Art. 3.
                Diploma universitario per infermiere
  Art. 539  (Finalita', organizzazione). - L'Universita'  degli studi
di  Cagliari  istituisce  il   corso  di  diploma  universitario  per
infermiere presso la facolta' di medicina e chirurgia.
  Il corso ha  durata di tre anni  e si conclude con  un esame finale
con  valore  abilitante  al   rilascio  del  titolo  di  "infermiere"
(responsabile dell'assistenza generale infermieristica).
  Il numero di studenti iscrivibili a ciascun anno di corso e' di 20.
  Il corso di  diploma ha lo scopo di formare  operatori sanitari con
le conoscenze  necessarie a  svolgere la  professione dell'infermiere
responsabile   dell'assistenza  generale,   ai   sensi  del   decreto
ministeriale Sanita' 14 settembre 1994, n. 739.
  Art. 540  (Ordinamento didattico).  - Il  corso di  diploma prevede
attivita'  didattiche  e  di tirocinio  pari  all'orario  complessivo
stabilito  dalla  normativa  comunitaria  ed e'  suddiviso  in  cicli
convenzionali  (semestri); le  attivita' sono  articolate in  lezioni
teoriche, studio  guidato correlato ad attivita'  cliniche, attivita'
seminariali,   esercitazioni,  attivita'   di  tirocinio,   attivita'
tutoriali,   attivita'  di   autoapprendimento,  autovalutazione   ed
approfondimento.  Ogni semestre  comprende  ore  di insegnamento,  di
approfondimento personale, di studio clinico guidato e di tirocinio.
  E'  possibile  organizzare all'interno  del  corso,  a partire  dal
secondo  anno, percorsi  didattici con  finalita' professionalizzanti
elettive, rivolte  a far acquisire esperienze  in particolari settori
della  professione; tali  percorsi non  possono eccedere  il 10%  del
monte ore complessivo.
  L'attivita' didattica programmata e'  pari a 1.600 ore complessive;
quella pratica e' di 3.000 ore, dedicate ad apprendimento individuale
o  di gruppo,  mediante  simulazioni, esercitazioni  ed attivita'  di
tirocinio  ordinario  finalizzato all'applicazione  delle  conoscenze
teoriche nei singoli settori.
  Il  consiglio della  scuola  puo'  aumentare l'attivita'  didattica
programmata per ulteriori  200 ore, diminuendo in pari  misura le ore
dedicate ad attivita' seminariali.
  Le aree didatticoorganizzative con gli obiettivi didattici, i corsi
integrati  ed  i  relativi   settori  scientificodisciplinari  e  gli
specifici crediti a fianco di ciascuno indicati, sono riportati nella
tabella A.
  Obiettivo  didattico del  corso e'  quello di  far conseguire  allo
studente le  basi per  la conoscenza  qualitativa e  quantitativa dei
fenomeni biologici e patologici,  le basi culturali di fisiopatologia
necessarie per seguire gli atti medici, anche nelle loro applicazioni
pratiche,  nonche' le  conoscenze teoriche  del nursing;  lo studente
deve saper  applicare, anche  attraverso il tirocinio,  le conoscenze
relative  alla propria  pratica  professionale  secondo lo  specifico
profilo e saper partecipare all'identificazione dei bisogni di salute
e  alla  identificazione,  pianificazione, erogazione  e  valutazione
dell'assistenza  infermieristica  globalmente  richiesta  riguardo  a
singole persone ed alla collettivita', nella garanzia di una corretta
applicazione   delle   prescrizioni   diagnosticoterapeutiche;   deve
conoscere   i  principi   bioetici  generali,   quelli  deontologici,
giuridici  e  medicolegali  della professione;  deve  infine  sapersi
orientare per ulteriori approfondimenti specialistici.
