In proposito non si ha alcuna osservazione: la forma e la struttura di cui al modello obbligatorio sono rispettate. Elementi patrimoniali-reddituali. In proposito e' stata dichiarata l'inesistenza di proprieta' immobiliari, di partecipazioni in societa' commerciali, della titolarita' di imprese e di redditi comunque derivanti da attivita' economiche. Libere contribuzioni. Nella relazione e' indicato che le libere contribuzioni, di importo complessivo pari a L. 26.790.000, sono ascrivibili ad un singolo intervento per l'importo di L. 15.000.000; la parte restante, invece, risulta formata da contributi singolarmente non superiori a L. 5.000.000. Ripartizione dei contributi statali. Nella relazione illustrativa non viene fatto riferimento alcuno alla ripartizione del contributo dello Stato tra organi centrali e periferici. Un tale silenzio e' dovuto al fatto che, come risulta dal bilancio, la suddetta ripartizione non e' stata effettuata. Spese per le campagne elettorali. La specifica relazione sulle spese sostenute per le campagne elettorali non e' stata allegata al bilancio, cosi' come previsto dalla legge vigente; le relative informazioni sono state tuttavia inserite in bilancio (in varie sottovoci, contrassegnate con lettere minuscole dell'alfabeto, della voce 5 della sezione delle Uscite effettive), e quindi ripresa e sviluppata nella relazione illustrativa. Certificazione. La relazione del Collegio dei revisori dei conti si limita ad affermare che il bilancio riflette puntualmente la situazione finanziaria e contabile, senza alcun riferimento specifico alla procedura posta in essere per il controllo. Un'ulteriore attestazione della veridicita' dei dati di bilancio, attuata sulla base dei documenti di spesa e delle entrate dichiarate, e' stata resa da un altro revisore dei conti (L. Fiarmacca), che ha rilasciato apposita attestazione, distinta dalla precedente. Tutto cio' premesso, a giudizio di questo Comitato tecnico, il bilancio 1991 dell'Associazione Movimento Repubblicano, alla luce delle risultanze dei controlli eseguiti sulla documentazione esibita, e tenuto conto del contenuto della relazione di certificazione dei revisori dei conti, puo' essere ritenuto regolarmente redatto in conformita' alla legislazione vigente. 21) MOVIMENTO PER LA RIFONDAZIONE COMUNISTA Il bilancio finanziario consuntivo 1991 del Movimento per la Rifondazione Comunista e' stato approvato il 15 dicembre 1991, dal Congresso nazionale. Esso e' stato trasmesso alla Presidenza della Camera dei Deputati, dove e' stato depositato, in data 10 novembre 1992, unitamente alla relazione illustrativa. Invece, non e' stata trasmessa la relazione dei revisori dei conti. Per cio' che riguarda la pubblicazione, si precisa che il Movimento, per il 1991, e' stato esentato da tale obbligo ai sensi dell'ottavo comma dell'art. 4 della legge n. 659/1981. Il bilancio e' sottoscritto in ogni pagina dal Tesoriere on. Guido Cappelloni, la relazione illustrativa e' parimenti sottoscritta, pero' soltanto nell'ultima pagina. La situazione finanziaria effettiva, alla chiusura dell'esercizio 1991, presenta il contenuto seguente: Entrate finanziarie dell'esercizio . . . . . . . L. 2.542.774.424 Uscite finanziarie dell'esercizio . . . . . . . . " 2.550.422.549 Disavanzo dell'esercizio . . . . . . . . . . . . L. 7.648.125 Avanzo cumulato dei precedenti esercizi . . . . . " --- Disavanzo cumulato alla chiusura dell'esercizio 1991 . . . . . . . . . . . . . . . L. 7.648.125 Dall'analisi del bilancio e di tutti i suoi documenti complementari conseguono le osservazioni ed i rilievi seguenti: Modello obbligatorio. In proposito non si ha alcuna osservazione: la forma e la struttura di cui al modello obbligatorio sono rispettate. Anzi, per accrescere l'espressivita' del bilancio sono state aggiunte alcune sottovoci: nella sezione delle entrate alla voce 4 (Altre contribuzioni) le sottovoci c, d, e, f, g, atte a specificarne le varie fonti; nella sezione delle uscite, alla voce 3 (Spese generali) la sottovoce g, accesa alle spese legali, notarili ecc. Elementi patrimoniali-reddituali. In proposito e' stata dichiarata l'inesistenza di proprieta' immobiliari, di partecipazioni a societa' commerciali o di qualsiasi altro genere, e di godimento di rendite di qualsiasi tipo. Quanto sopra con un'unica eccezione: una partecipazione alla societa' editoriale (Mrc S.r.l.) pari al 99,5% per L. 19.990.000, societa' che cura l'edizione del giornale settimanale "Liberazione". Libere contribuzioni. Nella relazione e' indicato che non vi e' stata alcuna libera contribuzione, ne' da parte di singoli, ne' di associazioni od enti per ammontare superiore a L. 5.000.000, tranne quelle che derivano da versamenti effettuati da singoli parlamentari. In allegato al bilancio e' stato accluso l'elenco dei suddetti versamenti, dei singoli deputati e senatori e della parlamentare europea. Ripartizione dei contributi statali. Nella relazione illustrativa non si ha traccia della ripartizione del contributo dello Stato alle organizzazioni periferiche; cio' e' in linea con il bilancio, nel quale non figura alcuna voce intestata a tale capitolo. Spese per le campagne elettorali. La specifica relazione sulle spese sostenute per le campagne elettorali non e' stata allegata al bilancio, cosi' come previsto dalla legge vigente; le relative informazioni sono state tuttavia analiticamente dettagliate nella relazione illustrativa. Certificazione. La relazione del Collegio dei revisori dei conti e' stata sostituita dalla relazione dei tre membri del Collegio nazionale di verifica (L. Arata, G. Gherbez, G. Sala), di cui all'art. 36 della Carta costitutiva del Partito della Rifondazione Comunista. Con la certificazione suddetta e' stata attestata la conformita' del bilancio al dettato della legge n. 659/1981 e successive modifiche, quindi la sua rispondenza ai movimenti effettivi ed alla contabilita', nonche' la sua veridicita' sostanziale. Tutto cio' premesso, a giudizio di questo Comitato tecnico, il bilancio 1991 del Partito della Rifondazione Comunista, alla luce delle risultanze dei controlli eseguiti sulla documentazione esibita, e tenuto conto del contenuto della relazione di certificazione del Collegio nazionale di verifica, puo' essere ritenuto regolarmente redatto in conformita' alla legislazione vigente. C) CONSIDERAZIONI FINALI In sede di sintesi conclusiva del nostro rapporto si impone di riprendere l'osservazione di fondo, gia' enunciata all'inizio, sul ruolo assegnato al nostro controllo dalla legislazione vigente. In riferimento al momento del controllo, vogliamo ribadire che quello affidatoci e' un controllo di secondo grado, che segue, pertanto, quello attuato dal collegio dei revisori dei singoli partiti. Si tratta cioe' di un controllo che interviene "sul bilancio redatto", al contrario del precedente che interviene, invece, almeno parzialmente, "sul bilancio da redigere". Il nostro controllo, dunque, non riguarda "cio' che viene immesso in contabilita'", ne' "cio' che viene trasferito dalla contabilita' al bilancio", bensi', invece, sul piano della forma e della struttura, "cio' che e' stato inserito nel bilancio". In riferimento all'oggetto del controllo, inoltre, quello affidatoci e' un controllo attuato sul bilancio cosi' come "disegnato" nella legislazione vigente e nel "modello obbligatorio": un bilancio, cioe', soprattuto incentrato sui flussi finanziari della Direzione centrale e non su quelli dell'intero partito (i flussi delle organizzazioni periferiche, come abbiamo visto, non necessariamente vengono riportati in modo completo nel bilancio). In sede di revisione della legislazione sul finanziamento dei partiti, si impone, pertanto una attenta riflessione su questo punto. Detto cio', in seguito all'esame dei bilanci dei singoli partiti e movimenti politici per l'anno 1991, sono stati riportati numerosi rilievi, relativi alla forma ed alla struttura del bilancio e dei suoi documenti complementari. Alcuni di questi rilievi sono da considerarsi ininfluenti; gli altri, di contro, sono da ritenersi passibili di segnalazione. La natura dei rilievi ha indotto questo Comitato a non avvalersi delle facolta' di cui all'art. 4, comma 15, della legge n. 659/1981. I suddetti rilievi infatti, in quanto motivati dalla inosservanza delle prescrizioni e degli obblighi stabiliti dalla normativa vigente, anche alla luce dell'esperienza e di una prassi professionale generalmente accettata, e considerato che sono attinenti a bilanci gia' certificati, non risultano superabili con l'esercizio delle suddette facolta', attraverso cioe' chiarimenti, verifiche di libri, scritture e documenti contabili. Questo Comitato ha ritenuto, pertanto, di segnalare tali rilievi direttamente al Presidente della Camera per le iniziative e le determinazioni che Egli reputi di adottare, d'intesa con il Presidente del Senato, in vista della scadenza del termine previsto dalla legge con riguardo alle procedure di erogazione del contributo annuale dello Stato ai partiti politici. La presenza dei suddetti rilievi sarebbe stata certo minore ove fosse stato piu' attentamente considerato il contenuto della nota esplicativa emanata il 13 dicembre 1988 dal Presidente della Camera, d'intesa con il Presidente del Senato e sentito il parere del precedente Comitato tecnico per il controllo dei bilanci dei partiti, riguardante i "criteri per la redazione del bilancio del partito politico e della relazione illustrativa"; ma a questo proposito c'e' da osservare che forse le attuali strutture amministrative e contabili dei partiti e movimenti politici non sono sufficientemente adeguate alle norme ed ai principi che l'attuale legislazione, pur nei suoi limiti, esplicitamente ed implicitamente richiama. Nel rimettere il presente rapporto, questo Comitato tecnico rimane a disposizione della S.V. On.le per ogni eventuale chiarimento. Roma, 20 gennaio 1993 Il Comitato tecnico Prof. Antonio AMADUZZI - Prof. Umberto BERTINI - Prof. Carlo CARAMIELLO PARTE III ULTERIORI BILANCI FINANZIARI CONSUNTIVI E RELAZIONI; ELEMENTI INFORMATIVI FORNITI Nota redazionale Sulla base del rapporto del Comitato tecnico dei revisori ufficiali dei conti, il Presidente della Camera dei deputati, d'intesa con il Presidente del Senato della Repubblica, ha contestato ai responsabili dei partiti e movimenti politici le irregolarita' segnalate e li ha invitati a fornire i documenti e gli elementi informativi necessari ai fini della regolarizzazione. In riferimento a tali contestazioni, sono pervenute alla Presidenza della Camera entro il 1 febbraio 1993 le risposte dei segretari dei partiti e dei