Art. 7.
                     Norme generali e transitorie
  In  attesa  dell'entrata in  vigore  del  regolamento didattico  di
Ateneo,  le funzioni  delle strutture  didattiche, in  relazione alla
laurea in  scienze dell'educazione, sono esercitate  dal consiglio di
facolta', che delibera  su proposta del consiglio di  corso di laurea
in scienze dell'educazione.
  Il regolamento didattico di  Ateneo, il regolamento delle strutture
didattiche e, in mancanza di essi  o in attesa della loro emanazione,
lo  statuto, debbono  attenersi,  per quanto  concerne  la laurea  in
scienze dell'educazione,  alle direttive  indicate nelle  tabelle che
seguono:
                                                            Tabella I
                Insegnamenti del biennio propedeutico
   a) insegnamenti di area pedagogica:
   pedagogia generale M09A;
   filosofia dell'educazione M09A;
   didattica generale M09C;
   storia della pedagogia M09B;
   storia della scuola e delle istituzioni educative M09B;
   b) insegnamenti di area filosofica:
   filosofia teoretica M07A;
   storia della filosofia M08A;
   c) insegnamenti di area psicologica;
   psicologia generale M10A;
   psicologia dello sviluppo M11A;
   psicologia sociale M11B;
   d) insegnamenti di area socioantropologica:
   antropologia culturale M05X;
   sociologia Q05A;
   sociologia dell'educazione Q05B;
   e) insegnamenti riguardanti la metodologia della ricerca:
   metodologia e tecnica della ricerca sociale Q05A;
   metodologia della ricerca pedagogica M09A;
   pedagogia sperimentale M09F;
   f) insegnamenti di area storica:
   storia medioevale M01X;
   storia moderna M02A;
   storia contemporanea M04X;
   g) insegnamenti opzionali:
   due corsi semestrali oppure un corso annuale.
  Gli  insegnamenti delle  aree pedagogica,  filosofica, psicologica,
socioantropologica, della metodologia della ricerca e di area storica
devono essere seguiti rispettivamente per cinque, tre, tre, tre, due,
due  corsi  semestrali  o  corsi   annuali  e  semestrali  di  durata
complessiva ad essi equivalente, secondo le indicazioni del consiglio
di corso di laurea.
  Tra gli insegnamenti opzionali  rientrano tutti quelli attivati dal
corso di laurea e non ancora  scelti. Nel corso del primo biennio, lo
studente deve altres seguire un  corso annuale o due corsi semestrali
di una  lingua straniera  e un corso  semestrale di  informatica, tra
quelli  attivati  presso la  facolta'.  Le  modalita' di  valutazione
saranno definite dal consiglio di corso di laurea o di facolta'.
                                                           Tabella II
                  Insegnamenti del secondo biennio
         Indirizzo "Insegnamenti di scienze dell'educazione"
   a) insegnamenti di area pedagogica:
   educazione comparata M09B;
   didattica generale M09C;
  docimologia (oppure teoria e metodi di programmazione e valutazione
scolastica) M09F;
   tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento M09C;
   pedagogia speciale M09E;
   filosofia dell'educazione M09A;
   storia della pedagogia M09B;
   b) insegnamenti di area filosofica:
   estetica M07D;
   filosofia teoretica M07A;
   filosofia morale M07C;
   logica M07B;
   filosofia della scienza M07B;
   filosofia del linguaggio M07E;
   storia della filosofia M08A;
   storia della filosofia antica M08B;
   storia della filosofia medioevale M08C;
   storia della filosofia moderna M08A;
   storia della filosofia contemporanea M08A;
   epistemologia della scienze umane M07B;
   c) insegnamenti di area storica:
   storia romana L02B;
   storia greca L02A;
   storia medioevale M01X;
   storia moderna M02A;
   storia contemporanea M04X;
   d) insegnamenti di area psicologica:
   psicologia generale M10A;
   storia della psicologia M10A;
  psicologia dell'educazione M11A (oppure psicopedagogia) M09A;
   psicologia dinamica M11D;
   psicologia dello sviluppo M11A;
   psicologia sociale M11B;
   e) insegnamenti di area socioantropologica:
   sociologia della famiglia Q05B;
   sociologia delle comunicazioni di massa Q05B;
   sociologia dei processi culturali Q05B;
   storia del pensiero sociologico Q05A;
   sociologia Q05A;
   antropologia culturale M05X;
   sociologia dell'educazione Q05B;
   f) insegnamenti di area giuridica:
  Istituzioni di diritto pubblico e legislazione scol. N09X.
