Art. 2. 1. Per la promozione delle attivita' di informazione, consulenza ed assistenza ai consumatori e dell'attivita' di composizione estragiudiziale delle controversie in materia di consumi e' assegnata alla Unione nazionale delle camere di commercio (Unioncamere) la somma di Euro 10.000.000,00. 2. Con decreto del direttore generale per l'armonizzazione del mercato e la tutela dei consumatori sono individuate le modalita' di effettuazione e di finanziamento dell'attivita' di cui al comma 1, svolta da Unioncamere d'intesa con le associazioni dei consumatori iscritte nell'elenco di cui all'art. 5 della legge n. 281 del 1998, che prevedono, fra l'altro: a) la realizzazione di attivita' di formazione, informazione e consulenza per i consumatori; b) l'assistenza ai consumatori nella fase di reclamo e nella procedura conciliativa, con la corresponsione di parte delle spese sostenute in caso di chiusura favorevole del contenzioso; c) le attivita' di divulgazione degli strumenti di conciliazione extra-giudiziale e la promozione della creazione e della messa in rete delle strutture operanti in conformita' alle disposizioni comunitarie; d) l'attivita' di monitoraggio e divulgazione dell'attivita' svolta in materia di composizione extra-giudiziale delle controversie in materia di consumi; e) la promozione di strumenti di conciliazione extra-giudiziale delle controversie che vedano il coinvolgimento in particolare delle associazioni dei consumatori iscritte nell'elenco di cui alla legge n. 281 del 1998; f) misure idonee ad evitare la dispersione e frammentazione delle iniziative. 3. Con convenzione stipulata fra la Direzione generale per l'armonizzazione del mercato e la tutela dei consumatori e l'Unioncamere sono disciplinati: le modalita' di trasferimento delle risorse, l'attivita' di controllo e monitoraggio, le modalita' di rendicontazione delle spese relative all'attivita' svolta comprese quelle relative allo svolgimento delle attivita' di controllo e monitoraggio.