movimenti politici di seguito pubblicate. Sezione I Documenti - bilanci finanziari consuntivi e relazioni - trasmessi a seguito delle lettere di contestazione inviate dal Presidente della Camera dei deputati d'intesa con il Presidente del Senato MOVIMENTO PER LA DEMOCRAZIA "LA RETE" 1. BILANCIO DEL MOVIMENTO PER LA DEMOCRAZIA "LA RETE" ANNO 1991 E N T R A T E E F F E T T I V E 1) Quote associative annuali . . . . . . . . . . . L. --- 2) Contributo dello Stato: a) per rimborso spese elettorali . . . . . . . L. 259.723.515 b) contributo annuale all'attivita' del partito " --- 3) Contributi provenienti dall'estero: a) da partiti o movimenti politici esteri o internazionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . L. --- b) da altri soggetti esteri . . . . . . . . . . " --- 4) Altre contribuzioni: a) contribuzioni straordinarie degli associati. L. --- b) contribuzioni di non associati (privati, enti privati, associazioni sindacali) . . . . . . . " --- 5) Proventi finanziari diversi: a) fitti attivi . . . . . . . . . . . . . . . . L. --- b) interessi su titoli . . . . . . . . . . . . " --- c) interessi su finanziamenti . . . . . . . . . " --- d) dividendi su partecipazioni e utili da imprese e altre attivita' economiche . . . . . . . " --- e) altri proventi finanziari . . . . . . . . . " --- 6) Entrate diverse: a) da attivita' editoriali . . . . . . . . . . L. --- b) da manifestazioni . . . . . . . . . . . . . " --- c) da altre attivita' statutarie . . . . . . . " --- d) da altre fonti . . . . . . . . . . . . . . . " --- Totale entrate finanziarie dell'esercizio . . . L. 259.723.515 Disavanzo finanziario . . . L. --- ============ U S C I T E E F F E T T I V E 1) Attribuzione di contributi: a) al gruppo parlamentare alla Camera dei Deputati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . L. --- b) al gruppo parlamentare al Senato . . . . . . " --- c) a Enti e soggetti nazionali . . . . . . . . " --- d) a Enti e soggetti esteri . . . . . . . . . . " --- e) alle sedi e organizzazioni periferiche . . . " --- 2) Spese di personale: a) retribuzioni, rimborsi spese e diarie . . . L. --- b) contributi previdenziali e assistenziali . . " --- 3) Spese generali: a) interessi passivi e oneri finanz. . . . . . L. --- b) fitti passivi . . . . . . . . . . . . . . . " --- c) imposte e tasse . . . . . . . . . . . . . . " --- d) manutenzioni e riparazioni . . . . . . . . . " --- e) spese di amministrazione . . . . . . . . . . " --- f) spese diverse . . . . . . . . . . . . . . . " --- 4) Spese per attivita' editoriali di informazione e di propaganda: a) per attivita' editoriali . . . . . . . . . . L. --- b) per attivita' culturali e di informazione . " --- c) per attivita' di propaganda e d'informazione politica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . " --- 5) Spese per campagne elettorali: . . . . . . . . L. 259.723.515 6) Spese per documentazione ed archivio . . . . . . L. --- 7) Spese per altre attivita' . . . . . . . . . . . L. --- Totale uscite finanziarie dell'esercizio . . . L. 259.723.515 Avanzo dell'esercizio . . . L. --- ============ Il tesoriere: on. Calogero PISCITELLO 2. RELAZIONE ILLUSTRATIVA AL BILANCIO 1991 Signori membri del Comitato Nazionale, si e' reso necessario convocare questa riunione per provvedere ad un adempimento formale che ci viene richiesto dalla Camera dei Deputati quale condizione essenziale per conseguire il finanziamento pubblico a carico dello Stato per l'anno 1993. Si tratta dell'obbligo di presentare il rendiconto del contributo erogato dallo Stato alla "Rete" a titolo di concorso nelle spese elettorali che abbiamo sostenuto per le elezioni dell'Assemblea Regionale Siciliana svoltesi il 16 giugno 1991, in cui siamo ora presenti con cinque deputati regionali. Come e' a voi tutti noto, a quell'epoca il Movimento si era appena costituito a livello nazionale e non vi era alcuna struttura di contabilita' o amministrazione a livello centrale, in quanto le entrate e le uscite erano gestite esclusivamente a livello locale. Pertanto il contributo di L. 259.723.515 e' stato interamente versato al responsabile della compagna elettorale, Gaspare Nuccio, che ne ha rilasciato ricevuta, di cui potete prendere visione, con una distinta delle spese sostenute. Nonostante risulti un disavanzo pari a L. 73.464.890, che e' rappresentato da esposizioni negative che il Movimento ha verso alcune banche e verso alcuni aderenti, ritengo opportuno presentare alla vostra approvazione, e quindi alla Camera dei Deputati, un bilancio che preveda come unica entrata la cifra che e' stata corrisposta e come unica uscita tale stesso importo, al fine di mettere in risalto la natura meramente formale di tale adempimento. Devo altresi' farvi presente che non si rendera' possibile osservare pedissequamente tutti gli oneri previsti dalla legge 659/1981, in quanto, ad esempio, non risulta possibile sottoporre oggi la relativa contabilita' a revisori dei conti, non essendo onesto chiedere a professionisti di certificare ora per allora. Vi chiedo pertanto di approvare il bilancio nella forma suddetta. Il tesoriere: on. Calogero PISCITELLO VERBALE DEL COMITATO NAZIONALE DEL GIORNO 20 DICEMBRE 1992 Il giorno 20 dicembre 1992 alle ore 10 presso la sede legale del Movimento sita in Roma al Lungotevere Marzio n. 3, si e' riunito, debitamente convocato, il Comitato nazionale, organo del Movimento competente per deliberare sugli argomenti posti all'ordine del giorno, per approvare la relazione del Tesoriere on. Calogero Piscitello ed il bilancio dell'anno 1991, la cui redazione si e' resa necessaria a seguito della richiesta del Presidente della Camera dei deputati in data 3 dicembre 1992 di presentare il bilancio consuntivo relativo al contributo statale erogato alla Rete a titolo di concorso nelle spese elettorali sostenute per il rinnovo dell'Assemblea Regionale Siciliana nel 1991. Il Coordinatore nazionale on. Leoluca Orlando, constatata e fatta constatare la presenza della maggioranza del Comitato nazionale, chiama a svolgere le funzioni di segretario il sig. Tomaso Rebesani che accetta. Il Tesoriere on. Calogero Piscitello legge la sua relazione amministrativa, il bilancio dell'anno 1991 e relativo allegato riguardante le spese sostenute per la campagna elettorale siciliana del 16 giugno 1991, documentazione tutta che in precedenza era stata consegnata in copia ai membri del Comitato nazionale. Successivamente, dopo ampia discussione, il Coordinatore nazionale mette ai voti il bilancio del 1991 con relativo allegato e la relazione amministrativa. Il Comitato nazionale approva all'unanimita' il bilancio 1991 con relativo allegato e la relazione amministrativa. Esauriti gli argomenti all'ordine del giorno e nessuno chiedendo la parola viene redatto il presente verbale che, letto dal Coordinatore nazionale, viene approvato all'unanimita'. La seduta viene quindi tolta alle ore 13. Il coordinatore nazionale: on. Leoluca ORLANDO SPESE SOSTENUTE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE SICILIANA DEL 16 GIUGNO 1991 Il sottoscritto Gaspare Nuccio, nella sua qualita' di responsabile del Movimento per la Democrazia - La Rete per la campagna elettorale delle elezioni regionali siciliane del 1991, dichiara di aver ricevuto dal Coordinatore nazionale del Movimento, Leoluca Orlando, la somma di L. 259.723.515 erogata quale concorso statale nelle spese sostenute per la predetta campagna elettorale. Dichiara altresi' che le spese sostenute sono state le seguenti: 1) Spese per pubblicita' . . . . . . . . . . . . L. 82.676.192 2) Spese per pubblicita' radiotelevisive . . . . " 71.400.000 3) Spese per manifesti . . . . . . . . . . . . . " 4.853.112 4) Spese per stampati . . . . . . . . . . . . . . " 26.659.700 5) Spese per altro materiale di propaganda . . . " 13.506.500 6) Spese per manifestazioni ed altre attivita' connesse con la campagna elettorale . . . . . . . . " 14.071.850 7) Spese telefoniche . . . . . . . . . . . . . . " 28.994.704 8) Spese di energia elettrica . . . . . . . . . . " 3.746.350 9) Spese di viaggio . . . . . . . . . . . . . . . " 39.700.000 10) Spese postali . . . . . . . . . . . . . . . . " 47.580.000 L. 331.188.408 ============ Le spese sopra indicate, stante il breve tempo intercorrente tra l'epoca di costituzione del Movimento (21 marzo 1991) e la data stabilita per l'elezione dell'Assemblea Regionale (16 giugno 1991), sono state sostenute per conto della "Rete" da alcuni membri rappresentativi del movimento, da alcuni candidati all'Assemblea Regionale e da aderenti, ai quali peraltro successivamente la Rete ha rimborsato le somme da loro anticipate. Si e' dovuti ricorrere a tale sistema in quanto l'intensa attivita' politica svolta nel periodo di tempo precedente l'elezione dell'assemblea regionale non ha consentito di definire tutti gli aspetti amministrativi necessari quali, ad esempio, l'attribuzione del codice fiscale che e' avvenuta nel mese di giugno '91. Il disavanzo di L. 73.464.890 e' rappresentato da esposizioni neg- ative che il Movimento ha ancora verso alcuni aderenti ed alcune banche. In fede: Gaspare Nuccio Roma 20 gennaio 1993 On. Giorgio NAPOLITANO Presidente della Camera dei deputati R O M A In relazione alla richesta di presentazione del rendiconto relativo al contributo erogato dallo Stato al Movimento per la Democrazia "La Rete" a titolo di concorso nelle spese elettorali sostenute per le elezioni dell'Assemblea Regionale Siciliana del 1991, si allega alla presente la seguente documentazione: 1) Relazione illustrativa; 2) Rendiconto; 3) Verbale della riunione del Comitato Nazionale in cui e' stato approvato il rendiconto. Non era in alcun modo possibile osservare pedissequamente le formalita' previste dalla legge 659/1981, in quanto questo Movimento all'epoca delle elezioni regionali del 1991 si era da poco costituito a livello nazionale, non era rappresentato in Parlamento e non vi era alcuna struttura di contabilita' o amministrazione a livello centrale in quanto le entrate e le uscite erano gestite esclusivamente a livello locale. Non risulterebbe quindi nemmeno possibile sottoporre oggi la contabilita' e revisori dei conti non essendo corretto chiedere a professionisti di certificare ora per allora. Si chiede, pertanto, che la documentazione allegata venga considerata satisfattoria della richiesta pervenutaci, restano a completa disposizione del Collegio dei revisori dei conti della Cam- era per fornire il materiale probatorio che fosse necessario esibire. Si fa altresi' presente che la pubblicazione del predetto rendiconto su un giornale nazionale eccede di gran lunga il 20% del contributo