  Sono  settori costitutivi  non  rinunciabili del  corso di  diploma
universitario:
  B01B  Fisica,   E05A  Biochimica,   E06A  Fisiologia   umana,  E07X
Farmacologia,  E09A Anatomia  umana,  E13X  Biologia applicata,  F01X
Statistica medica, F02X Storia  della medicina, F03X Genetica medica,
F05X Microbiologia  medica e  clinica, F04A Patologia  generale, F04B
Patologia clinica, F04C Oncologia medica, F07A Medicina interna, F07B
Malattie  dell'apparato  respiratorio,  F07C  Malattie  dell'apparato
cardiovascolare,  F07D Gastroenterologia,  F07E Endocrinologia,  F07F
Nefrologia,   F07H  Reumatologia,   F07I  Malattie   infettive,  F08A
Chirurgia  generale,  F11B  Neurologia, F16A  Malattie  dell'apparato
locomotore,  F19A Pediatria  generale  e  specialistica, F22A  Igiene
generale   ed  applicata,   F22B   Medicina   legale,  F23A   Scienze
infermieristiche    generali    e     cliniche,    M05X    Discipline
demoetnoantropologiche,  M11E  Psicologia  clinica,  Q05A  Sociologia
generale.
  Lo  standard  formativo  pratico,  comprensivo  del  tirocinio,  e'
rivolto  a  far acquisire  allo  studente  una adeguata  preparazione
professionale ed e' specificato nella tabella B.
  TabellaA -  Obiettivi didattici,  aree didattiche, piano  di studio
esemplificativo e relativi settori scientificodisciplinari.
 1 Anno - I semestre.
Area A - Propedeutica (crediti 7.0).
  Obiettivo: lo studente deve apprendere le cognizioni necessarie per
la comprensione qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici, le
conoscenze di  base sulla  ereditarieta' e sui  fenomeni fisiologici,
anche in  correlazione con l'individualita' psicologica  e le realta'
sociali  ed  ambientali;  deve  apprendere  i  principi  culturali  e
professionali di base, che  orientano il processo, la concettualita',
l'agire infermieristico nei confronti della persona assistita e della
collettivita'; lo  studente deve infine iniziare  ad applicare questi
principi in strutture sanitarie assistenziali accreditate.
  A.1 - Corso integrato di fisica medica, statistica ed informatica.
  Settori: B01B Fisica, F01X Statistica medica, K05B Informatica.
  A.2 - Corso integrato di chimica medica e biochimica.
  Settore: E05A Biochimica.
  A.3 - Corso integrato di biologia e genetica.
  Settori: E13X Biologia applicata, F03X Genetica medica.
  A.4 - Corso integrato di anatomia umana e istologia (crediti 1.4).
  Settori: E09A Anatomia umana, E09B Istologia.
  A.5  - Corso  integrato di  infermieristica generale  e teoria  del
nursing.
  Settori: F23A  Scienze infermieristiche  generali e  cliniche, M11E
Psicologia clinica, Q05A Sociologia generale.
  A.6 - Corso di inglese scientifico.
  Settore: L18C Linguistica inglese (crediti 0.7).
  A.7 -  Attivita' di tirocinio  guidato da effettuarsi  in strutture
assistenziali  e servizi  di  sanita' pubblica  (700 ore  nell'intero
anno).
 1 Anno - II semestre.
 Area B - Fisiopatologica (crediti 7.0).
  Obiettivo: lo  studente deve  conoscere i principali  meccanismi di
funzionamento e regolazione di organi  ed apparati; deve conoscere le
principali malattie  su base  eziopatogenetica, nonche'  i fondamenti
della  fisiopatologia applicabili  alle diverse  situazioni cliniche,
anche in relazione a  parametri diagnostici; deve inoltre confrontare
le conoscenze  acquisite con la  pratica del nursing,  in particolare
rivolgendosi ad identificare il livello di autonomia presentato dalla
persona assistita,  dei suoi bisogni manifesti,  delle sue capacita',
anche  in relazione  alle  sue caratteristiche  fisiche, psichiche  e
sociali.
  B.1 - Corso integrato di fisiologia e scienza dell'alimentazione.
  Settori:  E06A Fisiologia  umana, E06B  Scienze dell'alimentazione,
F23E Scienze tecniche dietetiche applicate.
  B.2 - Corso integrato di microbiologia e microbiologia clinica.
