IL COMANDANTE GENERALE del Corpo delle capitanerie di porto Visto l'art. 11 della legge 5 giugno 1962, n. 616; Visto l'art. 55 del regolamento per la sicurezza della navigazione e della vita umana in mare approvato con decreto del Presidente della Repubblica 8 novembre 1991, n. 435; Visto il decreto del Presidente della Repubblica n. 347 del 18 aprile 1994 - Regolamento recante semplificazione dei procedimenti di tipo approvato di apparecchi, dispositivi o materiali da installare a bordo delle navi mercantili, pubblicato nel supplemento ordinario n. 87 alla Gazzetta Ufficiale n. 132 dell'8 giugno 1994; Viste le regole 4, 30 e 48.1 del capitolo III della convenzione internazionale per la salvaguardia della vita umana in mare (SOLAS 74) (83), come emendata, resa esecutiva con la legge 23 maggio 1980, n. 31; Vista la risoluzione IMO A. 689 (17) adottata il 6 novembre 1991 e successivi emendamenti quale la risoluzione MSC 54 (66) del 30 maggio 1996; Viste le risoluzioni MSC 48 (66) del 4 giugno 1996; Visto il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29; Visto l'art. 3 della legge 28 gennaio 1991, n. 84, come modificato dall'art. 2 del decreto-legge 21 ottobre 1996, n. 535, convertito con modificazioni in legge n. 647 del 23 dicembre 1996; Vista l'istanza, in data 30 dicembre 1998, della societa' Taimar R.I.E. S.a.s., con sede a Milano in Viale Evaristo Stefini 3, intesa ad ottenere la dichiarazione di "tipo approvato" per la gru per imbarcazione di salvataggio tipo "VIP 8", fabbricata dalla ditta Umoe Schat-Harding AS (Norvegia); Considerato che gli accertamenti effettuati dal registro italiano navale - Direzione generale di Genova, hanno avuto esito positivo come da relazione tecnica n. 97-DG-123-TA in data 17 dicembre 1998; Decreta: Art. 1. E' dichiarata di "tipo approvato" per la gru per imbarcazioni di salvataggio di tipo "VIP 8", fabbricata dalla societa' Umoe Schat-Harding AS (Norvegia) e distribuita in Italia dalla ditta Taimar R.I.E. S.a.s. sopracitata. La predetta gru dovra' essere costruita in conformita' al prototipo sottoposto agli accertamenti tecnici citati in premessa; nessuna modifica potra' essere apportata senza la preventiva autorizzazione di questo Ministero. Su ciascun esemplare dovranno essere marcati in modo chiaro, indelebile e permanente i seguenti elementi di identificazione: nome del fabbricante e marchio di fabbrica; tipo di gru "VIP 8"; carico di lavoro totale (CL = 78,5 kN); marchio "tipo approvato Ministero dei trasporti e della navigazione"; numero e data del decreto ministeriale di approvazione.