erogato, e pertanto si chiede l'esenzione da tale ulteriore adempimento, ai sensi dell'ottavo comma dell'art. 4 della legge 18 novembre 1981, n. 659. Si ringrazia per la cortese attenzione e disponibilita'. Il tesoriere: on. Calogero PISCITELLO Roma 28 gennaio 1993 On. Giorgio NAPOLITANO Presidente della Camera dei deputati Ad integrazione della relazione inviatale con data 20 gennaio 1993, e sulla base delle norme della legge 195/74 e successive modificazioni, preciso che il Movimento per la Democrazia La Rete non avendo nel 1991 alcuna struttura di contabilita' o amministrazione a livello centrale ovviamente non possedeva alcuna proprieta' immobiliare, non aveva alcuna partecipazione a societa' commerciali ne' era titolare di imprese ne' aveva redditi derivanti da attivita' economiche. Preciso altresi' che il contributo statale percepito a titolo di concorso nelle spese elettorali dell'Assemblea Regionale Siciliana di L. 259.723.515 e' stato interamente versato alle strutture regionali siciliane del Movimento. Preciso inoltre che il Movimento per l'anno 1991 non ha ricevuto alcuna contribuzione di ammontare annuo superiore a lire cinque milioni ne' per quanto riguarda il livello centrale ne' alcuna articolazione periferica ne' ai Gruppi Parlamentari allora non presenti in Parlamento. Cordiali saluti. Il tesoriere del Movimento per la Democrazia La Rete: on. Calogero PISCITELLO Sezione II Elementi informativi trasmessi a seguito delle lettere di contestazione inviate dal Presidente della Camera dei deputati d'intesa con il Presidente del Senato DEMOCRAZIA CRISTIANA Roma, 27 gennaio 1993 Preg.mo on. Giorgio NAPOLITANO Presidente della Camera dei deputati R O M A Caro Presidente, con riferimento alla Sua del 21 u.s., riguardante i rilievi formulati dal Comitato Tecnico per il controllo dei bilanci dei partiti, Le trasmetto gli elementi informativi e la relativa documentazione predisposti dal Segretario Amministrativo del mio partito. 1) Modello obbligatorio. Voce 2.a) delle entrate effettive. Il contributo dello Stato per le spese delle elezioni dei Consigli regionali a statuto ordinario 1990, e' stato consegnato alla DC il 19 dicembre 1990 mediante assegno tratto sul Banco di Napoli di L. 1.932.014.288. Il giorno 22 dicembre 1990 gli uffici del Partito sono stati chiusi per le festivita' natalizie e l'assegno non e' stato incassato per la mancanza della girata del medesimo da parte del Segretario Amministrativo, unico autorizzato alla firma, assente da Roma per impegni personali nei giorni 20 e 21 dicembre 1990. Di conseguenza, il contributo e' entrato nelle casse della DC solo il 9 gennaio 1991, con versamento presso la Cassa di Risparmio di Roma, come risulta dalla allegata fotocopia della distinta - ricevuta rilasciata dalla citata Banca (allegato A). Poiche' il modello dei bilanci finanziari consuntivi dei partiti politici, approvato con il decreto 28 luglio 1982 dal Presidente della Camera dei Deputati, ha connotazione di bilancio finanziario funzionante ad entrate ed uscite e quindi racchiude in se' il concetto di "cassa" e non di "competenza" ne discende che il bilancio che doveva accogliere l'entrata e' quello dell'effettivo incasso e cioe' il bilancio 1991. Voce 3.f) delle uscite effettive. Nel 1983 il Gruppo DC del Senato aveva effettuato una anticipazione non onerosa di L. 250.000.000 al Partito. La voce 3.f) di L. 70.000.000 rappresenta una parziale restituzione del debito, come puo' desumersi dalla allegata fotocopia della lettera di trasmissione dell'assegno all'allora Presidente del Gruppo sen. Nicola Mancino (allegato B). 2) Libere contribuzioni. In primo luogo per quanto attiene le dichiarazioni congiunte, la cui esistenza e' venuta alla nostra conoscenza solo tramite la Sua lettera, esse rappresentano libere contribuzioni tra soggetti che escono dal controllo della Direzione Nazionale del Partito. Il bilancio preso in esame dal Comitato Tecnico rappresenta fatti di gestione che riguardano solamente la Direzione Nazionale del Partito e non certo le realta' periferiche, siano esse regionali, provinciali o sezionali, che hanno piena autonomia economica e finanziaria. L'unico legame intrattenuto con esse riguarda la contribuzione che la Direzione Nazionale effettua in osservanza dell'art. 3 comma ottavo della legge 26 gennaio 1982, n. 21, visto l'art. 129 dello statuto che prevede che il contributo dello Stato, debba essere ripartito nella misura del 50% agli organismi periferici. Nel 1991 la ripartizione alla periferia e' stata del 69,69% del contributo statale come ampiamente ed analiticamente illustrato a pag. 24 della relazione che ha accompagnato il bilancio. Per quanto attiene le dichiarazioni congiunte tra Telemontecarlo Pubblicita' S.r.l. (per L. 246.915.000) e Publitalia '80 S.p.a. (per L. 1.310.175.000), entrambe con ED.IT. S.r.l., Societa' controllata da questo Partito occorre precisare: a) che tra DC e ED.IT. S.r.l. e' intervenuto in data 19 giugno 1991 un mandato concernente l'organizzazione della Conferenza Nazionale tenutasi a Milano dal 28 novembre al 1 dicembre 1991 (allegato C) il cui contenuto comprendeva, tra l'altro, oltre che la produzione di spots pubblicitari anche il loro "passaggio" in televisione; b) che nell'espletamento del mandato la ED.IT. S.r.l., ha provveduto a far produrre ed a far trasmettere in televisione uno spot riferito ai contenuti politici della manifestazione; c) che, di conseguenza, ha ricevuto, tanto da Telemontecarlo, quanto da Publitalia, le fatture di addebito (allegati D ed E) con abbuoni sulle tariffe ordinarie, che rappresentano ad una lettura restrittiva della legge, un finanziamento indiretto ad una articolazione politico-organizzativa. Ecco la ragione per la quale la ED.IT. S.r.l. e le due Societa' di pubblicita' televisiva, hanno ritenuto di inoltrare la dichiarazione congiunta; d) che le dichiarazioni congiunte in questione non hanno quindi alcuna attinenza con il bilancio del Partito che non ha dovuto registrare contabilmente alcun fatto di gestione riguardante la manifestazione di cui si parla, in quanto la funzione contabile, finanziaria ed amministrativa, e' stata assunta dalla ED.IT. S.r.l. Ritengo di aver dato le piu' ampie chiarificazioni ai rilievi espressi dal Comitato Tecnico e pertanto auspico che vengano rimossi gli eventuali ostacoli per l'approvazione del piano di ripartizione dei contributi dello Stato ai Partiti politici per l'anno 1993. Con i miei piu' deferenti ossequi. Mino MARTINAZZOLI ----> Vedere Allegato a Pag. 215 del S.O. <---- ALLEGATO B Roma 29 gennaio 1991 Sen. Nicola MANCINO Presidente Gruppo Parlamentare Democratico Cristiano SENATO DELLA REPUBBLICA Caro Mancino, con riferimento a quanto anticipato alla Direzione Centrale dal Gruppo D.C. nel 1983, Ti trasmetto l'unito assegno tratto sulla Banca Nazionale dell'Agricoltura n. 7104473161 di L. 70.000.000 (settantamilioni), che pregasi considerare a parziale restituzione del debito nei Vostri confronti. In attesa di un cenno di riscontro, cordialmente Ti saluto. Sen. Severino CITARISTI ALLEGATO C Spett.le ED.IT. S.r.l. - P.le Luigi Sturzo, 15 ROMA OGGETTO: Conferenza Nazionale dal 28 novembre al 1 dicembre 1991). A seguito degli accordi verbali intercorsi in relazione alla Conferenza Nazionale che si terra' in Milano dal 28 novembre al 1 dicembre 1991, Vi conferiamo il mandato di organizzare e gestire la suddetta manifestazione accollandoVi gli oneri riguardanti: - la progettazione e l'allestimento delle strutture interne ed esterne atte alla funzionalita' della manifestazione, secondo le sue esigenze, comprese le luci, l'audio, il video, gli addobbi floreali, previa autorizzazione; - il sistema di sicurezza articolato, l'illuminazione di emergenza impianti comprensiva della relativa assistenza tecnica continuata, prevenzione incendi e le relative manutenzioni per l'intero periodo di durata della manifestazione; - lo studio della parte grafica dei manifesti, la loro stampa e le loro affissioni compresa quella eventuale, ora allo studio, propedeutica alla manifestazione, la produzione ed il passaggio in televisione di spot pubblicitari, la pubblicazione del volume allo scopo preordinato, relativa stampa, distribuzione, previo nostro assenso; - autorizzazione necessaria alla esecuzione degli allestimenti ed i relativi collaudi; - l'assicurazione per R.C. e sorveglianza delle attrezzature, anche notturna; - la gestione, secondo gli elenchi gia' forniti, dei viaggi, dei pernottamenti e ristorazione di delegati alla Conferenza e di altri ospiti; - autonoleggio di pullmans e il servizio di accompagnamento assistenza mediante hostesses; - qualsiasi spesa di trasporto di materiale occorrente alla manifestazione; - noleggio spazi assembleari: sala plenaria, sale commissioni, sala stampa, uffici, segreterie, comprensive delle attrezzature adeguate allo svolgimento dei servizi richiesti, previo nostro assenso; - spese per linee telefoniche dirette ed impianti speciali telefonici, le spese del traffico relativo. Il presente mandato, redatto in duplice esemplare, di cui uno verra' restituito con firma di accettazione, ha le caratteristiche della fiduciarieta', stante il rapporto intercorrente con questo Partito e la Vostra opera sara' remunerata secondo gli accordi verbali intercorsi, nel seguente modo: 1) Nel caso in cui i ricavi superino i costi, con il trattamento della differenza a titolo di compenso. 