  Settore: F05X Microbiologia e microbiologia clinica.
  B.3 - Corso integrato di patologia e fisiopatologia generale.
  Settore: F04A Patologia generale.
  B.4 - Corso integrato  di immunologia, immunoematologia e patologia
diagnostica clinica.
  Settori: F04A Patologia generale, F04B Patologia clinica.
  B.5 - Corso integrato di metodologia infermieristica applicata.
  Settore: F23A Scienze infermieristiche generali e cliniche.
  B.6 -  Attivita' di  tirocinio guidato  da effettuare  in strutture
assistenziali,     rivolto     all'apprendimento     di     attivita'
infermieristiche di base (700 ore nell'intero anno).
 2 Anno - I semestre.
 Area C - Medicina clinica (crediti 11.0).
  Obiettivo:  lo  studente  deve  saper  valutare  le  manifestazioni
cliniche   connesse  al   decorso  delle   principali  malattie,   al
trattamento,  alle abitudini  di vita,  alle reazioni  alla malattia,
all'ospedalizzazione, agli interventi  assistenziali nelle varie eta'
della  vita e  nelle  piu' comuni  situazioni  cliniche ivi  comprese
quelle maternoinfantili;  deve acquisire  le capacita'  di rispondere
alle  esigenze  di  malati  acquisendo  le  conoscenze  necessarie  a
pianificare, fornire, valutare  un'assistenza infermieristica globale
per  individui, famiglie,  gruppi;  deve  approfondire le  conoscenze
relative   alle  problematiche   eticodeontologiche   nella  cura   e
nell'assistenza alle persone; deve acquisire le conoscenze necessarie
per  utilizzare   in  modo   appropriato  le   metodologie  orientate
all'informazione, all'istruzione, all'educazione sanitaria. Nel corso
del  tirocinio lo  studente deve  dimostrare  di essere  in grado  di
applicare,  analizzare,  sintetizzare  le  conoscenze  relative  alla
pianificazione,      erogazione,     valutazione      dell'assistenza
infermieristica preventiva,  curativa, palliativa,  riabilitativa per
malati  affetti   dalle  diverse  patologie,  nonche'   agli  aspetti
informativi,  educativi,   di  sostegno  in  relazione   ai  percorsi
diagnosticoterapeutici medicochirurgici messi in atto.
  C.1  -  Corso  integrato  di medicina  clinica  (medicina  interna,
chirurgia generale e principi di farmacologia generale ed applicata).
  Settori: E07X  Farmacologia, F07A Medicina interna,  F08A Chirurgia
generale.
  C.2 - Corso integrato di igiene, epidemiologia e statistica medica.
  Settori: F01X Statistica medica, F22A Igiene generale ed applicata,
F23A Scienze infermieristiche generali e cliniche.
  C.3 - Corso integrato di  infermieristica clinica I (applicata alla
medicina interna ed alla chirurgia generale).
  Settore: F23A Scienze infermieristiche generali e cliniche.
  C.4 - Corso integrato  di scienze umane fondamentali (antropologia,
psicologia generale e pedagogia).
  Settori:  M05X  Discipline demoetnoantropologiche,  M09A  Pedagogia
generale, M10A Psicologia generale, M11E Psicologia clinica.
  C.5  - Attivita'  di tirocinio  professionale guidato  in strutture
assistenziali  ospedaliere  o  territoriali  (1.000  ore  nell'intero
anno).
 2 Anno - II semestre.
  C.6  - Corso  integrato di  medicina maternoinfantile,  compresa la
puericultura.
  Settori: F19A Pediatria generale  e specialistica, F20X Ginecologia
ed  ostetricia,  F23B   Scienze  infermieristiche  pediatriche,  F23C
Scienze infermieristiche ostetricoginecologiche.
  C.7 -  Corso integrato di tecniche  infermieristiche applicate alla
medicina clinica specialistica (crediti 2.3).
