Art. 6.
                  Documento del consiglio di classe
  1. I consigli di classe  dell'ultimo anno di corso elaborano, entro
il  15 maggio,  per  la commissione  d'esame,  un apposito  documento
relativo all'azione educativa e didattica realizzata nell'ultimo anno
di corso.
  2. Tale documento indica i contenuti,  i metodi, i mezzi, gli spazi
e  i  tempi del  percorso  formativo,  i  criteri, gli  strumenti  di
valutazione  adottati, gli  obiettivi raggiunti,  nonche' ogni  altro
elemento che  i consigli  di classe  ritengano significativo  ai fini
dello svolgimento degli esami.
  3.  Per quanto  concerne gli  istituti professionali,  tenuto conto
della  particolare  organizzazione   del  biennio  postqualifica  che
prevede  nel  curricolo una  terza  area  professionalizzante che  si
realizza  mediante  attivita'  integrate   tra  scuola  e  formazione
professionale regionale e/o la partecipazione a stage presso aziende,
il  documento deve  recare specifiche  indicazioni sul  profilo e  le
caratteristiche di tale area, sulle attivita' poste in essere e sugli
obiettivi  raggiunti. Le  commissioni di  esame terranno  conto delle
esperienze  realizzate  nell'area  di professionalizzazione  ai  fini
dell'accertamento  delle  conoscenze,  competenze  e  capacita',  con
specifico riferimento alla terza prova  ed al colloquio. Le attivita'
caratterizzanti la terza area  dei corsi postqualifica degli istituti
professionali  verranno   opportunamente  indicate   nei  certificato
allegato al  diploma tra  gli "ulteriori elementi  caratterizzanti il
corso di studi seguito".
  4.  Il documento  di  cui  al comma  2,  nelle  scuole che  attuano
l'autonomia  didattica  e  organizzativa   in  via  sperimentale,  e'
integrato  con   le  relazioni   dei  docenti   dei  gruppi   in  cui
eventualmente  si e'  scomposta la  classe  o dei  docenti che  hanno
guidato corsi destinati ad alunni provenienti da piu' classi.
  5.  Al  documento stesso  possono  essere  allegati eventuali  atti
relativi alle  prove effettuate e alle  iniziative realizzate durante
l'anno   in   preparazione   dell'esame  di   Stato,   nonche'   alla
partecipazione  attiva  e  responsabile  degli alunni  ai  sensi  del
regolamento recante le norme dello  statuto delle studentesse e degli
studenti emanato con  decreto del Presidente della  Repubblica n. 249
del 24 giugno 1998.
  6.  Esso   e'  immediatamente  affisso  all'albo   dell'istituto  e
consegnato in copia a ciascun  candidato. Chiunque ne abbia interesse
puo' estrarne copia.