2) Nel caso in cui i costi superino o siano pari ai ricavi, con un compenso forfettario di L. 15.000.000 e con il rimborso da parte nostra della differenza passiva al netto dell'imposta sul valore aggiunto inerente. Con i migliori saluti. Sen. Severino CITARISTI ALLEGATI De E ----> Vedere Allegati da Pag. 217 a Pag. 226 del S.O. <---- Preg.mo on. Giorgio NAPOLITANO Presidente Camera dei Deputati R O M A Faccio seguito alla lettera del 27 gennaio c.a. a firma del Segretario Politico, e a formale integrazione della relazione al bilancio 1991 della Democrazia Cristiana si indicano le seguenti libere contribuzioni: Societa' SCI al Comitato Provinciale di Genova L. 60.000.000; Pizzarotti S.p.a. al Comitato Provinciale di Parma L. 10.000.000; Societa' SCI al Comitato Provinciale di Genova L. 50.000.000; Pizzarotti S.p.a. al Comitato Provinciale di Parma L. 10.000.000, delle quali la Direzione Nazionale non aveva avuto conoscenza prima della Sua lettera. Cordialita' Roma, 1 febbraio 1993 Sen. Severino CITARISTI PARTITO DEMOCRATICO DELLA SINISTRA Roma 25 gennaio 1993 On. Giorgio NAPOLITANO Presidente della Camera dei deputati Rispondiamo alla Sua del 21 gennaio 1993 prot. 93012100065/Tes per comunicarLe che in data 13 novembre 1992 abbiamo inviato al Comitato Tecnico per il Controllo dei Bilanci - Palazzo di Montecitorio Roma - i documenti richiestici, relativi al bilancio chiuso al 31 dicembre 1991; a) dettaglio spese elettorali; b) contributi a Enti ed Organizzazioni periferiche; c) elenco delle partecipazioni nelle societa'. Si allega fotocopia della lettera costituita da quattro fogli. Circa la completezza delle informazioni per cio' che riguarda le proprieta' immobiliari, localizzate nel territorio nazionale (punto 1 - 3 capoverso della sua del 21 gennaio 1993, Le comunichiamo che tali immobili sono di proprieta', di societa' finanziarie e/o immobiliari, le cui quote sono intestate alle nostre organizzazioni territoriali e sulle quali la Direzione Nazionale del Partito non ha alcun potere di disposizione. Per maggiore chiarezza Le comunichiamo che le societa' immobiliari che fanno capo alla Direzione Nazionale del Partito sono quelle di cui all'elenco inviatovi in data 13 novembre 1992 e che sono dichiarate nella nota esplicativa - del Tesoriere Nazionale - al bilancio chiuso al 31 dicembre 1991 in vostre mani. Al fine di una maggiore completezza dell'informazione, alleghiamo una seconda volta i dati delle societa' - gli indirizzi - il capitale sociale ed il valore in lire della nostra quota, avendo nella precedente lettera indicato il solo valore percentuale di proprieta', come richiestoci. Circa poi la nostra dichiarazione che tali societa' partecipate non abbiano prodotto reddito, lo confermiamo; facendo presente che gli immobili sono prevalentemente adibiti a sede di Partito o a organizzazioni a noi vicine o locati a nostri dipendenti. Comunque che non forniscano reddito puo' essere rilevato dai bilanci delle societa' depositati nei termini di legge presso la Cancelleria Commerciale del Tribunale di Roma. Teniamo inoltre a precisare che per i valori nominali delle quote di nostra proprieta' (al 31 dicembre 1991) delle societa' partecipate; la FIPI S.p.a. - con un capitale di L. 5.000.000.000 di cui la ns. quota di partecipazione e' del 99% pari a L. 4.960.000.000 e' esposta, nella dichiarazione del Tesoriere Nazionale, per L. 14.880.000.000 in quanto L. 9.920.000.000 furono da noi pagati quale sovrapprezzo azioni. Per quanto concerne la AFCOM Due - menzionata nella dichiarazione del Tesoriere Nazionale al 31 dicembre 1991, vi facciamo presente che in tale data il capitale sociale ammontava a L. 200.000.000 intestato a due nostri mandatari e che alla data odierna il capitale sociale e' di L. 2.200.000.000 totali di cui la nostra quota di proprieta' - attraverso i mandatari e' dell'82% pari a L. 1.804.000.000. Circa il punto 2) spese campagne elettorali, la specifica Le e' stata inviata in data 13 novembre 1992 - come da allegata lettera - gia' menzionata. Ci e' gradita l'occasione per inviarLe i nostri migliori saluti e rimaniamo a Sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento. Il Segretario Nazionale: On. Achille OCCHETTO Il Tesoriere Nazionale: Sen. Marcello STEFANINI Allegati n. 2: 1) lettera del 13 novembre 1992 in 4 fogli; 2) dai relativi alle nostre societa' - 1 foglio. Roma, 13 novembre 1992 Al Comitato Tecnico per il controllo dei Bilanci - Palazzo di Montecitorio ROMA OGGETTO: Trasmissione documenti. In riferimento al colloquio avuto in data 4 novembre 1992, dove codesto Comitato ci chiedeva chiarimenti in merito al Bilancio chiuso in data del 31 dicembre 1991, alleghiamo alla presente la documentazione da Voi richiesta: Allegati: A - Dettaglio spese elettorali. B - Contributi a enti e Organizzazioni periferiche. C - Elenco delle partecipazioni nelle societa'. Con l'occasione distintamente Vi salutiamo. Il Tesoriere: Marcello STEFANINI ALLEGATO A BILANCIO AL 31 DICEMBRE 1991 SPESE ELETTORALI AMMINISTRATIVE 1991 S P E S E IMPORTO --- --- Contributi alle Unioni Regionali . . . . . . . . . L. 100.000.000 Contributi a Federazioni . . . . . . . . . . . . . " 119.951.900 Inserzioni spot in TV . . . . . . . . . . . . . . " 171.896.622 Manifesti tipografie affissioni . . . . . . . . . " 580.234.597 Produzione televisiva . . . . . . . . . . . . . . " 198.842.205 Rimborso viaggi . . . . . . . . . . . . . . . . . " 12.796.300 Manifestazioni e convegni . . . . . . . . . . . . " 93.750.000 Spese varie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . " 34.000 Contributo a FGCI . . . . . . . . . . . . . . . . " 30.000.000 Amministrative a Brescia . . . . . . . . . . . . . " 39.735.980 Totale . . . L. 1.347.241.604 SPESE REFERENDUM S P E S E IMPORTO --- --- Contributi alle Unioni Regionali . . . . . . . . . L. --- Contributi alle Federazioni . . . . . . . . . . . " --- Inserzioni spot in TV . . . . . . . . . . . . . . " --- Manifesti tipografie e affissioni . . . . . . . . " 451.970.503 Produzione televisiva . . . . . . . . . . . . . . " --- Rimborso viaggi . . . . . . . . . . . . . . . . . " 8.487.900 Manifestazioni e convegni . . . . . . . . . . . . " 39.761.500 Spese varie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . " --- Contributo a FGCI . . . . . . . . . . . . . . . . " --- Totale . . . L. 500.219.903 Totale spese elettorali 1991 . . . L. 1.847.461.507 ALLEGATO B CONTRIBUTI A SEDI E ORGANIZZAZIONI PERIFERICHE Contributi finanziamento pubblico a Federazioni . L. 3.079.125.600 Contributi rafforzamento Federazioni . . . . . . . " 248.346.000 Contributi Mezzogiorno a Federazioni . . . . . . . " 568.888.760 Contributi straordinari a Federazioni . . . . . . " 1.614.515.766 Contributi finanziamento pubblico a Unioni Regionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . " 307.912.560 Contributi rafforzamento a Unioni Regionali . . . " 51.654.000 Contributi Mezzogiorno a Unioni Regionali . . . . " 177.025.240 Contributi straordinari a Unioni Regionali . . . . " 464.354.472 Contributi per iniziative Europee Unioni Regionali " 518.000.000 Contributi ordinari a Federazioni estere . . . . . " 224.074.512 Contributi straordinari a Federazioni estere . . . " --- Contributi alla sinistra giovanile . . . . . . . . " 1.400.000.000 Stipendi a segretari regionali . . . . . . . . . . " 534.701.837 Stipendi a compagni fuori sede . . . . . . . . . " 176.098.593 Contributi per solidarieta' alle Federazioni . . . " 26.500.000 Contributi a Federazioni per nuove sedi . . . . . " --- Totale . . . L. 9.391.197.340 ALLEGATO C BILANCIO P.D.S. AL 31 DICEMBRE 1991 In ottemperanza a quanto disposto dalla legge sul finanziamento pubblico ai partiti, la Direzione del P.D.S. rende note le quote di proprieta' che il Partito detiene in alcune societa', per cui alla data del 31 dicembre 1991 la situazione risultava essere la seguente: SOCIETA' SEDE SOCIALE % POSSESSO U.I. Centrale S.r.l. Via dei Polacchi, 42 - Roma 99,94% U.I. Seconda S.r.l. Via dei Polacchi, 42 - Roma 99,32% U.Immobiliare S.r.l. Via dei Polacchi, 42 - Roma 99,41% Rinascita Editoriale S.r.l. Via dei Taurini, 19 - Roma 90% F.I.P.I. S.p.a. Via del Tritone, 58/b - Roma 99% Libreria Rinascita S.r.l. Via delle Botteghe Oscure, 3 - Roma 99,99% Societa' Finanziaria e Sviluppo Industriale S.r.l. (in liquidazione) Via dei Polacchi, 42 - Roma 100% La F.I.P.I. a sua volta detiene le quote azionarie de l'Unita' S.p.a., degli Editori Riuniti S.p.a. e della societa' Finanziaria Editoriale S.r.l. Dalle societa' sopra indicate dichiariamo di non aver avuto nessun reddito. Il tesoriere: Marcello STEFANINI Dati relativi alle societa' partecipate al 31 dicembre 1991 Societa' Capitale sociale % Valore Ns. Sede sociale 31 dicembre 1991 PDS Quote --- --- --- --- U.I. Centrale S.r.l. Via dei Polacchi, 42 - Roma 1.500.000.000 99,94 1.499.990.000 U.I. Seconda S.r.l. Via dei Polacchi, 42 - Roma 435.000.000 99,32 434.970.000 U.Immobiliare S.r.l. Via dei Polacchi, 42 - Roma 950.000.000 99,41 944.400.000 Rinascita Editoriale S.r.l. Via dei Taurini, 19 - Roma 244.444.450 90,00 220.000.000 F.I.P.I. S.p.a. Via del Tritone, 58/b - Roma 5.000.000.000 99,00 4.960.000.000 Libreria Rinascita S.r.l. Via delle Botteghe Oscure, 3 - Roma 220.000.000 99,99 219.978.00 SO.FIN.SV.IND. S.r.l. (in liquidazione) Via dei Polacchi, 42 - Roma 360.000.000 100,00 360.000.000 Afcom Due S.r.l. Via IV Novembre, 114 - Roma 200.000.000 100,00 200.000.000 U N I T A' S O C I A L I S T A - P. S. I. IL SEGRETARIO Roma, 26 gennaio 1993 On. Giorgio NAPOLITANO Presidente della Camera dei Deputati R O M A Faccio riferimento alla Sua lettera del 21 gennaio 1993, prot. 93012100066/TES, con la quale mi ha trasmesso i rilievi formulati dal Comitato tecnico per il controllo sui bilanci dei partiti politici, in relazione al bilancio del P.S.I. per l'anno 1991. In merito a tali rilievi devo riconfermare che nella relazione al bilancio finanziario del P.S.I. per l'anno 1991 non sono state specificate le dichiarazioni congiunte che sono state inviate da alcune strutture periferiche direttamente alla Presidenza della Cam- era dei deputati, in quanto la Direzione del P.S.I. non e' stata portata a conoscenza delle dichiarazioni medesime da parte delle articolazioni periferiche interessate. Per situazioni analoghe, verificatesi in anni precedenti e rilevate dal Comitato tecnico per il controllo sui bilanci dei partiti politici, era gia' stato chiarito che, trattandosi di somme introitate direttamente dalle strutture periferiche nella loro autonomia politica e amministrativa, cio' non aveva comportato alcuna modificazione nella contabilita' della Direzione nazionale e di conseguenza nella redazione del rendiconto che, cosi' come e' attualmente richiesto dal modello di bilancio, riguarda esclusivamente la amministrazione centrale. D'altro canto, la Direzione del P.S.I., per dare maggiore chiarezza agli adempimenti richiesti dalla legge, ha sempre indicato nell'elenco delle libere contribuzioni oltre, naturalmente, quelle riguardanti le somme ricevute e le prestazioni di servizi a titolo non oneroso, anche gli sconti tariffari superiori a cinque milioni che le sono stati praticati. Posso assicurarLe che ci siamo premurati di ricordare alle nostre strutture periferiche gli adempimenti richiesti dalla attuale normativa sul finanziamento pubblico dei partiti, invitandole di conseguenza a inviarci puntualmente e tempestivamente copia delle dichiarazioni congiunte che saranno da loro trasmesse alla Presidenza della Camera dei deputati, in relazione alle libere contribuzioni da loro introitate, e cio' al solo scopo di mettere in grado la Direzione del P.S.I. di specificare tali importi nella relazione al bilancio finanziario annuale. Augurandomi che quanto esposto possa portare chiarimento ai rilevi che ci sono stati avanzati, con l'occazione Le contraccambio