  Settori:  F04C   Oncologia  medica,  F07B   Malattie  dell'apparato
respiratorio,  F07C  Malattie   dell'apparato  cardiovascolare,  F07D
Gastroenterologia,   F07E  Endocrinologia,   F07F  Nefrologia,   F07G
Malattie del sangue, F07H Reumatologia, F07I Malattie infettive, F08A
Chirurgia  generale, F08D  Chirurgia  toracica,  F10X Urologia,  F11B
Neurologia,     F15A      Otorinolaringoiatria,     F13B     Malattie
odontostomatologiche,  F14X   Malattie  dell'apparato   visivo,  F17X
Malattie cutanee e veneree,  F23A Scienze infermieristiche generali e
cliniche.
  C.8  - Corso  integrato  di  elementi di  chirurgia  e di  tecniche
infermieristiche applicate alla chirurgia.
  Settori:  F08A Chirurgia  generale,  F23A Scienze  infermieristiche
generali e cliniche.
  C.9 - Corso  integrato di infermieristica clinica  II (in relazione
ai c.i. C7-9).
  Settore: F23A Scienze infermieristiche generali e cliniche.
  C.10 -  Attivita' di  tirocinio professionale guidato  in strutture
assistenziali  ospedaliere  o  territoriali  (1.000  ore  nell'intero
anno).
 3 Anno - I semestre.
  Area D - Organizzativa e d'infermieristica applicata (crediti 4).
  Obiettivo: lo studente deve apprendere i fondamenti delle dinamiche
relazionali nei diversi ambiti  comunitari, deve conoscere i principi
d'igiene  generale,  personale, dell'alimentazione,  degli  ambienti;
deve conoscere principi e norme relativi all'igiene ospedaliera, alla
prevenzione   ed  al   controllo   delle   infezioni  ospedaliere   e
comunitarie.
  D.1 - Corso  integrato di psicologia, sociologia  ed igiene mentale
(crediti 0.6).
  Settori: F11A Psichiatria, M11E Psicologia clinica, Q05A Sociologia
generale.
  D.2 - Corso integrato di economia sanitaria (crediti 0.8).
  Settori:  F22A  Igiene  generale   e  specialistica,  F23A  Scienze
infermieristiche generali e cliniche, P01B Economia sanitaria.
  D.3  - Corso  integrato  di medicina  clinica  e della  disabilita'
(geriatria,  ortopedia, medicina  fisica  e  riabilitativa -  crediti
1.0).
  Settori:  F07A   Medicina  interna,  F16A   Malattie  dell'apparato
locomotore, F16B Medicina fisica e riabilitativa.
  D.4 - Corso integrato di psichiatria e igiene mentale.
  Settori: F11A  Psichiatria, M11E  Psicologia clinica,  F23D Scienze
infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica.
  D.5 - Corso  integrato di infermieristica clinica  III (relativo al
c.i. D.3).
  Settore: F23A Scienze infermieristiche generali e cliniche.
  D.6 - Attivita'  tutoriali e di tirocinio guidato  da effettuare in
strutture  assistenziali   ospedaliere  e  territoriali   (1.300  ore
nell'intero anno).
 3 Anno - II semestre.
  Area   E  -   Medicina  clinica   d'emergenza  ed   infermieristica
comportamentale (crediti 3.0).
  Obiettivo:  lo  studente  deve   acquisire  conoscenze  teoriche  e
principi  comportamentali relativi  alle attivita'  infermieristiche,
comprese quelle  proprie delle  situazioni di  urgenza, per  le quali
deve  essere in  grado  di applicare,  analizzare  e sintetizzare  le
conoscenze  relative alla  pianificazione,  erogazione e  valutazione
dell'assistenza infermieristica per  malati dell'area critica secondo
percorsi  diagnosticoterapeutici medicochirurgici  prestabiliti; deve
conoscere i  principi etici  che costituiscono  le basi  del consenso
informato e delle valutazioni di pertinenza dei comitati di bioetica;
lo studente deve inoltre essere  in grado di valutare l'andamento del
servizio  infermieristico  con  particolare  riferimento  ai  diversi
ambiti sociali ed  ai principi generali che egli  ha appreso riguardo
al  costo dell'assistenza  nonche'  ai principi  di medicina  legale,
deontologia generale e professionale e diritto sanitario.
