Art. 13
                   Diritti del consumatore in caso
               di recesso o annullamento del servizio

  1.  Quando  il  consumatore  recede dal contratto nei casi previsti
dagli  articoli  11  e  12, o il pacchetto turistico viene cancellato
prima  della  partenza per qualsiasi motivo, tranne che per colpa del
consumatore,  questi  ha  diritto  di usufruire di un'altro pacchetto
turistico  di  qualita'  equivalente o superiore senza supplemento di
prezzo, o di un pacchetto turistico qualitativamente inferiore previa
restituzione  della  differenza del prezzo, oppure gli e' rimborsata,
entro  sette  giorni  lavorativi  dal  momento  del  recesso  o della
cancellazione, la somma di danaro gia' corrisposta.
  2.  Nei  casi  previsti  dal  comma  1 il consumatore ha diritto ad
essere  risarcito  di  ogni  ulteriore danno dipendente dalla mancata
esecuzione del contratto.
  3.  Il comma 2 non si applica quando la cancellazione del pacchetto
turistico  dipende  dal  mancato  raggiungimento del numero minimo di
partecipanti richiesto ed il consumatore sia stato informato in forma
scritta  almeno  venti  giorni  prima  della  data  prevista  per  la
partenza,  oppure  da  causa  di forza maggiore, escluso in ogni caso
l'eccesso di prenotazioni.