i migliori saluti. Il Segretario politico del P.S.I.: On. Bettino CRAXI Roma, 30 gennaio 1993 On. Giorgio NAPOLITANO Presidente della Camera dei Deputati R O M A Illustre Presidente, faccio seguito alla mia lettera in data 26 gennaio u.s. e a formale integrazione della relazione al bilancio per il 1991 del Partito Socialista Italiano, si indicano le seguenti libere contribuzioni delle quali la Direzione Nazionale non aveva avuto conoscenza prima della Sua lettera del 21 gennaio 1993: Umbria Costruzioni s.r.l. alla Federazione provinciale di Perugia L. 8.000.000; Consorzio Cooper- ative Case e Servizi alla Federazione provinciale di Bologna L. 5.000.000; Fusaro Adriano alla Federazione provinciale di Padova L. 14.091.000; Marcato Giancarlo alla Federazione provinciale di Padova L. 9.895.160; Verrecchia Sergio alla Federazione provinciale di Padova L. 5.700.000; Castelli Guido alla Federazione provinciale di Siena L. 12.500.000; Fazzini Marcello alla Federazione provinciale di Siena L. 7.500.000; Boni Ottavio alla Federazione provinciale di Siena L. 9.575.895; Luchi Aniceto alla Federazione provinciale di Siena L. 5.670.000; Olivieri Roberto alla Federazione provinciale di Siena L. 9.408.000; Salvatici Nilo alla Federazione provinciale di Siena L. 70.823.000; Mazzoni Vittorio alla Federazione provinciale di Siena L. 10.900.000. Cordiali saluti. Bettino CRAXI MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE DIREZIONE NAZIONALE Roma, 26 gennaio 1993 On. Giorgio NAPOLITANO Presidente della Camera dei Deputati R O M A OGGETTO: Risposta alla Sua lettera del 21 gennaio 1993 prot. 93012100068/TES. 1. Elementi patrimoniali - reddituali. Ai sensi dell'art. 4, comma 11, della legge 18 novembre 1981, n. 659, comunico quanto segue: a) il MSI-DN non possiede proprieta' immobiliari; b) il MSI- DN possiede le seguenti partecipazioni in societa': quota di nominali di L. 2.999.990.000 del capitale sociale di complessive L. 3.000.000.000 della Italimmobili S.r.l., con sede in Roma, via della Scrofa n. 39; l'altra quota di L. 10.000 e' di proprieta' della Immobiliare Nuova Mancini S.r.l. sotto specificata. La Societa' possiede immobili destinati a sedi centrali e locali del Partito; quota di nominali L. 199.000.000 del capitale sociale di complessive L. 200.000.000 della Immobiliare Nuova Mancini S.r.l., con sede in Roma, via della Scrofa n. 39; l'altra quota di L. 1.000.000 e' di proprieta' della Italimmobili S.r.l. La Societa' possiede immobili destinati a sedi locali del Partito; c) il MSI-DN, tramite la persona del Segretario Nazionale pro- tempore on. Gianfranco Fini, e' titolare dell'impresa "Secolo d'Italia", con sede in Roma, via della Mercede n. 33. L'impresa e' l'editore dell'omonimo quotidiano ufficiale del Partito; d) il MSI-DN non dispone di altri redditi comunque derivanti da attivita' economiche. 2) Libere contribuzioni. Mi permetto di precisare lo svolgimento del rapporto tra il MSI-DN e Publitalia S.p.a. Il Partito ha commissionato inserzioni propagandistiche sulle emittenti televisive "Retequattro", "Italia 1" e "Canale 5". Per tali inserzioni, Publitalia ha concesso come in passato uno sconto del 90% (pari a L. 536.985.000) sul prezzo di listino, ammontante a L. 596.650.000. Lo sconto del 90% e' stato concesso a tutti indistintamente i partiti politici, in base ad una delibera del Consiglio di amministrazione di detta Societa' del 25 giugno 1991. Lo sconto concesso da Publitalia non costituisce, ai sensi delle leggi n. 195/1974 e n. 659/1981, "contributo" in danaro o in natura, neanche sotto forma di "messa a disposizione di servizi"; pertanto esso non doveva essere indicato fra le entrate di bilancio (non costituendo neanche un provento finanziario) ne' elencato nella relazione di cui all'art. 4 IX comma, della legge n. 659/1981. Allego le tre fatture Publitalia che indicano l'importo dello sconto, le quali portano la data del 7 dicembre 1991. Gianfranco FINI ----> Vedere Allegati da Pag. 234 a Pag. 236 del S.O. <---- P A R T I T O R E P U B B L I C A N O I T A L I A N O IL SEGRETARIO POLITICO Roma, 27 gennaio 1993 On. Giorgio NAPOLITANO Presidente della Camera dei Deputati R O M A Egregio Presidente, riscontro la Sua del 21 c.m. prot. 93012100069/TES, con la quale mi ha comunicato il rilevo che e' stato formulato dal Comitato Tecnico per il controllo sui Bilanci dei Partiti, relativamente appunto al Bilanco del P.R.I. per l'anno 1991 e che ritrascrivo per chiarezza delle nostre risposte: "l'unico riferimento agli elementi indicati riguarda le partecipazioni detenute dal partito in alcune societa'. Nessun riferimento e' fatto a proposito delle proprieta' immobiliari, della titolarita' di imprese e dei redditi comunque derivanti da attivita' economiche". Sentito l'Amministratore nazionale del partito, Giuseppe Ruspantini, Le confermo che il bilancio in questione e la relazione che lo accompagna, costituendone parte integrativa, indicano in modo completo e veritiero tutti gli elementi patrimoniale-reddituali facenti capo al P.R.I. In particolare, circa le partecipazioni in societa' esse sono in- dicate dettagliatamente, e per ognuna di esse viene indicato il capitale sociale, le relative variazioni, la sede e l'oggetto dell'attivita'. Di converso, il P.R.I. non detiene direttamente ne' proprieta' immobiliari (essendo ogni immobile intestato alle societa' "L'Edera" e "Mazzini"), ne' attivita' imprenditoriali (essendo le medesime intestate all'editrice La Ragione ed all'Acropoli per quanto riguarda le attivita' editoriali ed alla SOP per quanto riguarda i servizi). Non vengono svolte altre attivita' economiche, in quanto il Partito svolge unicamente attivita' istituzionali. Tutte le predette attivita' facenti capo alle menzionate societa' sono incluse nei Bilanci delle societa' stesse; le quali nell'anno 1991, non hanno proceduto ad alcuna distribuzione di utili come e' confermato anche dall'assenza di entrate a tal titolo nel bilancio del P.R.I. Per quanto riguarda l'attivita' svolta dalle societa' ed i relativi proventi e spese, esse risultano analiticamente dai bilanci regolarmente depositati e dunque gia' di pubblica conoscenza. Infine, dallo svolgimento delle proprie attivita' istituzionali il Partito ha tratto, nel corso del 1991, entrate complessive (indicate alla voce 6 "entrate diverse") che ammontano a L. 1.777.809.322 e che analiticamente sono state gia' riportate nel bilancio della Direzione Nazionale attualmente in esame. Confido che i chiarimenti forniti siano totalmente soddisfacenti. Naturalmente, laddove ulteriori chiarimenti fossero ritenuti necessari mi ritenga senz'altro a Sua completa disposizione. Mi e' gradita l'occasione per inviarLe i migliori saluti. Giorgio LA MALFA PARTITO SOCIALISTA DEMOCRATICO ITALIANO IL SEGRETARIO Roma, 22 gennaio 1993 On. Giorgio NAPOLITANO Presidente della Camera dei Deputati R O M A In riferimento ai rilievi contenuti nella Sua cortese comunicazione n. 93012100070/TES del 21 gennaio 1993 mi e' doveroso fornirLe i seguenti chiarimenti: in merito al punto 1 confermo che il Partito non e' titolare di imprese, ne' usufruisce di redditi comunque derivanti da attivita' economiche; per quanto riguarda il rilievo di cui al punto 2, faccio presente che l'importo di L. 1.144.692.000 e' consistito nella riduzione tra il prezzo di listino della Publitalia '80 e quello effettivamente fatturato al PSDI (fatture indicate in calce). Detta operazione non ha comportato entrate in denaro in favore del partito ma solo, si ripete, una riduzione dell'impegno di spesa. Questo partito ha sempre effettuato tale tipo di dichiarazione congiunta anche per le somme relative a sconti nell'ambito di una prassi gia' consolidata interpretando in maniera estensiva l'obbligo di cui all'art. 4 della legge 18 novembre 1981, n. 659. Sicuro di aver potuto fornire i richiesti chiarimenti, mi e' gradito l'incontro per porgerLe i migliori saluti. Carlo VIZZINI Publitalia: fattura n. 59314 del 7 novembre 1991 scadenza 5 febbraio 1992 . . . . . . . . . . . L. 40.311.250 fattura n. 59315 del 7 novembre 1991 scadenza 5 febbraio 1992 . . . . . . . . . . . " 21.066.570 fattura n. 59316 del 7 novembre 1991 scadenza 5 febbraio 1992 . . . . . . . . . . . " 25.299.400 fattura n. 66154 del 7 dicembre 1991 scadenza 6 marzo 1992 . . . . . . . . . . . . " 27.048.700 fattura n. 66155 del 7 dicembre 1991 scadenza 6 marzo 1992 . . . . . . . . . . . . " 19.040.000 fattura n. 66156 del 7 dicembre 1991 scadenza 6 marzo 1992 . . . . . . . . . . . . " 18.587.800 Totale . . . L. 151.353.720 ============ P A R T I T O L I B E R A L E I T A L I A N O IL SEGRETARIO GENERALE Roma, 22 gennaio 1993 On. Giorgio NAPOLITANO Presidente della Camera dei Deputati R O M A OGGETTO: Chiarimenti sul bilancio consuntivo 1991. In relazione alla lettera 21 gennaio u.s., e ai rilievi formulati dal Comitato Tecnico per il controllo al bilancio si comunica quanto segue ad integrazione della relazione al bilancio: 1) Elementi patrimoniali reddituali. Si conferma che il P.L.I. ha una partecipazione totalitaria nella FINPALIT S.r.l. (capitale sociale L. 4.000.000.000), a sua volta titolare del 99% del capitale della PALIT S.r.l. Il P.L.I. non ha altre partecipazioni e redditi derivanti da proprieta' immobiliari o da attivita' economiche. La PALIT e' proprietaria di: a) immobile situato in Roma, via Frattina, 89, in cui e' ubicata la sede centrale del partito. b) immobile situato in Firenze, via Nuova de Caccini, 8R, in cui e' ubicata la sede provinciale del partito. Ne' il P.L.I., ne' la PALIT hanno altre proprieta' immobiliari. Il P.L.I. non e' titolare di imprese. 