  E.1 - Corso  integrato di medicina e chirurgia  d'urgenza e terapia
intensiva.
  Settori:  F07A  Medicina  interna, F08A  Chirurgia  generale,  F21X
Anestesiologia.
  E.2 -  Corso integrato di  scienze umane, storia e  filosofia della
medicina.
  Settori: F02X Storia della  medicina, F23A Scienze infermieristiche
generali e cliniche.
  E.3 - Corso integrato di  diritto sanitario, deontologia generale e
bioetica applicata.
  Settori: F22B Medicina legale, N10X Diritto amministrativo.
  E.4 -  Corso integrato di  infermieristica clinica IV  (relativo al
c.i. E.1 ed alla deontologia professionale).
  Settore: F23A Scienze infermieristiche generali e cliniche.
  E.5 - Attivita'  tutoriali e di tirocinio  professionale guidato da
effettuare  in  strutture  assistenziali ospedaliere  e  territoriali
(1.300 ore nell'intero anno).
 Tabella B - Standard formativo pratico e di tirocinio.
  Il tirocinio professionale ha lo  scopo di far conseguire capacita'
professionali rivolte alla individuazione, pianificazione, erogazione
e valutazione dell'assistenza infermieristica globale richiesta dagli
obiettivi  formativi,   sulla  base  delle  conoscenze   e  capacita'
acquisite.
  La  responsabilita' della  pianificazione e  del coordinamento  del
tirocinio   professionale    e'   affidata   a    docenti   dell'area
infermieristica. Lo  studente svolge il  tirocinio sotto la  guida di
infermieri qualificati.
  Lo studente alla fine del 1 anno di corso deve:
  a) avere svolto 700 ore di tirocinio nei seguenti settori:
  a1) 300 ore - reparti di medicina e chirurgia generale;
  a2)   160  ore   -   servizi  di   sanita'  pubblica   (preventivi,
distrettuali,  di tutela  maternoinfantile,  per  anziani, di  salute
mentale);
  a3) 240 ore - utilizzabili dallo studente per percorsi opzionali di
tirocinio rivolto ad approfondire aspetti assistenziali specifici;
    b) essere in grado di:
  b1) saper identificare bisogni  fisici, psicologici e sociali della
persona  nelle  diverse  eta'  della vita  integrando  le  conoscenze
teoriche con quelle pratiche;
  b2)   saper  agire   in   modo  coerente   con  la   concettualita'
infermieristica e  con i principi della  professione nelle situazioni
assistenziali previste  dal progetto  formativo ed in  relazione alle
responsabilita' richieste dal suo livello formativo;
  b3)  dimostrare  capacita'  di   stabilire  e  mantenere  relazioni
efficaci con  la persona assistita,  con la  sua famiglia e/o  con le
persone che si interessano di quella persona;
  b4)   dimostrare  di   possedere  i   fondamenti  delle   capacita'
organizzative, tecniche ed investigative nel pianificare ed applicare
gli interventi assistenziali di base alla persona e/o a gruppi;
  b5) riconoscere  e rispettare  il ruolo e  le competenze  proprie e
quelle  dei membri  dell'equipe assistenziale,  stabilendo relazioni,
partecipando alle attivita' ed apportando contributi costruttivi;
  b6) comprendere  le finalita'  dei servizi sanitari  territoriali e
saper valutare la risposta di  tali servizi ai principali bisogni del
cittadino.
