreditamento o di convenzionamento disposti in favore delle strutture convenzionate con gli istituti per lo svolgimento dei tirocini, dai competenti uffici regionali del Servizio sanitario nazionale. D) Documentazione relativa al corpo docente e non docente. D.1) Prospetto relativo alla composizione e alla qualificazione dei docenti (titoli didattici ed accademici idoneamente documentati e curricula degli stessi), nonche' del personale non docente in servizio presso l'istituto, sottoscritto dal gestore o dal rappresentante legale ai sensi dell'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 455 del 2000. D.2) Dichiarazione resa da ciascun docente ai sensi dell'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 2000 in merito all'eventuale attivita' didattica svolta nell'anno in corso presso universita' o altri istituti abilitati ai sensi del decreto ministeriale n. 509 del 1998 o sedi periferiche degli stessi, con indicazione delle ore svolte presso ciascuna sede e del monte-ore complessivo. E) Documentazione relativa al comitato scientjfico. E.1) Composizione del comitato di cui all'art. 4, comma 2, del regolamento, e in particolare indicazione del nominativo del docente universitario che insegna nelle discipline indicate all'art. 8, comma 3, del regolamento con attestazione che lo stesso non svolge attivita' didattica nell'istituto. F) Documentazione relativa alle strutture. F.1) Relazione sui locali disponibili per l'attivita' didattica e pianta planimetrica degli stessi, asseverate sotto la propria responsabilita' da un geometra, da un architetto o da un ingegnere iscritti ai rispettivi albi e sottoscritte dal gestore o dal rappresentante legale. Nella relazione e nella pianta planimetrica devono essere precisati per i singoli ambienti i metri quadrati e la destinazione degli stessi oltre che la superficie totale, in coerenza con quanto indicato nella tabella B3 allegata alla presente ordinanza. Le strutture di cui dispongono gli istituti richiedenti devono risultare congrue rispetto agli standard minimi di riferimento indicati dal Comitato nazionale per la valutazione del sistema universitario. F.2) Copia autenticata del contratto di locazione o di altro titolo da cui risulti la durata della disponibilita' dei locali, non inferiore a quella del corso di specializzazione e dichiarazione del gestore o del rappresentante legale sulla destinazione degli stessi all'attivita' formativa in psicoterapia. F.3) Dichiarazione, resa ai sensi dell'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 2000, con la quale il gestore o il rappresentante legale attestano di essere in possesso per i locali delle autorizzazioni relative all'abitabilita', alle norme antincendio e alla messa a norma degli impianti elettrici rilasciate dalle competenti autorita' amministrative, prescritte dalle disposizioni vigenti. La documentazione relativa ai punti F1), F2) e F3) deve essere trasmessa al Ministero con apposita domanda in carta da bollo in caso di richiesta di trasferimento di sede da parte degli istituti riconosciuti. La documentazione relativa ai punti C (C1 e C2) e F (F1, F2 e F3) deve essere trasmessa con apposita domanda in carta da bollo in caso di richiesta di aumento allievi. G) Documentazione relativa agli allievi. G.1) Dichiarazione con la quale il gestore o il rappresentante legale si impegnano ad ammettere ai corsi esclusivamente allievi laureati in psicologia o in medicina e chirurgia o che abbiano conseguito i corrispondenti titoli ai sensi del nuovo ordinamento di cui al decreto ministeriale n. 509 del 1999 e successive modificazioni e integrazioni, iscritti nei rispettivi albi. I predetti laureati possono essere iscritti ai corsi purche' conseguano l'abilitazione all'esercizio professionale entro la prima sessione utile successiva all'effettivo inizio dei corsi e provvedano nei trenta giorni successivi alla decorrenza dell'abilitazione a richiedere l'iscrizione all'albo. H) Documentazione relativa alla situazione patrimoniale. H.1) Copia dell'ultimo bilancio preventivo e del conto consuntivo (nel bilancio di previsione deve risultare in particolare la spesa relativa ai docenti) approvati dai competenti organi dell'istituto e situazione patrimoniale (escluso il caso A.1).