2) Libere contribuzioni. I rilievi sono esatti. Peraltri la direzione provinciale del P.L.I. di Livorno, la direzione provinciale di Torino e la Gioventu' Liberale Italiana sezione provinciale di Livorno, hanno trasmesso alla Camera le dichiarazioni congiunte relative ai contributi erogati, omettendo per dimenticanza di segnalare al P.L.I., sede centrale, l'avvenuto versamento di detti contributi. Conseguentemente non e' stato possibile inserire in bilancio i predetti importi. Si resta a disposizione per eventuali richieste di chiarimenti. Con i migliori saluti. Renato ALTISSIMO Roma, 1 gennaio 1993 Camera dei Deputati R O M A Alla cortese attenzione dell'On. Giorgio NAPOLITANO. Facciamo seguito alla nostra lettera in data 22 gennaio u.s. e a formale integrazione della relazione al bilancio 1991 del Partito Liberale Italiano, si indicano le seguenti libere contribuzioni delle quali la Direzione Nazionale non aveva avuto conoscenza prima della Sua lettera del 21 gennaio 1993. Le dichiarazioni congiunte sono le seguenti: La Nuova Frontiera S.r.l. alla Gioventu' Liberale Italiana Sezione Provinciale di Livorno L. 6.335.374; G. Guerrini S.p.a. alla Direzione Provinciale del P.L.I. di Torino L. 9.890.500; La Nuova Frontiera S.r.l. alla Direzione Provinciale di Livorno del P.L.I. L. 8.307.521. Si resta a disposizione per eventuali richieste e chiarimenti. Con i migliori saluti. Renato ALTISSIMO U N I O N V A L D O T A I N E Aosta, 29 gennaio 1993 On. Giorgio NAPOLITANO Presidente della Camera dei Deputati R O M A A chiarimento di quanto da voi richiesto si dichiara che il Movimento Politico Union Valdo'taine detiene una partecipazione azionaria di n. 1366 azioni da L. 10.000 ciascuna per un totale di L. 13.660.000 lire, presso la societa' Cooperativa a r.l., senza scopo di lucro, denominata Librairie Valdo'taine con sede sociale ad Aosta in via De Tillier, n. 38. Capitale sociale 62.880.000. La percentuale di partecipazione del Movimento U.V. e' pertanto di circa il 21%. Distinti saluti. Giuseppe CERISE P A R T I T O S A R D O D 'A Z I O N E SEGRETERIA GENERALE Cagliari, 27 gennaio 1993 TRASMISSIONE FAX Trasmettesi chiarimenti relativi at bilancio 1991 come da vostra nota n. 002 P. 02 del 21 gennaio 1993. Distinti saluti. Italo ORTU Segretario politico All'On. Presidente della Camera dei Deputati Palazzo Montecitorio - R O M A In relazione ai chiarimenti richiesti dalla S.V. On.le in merito al Bilancio del Partito Sardo d'Azione per l'esercizio finanziario 1991, di cui alla nota n. 002. P. 02 datata 21 gennaio 1993, qui pervenuta il 22 dello stesso mese, si forniscono i chiarimenti in argomento. Corre l'obbligo di premettere, cosi' come ripetutamente evidenziato nelle singole relazioni di ogni esercizio finanziario, che i contributi dello Stato, non pervengono direttamente dallo Stato medesimo, sebbene indirettamente dal gruppo Misto della Camera e dal Senato, che ne devolve una parte attraverso il deputato ed il senatore, facenti parte rispettivamente dei due Gruppi Misti anzidetti. Importi che vengono riportati nel loro importo, in bilancio al punto 2 delle entrate effettive. Per quanto attiene alla mancata specificazione della dizione "Entrate Effettive" e di "Uscite Effettive", che nel bilancio di che trattasi, vengono indicate semplicemente "Entrate" e "Spese" si rinvia al contenuto del modello di bilancio allegato alla legge 2 maggio 1974, n. 195, che recita testualmente "ENTRATE" e "SPESE": il che significa che il Partito si e' attenuto scrupolosamente alla for- mula di dizione contenuta nel predetto modello. In merito al rilievo circa la specificazione dei proventi finanziari diversi nella misura complessiva di L. 25.599.858, dei quali si fa cenno a pag. 1 della relazione di che trattasi, si precisa quanto segue: a) fitti, dividendi su partecipazioni e interessi su titoli . . . . . . . . . . . . . . . . L. --- b) interessi su finanziamenti . . . . . . . . . " --- c) altri proventi finanziari . . . . . . . . . " 25.599.858 Totale . . . L. 25.599.858 ============ Le entrate diverse nella misura di L. 1.624.350, non trovano a parere di questa segreteria rispondenza all'analisi di cui alla voce 4) dello schema bilancio, perche' il predetto importo di L. 1.624.350, si riferisce a: 1) cessione di bandiere e distintivi . . . . . . L. 1.285.000 2) rimborsi ENEL per duplicazioni di pagamento . " 339.350 Totale . . . L. 1.624.350 ============ Come peraltro specificato a pag. 1 della relazione. Per quanto attiene al rilievo circa le entrate derivanti da "attivita' editoriali", punto 4, lettera a) dello schema di bilancio, si precisa, come d'altro si evince da tutto quanto sopra chiarito, che nessuna somma e' entrata sotto la voce suddetta. E' vero peraltro che si sono verificate spese in merito ad "Attivita' editoriali, di informazione e di propaganda", nella misura, come figura nel bilancio in esame, di L. 106.186.425. Tale importo e' ampiamente analizzato, a pag. 3 della relazione, analisi che viene qui di seguito "riportata". Pubblicita' . . . . . . . . . . . . . . . . . . L. 84.777.275 Manifesti ed altri materiali di propaganda . . . " 5.517.550 Manifestazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . " 8.581.000 Riunioni e convegni . . . . . . . . . . . . . . " 7.310.600 Totale . . . L. 106.186.425 ============ In merito alla specifica richiesta circa i "Contributi a sedi e organizzazioni 'periferiche'", a parte il fatto che lo schema del bilancio nella nota (1) da facolta' ai Partiti di presentare in allegato la distribuzione dei contributi per le sedi e organizzazioni periferiche, questa Segreteria ha sempre ed in ogni relazione, specificato e documentato tale distribuzione. Infatti a pag. 3 della relazione in argomento sono descritti gli importi relativi ai contributi delle singole federazioni nella misura complessiva di L. 29.112.000, importo cosi' distribuito come risulta nella predetta pag. 3: Federazione Distrettuale di Cagliari (compreso contributo federazione Giovanile) . . . . . . . . . L. 10.542.000 Federazione Distrettuale di Sassari . . . . . . " 7.984.000 Federazione Distrettuale di Nuoro . . . . . . . " 913.000 Federazione Distrettuale di M. Linas . . . . . . " 1.600.000 Federazione Distrettuale di Oristano (compreso contributo convegno Santu Lussurgiu) . . . . . . . . " 3.600.000 Federazione Distrettuale della Gallura . . . . . " 773.000 Federazione Distrettuale del Sulcis (Sezione di Teulada) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . " 700.000 Federazione Distrettuale del Sarcidano . . . . . " 3.000.000 Totale . . . L. 29.112.000 ============ Dalla relazione illustrativa non emergono elementi "comprovanti l'esistenza di proprieta' immobiliari, di titolarita' di imprese e di redditi comunque derivanti da attivita' economiche", perche' il partito Sardo D'Azione non ha alcuna proprieta' immobiliare, il che appunto ha giustificato la non menzione nella predetta relazione. Mentre il Partito ha invece una partecipazione nella societa' "Il Solco" a r.l. con sede in Cagliari, i cui bilanci annuali, e quindi anche quello riferentesi all'esercizio 1991, non hanno mai dato alcun utile: il che spiega il fatto che tale voce non figura nelle entrate, poiche' alcun reddito e' pervenuto sotto tale titolo. Tanto dovevamo alla S.V. On.le mentre con tutta stima, Le porgiamo i nostri migliori saluti. Il Segretario politico: On. Italo ORTU F E D E R A Z I O N E D E I V E R D I Roma, 22 gennaio 1993 Alla Presidenza della Camera dei Deputati Illustrissimo signor Presidente On. Giorgio NAPOLITANO Camera dei Deputati R O M A Signor Presidente, a nome del Tesoriere della Federazione dei Verdi, sen. Franco Corleone, Le accludo due documenti in relazione al punto 3 della Sua lettera del 21 gennaio 1993 prot. n. 93012100076/tes alla Federazione dei Verdi. Ulteriori elementi informativi Le giungeranno entro lunedi' p.v. Con i migliori cordiali saluti. Lino De BENETTI Alla Presidenza della Camera dei Deputati Montecitorio R O M A Il sottoscritto Francesco Corleone, tesoriere pro-tempore della Federazione dei Verdi, ritiene doveroso comunicare che agli atti della nostra organizzazione esiste copia della lettera, che allego in fotocopia, che presumo sia stata inviata a tempo debito alla Camera. Distinti saluti. Roma, 21 gennaio 1993 Il Tesoriere: Francesco CORLEONE Alla Presidenza della Camera dei Deputati Montecitorio R O M A I sottoscritti Lino De Benetti, tesoriere della Federazione dei Verdi con sede in Roma, Piazza Vittorio Emanuele II n. 55 e Alexander Langer eletto nel Gruppo Verde al Parlamento Europeo C o m u n i c a n o ai sensi della legge 2 maggio 1974, n. 195, cosi' modificata dalla legge 18 novembre 1981, n. 659 i successive modificazioni, che sono stati erogati nel corso del 1991 a piu' riprese l'importo complessivo di L. 24.000.000. Con osservanza. Roma, 24 marzo 1992 Alexander LANGER Lino De BENETTI Alla Presidenza della Camera dei Deputati Montecitorio R O M A La sottoscritta Federazione dei Verdi, nella persona del Tesoriere Francesco Corleone, dichiara di aver gia' comunicato con dichiarazione congiunta con la Publitalia '80, firmata dall'allora Tesoriere Lino De Benetti, che lo sconto praticatoci e' pari a quello che la Publitalia '80 riserva a tutte le forze politiche italiane per forniture pubblicitarie in occasione di competizioni elettorali. Con osservanza. Roma, 21 gennaio 1993 Il tesoriere: Francesco CORLEONE Roma, 19 giugno 1992 Spettabile Presidenza della Camera dei Deputati R O M A Vi accludiamo con la presente dichiarazione congiunta ex art. 4 legge 18/11 n. 659 tra la Federazione dei Verdi e la Publitalia '80 per servizi resi in occasione della campagna elettorale per le elezioni politiche del 5/6 aprile 1992. Distinti saluti. Lino De BENETTI Milano, 1 giugno 1992 Alla Onorevole Presidenza della Camera dei Deputati R O M A OGGETTO: Dichiarazione congiunta ex art. 4 Legge 18 novembe 1981 n. 659. I sottoscritti: Publitalia '80 S.p.a., con sede in Milano in qualita' di erogante. Federazione dei Verdi, in qualita' di ricevente D i c h i a r a n o che Publitalia '80 S.p.a. in occasione della campagna elettorale per le elezioni politiche del 5/6 aprile 1992, ha messo - dietro Sua richiesta - a disposizione della Federazione dei Verdi, la quale li ha di fatto utilizzati nel periodo compreso fra il 23 marzo e il 3 aprile, spazi pubblicitari televisivi sulle emittenti Canale 5, Italia 1 e Retequattro, al prezzo di listino scontato del 90% (novanta per cento). Cio' in conformita' alla delibera del Consiglio di Amministrazione di Pubblitalia'80 S.p.a. in data 2 marzo 1992, concernente le condizioni da praticarsi indistintamente a tutti i Partiti Politici. Tenuto conto della quantita' degli spazi utilizzati, e dei relativi prezzi di listino, l'ammontare complessivo dello sconto praticato alla Federazione dei Verdi e' risultato di lire 930.465.000 (novecentotrentamilioniquattrocentosessantacinque). Pubblitalia '80 S.p.a. Federazione dei Verdi: Lino De BENETTI Ill.mo Onorevole Giorgio NAPOLITANO Presidente della Camera dei Deputati R O M A Illustre Presidente, rispondo per conto della Federazione dei Verdi ai rilievi che il Comitato Tecnico per il controllo sui Bilanci dei Partiti ha formulato al Bilancio del 1991 della nostra organizzazione e che sono stati da Lei trasmessi con lettera prot. n. 93012100076. In relazione al punto 1) Modello obbligatorio non posso che prendere atto con vivo piacere che viene riconosciuto che l'avere composto per il terzo anno consecutivo il Bilancio in base al criterio della competenza economica, invece che in base al criterio della competenza finanziaria, ha accresciuto "molto