  Lo studente, alla fine del 2 anno di corso, deve:
  a) avere effettuato 1.000 ore di tirocinio nei seguenti settori:
  a1)  assistenza  infermieristica di  base  in  medicina generale  e
specialistica,  e chirurgia  generale  e  specialistica con  riguardo
anche a metodologie e problemi inerenti particolari aspetti clinici e
la   medicina  tecnologica   (cardiovascolare,  nutrizione   clinica,
monitoraggio del paziente clinico, ecc.) (ore 500);
  a2)  assistenza  infermieristica   specialistica  in  ostetricia  e
ginecologia, neonatologia e pediatria (ore 200);
  a3) 300 ore in aree opzionali, anche su indicazione dello studente,
tra assistenza  infermieristica di  comunita', servizi  di assistenza
domiciliare, servizi  ambulatoriali, distrettuali  e semiresidenziali
di   tutela    della   salute,   prevenzione,    diagnosi,   terapia,
riabilitazione di condizioni morbose, inabilita', disagio;
    b) essere in grado di:
  b1)  identificare le  necessita' di  aiuto fisiche,  psicologiche e
sociali delle  persone nelle varie  eta' della vita, nei  vari ambiti
sociali   e   rispondere   ad   esse  nel   contesto   di   un'azione
multiprofessionale;
  b2)   fornire  prestazioni   tecniche  corrette   ed  efficaci   in
applicazione  e nel  rispetto dei  principi scientifici  fondamentali
della professione ed adattare  le prestazioni alla persona assistita,
in relazione alle diverse  patologie, ai differenti settori operativi
e nelle diverse eta';
  b3)  promuovere   efficaci  rapporti  educativi   finalizzati  alla
prevenzione  della malattia,  al mantenimento  ed al  recupero di  un
soddisfacente stato di salute.
  Lo studente alla fine del 3 anno di corso deve:
  a)  aver  effettuato  almeno  900 ore  di  tirocinio  nei  seguenti
settori:
  servizi  di   medicina  generale   e  specialistica,   compresa  la
geriatria;
    servizi di chirurgia specialistica;
    psichiatria;
    area critica;
    assistenza domiciliare;
    servizi di tutela della salute dei luoghi di lavoro;
    servizi ambulatoriali, distrettuali e semiresidenziali.
  b) aver effettuato altre 400 ore in settori scelti dallo studente;
    c) essere in grado di:
  c1) identificare i problemi e  i bisogni individuali che richiedono
assistenza infermieristica in settori altamente specialistici;
  c2) pianificare e  fornire l'assistenza per risolvere  i problemi e
soddisfare i bisogni;
  c3)  pianificare,  fornire, valutare  l'assistenza  infermieristica
rivolta a persone sane e malate, sia in ospedale che nella comunita',
promuovendo stili di  vita positivi per la salute  e incoraggiando la
partecipazione, l'autofiducia, l'autodeterminazione, l'autoassistenza
dell'individuo e della  collettivita' in ogni campo  correlato con la
salute;
  c4) contribuire ad organizzare l'assistenza infermieristica globale
attraverso  un utilizzo  appropriato  delle  risorse a  disposizione,
assicurando    un    progressivo   miglioramento    della    qualita'
assistenziale;
  c5) analizzare  i risultati  di ricerche svolte,  individuandone le
possibilita'  applicative,  ricercare  e  sistematizzare  dati  nelle
realta' operative;
  c6) valutare la qualita' dell'assistenza infermieristica attraverso
l'utilizzo di strumenti e metodologie del VRQ;
  c7) collaborare  alla realizzazione di interventi  finalizzati alla
prevenzione ed educazione alla salute nei luoghi di lavoro;
  c8)  interagire  e  collaborare  attivamente  con  equipe  intra  e
interprofessionali  al  fine  di  programmare  e  gestire  interventi
infermieristici multidimensionali;
  c9)  dimostrare  capacita' didattiche  orientate  all'informazione,
istruzione  ed educazione  degli  utenti, dei  loro familiari,  della
collettivita', del personale collaborante;
  c10) dimostrare di aver compreso e di essere in grado di applicare,
analizzare, sintetizzare le conoscenze relative a:
  valutazione  della  organizzazione,  della pianificazione  e  della
attivita' infermieristica;
  valutazione delle azioni in termini deontologici ed in relazione ai
criteri bioetici.
  Nel   regolamento   didattico   d'Ateneo   verranno   eventualmente
specificate  le  tipologie  dei  diversi atti  ed  il  relativo  peso
specifico od altre integrazioni.
  Il  presente  decreto  sara'  inviato  al  Ministero  di  grazia  e
giustizia  per  la  pubblicazione   nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana.
   Cagliari, 31 ottobre 1997
                                                Il rettore: Mistretta