  Gli insegnamenti delle aree pedagogica, filosofica e storica devono
essere  seguiti rispettivamente  per cinque,  sette e  per tre  corsi
semestrali o corsi annuali e semestrali di durata complessiva ad essi
equivalente, secondo la decisione del consiglio del corso di laurea.
  Gli studenti  scelgono cinque  corsi semestrali  o corsi  annuali e
semestrali per  una durata complessiva  ad essi equivalente,  tra, ed
entro,  gli insegnamenti  di area  psicologica, socioantropologica  e
giuridica, sulla  base delle  indicazioni del  consiglio di  corso di
laurea.
                                                          Tabella III
                  Insegnamenti del secondo biennio
                 Indirizzo "Educatori professionali"
   a) insegnamenti di area pedagogica:
   pedagogia sociale M09A;
   educazione degli adulti M09A;
   pedagogia generale M09A;
  psicopedagogia del linguaggio e della comunicazione M09A;
pedagogia interculturale M09A;
  pedagogia della marginalita' e della devianza minorile M09E;
   educazione comparata M09B;
   metodologia e tecnica del lavoro di gruppo M09C;
   pedagogia speciale M09E;
   docimologia M09F;
   tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento M09C;
   metodologia e tecnica del gioco e dell'animaz. M09C;
   b) insegnamenti di area filosofica:
   estetica M07D;
   bioetica M07C;
   filosofia morale M07C;
   filosofia del linguaggio M07E;
   filosofia politica Q01A;
   storia delle dottrine politiche Q01B;
   c) insegnamenti riguardanti la metodologia della ricerca:
   metodologia e tecnica della ricerca sociale Q05A;
   metodologia della ricerca pedagogica M09A;
   pedagogia sperimentale M09F;
  modelli  statistici per  l'analisi  e la  valutazione dei  processi
educativi S03B;
   d) insegnamenti di area psicologica:
   psicologia dello sviluppo M11A;
  psicologia dell'educazione M11A (oppure psicopedagogia) M09A;
   psicologia dinamica M11D;
   psicologia sociale M11B;
   psicologia dell'handicap e della riabilitazione M11A;
   psicopatologia dello sviluppo M11D;
   psicopedagogia delle differenze individuali M11A;
   e) insegnamenti di area socioantropologica:
   antropologia culturale M05X;
   sociologia della famiglia Q05B;
   sociologia dei processi culturali Q05B;
   sociologia delle comunicazioni di massa Q05B;
   sociologia dell'organizzazione Q05C;
   criminologia Q05G;
   f) insegnamenti di area biologicomedica:
   biologia generale E02C;
   fond. anatomofisiologici dell'attivita' psichica E06A;
   igiene F22A;
   psichiatria F11A;
   neuropsichiatria infantile F19B;
   pedagogia medica F02X;
   geriatria e gerontologia F07A;
   g) insegnamenti di area giuridica:
  istit. di diritto pubblico e legislazione scolastica N09X;
   legislazione minorile N17X;
   diritto della sicurezza sociale N07X;
  diritto dell'ambiente oppure legislazione dei beni culturali N10X;
   diritto regionale N09X;
   h)  insegnamenti  riguardanti la conservazione, la documentazione,
la comunicazione delle forme della cultura:
   letteratura per l'infanzia M09D;
   metodologia e critica dello spettacolo L26A;
   letterature comparate L12D;
   storia della lingua italiana L11A;
   letteratura italiana L12A;
   letteratura francese contemporanea L16A;
   letteratura inglese contemporanea L18A;
   letteratura spagnola contemporanea L17A;
   letteratura tedesca contemporanea L19A;
   letteratura russa contemporanea L21B;
   filmologia L26B;
   semiologia del cinema e degli audiovisivi L26B;
   metodologia dell'educazione musicale L27B;
   storia delle tecniche artistiche L25D;
   bibliografia e biblioteconomia M13X;
   museologia L25D;
   storia del teatro e dello spettacolo L26A;
   storia e critica del cinema L26B;
   storia dell'arte moderna L25B;
   storia della musica moderna e contemporanea L27B;
   documentazione M12A;
   storia della scienza M08E;
   linguistica generale L09A;
   storia e istituzioni dell'Africa Q06A;
   storia e istituzioni dell'Asia Q06B;
   storia e istituzioni dell'America latina Q03X;
   i)    insegnamenti  relativi    allo  studio    dell'ambiente    e
del territorio:
   geografia umana M06A;
   geografia culturale M06A;
   geografia regionale M06A;
   ecologia E03A;
   educazione ambientale M09C;
   sociologia urbana e rurale Q05D.