l'espressivita' del Bilancio". Ancora piu' soddisfazione mi ha procurato il riconoscimento che il corredo dello stato patrimoniale, non richiesto dal Modello obbligatorio, contribuisce "ad estendere ulteriormente l'informazione sulla gestione". Per quanto riguarda l'assenza della voce "spese per documentazione archivio", cio' e' dovuto al fatto che la Federazione non ha sostenuto alcun costo che possa essere inquadrato in tale voce ed e' questa la ragione della mancata indicazione. Tuttavia, per un corretto rispetto della forma, e' da intendersi che la voce posizionata al n. "6" denominata "spese per altre attivita'" debba scalare al numero "7" e al numero "6" venga inserita la voce denominata "spese per documentazione archivio" con importo uguale a zero. Per quanto riguarda il rilievo formale sul criterio adottato per la redazione del Bilancio, mi pare che la scelta dei Verdi, gia' rivendicata e riconosciuta legittima nell'esame dei bilanci degli anni scorsi, e' motivata dal voler assicurare maggior trasparenza alla gestione finanziaria secondo quanto impongono Codice Civile e Leggi Fiscali. Relativamente al punto 2) Elementi patrimoniali-reddituali viene rilevata una contraddizione formale presente nella relazione tra la dichiarazione che la Federazione non ha partecipazioni in societa' commerciali e l'attestazione che i membri del Coordinamento risultano essere Soci e Amministratori della Cooperativa "Editoriale ECO S.r.l" che cura la pubblicazione del settimanale "Notizie Verdi" organo della Federazione dei Verdi. Solo nel 1992 la Federazione dei Verdi e' divenuta Socio sovventore della Cooperativa in ossequio alle disposizioni della Legge 54/91 in materia di Societa' Cooperative e tale mutato "status" sociale sara' indicato nel prossimo Bilancio. Mi pare quindi che la contraddizione sia sanata dal momento che la Legge non prescrive che si debba indicare per i componenti degli organi direttivi del partito di quali Societa' siano soci. Circa la titolarita' di imprese e i redditi derivanti da attivita' economiche, si e' rimandato alla lettura del Bilancio che dettaglia analiticamente tutte le voci di Entrata e di Attivo. Ad integrazione della Relazione comunque dichiarato che la Federazione dei Verdi non ha avuto per l'esercizio 1991, alcuna partecipazione in imprese ne' redditi derivanti da attivita' commerciali o economiche. Per quanto attiene, infine, al punto 3) Libere contribuzioni, diamo atto dell'assenza dalla relazione dell'elencazione delle libere contribuzioni superiori ai 5 milioni; l'assenza e' dovuta probabilmente alla considerazione che, come viene riconosciuto, tali informazioni sono desumibili dal conto consuntivo, grazie ad una analitica suddivisione in sottoclassi della voce 4b) Entrate. Il mancato riferimento ad uno sconto per servizi pubblicitari resi nell'agosto 1991, ritengo possa essere considerato superato dall'esistenza, sottoposta all'esame dei Revisori e da essi testimoniata, della prescritta dichiarazione congiunta (Federazione dei Verdi e Publitalia '80 S.p.a.) trasmessa alla Presidentza della Camera. Le ritrasmetto comunque tale dichiarazione congiunta, precisando che lo sconto, secondo le Leggi 195/74 e 659/81, non costituisce "contributo" in denaro o natura neanche sottoforma di "messa a disposizione di servizi". Lo sconto suddetto dunque non doveva essere computato tra le entrate in Bilancio. Con queste note, Signor Presidente ritengo di aver ottemperato alla Sua richiesta di ottenere gli elementi informativi necessari ai fini della regolarizzazione dei documenti contabili presentati dalla Federazione dei Verdi. Resto pienamente disponibile a fornire qualsiasi ulteriore chiarimento fosse ritenuto utile. Le invio i piu' cordiali saluti. Roma, 27 gennaio 1993 Il Tesoriere della Federazione dei Verdi: Franco CORLEONE G R U P P O L E G A N O R D Roma, 26 gennaio 1993 On. Giorgio NAPOLITANO Presidente della Camera dei Deputati R O M A Con la lettera del 21 gennaio 1993 Lei mi ha comunicato che il Comitato Tecnico per il controllo dei bilanci dei partiti politici ha formulato i seguenti tre rilievi sul bilancio al 31 dicembre 1991 della Lega Lombarda - Lega Nord: 1. Non e' stato seguito il modello obbligatorio; 2. La sostanza del bilancio e' modificata in quanto vengono riportati in bilancio elementi di natura patrimoniale e reddituale estranei alla gestione corrente; 3. E' necessario identificare il contenuto della voce "partecipazioni". Ai sensi dell'articolo 9 del Regolamento Le espongo qui di seguito le informazioni richieste: 1) Schema di bilancio. La Lega Lombarda - Lega Nord ha integrato anche negli anni precedenti lo schema della legge, allo scopo di migliorarne il significato segnaletico. Ne e' risultato un bilancio piu' corretto, e questa circostanza ci e' stata riconosciuta anche dal prof. Caratozzolo, il precedente Presidente del Comitato Tecnico. In ogni caso, se i nuovi membri del Comitato Tecnico preferiscono un bilancio formalmente piu' aderente al modello legale, qui di seguito Lei trovera' i dati finanziari richiesti dalla legge riportati sul "modello per la redazione dei bilanci dei partiti politici". Naturalmente le cifre e l'ammontare dell'avanzo finanziario al 31 dicembre 1991 sono identici. Sono modificati solamente alcuni dettagli, poiche' il prospetto contabile che abbiamo consegnato alla Camera nel mese di Aprile 1992 era piu' analitico e di piu' chiara lettura. 2) Elementi patrimoniali e reddituali estranei alla gestione corrente. Non e' corretta l'affermazione secondo cui "la sostanza risulta modificata in quanto vengono riportati in bilancio elementi di natura patrimoniale reddituale estranei alla gestione corrente", perche' la sostanza dell'analisi meramente finanziaria richiesta dalla legge e' correttamente esposta nel prospetto contabile commentato nel precedente punto 1. Inoltre, volontariamente e con diverso prospetto contabile, allo scopo di informare in modo piu' corretto abbiamo predisposto anche un secondo prospetto contabile, non richiesto dalla legge: lo stato patrimoniale. Questa nostra scelta tecnica e' in linea con le raccomandazioni pubblicate da anni sulla Gazzetta Ufficiale dal precedente Comitato Tecnico. In sintesi le voci piu' significative del nostro stato patrimoniale sono le seguenti: - le disponibilita' corrispondono ai saldi finanziari alla fine dell'anno; - la partecipazione nella PONTIDA-FIN per 60 milioni (160 sottoscritti e 100 ancora da versare) e' commentata nel successivo paragrafo 3; - il fondo indennita' anzianita' corrisponde al debito maturato, a fronte dal quale non vi e' stata naturalmente nessuna uscita finanziaria; - la voce "impegni entrate straordinarie" corrisponde ad anticipazioni contabilizzate tra le "entrate straordinarie" da restituire agli associati; - la voce "attrezzature" rappresenta il valore di libro delle nostre immobilizzazioni (per la maggior parte computers e mobili d'ufficio). 3) Partecipazioni. La societa' partecipata e' la PONTIDA-FIN - Via Pola n. 19 - Milano, gia' in piazza Massari, 2, Milano all'atto della Costituzione. La societa' nel 1991 e' stata sostanzialmente inattiva. Con riferimento alla insussistenza di redditi derivanti da attivita' economiche, Le preciso che il nostro partito, alla data del 31 dicembre 1991, non aveva alcuna proprieta' immobiliare. On. Umberto BOSSI ALLEGATO: Bilancio trascritto sul modello di cui al D.P.R. 28 luglio 1982. MODELLO PER LA REDAZIONE DEI BILANCI FINANZIARI CONSUNTIVI DEI PARTITI POLITICI E N T R A T E E F F E T T I V E 1) Quote associative annuali . . . . . . . . . . . L. 1.081.608.247 2) Contributi dello Stato: a) per rimborso spese elettorali . . . . . . . L. - b) contribuzione annuale all'attivita' del partito . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . " 162.460.547 L. 162.460.547 3) Contributi provenienti dall'estero: a) da partiti o movimenti politici esteri o internazionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . L. - b) da altri soggetti esteri . . . . . . . . . " - L. - 4) Altre contribuzioni: a) contribuzioni straordinarie degli associati L. 492.026.884 b) contribuzioni di non associati (privati, enti privati, associazioni sindacali) . . . . . . " 98.544.423 L. 590.571.307 5) Proventi finanziari diversi: a) fitti attivi . . . . . . . . . . . . . . . L. - b) interessi su titoli . . . . . . . . . . . . " - c) interessi su finanziamenti . . . . . . . . " - d) dividendi su partecipazioni e utili da imprese e altre attivita' economiche . . . . . . . " - e) altri proventi finanziari . . . . . . . . . " 7.180.181 L. 7.180.181 6) Entrate diverse: a) da attivita' editoriali . . . . . . . . . . L. - b) da manifestazioni . . . . . . . . . . . . . " 169.731.157 c) da attivita' statutarie . . . . . . . . . . " 24.694.120 d) da altre fonti . . . . . . . . . . . . . . " 154.629.866 Totale entrate finanziarie dell'esercizio . . . L. 2.190.875.425 Disavanzo dell'esercizio . . . L. 255.747.390 ============== U S C I T E E F F E T T I V E 1) Attribuzione di contributi: a) al gruppo parlamentare alla Camera dei Deputati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . L. - b) al gruppo parlamentare al Senato . . . . . " - c) a Enti e soggetti nazionali . . . . . . . . " - d) a Enti e soggetti esteri . . . . . . . . . " - e) alle sedi e organizzazioni periferiche . . " 12.472.591 L. 12.472.591 2) Spese di personale: a) retribuzioni, rimborsi spese e diarie . . . L. 274.722.596 b) contributi previdenziali e assistenziali . " 141.107.014 L. 415.829.610 3) Spese generali: a) interessi passivi e oneri finanziari . . . L. 2.398.108 b) fitti passivi . . . . . . . . . . . . . . . " 383.849.499 c) imposte e tasse . . . . . . . . . . . . . . " 12.505.419 d) manutenzioni e riparazioni . . . . . . . . " 96.755.580 e) spese di amministrazione . . . . . . . . . " 134.612.415 f) spese diverse . . . . . . . . . . . . . . . " 193.250.840 L. 823.371.861 4) Spese per attivita' editoriali, d'informazione e di propaganda: a) per attivita' editoriali . . . . . . . . . L. 830.684.369 b) per attivita' culturali e di informazione . " - c) per attivita' di propaganda e informazione politica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . " 292.938.209 L. 1.123.622.578 5) Spese per campagne elettorali . . . . . . . . . L. - 6) Spese per documentazione ed archivio . . . . . L. 6.326.175 7) Spese per altre attivita' . . . . . . . . . . . L. 65.000.000 Totale uscite finanziarie dell'esercizio . . . L. 2.446.622.815 Avanzo dell'esercizio . . . L. - ============== SITUAZIONE FINANZIARIA EFFETTIVA ALLA CHIUSURA DELL'ESERCIZIO Entrate finanziarie dell'esercizio . . . . . . . . L. 