  Gli insegnamenti di area pedagogica, filosofica e della metodologia
della ricerca devono essere seguiti  rispettivamente per sette, due e
due  corsi  semestrali  o  corsi   annuali  e  semestrali  di  durata
complessiva ad essi equivalente, secondo le indicazioni del consiglio
del corso di laurea.
  Gli studenti, sulla  base delle indicazioni del  consiglio di corso
di  laurea,  scelgono  nove  corsi   semestrali  o  corsi  annuali  e
semestrali per  una durata complessiva  ad essi equivalente,  tra, ed
entro,  gli  insegnamenti  di area  psicologica,  socioantropologica,
biologicomedica,  giuridica,   e  delle  discipline   riguardanti  la
conservazione, la  documentazione e  comunicazione delle  forme della
cultura e lo studio dell'ambiente.
  Gli  studenti sono  tenuti a  svolgere, per  un numero  di ore  non
inferiore a  duecento e  non superiore  a quattrocento,  attivita' di
tirocinio e  attivita' pratiche guidate, secondo  modalita' stabilite
dal consiglio di corso di laurea.
                                                           Tabella IV
                  Insegnamenti del secondo biennio
           Indirizzo "Esperti nei processi di formazione"
   a) insegnamenti di area pedagogica:
   pedagogia sociale M09A;
   educazione degli adulti M09A;
   pedagogia interculturale M09A;
   educazione comparata M09B;
   didattica generale M09C;
   metodologia e tecnica del lavoro di gruppo M09C;
   tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento M09C;
   b) insegnamenti di area filosofica:
   logica M07B;
   etica sociale M07C;
   c) insegnamenti di area psicologica:
   psicologia sociale M11B;
  psicologia dell'educazione M11A; (oppure psicopedagogia) M09A;
   psicologia del lavoro M11C;
   psicologia dei gruppi M11B;
  psicologia dell'orientamento scolastico e professionale M11C;
   psicologia delle comunicazioni sociali M11B;
   psicologia del lavoro M11C;
   psicologia della formazione M11B;
   d) insegnamenti di area socioantropologica:
   antropologia culturale M05X;
   sociologia dei processi culturali Q05B;
   sociologia delle comunicazioni di massa Q05B;
   sociologia del lavoro Q05C;
   e) insegnamenti riguardanti la metodologia della ricerca:
   pedagogia sperimentale M09F;
   metodologia e tecnica della ricerca sociale Q05A;
  modelli  statistici per  l'analisi  e la  valutazione dei  processi
educativi S03B;
   metodologia della ricerca pedagogica M09A;
   f)    insegnamenti    riguardanti  problemi   dell'organizzazione,
della comunicazione, dell'informazione:
   economia e gestione dell'innovazione P02B;
   economia dell'istruz. e della ricerca scient. P01B;
   sociologia dell'organizzazione Q05C;
   psicologia delle organizzazioni M11C;
   organizzazione e gestione delle risorse umane P02D;
   tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento M09B;
   teoria dell'informazione Q05B;
   lingua francese L16B;
   lingua inglese L18C;
   lingua spagnola L17C;
   lingua tedesca L19B;
   teoria e metodi della pianificazione sociale Q05A;
   formazione e politiche delle risorse umane Q05B;
   g) insegnamenti di area giuridica:
  istit. di diritto pubblico e legislazione scolastica N09X;
   diritto del lavoro N07X;
   diritto amministrativo N10X.
  Gli  insegnamenti  di  area  pedagogica,  della  metodologia  della
ricerca    e     dell'organizzazione,    della     comunicazione    e
dell'informazione, devono essere seguiti rispettivamente per sei, tre
e  sei  corsi semestrali  o  corsi  annuali  e semestrali  di  durata
complessiva ad essi equivalente, secondo le indicazioni del consiglio
del corso di laurea.
  Gli studenti, sulla  base delle indicazioni del  consiglio di corso
di laurea, devono seguire cinque  insegnamenti semestrali o annuali e
semestrali   per  una   durata  complessiva   ad  essi   equivalente,
scegliendoli   tra  o   entro   le   aree  filosofica,   psicologica,
socioantropologica, giuridica.
  Gli  studenti sono  tenuti a  svolgere, per  un numero  di ore  non
inferiore  a 200  e non  superiore a  400, attivita'  di tirocinio  e
attivita'  pratiche  guidate,  secondo  le  modalita'  stabilite  dal
consiglio di corso di laurea.
  Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana.
   Roma, 6 ottobre 1997
                            Il rettore
              Dalla Torre Del Tempio di Sanguinetto