2.190.875.425 Uscite finanziarie dell'esercizio . . . . . . . . " 2.446.622.815 Avanzo (disavanzo) finanziario dell'esercizio . . L. 255.747.390 Avanzo (disavanzo) cumulato dai precedenti esercizi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . " 449.954.720 Avanzo (disavanzo) cumulato alla chiusura dell'esercizio . . . . . . . . . . . . . . . . . . L. 194.207.339 ============== On. Umberto BOSSI PARTE IV RAPPORTO INTEGRATIVO DEL COMITATO TECNICO (in data 1 febbraio 1993) CAMERA DEI DEPUTATI - SENATO DELLA REPUBBLICA COMITATO TECNICO PER IL CONTROLLO DEI BILANCI DEI PARTITI POLITICI RAPPORTO INTEGRATIVO DEL COMITATO TECNICO PER L'ANNO 1991 (di cui all'art. 4 della legge 18 novembre 1981, n. 659) Proff. Antonio Amaduzzi Umberto Bertini Carlo Caramiello CAMERA DEI DEPUTATI - SENATO DELLA REPUBBLICA IL COMITATO TECNICO PER IL CONTROLLO DEI BILANCI DEI PARTITI POLITICI Roma, Palazzo Montecitorio, 1 febbraio 1993 On. Giorgio NAPOLITANO Presidente della Camera dei Deputati R O M A OGGETTO: Rapporto integrativo sul controllo della regolarita' della redazione dei bilanci e delle relazioni dei partiti politici per l'anno 1991 (art. 4, c. 15, legge 18 novembre 1981, n. 659). Onorevole Presidente, dopo la consegna del nostro rapporto in data 20 gennaio 1993 abbiamo ricevuto, trasmessoci dalla Tesoreria della Camera dei Deputati il 26 gennaio 1993, il bilancio relativo al 1991 del Movimento per la Democrazia - La Rete, (da pag. 35101 a pag. 35109). Inoltre Ella ha sottoposto al nostro giudizio tecnico le integrazioni al bilancio 1991 inviate dai seguenti undici partiti e movimenti politici in risposta ai rilievi da Lei formulati in sede di controllo di secondo grado della regolarita' della redazione del bilancio e delle relazioni accampagnatorie: 1) Democrazia Cristiana (integr. del 27 gennaio e 1 febbraio 1993); 2) Partito Democratico della Sinistra (integr. del 25 gennaio 1993); 3) Partito Socialista Italiano (integr. del 26 gennaio 1993 e del 30 gennaio 1993); 4) Movimento Sociale Italiano - Destra Nazionale (integr. del 26 gennaio 1993); 5) Partito Repubblicano Italiano (integr. del 27 gennaio 1993); 6) Partito Socialista Democratico Italiano (integr. del 22 gennaio 1993); 7) Partito Liberale Italiano (integr. del 22 gennaio e 1 febbraio 1993); 8) Union Valdotaine (integr. del 29 gennaio 1993); 9) Partito Sardo d'Azione (integr. del 27 gennaio 1993); 10) Federazione dei Verdi (integr. del 22 gennaio e del 27 gennaio 1993); 11) Lega Lombarda - Lega Nord (integr. del 26 gennaio 1993). Con il presente rapporto integrativo, pertanto, Le rimettiamo: I - L'analisi del bilancio dell'anno 1991 del Movimento per la Democrazia - La Rete; II - Il giudizio tecnico sulle integrazioni, di dati e informazioni, fornite dai sopra elencati undici partiti e movimenti politici. I - ESAME ANALITICO DEL BILANCIO DELL'ANNO 1991 DEL MOVIMENTO PER LA DEMOCRAZIA - LA RETE Il bilancio finanziario consuntivo 1991 del Movimento per la Democrazia - La Rete e' stato trasmesso alla Presidenza della Camera dei Deputati, dove e' stato depositato in data 26 febbraio 1993, unitamente alla relazione illustrativa. Il bilancio risulta approvato dal Comitato nazionale nella riunione del 20 dicembre 1992. Per cio' che riguarda la pubblicazione si precisa che il Movimento ha richiesto l'esenzione da tale obbligo ai sensi dell'8 comma dell'art. 4 della legge n. 659/81; la richiesta e' stata accolta in data 1 febbraio 1993. Il bilancio non risulta sottoscritto in ogni pagina, bensi' soltanto al termine dell'elaborato, da parte del tesoriere on.le Calogero Piscitello. La situazione finanziaria consuntiva, alla chiusura dell'esercizio 1991, risulta in pareggio nel modello obbligatorio di bilancio; di contro, nella relazione illustrativa, risultano entrate per L. 259.723.515 e un disavanzo finanziario di L. 73.464.890; dall'apposito allegato, inoltre, risultano spese per la campagna elettorale siciliana del 16 giugno 1991 di L. 331.188.408. Dall'analisi del bilancio e di tutti i suoi documenti complementari conseguono le osservazioni ed i rilievi seguenti: Modello obbligatorio. In proposito non si ha alcuna osservazione: la forma e la struttura di cui al modello obbligatorio sono pienamente rispettate. Elementi patrimoniali-reddituali. Con lettera integrativa del 28 gennaio 1993, prot. 93012900035, viene dichiarata l'inesistenza di proprieta' immobiliari, di partecipazioni, di titolarita' di imprese e di redditi derivanti da attivita' economiche. Libere contribuzioni. Con la suddetta lettera integrativa viene altresi' dichiarata l'inesistenza di contribuzioni di ammontare annuo superiore a L. 5 milioni, sia per quanto riguarda il livello centrale che le articolazioni periferiche. Ripartizione di contributi statali. Dalla relazione illustrativa non risulta alcuna ripartizione di contributi statali. Spese per le campagne elettorali. Dall'apposito allegato risultano spese, per l'importo di L. 331.188.408, peraltro iscritte in bilancio solo per L. 259.723.515, relative alla campagna elettorale siciliana del 16 giugno 1991. Certificazione. Al bilancio non e' stata allegata la relazione collegio dei revisori dei conti in quanto, come risulta dalla lettera accompagnatoria al bilancio, non e' stato ritenuto "corretto chiedere a professionisti di certificare ora per allora". Tutto cio' premesso, a giudizio di questo Comitato tecnico, il bilancio 1991 del Movimento per la Democrazia - La Rete, alla luce delle risultanze dei controlli eseguiti sulla documentazione esibita, puo' essere ritenuto regolarmente redatto, in conformita' alla legislazione vigente, ammettendo che in via del tutto eccezionale sia possibile prescindere dalla certificazione del bilancio stesso. II - GIUDIZIO TECNICO SULLE INTEGRAZIONI FORNITE DAI PARTITI E MOVIMENTI POLITICI Questo Comitato tecnico ha esaminato il contenuto delle lettere di integrazione (con i relativi allegati) presentate dai partiti e movimenti politici alla Presidenza della Camera in risposta ai rilievi loro formulati sulla base del Rapporto tecnico 20 gennaio 1993. Considerato che quanto sopra deve ritenersi complemento della documentazione esibita nel momento della trasmissione del bilancio, questo Comitato ha quindi effettuato il necessario confronto con il contenuto e le conclusioni esposte nel suddetto rapporto tecnico. Conseguentemente, questo Comitato tecnico esprime i seguenti giudizi tecnici integrativi: 1. - Democrazia Cristiana. Alla luce dell'analisi delle informazioni e dei dati integrativi forniti, nonostante che le giustificazioni relative al primo rilievo siano state fondate su una interpretazione del modello obbligatorio non ortodossa dal punto di vista tecnico-contabile, il bilancio 1991 della "Direzione nazionale" puo' essere ora ritenuto regolarmente redatto. 2. - Partito Democratico della Sinistra. Alla luce dell'analisi delle informazioni e dei dati integrativi forniti, nonostante la mancanza di una "diretta" illustrazione delle proprieta' immobiliari, motivata con l'assenza di ogni "potere di disposizione" della Direzione nazionale su quote intestate alle organizzazioni territoriali, il bilancio 1991, della "Direzione nazionale" puo' essere ora ritenuto regolarmente redatto. 3. - Partito Socialista Italiano. Alla luce dell'analisi delle informazioni e dei dati integrativi forniti, il bilancio 1991 della "Direzione nazionale" puo' essere ora ritenuto regolarmente redatto. 4. - Movimento Sociale Italiano - Destra Nazionale. Alla luce dell'analisi delle informazioni e dei dati integrativi forniti, il bilancio 1991 della "Direzione nazionale" puo' essere ora ritenuto regolarmente redatto. 5. - Partito Repubblicano Italiano. Alla luce dell'analisi delle informazioni integrative fornite, il bilancio 1991 della "Direzione nazionale" puo' essere ora ritenuto regolarmente redatto. 6. - Partito Socialista Democratico Italiano. Alla luce dell'analisi delle informazioni e dei dati integrativi forniti, il bilancio 1991 della "Direzione nazionale" puo' essere ora ritenuto regolarmente redatto. 7. - Partito Liberale Italiano. Alla luce dell'analisi delle informazioni e dei dati integrativi forniti, il bilancio 1991 della "Direzione nazionale" puo' essere ora ritenuto regolarmente redatto. 8. - Union Valdotaine. Alla luce dell'analisi delle informazioni e dei dati integrativi forniti, il bilancio 1991 del movimento politico puo' essere ritenuto regolarmente redatto. 9. - Partito Sardo d'Azione. Alla luce dell'analisi delle informazioni e dei dati integrativi forniti, nonostante il persistere di alcune carenze informative, peraltro di minore rilevanza, sugli elementi patrimoniali e reddituali, il bilancio 1991 del partito puo' essere ritenuto regolarmente redatto. 10. - Federazione dei Verdi. Alla luce dell'analisi delle informazioni e dei dati integrativi forniti, il bilancio 1991 della "Federazione" puo' essere ora ritenuto equiparabile ad un bilancio regolarmente redatto, anche se e' stato ancora affermato il criterio della competenza economica - il che puo' essere eccezionalmente ammesso per ragioni di continuita' con la pratica amministrativa seguita dalla "Federazione" nei precedenti esercizi - in luogo di quella finanziaria che resta invece fondamento dell'attuale normativa. 11. - Lega Lombarda - Lega Nord. Alla luce dell'analisi delle informazioni e dei dati integrativi forniti, considerato l'avvenuto adeguamento alla legislazione vigente, il bilancio 1991 della Lega puo' essere ora ritenuto regolarmente redatto. Nel rimettere il presente rapporto integrativo, questo Comitato tecnico rimane ancora a disposizione della S.V. On.le per ogni ulteriore eventuale chiarimento. Roma, 1 febbraio 1993 Prof. Antonio AMADUZZI - Prof. Umberto BERTINI - Prof. Carlo CARAMIELLO AVVERTENZA: In seguito alle contestazioni loro mosse dal Presidente della Cam- era, d'intesa con il Presidente del Senato della Repubblica, sulla base del rapporto del Comitato tecnico dei revisori ufficiali dei conti, l'Associazione per la Zona Franca Integrale a Trieste e nelle sua provincia - Lista per Trieste, Democrazia Proletaria, ADP - Movimento dei Democratici Progressisti, il Gruppo parlamentare della Sinistra Indipendente alla Camera, il Gruppo parlamentare della Sinistra Indipendente al Senato, l'Associazione Laica Verde Civica Antiproibizionista, Zona Ippari - PCI - PDS, PCI - PDS - Effige Berlinguer, Caccia - Pesca - Ambiente hanno inviato risposte pervenute alla Presidenza della Camera successivamente al 1 febbraio 1993. Tali risposte e ulteriori rapporti integrativi del Comitato tecnico saranno pubblicati in un successivo supplemento ordinario della Gazzetta Ufficiale.